Neurochirurgia Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Direttore Responsabile il Dott. Prof. Antonino Raco. Il reparto dispone di Brain Suite, camera operatoria unica in Italia dotata di Risonanza Magnetica intraoperatoria da 1,5 Tesla, fiore all'occhiello della sanità italiana nonchè una delle poche al mondo. Il Prof. Ferrante prima ed il Prof. Raco, dal luglio 2011 svolgono quotidianamente interventi chirurgici ed utilizzano nello specifico la Brain SUITE nell'approccio alle lesioni intracerebrali delle aree eloquenti (movimento-parola-vista) con importanti risultati e documentazione degli stessi. Afferisce al reparto l'Unità Operativa Semplice U.O.S. di Neurotraumatologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Trillò Giuseppe (neurochirurgia mininvasiva ed endoscopica), M. Acqui, A. Angelini, E. Carol, G. D'Andrea, N. Serio, Alessandro Frati (Professore Associato in Neurochirurgia, specializzato in chirurgia mini-invasiva della colonna vertebrale e microchirurgia dei tumori cerebrali e vertebrali).

Visualizza tutte le recensioni

Intervento di artrodesi anteriore e posteriore

Nel maggio 2018 ho iniziato ad avere una fortissima lombosciatalgia destra. Dopo risonanza magnetica è stata confermata una ernia espulsa L4-L5 con forte compressione radicolare destra. Operata nel giugno 2018, ad agosto ho avuto una recidiva nel medesimo punto. Ho subìto un nuovo intervento di artrodesi nel settembre 2018, ma già a novembre era ricominciato il dolore al nervo sciatico. Una nuova risonanza, e successive rx dinamiche e tc, hanno confermato nuova recidiva di ernia discale L4-L5 paramediana destra e pseudoartrosi del dispositivo interspinoso.

Sono stata quindi operata presso il reparto di neurochirurgia del Sant’Andrea il 24 giugno 2019 per una recidiva di ernia discale L4- L5 dal Prof. Alessandro Frati. Tutto il personale del reparto si è dimostrato di altissima professionalità, gentilezza e umanità, sempre attento alle esigenze del paziente. Vorrei in particolare ringraziare il Prof. Frati e la Dott.ssa Zancana per avermi seguito con la massima attenzione, professionalità, efficienza e gentilezza dal primo momento e per tutta la durata del ricovero, nonché nei controlli successivi alle dimissioni. Dopo aver già subito due interventi per l’ernia discale non risolutivi, mi era stato suggerito di rivolgermi “all’eccellenza per la colonna”: e non posso che confermare che il Prof. Frati è realmente l’eccellenza della colonna! È riuscito non solo ad effettuare un intervento perfetto di rimozione del dispositivo interspinoso e artrodesi anteriore e posteriore, ma soprattutto ad eliminare tutte le aderenze cicatriziali (dovute ai due interventi precedenti) che schiacciavano la radice del nervo sciatico: e dopo 13 mesi sono riuscita per la prima volta a tornare a camminare dritta e senza dolore.

Recidiva di ernia discale L4-L5, rimozione dispositivo interspinoso e artrodesi anteriore e posteriore.

Meningioma cerebrale

Vorrei ringraziare il prof. Alessandro Frati e i suoi collaboratori Dott.ssa Giusy Zancana e dott. Alessandro Di Bartolomeo del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Sono stata operata per l'asportazione di un meningioma cerebrale localizzato in regione parieto-occipidale sinistra.
Prima dell'intervento ero molto tranquilla, rassicurata dal prof. Frati e dai suoi collaboratori, che hanno rassicurato anche la mia famiglia, che era più agitata.
Dopo l'intervento sono stata assistita in modo eccellente, non ho avuto dolori post-operatori e la mia ripresa è stata veloce.
Operata il venerdì e la domenica ero già in grado di alzarmi da sola e camminare, il mercoledì successivo sono stata dimessa; quindi per il primo mese ho fatto tutte le analisi e tutti i controlli e poi, passato il primo mese dall'operazione, sono ritornata quasi completamente alla vita normale.
Concludo e continuo a ringraziare il Prof. Frati, la Dott.ssa Zancana e il Dott. Di Bartolomeo; un grazie va anche a tutto il reparto di Neurochirurgia.

Neurinoma dell'acustico

Grazie al dott. Nicola Serio e a tutta la sua equipe chirurgica: dopo aver subìto una delicata operazione di asportazione di neurinoma acustico durata ben 12 ore, senza compromettere nessun nervo facciale o altro, il mio papà torna oggi a casa.
Ringrazio sentitamente anche tutto il personale, magnifico, che opera nel reparto di terapia intensiva post operatoria, che non ha mai esitato nell'assisterlo al meglio. Grazie.

Neurinoma dell'acustico.

