Otorinolaringoiatria Ospedale Sant'Andrea Roma

Otorinolaringoiatria Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Responsabile il Dott. Maurizio Barbara. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che svolge la propria attività in regime di ricovero, di D-H ed ambulatoriale e gestisce inoltre 2 Unità Operative Semplici: UOS Audiologia e Foniatria; UOS Chirurgia endoscopica dei seni paranasali. In regime di day hospital/day surgery esegue interventi di settoplastica e settorinoplastica (chirurgia per russamento, microlaringoscopia, miringoplastica e timpanoplastica), mentre in regime ambulatoriale la seguente attività: esame audiometrico- impedenziometrico, esame vestibolare con registrazione elettronistagmogtafica, elettrococleografia, otoemissioni acustiche, potenziali evocati uditivi, foniatria, riabilitazione fono-logopedica, polisonnografia e valutazione di patologia del russamento ed apnee notturne. Dirigenti medici strutturati: Prof. G. Bandiera, Dott. Luigi Sabino, Dott.ssa A. Buffoni, Prof.ssa S. Monini, Dott. Edoardo Covelli.

Finalmente parlo di nuovo!

Da circa 2 anni non parlavo più bene, mi stancavo facilmente, e soprattutto la sera ero sempre senza voce... Sono stata visitata da 2 specialisti ed entrambi mi hanno fatto la stessa diagnosi: neoformazione/ polipo delle corde vocali! Sinceramente da questa diagnosi sono rimasta shockata ed ho cominciato ad avere tantissimi dubbi e paure.
Ho fatto delle cure, ho fatto logopedia, ma nulla... Ho preso informazioni e poi, soprattutto indirizzata da conoscenti, mi sono rivolta all'ambulatorio del Policlinico Sant'Andrea. Sono stata operata (bioexeresi della neoformazione in microlaringoscopia) dal Dott. Luigi Sabino. Competenza, professionalità e soprattutto senso di fiducia che mi è stata trasmessa.
Ho risolto in pieno il problema e finalmente posso cantare!!!

Neoformazione corde vocali.

Finalmente respiro

Sono stata operata circa 4 anni fa al naso in un altro nosocomio.
Che dire? intervento purtroppo riuscito male e dall'operazione sono uscita devastata... e probabilmente respirando anche peggio di prima.
Alcuni conoscenti poi mi hanno messo in contatto con il dott. Luigi Sabino (massima competenza e professionalità abbinate ad umanità e serietà), che dopo una accurata visita e programmazione chirurgica mi ha operata.
Così ha risolto in pieno i miei problemi respiratori ed anche la forma del naso è notevolmente migliorata.
Assolutamente ottimo. Lo consiglio.

Revisione di settorinoplastica.

Sono stato visitato più volte principalmente dal dottor Sabino e vari assistenti nel corso degli anni perché spesso sono soggetto a otiti e mi sono sempre trovato alla perfezione.

Otiti varie.

Un encomio a tutto il reparto, soprattutto al dottor Luigi Sabino per la sua professionalità, simpatia ed umanità. Struttura efficientissima e massima disponibilità. La sanità italiana ha bisogno sempre più delle qualità del dottor Sabino.

Ipertrofia turbinati.

PROFESSIONALITÀ

Improvvisamente non ho più sentito ad un orecchio, ero disperata. Mi hanno inviata al dott. Covelli, che subito ha capito il mio problema, mi ha fatto fare un esame dell’udito e poi mi ha proposto un trattamento speciale di infiltrazioni di cortisone attraverso il timpano. Con questo ho risolto il mio problema ed adesso sto bene. Torno ancora periodicamente dal dott. Covelli per dei controlli, ormai mi fido solo di lui. Persona qualificata e molto umana. Consigliato.

Ipoacusia.

Sono tornata a sentire

Soffrivo di ipoacusia trasmissiva progressiva, sono stata visitata dal dott. Covelli che mi ha proposto l’intervento chirurgico di stapedotomia e poi mi ha operato.
E' stata la scelta giusta, adesso sono tornata a sentire e ad una vita normale. Ringrazio il Dott. Covelli per la sua cortesia e bravura sia per come mi ha seguito prima che dopo l’intervento. Lo consiglio vivamente.

Otosclerosi.

Professionalità e simpatia

Il reparto di otorinolaringoiatria del Sant'Andrea sembra più una struttura privata che pubblica. Personale alla mano e sempre disponibile. Poi quando trovi il dottor Luigi Sabino, anche un intervento diventa meno traumatico. Simpatia, competenza e disponibilità. Se potessi gli consegnerei l'Oscar del medico ideale.

Ipertrofia tonsillare di grado 3.

Settoplastica per via endoscopica

Erano anni che non respiravo più, non assaporavo più e non sentivo alcun odore... Dopo aver conosciuto il dott. Sabino (massima competenza, professionalità e soprattutto umanità), ho affrontato l'intervento chirurgico con serenità e tranquillità. Ho risolto in pieno il problema. Ottima assistenza e qualità generale del reparto
Consigliato a tutti.

