Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Stabilizzazione verticale - ernia espulsa l3-l4

Durante un normalissimo movimento rotatorio, manifestavo un intenso dolore nella parte bassa della schiena con conseguente irrigidimento della muscolatura. Il dolore, scemato dopo circa 1 ora, mi consentiva la ripresa della normale postura e di passeggiare anche! Il mattino successivo non ero in grado di fare 3 passi senza che la gamba cedesse, in presenza di dolori acuti al ginocchio e, sul segmento finale, del quadricipite. Dopo 15 giorni di inefficaci trattamenti cortisonici, effettuo risonanza: ernia discale espulsa a livello l3-l4 con frammento discale migrato cranialmente lungo il muro posteriore l3 in sede mediana - paramediana destra occupando anche il forame di congiunzione, con segni di grave compressione.
Richiedo visita al Prof. Alessandro Frati, a cui recito esame risonanza e sintomi pianificando la visita per il giorno dopo! Il Prof. Frati mi illustra al computer la risonanza e dopo la visita fisica ne prospetta la soluzione attraverso intervento chirurgico fornendo, con mia enorme soddisfazione, assoluta trasparenza di tutti i dettagli del come e del perché. Ne esco rassicurato. Il 6 giugno sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di microdiscectomia l3-l4, foraminotomia destra l3-l4 e artrodesi interspinosa con dispositivo stabilizzatore Aspen. Nel pomeriggio del 7, i miei 3 passi erano diventati 5 volte la corsia del reparto e senza dolori!!! Oltre al Prof. Frati, ringrazio anche il Dott. Capobianco, che lo ha assistito e che ha traghettato il periodo post operatorio. Ineccepibile l'organizzazione del personale sanitario del reparto, che con grande competenza, professionalità e umanità vigilano sul benessere dei pazienti.
Grazie per l'eccellenza.

Ernia espulsa l3-l4.