Stabilizzazione verticale - ernia espulsa l3-l4

Durante un normalissimo movimento rotatorio, manifestavo un intenso dolore nella parte bassa della schiena con conseguente irrigidimento della muscolatura. Il dolore, scemato dopo circa 1 ora, mi consentiva la ripresa della normale postura e di passeggiare anche! Il mattino successivo non ero in grado di fare 3 passi senza che la gamba cedesse, in presenza di dolori acuti al ginocchio e, sul segmento finale, del quadricipite. Dopo 15 giorni di inefficaci trattamenti cortisonici, effettuo risonanza: ernia discale espulsa a livello l3-l4 con frammento discale migrato cranialmente lungo il muro posteriore l3 in sede mediana - paramediana destra occupando anche il forame di congiunzione, con segni di grave compressione.
Richiedo visita al Prof. Alessandro Frati, a cui recito esame risonanza e sintomi pianificando la visita per il giorno dopo! Il Prof. Frati mi illustra al computer la risonanza e dopo la visita fisica ne prospetta la soluzione attraverso intervento chirurgico fornendo, con mia enorme soddisfazione, assoluta trasparenza di tutti i dettagli del come e del perché. Ne esco rassicurato. Il 6 giugno sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di microdiscectomia l3-l4, foraminotomia destra l3-l4 e artrodesi interspinosa con dispositivo stabilizzatore Aspen. Nel pomeriggio del 7, i miei 3 passi erano diventati 5 volte la corsia del reparto e senza dolori!!! Oltre al Prof. Frati, ringrazio anche il Dott. Capobianco, che lo ha assistito e che ha traghettato il periodo post operatorio. Ineccepibile l'organizzazione del personale sanitario del reparto, che con grande competenza, professionalità e umanità vigilano sul benessere dei pazienti.
Grazie per l'eccellenza.

Ernia espulsa l3-l4.

ERNIA CERVICALE

Sono stata operata in questo reparto circa un mese fa, trovando tanta competenza e professionalita' da parte del prof. Frati e della dottoressa Zancana.

ERNIECTOMIA E ARTRODESI CERVICALE PER VIA ANTERIORE.

STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA

Voglio ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Sant'Andrea, ma in particolar modo il professore Alessandro Frati, che ritengo non solo una persona gentile, cordiale e grande professionista, ma lo ritengo anche un Neurochirurgo dotato di eccellenti capacità tecniche, è e sarà il futuro della neurochirurgia. Lo consiglio vivamente a tutti.
Dopo 3 interventi all'ernia del disco L4 e L5, il 28 novembre 2018 sono stato operato per stabilizzazione della colonna vertebrale regione lombare L4-L5 con due sbarre, quattro viti in titanio e un distanziatore dal professor Frati. La mattina dopo tutti erano sbalorditi, perché camminavo! Mi ha ridato la gioia di quello che avevo perso! Non potevo stare seduto, avevo i piedi addormentati tutto il giorno, la schiena a pezzi, la notte mi svegliavo e urlavo dal dolore sulle tibie delle gambe a causa di questo problema alla colonna. In sostanza, ero distrutto.
Ora cammino, sto seduto, non ho i piedi addormentati e faccio tutto quello che prima non potevo fare.
Grazie Professor Frati!

Stenoinstabilità e listesi colonna vertebrale L4-L5.

Stabilizzazione lombare L2-L3

Mio marito era più di un anno che soffriva di dolori acuti alla gamba destra. Grazie al prof. Alessandro Frati ha risolto il problema.

Instabilità vertebrale.

Ernia cervicale c5-c6 e c6-c7

Dopo mesi di sofferenza per cervicobriachialgia sinistra con dolore insopportabile che si irradiava dal collo spalla braccio fino alle punta delle dita della mano dovuta ad ernie cervicali c5-c6 e c6-c7, mi sono recato per la visita dal prof. Frati, che ha decretato la necessità di intervento, per poi essere ricoverato all'ospedale Sant'Andrea nel reparto di neurochirurgia con intervento chirurgico in data 19/11/2018 per doppia microdiscectomia cervicale c5-c6 e c6-c7 e posizionamento cages intersomatiche.
Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Frati, gli assistenti Dott. Cimatti e Dott. Chiarella e tutto il reparto di neurochirurgia.

Ernia cervicale c5-c6 e c6-c7.

Intervento chirurgico

Il 18/10/2018 sono stato ricoverato ed operato in urgenza per un'ernia lombosacrale L5-S1 che, da più di un anno, mi aveva limitato nel muovermi liberamente a causa del dolore sciatalgico. Il prof. Frati (al quale mi ero rivolto a fine agosto) è stato di parola e mi ha operato in urgenza risolvendo, insieme alla sua equipe e nello specifico al dott. Giuliano, il problema con un intervento di microdiscectomia L5-S1 e artrodesi.
Al risveglio, a parte il formicolio e l'intorpidimento del piede destro, il dolore è completamente sparito. La discopatia da cui sono affetto è purtroppo una patologia che potrà ripresentarsi ma, con professionisti come il prof. Frati, fa meno paura. Grazie davvero Prof.

Ernia lombare L5-S1 espulsa e instabilità vertebrale.