Deviazione detto nasale e concha bullosa.

Dottor Sabino eccezionale

Umanità, simpatia, disponibilità, competenza e passione. Non credevo di poter trovare tutte queste qualità in una sola persona. Il dottor Luigi Sabino. Quando incontri una persona così, tutto diventa più semplice.
Reparto di alta qualità, ottima l'assistenza infermieristica.

Deviazione setto nasale ed ipertrofia dei turbinati.

Intervento otosclerosi

Che senso ha che un professore molto conosciuto ti operi è poi non lo vedi più? E' poi dopo l intervento passi al vero caos dell ambulatorio, dove se hai problemi nessuno conosce l'esito del tuo intervento.. Di solito il chirurgo che opera dimette e segue i pazienti, invece il prof. Barbara non segue questo percorso e per incontrarlo e avere risposte ho fatto peripezie. A tutt'oggi ho mille dubbi, è passato un mese e mezzo dall'intervento, per giunta non riuscito, e all'ultimo controllo (dopo 3 ore di attesa) era impegnato e non mi ha nemmeno visitato..
Sconsiglio il S.Andrea. ..non è finita comunque col mio orecchio, ma a malincuore forse mi dovrò far seguire da altra struttura.
Fantastiche e professionali le tecniche di audiometria e le infermiere dell'ambulatorio. Il resto un caos continuo.

Otosclerosi.

Si può fare di meglio con poco..

A causa della recidiva di un adenoma che si è manifestata all'interno del setto nasale, sono stato ricoverato a giugno del 2016. Sono arrivato al reparto trasferito dal reparto di Neurochirurgia.
Sono stato operato dopo qualche giorno di degenza ma, al momento dell'intervento, il chirurgo che doveva operarmi non aveva idea del mio trascorso, nè dei dettagli della patologia. Sono stato operato con successo per la rimozione di un mucocele sferoidale. Sono stato quindi dimesso dopo circa 17 giorni di degenza.
A valle dell'operazione e dopo ulteriori controlli (Risonanza Magnetica), è stato a tutti chiara la presenza dell'adenoma nel setto nasale. Purtroppo, al momento di programmare un nuovo intervento non erano disponibili i posti letto, poi è arrivato il periodo estivo e l'intervento è stato effettuato a metà settembre.
Dopo l'intervento - a tutto oggi - non ho ricevuto l'esito dell'esame istologico, non mi è stata programmata nessuna visita di controllo ad eccezione di quella per la rimozione dei tamponi, nè una risonanza di controllo post operatoria.
Purtroppo la competenza scientifica e sanitaria non sono gli unici elementi che concorrono alla qualità di un reparto.

Mucocele sferoidale e recidiva di un adenoma.
F.E.S.S. e rimozione adenoma.

Intervento non riuscito

Sono stata operata 2 volte di timpanoplastica allo stesso orecchio dal prof. Moriconi, molto disponibile e gentile, così come tutti gli altri medici collaboratori, ma purtroppo mi ritrovo a non più di 2 mesi dal secondo intervento ad avere un'infezione purulenta (con secrezione) all'orecchio operato, motivo del secondo intervento.

Ricostruzione timpano (timpano plastica).

Grazie. Grazie. Grazie!!

Volevo ringraziare e sottolineare la professionalità del Reparto OTORINOLARINGOIATRA nella persona del Chirurgo Dott. Piero Moriconi e della Dott.ssa Simonetta Monini.
Il primo in quanto mi ha operato di sinusite cronica; la seconda per la sua gentilezza e cordialità. Veri professionisti.
Grazie a tutti.

Maresciallo Aldo Trabucchi - Aeronautica Militare Italiana.

Poliposi nasale bilaterale.

Dott. Barbara: eccellenza

Salve, sono una ragazza di 33 anni e soffro di ipoacusia bilaterale medio-grave. Il giorno 21 ottobre 2013 mi sono sottoposta ad un intervento ad un orecchio per impiantare una protesi semi impiantabile per migliorare il mio problema di udito. Premetto che sono Siciliana e sono andata al Sant'Andrea piena di fiducia ben riposta nel Prof. Barbara e nei suoi collaboratori. Sono stata ricoverata per circa sei giorni e mi sono sentita come a casa, gli infermieri e medici sono stati cordiali e professionali, ma tengo a ribadire in particolare la preparazione professionale e scrupolosa del Prof. Barbara, che mi ha regalato la speranza di migliorare la mia qualità della vita. Non finirò mai di ringraziare il Sant'Andrea di Roma e tutta l'equipe del Prof. Barbara; di solito, quando si parla di interventi, si pensa sempre ad esperienze dolorose, ma in questo caso io ho un bel ricordo di questa esperienza, anche se già so che la strada da percorrere è appena iniziata.
Grazie di cuore Professore Barbara per il bene che giorno per giorno fa agli altri.

Ipoacusia bilaterale neurosensoriale.