Ringraziamenti al Prof. Alessandro Frati

Il 19 settembre 2018 sono stata operata per anterolistesi lombare dal prof. Alessandro Frati. Piu’ in particolare sono stata sottoposta ad “intervento di stabilizzazione vertebrale L4-L5 con approccio percutaneo ed artrodesi intersomatica al medesimo livello”. Il giorno dopo l’operazione ero gia’ in piedi e magia! il dolore sciatico che da circa otto mesi non mi abbandonava durante il giorno e non mi faceva piu’ dormire la notte, completamente scomparso! Ho scritto magia ma magia non e’, la realta’ si chiama competenza, professionalita’ e, perche’ no, umanita’ del prof. Alessandro Frati che, operando in microchirurgia la mia schiena, mi ha restituito il sonno e la voglia di ricominciare a camminare e muovermi senza dolore. Ringrazio quindi il prof Alessandro Frati, il dott. Nicolò Castelli, medico specializzando che, oltre a seguire la mia operazione, mi ha tenuto sotto controllo nei giorni successivi; gli infermieri e il personale tutto del reparto di Neurochirurgia che ho apprezzato per il loro lavoro svolto con serieta’ e gentilezza.
Per quanto riguarda la sistemazione nelle stanze, ogni stanza del reparto accoglie due degenti, il bagno e’ grande, con doccia e ampia finestra, il tutto è pulito, luminoso e manutenuto bene.

Anterolistesi L4-L5.

Operato per ernia discale L5-S1 in microchirurgia

Operato dal Prof. Alessandro Frati e dalla Dott.ssa Zancana presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea, ho riscontrato efficienza e professionalità, curando ogni particolare nei miei riguardi.

Ernia del disco L5-S1.

Ernia al disco lombare

Dopo una forte lombosciatalgia riscontrata con dolore all'arto inferiore destro, attraverso una risonanza magnetica mi è stata diagnosticata un'ernia discale alle vertebre L4-L5. La gravità della situazione apparve subito chiara, tanto che dalla susseguente visita ortopedica mi fu detto che solo un intervento chirurgico era risolutivo. Dopo varie ricerche, sono riuscito ad agosto a contattare il Dott. Frati Alessandro, che opera all'Ospedale Sant'Andrea di Roma, che prontamente mi ha visitato e messo in lista di attesa con urgenza. Premetto che io sono un fuori sede. Il 3 settembre sono contattato dall'Ospedale ed il 4 stesso ricoverato per essere operato il giorno seguente. All'ospedale Sant'Andrea ho trovato una equipe neurochirurgica d'eccellenza, medici e infermieri bravissimi, pronti all'ascolto disponibili, rassicuranti e gentili. Il reparto si presenta pulito organizzato e funzionante.
Ma vorrei ringraziare di cuore il professor Frati e la sua assistente la Dott.ssa Giuseppa Zancana per la loro professionalità e umanità.
Grazie di cuore, sono rinato.

Ernia discale L4-L5

Sono un ex paziente del reparto di Neurochirurgia, il 12 luglio sono stato operato per un'ernia discale lombare all'altezza delle vertebre L4 e L5. Un ringraziamento va ai dottori che mi hanno operato, il Dott. Pietro Familiari e il suo assistente dott. Marco Giuliano. Poi volevo ringraziare il reparto infermieristico per l'assistenza, le cure e l'accoglienza, anche le ragazze che stanno facendo apprendistato.
GRAZIE.
FRATTARELLI ANTONIO

Ernia discale lombare.

Ernia L5-S1

Riscontravo dapprima dolori sempre più forti in zona lombare e tipici della lombosciatalgia. Quindi dal gluteo al piede, non riuscivo più a dormire la notte! Mi son recata in PS e con la consulenza del prof. Frati si è deciso per il ricovero e l'intervento.
Sono stata operata dal dott. Cimatti e dal dott. Giugliano. Mani d’oro. Due dottori professionali, seri, umani. Presenti anche prima e dopo l’intervento. Meticolosi, precisi. Intervento perfettamente riuscito e dolori scomparsi.
Staff medico brillante. Ricco di specializzandi sempre presenti, alimentati dalla passione per la professione. Equipe in generale eccellente. Infermieri professionali disponibili e gentili.

Ernia L5-S1.

Ringraziamento personale

Da 6 mesi ormai riscontravo una forte lombosciatalgia con dolore all'arto inferiore destro. Attraverso una risonanza magnetica mi è stata diagnosticata un'ernia del disco alle vertebre L4-L5. Dopo varie terapie senza esito positivo, tra cui il laser e l'ozono associati a cure farmacologiche, sono andato al pronto soccorso dell'Ospedale sant'Andrea, dove sono stato visitato dal Dr. Frati, il quale mi ha subito proposto l'intervento chirurgico come unica possibilità davvero risolutiva. All'ospedale Sant'Andrea ho trovato una equipe neurochirurgica d'eccellenza, medici e infermieri bravissimi, pronti all'ascolto, disponibili in tutto e rassicuranti. Il reparto si presenta pulito organizzato e funzionante. Vorrei ringraziare di cuore il Professor Frati e i suoi assistenti il Dott. Nicolò Castelli e la Dott.ssa Giuseppa Zancana per la loro professionalità e umanità. Ora che sono in convalescenza apprezzo l'assenza totale di dolore.
Grazie di cuore, sono libero.

Ernia del disco L4-L5 intraforaminale.

Intervento di microdiscectomia

Sono stato al PS del S.andrea in seguito a dolori alla gamba sinistra peggiorati dopo circa un mese dai primi sintomi; dopo aver eseguito una RM alla zona lombare, che già evidenziava un'ernia importante l3-l4, sono stato visitato dal prof. Frati, che ha decretato la necessità di intervento.
L'operazione da lui effettuata in microchirurgia e dal suo staff è stata eseguita in brevissimo tempo e soprattutto con una professionalità ed umanità esemplari. In particolare nelle rassicurazioni e spiegazioni fornite prima e dopo l'intervento.
Il problema è quindi rientrato già il giorno successivo all'operazione in cui i dolori specifici erano spariti completamente.
Grazie quindi a tutto lo staff medico del reparto ed in particolare al prof. Alessandro Frati ed al dott. Nicolò Castelli.

Ernia espulsa l3-l4.

Meningioma cerebrale

Un ringraziamento al prof. Alessandro Frati, che con i suoi collaboratori Dott. Bruzzaniti e dott.ssa Eva Leshi del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, mi ha operato per un "Meningioma Cerebrale del terzo posteriore del seno longitudinale superiore", che da due anni procurava problemi alla mia capacità motoria.
Dopo il delicato intervento e durante la permanenza in sala di terapia intensiva sono stato assistito in modo esemplare, non ho sofferto dolori e la mia ripresa è stata veramente rapida.
Operato il mercoledì, il venerdì successivo ero già in grado di muovermi.
Ero molto preoccupato e prima dell'intervento avevo espresso ai miei famigliari un forte timore di una possibile successiva perdita di memoria e/o capacità espressiva, non ho avuto invece alcun problema. Prof. Alessandro Frati continuo a ringraziarla perché mi ha ridato la voglia di vivere serenamente, che mi sembrava stessi cominciando a perdere. Grazie prof. Alessandro Frati per quello che fa, come lo fa e della sua disponibilità. Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico del Reparto di Neurochirurgia che ha fornito un'assistenza costante giorno e notte. Un ringraziamento anche al neurologo Francesco Pontieri, che dopo la sua diagnosi mi ha indirizzato al prof. Frati.

ERNIA ESPULSA L5-S1

Giunto al PS nella serata del 9 aprile con sintomi di parestesia ai glutei ed ai femorali, in progessivo peggioramento, sono stato immediatamente visitato dal Prof. Frati e dalla Dott.ssa Zancana, che con professionalità e chiarezza mi hanno illustrato il quadro clinico e la necessità di intervenire chirurgicamente in tempi brevi.
Sottoposto, pertanto, a discectomia ed artrodesi interspinale L5-S1, con decorso post operatorio ottimo tanto è che fin da subito ho notato un miglioramento della sintomatologia.
Voglio sottolineare l'estrema competenza ed efficienza dell'intero reparto di Neurochirurgia ed in particolar modo ringraziare il Prof. Frati, il Dott. Familiari e la Dott.ssa Zancana che mi hanno assistito con scrupolosità, attenzione ed umanità, indirizzandomi anche nella fase della terapia riabilitativa.

ERNIA ESPULSA L5-S1.

GRAZIE A TUTTI VOI PER I MIEI INTERVENTI IN IPNOSI

Sono stato operato 2 volte in meno di un anno per il tumore al cervello che ho. Ed è stato fantastico!
Ho fatto le operazioni sotto ipnosi ed è stato piacevole: durante le due operazioni non sentivo dolore e il tempo (che la prima volta è stato molto) per me scorreva molto più in fretta, era come sognare, vedevo le cose che desideravo ed ero felice. Quando ho finito l'operazione ho recuperato molto in fretta e stavo bene, ero veramente contento.
Se ne avrete bisogno, fatelo anche voi!
Fidatevi dei medici, perché è un'esperienza nuova e così starete meglio.
Inoltre voglio ringraziare tutti i dottori che mi hanno operato, visitato, aiutato e che mi sono stati vicino, perché fanno qualcosa di splendido e aiutano le persone.
Ovviamente grazie anche a tutti gli infermieri perché ci aiutano tutti e ci stanno sempre vicini.
Grazie! Veramente grazie a tutti voi!

Se avete domande scrivetemi pure per via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Glioma cerebrale - chirurgia da sveglio in ipnosi.

Sono stato operato il 5 marzo 2018 per ernia del disco l3-l4, instabilità e lombocruralgia dal prof. Alessandro Frati. Intervento riuscito grazie alle grandi capacita del prof. Frati e i suoi collaboratori, come la dottoressa Maria Fragale, che ringrazio ancora. Sono stati professionale e disponibili in ogni momento.
Un ringraziamento anche al reparto di pronto soccorso, che si sono presi cura di me, per la loro disponibilità, capacità ed attenzione al paziente, nonchè per la gentilezza.

Ernia del disco l3-l4, instabilità, lombocruralgia.

Intervento ernia cervicale c5 c6 - c6 c7

Sono stata operata il 22 febbraio 2018 dal Dott. Nicola Serio per un intervento molto delicato di ernie cervicali c5-c6; c6-c7 con speroni di ossa che toccavano il midollo. Ho trovato nel dott. Serio la massima professionalità e la massima capacità di medico, disponibile sempre!!! Grazie e ancora grazie di tutto!
Un grazie alla dott.ssa Eva che lo affianca per la specializzazione: disponibile, carina, delicata e molto brava.
Gli infermieri del reparto sono tutti gentilissimi.
Grazie a tutti!!!

Ernia cervicale c5-c6, c6-c7.

Asportazione neurinoma C1 - C2

Un vivo ringraziamento a tutto lo staff medico, paramedico e ausiliario del reparto di neurochirurgia, 6° piano dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma.
In particolare un grazie all'equipe del Prof. Alessandro Frati ed i suoi validi collaboratori dottor Nicolò Castelli e dottor Placido Bruzzaniti, che in questi giorni di degenza mi hanno seguito instancabilmente ed accuratamente.

Neurinoma C1- C2.

Grazie prof. Raco, abbiamo vinto!

Intervento della durata di nove ore di una certa complessità.
Il principale artefice di questa vittoria è prof. Antonino Raco, persona di grande serietà, lungimiranza e competenza.
I più vivi ringraziamenti anche alla calma e razionalità del dott. Cimatti, che mi ha tenuto a mio agio per tutta la degenza, alla presenza fondamentale della dr.ssa Angelini e alle infinite doti di ascoltatrice della dr.ssa Lleshi
Ciò che mi ha colpito maggiormente dell'equipe del prof. Raco è la cura dei dettagli e la scrupolosita' nell'articolare interventi di questo livello, fin da subito ho avvertito la sensazione di essere in buone mani.
Un grazie speciale a tutti gli infermieri che mi hanno sopportato con tenacia e pazienza!

Neurinoma endomidollare.

DOTT. SERIO: "GRAZIE DI ESISTERE"

Dopo 16 mesi di profonda sofferenza a causa di una ernia estrusa all'altezza dello spazio interdiscale l4/l5, sono stato operato dal dott. Serio il 22/09/2017 e subito dopo sono ritornato a vivere senza più quei dolori lancinanti alla gamba sinistra.
Grazie dottore per la sua professionalità e soprattutto per la sua indiscussa umanità... le saró grato a vita!!!
Desidero ringraziare anche tutto il suo staff, composto da persone giovani ma brave e professionali.
Paolo Sergi

Ernia del disco lombare.

Discectomia e posizionamento cage intersomatica

Sono stata operata d'urgenza il 25/09/2017 dopo 2 giorni di P.S. dopo mesi di un calvario fatto di dolori, ipoestesie e parestesie invalidanti; dolori che oggi sono completamente spariti a sole due settimane dall'operazione, e questo grazie al Prof. Alessandro Frati, una persona stupenda che non potrò mai finire di ringraziare non solo per la sua immensa preparazione e professionalità, ma anche per la sua infinita umanità, disponibilità, gentilezza. E' sempre vicino al paziente con il sorriso in momenti tanto difficili nella vita di una persona; vita che per me sta tornando alla normalità grazie al suo operato. Grazie a lui mi sento come rinata. Voglio ringraziare anche il Dott. Nicolò Castelli anche lui preparato, sempre disponibile e cordiale, così come il personale infermieristico del reparto di Neurochirurgia. Grazie di cuore a tutti!!

Ernia del disco C5-C6.

Ernia del disco

Sono stato operato di ernia del disco il giorno 12/9 dopo quattro giorni di Pronto Soccorso all'Ospedale S.Andrea di Roma.
Colgo l'occasione per ringraziare il Prof. Frati e il suo staff per la bravura, la professionalità, l'umanità e soprattutto la grandissima disponibilità con cui sono stato accompagnato.
Un grazie anche a tutti gli altri reparti dove sono passato, in particolar modo a tutto il personale del Pronto Soccorso, che svolge un lavoro mostruoso in condizioni spesso critiche. Grandi!!!

Ernia disco L3-L4 intra e extraforaminale.

Evacuazione ematoma subdurale cronico

Un caldo grazie allo staff di neurochirurgia che ha effettuato l’intervento.
I dottori che ho poi conosciuto in seguito durante la degenza postoperatoria sono: Dott. Pietro Familiari, Dott. Placido Bruzzaniti e Dott. Nicolò Castelli.
Ma desidero estendere il mio ringraziamento a tutto il personale sia medico, paramedico ed ausiliari per la loro umanità ed il senso del piacere che provano nello svolgere la loro attività.
Forse vengono da un altro pianeta, dove la inciviltà ancora non è nota.

Ematoma subdurale cronico.

Ernia del disco lombare L5-S1

Sono stata operata il 14/08/2017, l'intervento è stato eseguito in microdiscetomia ed artrodesi interspinosa L5 S1. Subito dopo l'operazione ho sentito un gran sollievo ed ho iniziato a stare bene dai primissimi giorni; dopo 2 settimane ho ripreso le mie normali attività. Ci tengo a ringraziare in particolar modo il Prof. Alessandro Frati, il Dott. Nicolò Castelli e tutta l'èquipe medica. Il reparto funziona benissimo. Grazie di cuore a tutti, finalmente posso di nuovo essere libera di muovermi senza più quel dolore lancinante alla gamba!
Grazie grazie grazie.

Ernia del disco lombare L5 S1 (resistente al trattamento farmacologico).

Grazie!

Dopo vari mesi di "vera" sofferenza alla gamba destra, la disperazione mi portava il 17 agosto 2017 al Pronto Soccorso, dove la competenza del personale valutava subito l'importanza della situazione. Intervento eseguito il 21 agosto 2017, cammino!
Grazie al Dott. Nicola Serio e a tutti i suoi collaboratori.
Non sono più tanto giovane, non mi riconoscevo più in questo mondo, sbagliavo: la sensibilità esiste e continuerà ad esistere grazie alle persone come voi.
Grazie a tutti!

Ernia lombare destra L4-L5 (resistente al trattamento medico).

Grazie professor Frati

Il 10 luglio 2017 sono stato sottoposto ad un intervento per ernia del disco lombare + spondilolistesi.
Intervento di microdiscectomia e stabilizzazione con viti, barre e gabbia intersomatica (TLIF) con accesso miniinvasivoeffettuato dal professor Frati e dal suo collaboratore Dott. P. Bruzzaniti.
Grazie a quest'intervento, i forti dolori alle gambe sono svaniti. Con infinita gratitudine ringrazio fortemente il prof. Frati e la sua equipe.

Ernia del disco lombare + spondilolistesi.

GRAZIE DOTT. SERIO!!!

Ringrazio di cuore il dottor Serio per avermi seguito e curato brillantemente, portandomi alla guarigione completa della mano destra, che ormai da tempo non funzionava più. Vorrei sottolineare la grande competenza accompagnata da una grande umanità, che mi hanno fatto sentire a mio agio durante tutto il percorso. Grazie di tutto caro dottor Serio.
Luigino Vincenzi

Tunnel carpale mano dx.

Grazie dottor Frati

L'ospedale funziona benissimo. Infermieri preparatissimi. Mio padre é stato operato di una grave stenosi cervicale con forte compressione e mielopatia degenerativa dal prof. Alessandro Frati - con il supporto della fisiologa. Grandi medici. Grandi risultati. Grazie di nuovo al dottor Frati e alla sua equipe.

Stenosi degenerativa grave.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. ALESSANDRO FRATI

SONO STATO OPERATO NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA A GIUGNO 2017 PER UNA ERNIA DEL DISCO LOMBARE L4- L5 DAL PROF. FRATI, DOTT. BRUZZANITI, DOTT. CASTELLI.
OTTIMO REPARTO E OTTIMA ASSISTENZA.
DOPO L'OPERAZIONE NON HO PIU' DOLORE E HO RIPRESO A CAMMINARE SUBITO.
GRAZIE A TUTTO IL REPARTO.

ERNIA DEL DISCO LOMBARE L4-L5.

Ringraziamento al Prof. FRATI

Un ringraziamento al professore Frati, al dottor Pesce ed a tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia. Grazie a lui ho ripreso a camminare dopo mesi di dolori a causa del mio crollo vertebrale. Grazie alla verterbroplastica con tecnica mini-invasiva, ho ripreso subito a camminare nuovamente. Ringrazio per la professionalità e tempestività con la quale mi hanno curata. Grazie.

Crollo vertebrale.

Ringraziamento al Dott. TRILLO'

Per motivi di spazio ometto le vicissitudini per le quali sono stato costretto a ricorrere alle cure dello staff del dott. Trillò (19/02/2017). Recatomi c/o l'Ospedale Sant'Andrea, il dott. Trillò provvedeva per gli esami necessari per la diagnosi: trauma cranico-facciale con frattura delle ossa nasali e riscontro occasionale di un "meningioma" frontale destro. In data 23/02 il dott. Trillò fissava la data dell'intervento; nel giorno antecedente mi ha reso edotto con parole chiare, ma decise, di tutti i rischi che l'intervento comportava.
Pur nella drammaticità della situazione, il comportamento fermo, deciso e professionale del dottore, mi hanno tranquillizzato al punto che mi sono convinto di essere in mani esperte, capaci e sicure. Conclusa la degenza senza nessuna complicazione, nel corso della quale il dott. Trillò ha verificato lo stato della ferita, mi corre l'obbligo di esternare tutta la mia riconoscenza al dott. Trillò oltre che per la sue professionalità, anche per le doti di umanità e simpatia, qualità difficilmente riscontrabili in questi ambienti; unitamente a un senso di gratitudine per l'assistenza ricevuta da tutto il Suo "Staff".

Trauma cranico-facciale con frattura delle ossa nasali, grazie al quale è stato scoperto un meningioma frontale dx.

Ringraziamento al reparto di Neurochirurgia

Sono Gilardi Natalina, ho 52 anni, il mio calvario è iniziato 4 anni fa, accusando dolori al collo e alla schiena. Per questo motivo, circa 2 anni fa, sono stata operata alla schiena di artrodesi in una clinica convenzionata fiorentina da un noto neurochirurgo il cui intervento, o per negligenza, o per altri motivi quali l'incompetenza, ha dato scarsi se non nulli risultati. Infatti la situazione dopo poco tempo è peggiorata e, non riuscendo quasi più a camminare, spinta dalla disperazione, dopo anni di tormenti, dolori e pianti, mi sono recata all'ospedale Sant'Andrea di Roma, dove finalmente sono stata ricoverata - in pronto soccorso per qualche giorno, prima di salire al reparto di neurochirurgia.
Nonostante il disagio che si incontra in ogni pronto soccorso, posso assicurare che all'interno del pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea sono sempre stata ascoltata, assistita e mai lasciata sola.
Successivamente sono stata visitata dal Prof. Alessandro Frati, una persona stupenda, gentile, diligente e molto professionale, che si è preso subito cura di me, insieme al Dott. Castelli e al Dott. Pesce, professionisti anch'essi affidabili, seri e diligenti; che dire 3.. ANGELI scesi per me!
Hanno subito capito la mia situazione, per nulla semplice, 2 problemi in 1, ovvero uno neurologico cervicale e l'altro lombare. Oggi, già a distanza di 15 giorni dalla prima operazione, ernia del disco cervicale, sono rinata. Più in là dovrò affrontare la seconda operazione alla schiena, ma andrò senz'altro tranquilla e serena, grazie alla professionalità del Prof. Frati e di tutta la sua equipe, che non finiró mai di ringraziare!
La mia degenza è stata molto tranquilla anche grazie al fatto che all'ospedale Sant'Andrea vi sono calma, igiene, ottima cucina e serietà mista ad allegria, che ti fanno sentire come a casa; per questo colgo l'occasione di ringraziare anche infermieri, portantini e tutti coloro che lavorano nel reparto di neurochirurgia, nonché tutti i professionisti della sala operatoria.
Grazie di cuore!

Ernia del disco cervicale.

Ringraziamento al Prof. Raco

Mi chiamo Amalia Taranto e ho conosciuto il Prof. Antonino Raco due anni fa presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma dopo aver letto le straordinarie recensioni scritte dagli altri pazienti. Dopo aver tanto sofferto per essere stata sottovalutata da altri professori profanati come luminari, grazie al Prof. Raco ho subìto due interventi molto impegnativi a distanza di due anni uno dall'altro. Le patologie trattate erano: (per il primo intervento) una stenosi foraminale cervicale conseguente ad un'ernia durale trattata con microdiscectomia, posizionamento di distrattore e artrodesi con gabbia intersomatica;
(per il secondo intervento) stenosi lombosacrale e spondilolistesi trattate con fissaggio vertebrale tramite viti trans-peduncolari e posizionamento cage intersomatico, foraminotomia e discectomia bilaterale ed artrodesi con dispositivo interspinoso.
Ringrazio il Professore non solo per la sua professonalità, ma anche per la grande umanità e disponibilità mostratemi e, grazie a lui e al suo staff, tra cui menziono con immenso piacere il Dr. De Martino Luca ed il Dr. Sokol, oggi finalmente posso dormire e camminare senza dolori e senza neanche aver avuto bisogno di riabilitazione alcuna.
Grazie di cuore,
Amalia Taranto e Giovanni Petagna

Stenosi cervicale e lombosacrale; spondilolistesi.

Ringraziamento al dottor Serio

Mi chiamo Luigi, mia moglie pochi giorni fa è stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea per essere operata ad una lesione occipitale sinistra con edema perilesionale. E' stata presa in cura dal dottor Nicola Serio, che si è reso disponibile e ci ha messo nelle migliori condizioni di affrontare questo percorso tranquillizzandoci e dandoci nuove speranze. Voglio ringraziare il Dott. Serio, il Prof. Orfei, la dottoressa G. Toccaceli e tutta la splendida equipe della sala chirurgica Brain suite, per aver gestito l'intervento di craniotomia ed asportazione della lesione in maniera esemplare sia dal punto di vista professionale che umano. Voglio inoltre ringraziare tutto lo staff infermieristico del reparto per aver dimostrato professionalità e gentilezza nei confronti sia miei che di mia moglie.
Con i migliori e più cordiali saluti,
Luigi

Craniotomia ed asportazione della lesione occipitale sx.

Nuova speranza di vita

Mi chiamo Monica Veglianti e non smetterò mai di ringraziare il professor Alessandro Frati e l'equipe di cui fanno parte il dott. Alessandro Pesce, dott. Niccolò Castelli, dott.ssa Angelini neurofisiologa, che hanno seguito in questo percorso di sofferenza mio padre (angelo veglianti). Mio padre era già stato operato in un altro nosocomio e quando si è ripresentato il male ci avevano sconsigliato di rioperarlo. Fortunatamente abbiamo fatto questo incontro e da lì ci hanno dato una nuova speranza e una miglior aspettativa di vita. Il dott. Frati, con la professionalità sua e dell'equipe, ci ha messo nelle migliori condizioni di affrontare questo percorso con il miglior sostegno professionale e umano, dimostrando di prendere a cuore la salute dei pazienti e gli stati d'animo dei famigliari. Ancora grazie.

Recidiva di glioblastoma in prossimità dell'area motoria.

Il Prof. Alessandro Frati mi ha salvato la vita

Mi chiamo Jessica ed ho 30 anni. Lo scorso anno sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale S. Andrea per essere operata a causa di un ependimoma mixopapillare spinale al livello L2-L3 di circa 5 cm.
Sono stata presa in cura dal Prof. Alessandro Frati, che mi ha subito trasmesso tranquillità e sicurezza, nonostante la situazione.
Il Prof. FRATI, oltre ad essere stato SEMPRE disponibile nei miei confronti, mi ha praticamente "preso per mano" durante tutto il percorso PRE, DURANTE e POST operazione, spiegandomi passo per passo tutta la situazione ed illustrandomi con grande professionalità tutte le possibilità che avevo, andando anche ad illustrarmi le decisioni e procedure sull’intervento stesso. L'intervento è stato lungo, ma è riuscito perfettamente, il tumore è stato tolto completamente e dopo 2 soli giorni ero nuovamente in piedi e camminavo. Voglio dunque ringraziare di cuore tutta l'equipe presente durante la mia operazione il Prof. Raco, la Dott.ssa Angelini, il Dott. Trungu, la Dott.ssa Capitani, le infermiere che si sono prese cura di me con attenzione e mi hanno fatto sentire come una PERSONA e non un numero in un letto. Ma il ringraziamento più sentito e profondo lo devo al PROF. ALESSANDRO FRATI, grazie per avermi salvata, grazie per avermi fatto tornare a casa dai miei figli più forte di prima.
Grazie grazie e ancora grazie.

Ependimoma mixopapillare spinale al livello L2-L3.

Macroadenoma ipofisario

Sono stato operato nell'ottobre 2015 per via nasale: apertura del pavimento sellare, asportazione di grossolane porzioni di neoplasia nella parte bassa della sella turgica e nella parte superiore, riposizionamento della mucosa.
Effettuato il controllo a gennaio 2017, desidero rivolgere un grazie di vero cuore a tutto il personale del reparto di neurochirurgia, degenza e post operatorio.
Nulla da eccepire, a dir poco sono stati tutti eccellenti: la struttura, il vitto, il personale infermieristico e di supporto, l'equipe medica ma, soprattutto, il dott. Trillò. Il dott. Trillò ha preso il mio caso con umanità ed ha saputo (con eccellente professionalità) portare a termine una operazione delicata (per la posizione del macroadenoma), mettendo fine alle sofferenze di più di un anno.

Macroadenoma ipofisario di mm. 35 posizionato nella sella turgica.

La rinascita

Sono Barbara, operata dal prof. Raco per un meningioma cerebrale appena cinque giorni fa. Volevo ringraziare di cuore tutti, dal grandissimo professore, persona professionale e soprattutto umana, al personale medico e infermieristico. Tutte persone squisite e di cuore che svolgono il loro lavoro con professionalità e umanità. Grazie di cuore a tutti.

FINALMENTE UNA NUOVA VITA

Mi chiamo MIHAYLOVA EKATERINA, ho 53 anni sono stata ricoverata all'ospedale Sant'Andrea, nel reparto di neurochirurgia, per una ernia del disco lombare piu' spondilolistesi.
Il giorno 16/12/2016 sono stata sottoposta a intervento di stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e barre di connessione MAS-PLIF L5-S1, discectomia L5-S1 e posizionamento di cage per artrodesi intersomatica L5-S1.
Dopo l'intervento veniva eseguita una Tac alla colonna che documentava un buon esito e il corretto posizionamento dei mezzi di sintesi.
A distanza due settimane, posso dire che sto benissimo senza nessun tipo di dolore, una sensazione che non provavo da circa 10 anni; la qualita' della mia esistenza e' cambiata totalmente in meglio e sono ancora incredula e felice.
Ho trovato un reparto ben organizzato e ben diretto dal prof. Raco, ci tengo a fare un ringraziamento speciale al Prof. Alessandro Frati e al Dott. Alessandro Pesce che mi hanno operata, e tutta l'equipe della sala operatoria e il personale infermieristico, molto professionale e paziente. Un reparto cosi' piccolo, ma che riesce a fare un lavoro enorme e meritorio.

ERNIA DEL DISCO LOMBARE + SPONDILOLISTESI.

Ernia del disco lombare e stenosi del midollo

Mi chiamo Patrizia, ho 53 anni e nel mese di settembre 2016 sono stata ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea per essere operata ad un ernia del disco lombare L2 - L3 ormai completamente estrusa sia davanti che dietro, con dolori lancinanti che mi impedivano di camminare e svolgere qualsiasi attività quotidiana. Devo dire che già dal primo giorno del ricovero ho notato che il piccolo reparto si presentava molto pulito e con un personale molto gentile ed efficiente. Mi sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso e ho affrontato serenamente l'intervento. Oggi, a distanza di 2 mesi e mezzo, il mio problema è stato completamente risolto e ho ripreso la mia vita normalmente. Vorrei ringraziare il Prof. Frati e il Dott. Pesce per la loro alta professionalità e umanità e in generale tutta la efficientissima struttura del reparto. Se mai aveste bisogno di risolvere un problema simile al mio, affidatevi a questo ospedale. Grazie di cuore.

Ernia del disco lombare e stenosi del midollo.

Grazie Dott. Trillò

Sono Lorenzo, ho 20 anni e voglio esprimere la mia più sincera e profonda gratitudine al Dott. Trillò e alla sua equipe; l'intervento in endoscopia di TerzoVentricolostomia per idrocefalo triventricolare ostruttivo cui sono stato sottoposto lo scorso 19 ottobre, è andato esattamente come previsto. Desidero fortemente testimoniare la competenza e la professionalità del Dott.Trillò in un intervento così delicato, eseguito brillantemente. A pochi giorni dall'intervento avverto già i primi benefici. Un grazie di cuore anche per l'umanità dimostrata.

Idrocefalo Triventricolare Ostruttivo.
Terzoventricolostomia endoscopica (TVE).