Otorinolaringoiatria Ospedale Sant'Andrea Roma

Otorinolaringoiatria Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Responsabile il Dott. Maurizio Barbara. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che svolge la propria attività in regime di ricovero, di D-H ed ambulatoriale e gestisce inoltre 2 Unità Operative Semplici: UOS Audiologia e Foniatria; UOS Chirurgia endoscopica dei seni paranasali. In regime di day hospital/day surgery esegue interventi di settoplastica e settorinoplastica (chirurgia per russamento, microlaringoscopia, miringoplastica e timpanoplastica), mentre in regime ambulatoriale la seguente attività: esame audiometrico- impedenziometrico, esame vestibolare con registrazione elettronistagmogtafica, elettrococleografia, otoemissioni acustiche, potenziali evocati uditivi, foniatria, riabilitazione fono-logopedica, polisonnografia e valutazione di patologia del russamento ed apnee notturne. Dirigenti medici strutturati: Prof. G. Bandiera, Dott. Luigi Sabino, Dott.ssa A. Buffoni, Dott. Edoardo Covelli.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Dott. Sabino eccellenza assoluta

Volevo ringraziare nel modo più sentito e sincero l'equipe chirurgica del centro di riferimento delle patologie del sonno e delle tonsille del Sant'Andrea.
Il prof. Parisi, eccelso pediatra, la Dott.ssa Di Benedetto, numero 1 (e non è adulazione), e soprattutto il dott. Luigi Sabino, il più forte di tutti.
Insieme, con dedizione, bravura e lavoro di squadra, hanno seguito ed operato la mia piccola stella, che finalmente ora è guarita e sta bene!
Ringrazio tutti, anche gli specializzandi, veramente bravi e volenterosi. Vi VTTB.

Adenotonsillite cronica ed OSAS.

FESS

Mia mamma è stata operata di polipi recidivi al naso. E'stata operata di FESS; devo dire che tutto si è svolto senza problemi ed adesso sta bene. Eccellente tutta l'equipe e devo ringraziare il Dott. L. Sabino per l'ottima assistenza e costante vicinanza.
Grazie a tutto lo staff.

Polipi nasali.

Chirurgia funzionale del naso

Sono stata operato di chirurgia funzionale del setto nasale. Che dire? non ho parole per la contentezza: la mia vita è cambiata, vivo normalmente, respiro, la notte è finalmente un piacere ed un rilassamento.
Eccellente in tutto. Veramente i chirurghi del naso sono il Top italiano!

Apnea - russamento.

Chirurgia funzionale del naso

Non ho mai respirato per anni, purtroppo, dopo un forte trauma alla faccia ho avuto una serie di fratture, e la qualità del mio respiro è peggiorata sensibilmente. Ho girato e rigirato, ma avevo sempre l'impressione di trovare poca competenza e forse anche poco coraggio in tanti medici. Poi ho sentito parlare del Sant'Andrea come centro di eccellenza del naso a Roma, e mi sono rivolta a questo ospedale.
Immediatamente ho incontrato competenza, sicurezza, professionalità, ma soprattutto un dottore chiaro, preciso e che con poche chiacchiere ti dice quello che è il problema.
Attesa (il giusto) e poi l'intervento. Infine, alla rimozione dei tamponi (abbastanza dolorosi), inizia una sensazione di piacere e di benessere, quando senti l'aria che entra e ti arriva al cervello!!! Fantastico!!!
Ringrazio veramente tutti, l'equipe, l'organizzazione e soprattutto il Dott. Luigi Sabino, semplicemente il TOP del TOP.

Deviazione setto nasale post traumatica.

Un grazie speciale

Mia figlia di 4 anni è stata operata per la rimozione di adenoidi e tonsille.
Per la prima volta questa notte ho sentito mia figlia dormire bene. Una gioia immensa!
Tutto questo grazie al reparto OTORINOLARINGOIATRA, al Dott. Sabino, un dottore veramente speciale, bravo, competente, disponibile, e alla sua equipe, sono stati tutti veramente bravi.
Un ringraziamento speciale e particolare va alla Dott.ssa Di Benedetto: BRAVISSIMA è dire poco!!

Adenotonsillite cronica e OSAS severa.

Settoplastica magistrale

Sono stata operata di chirurgia funzionale del naso con tecnica retrograda. Finalmente si respira!!! Un grazie infinito al chirurgo dott. Luigi Sabino.

Esiti di trauma nasale.

Grazie dott. Sabino

Sono stata operata di setto e turbinati dal professor L. Sabino in questo ospedale.
Tutto è andato benissimo e sono veramente soddisfattissima del risultato.

Soddisfazioni oltre le aspettative

Sono Sorina Ardeleanu, una paziente dell'egregio dottore Luigi Sabino, che mi ha operato l'11 agosto per la correzione della deviazione del mio setto nasale che era diventato un grosso problema per me, in quanto l'insufficienza respiratoria quasi totale che avevo mi aveva creato anche dei disturbi del sonno, per cui da qualche mese riuscivo a dormire solo con la pasticca indicata dal neurologo.
Dallo stesso giorno dell'operazione (settoplastica e FESS) non ho più avuto alcun disturbo riguardante il sonno e, adesso, a distanza di un mesetto dall'intervento, non ho più alcun problema nemmeno per quanto riguarda la respirazione. Tutto ciò per me è incredibile, perché erano anni che m'ero abituata a convivere con un filo di aria nasale che spesso mi provocava anche attacchi di panico, specialmente di notte.
Per questo voglio ringraziare di cuore il professore chirurgo Luigi Sabino al quale dovrei fare un "monumento" d'infinita gratitudine per le sue competenze professionali e non solo, in quanto durante i diversi controlli fatti con lui pre e post operatori è stato molto paziente e gentile con una come me che sviene o quasi appena vede un attrezzo chirurgico.
Si dice spesso che nella vita, la risoluzione di un problema dipende molto da chi hai davanti e questo per me è la conferma più lampante in tal senso : la persona giusta al posto giusto con delle capacità professionali ottime e una grande passione x il lavoro che svolge, il che non è mai dato per scontato in questo nostro mondo dove, spesse volte,la superficialità ha la meglio.
Vorrei concludere facendo, nuovamente, i miei più sinceri complimenti al dottor Luigi Sabino per la sua preziosa professionalità e disponibilità verso i pazienti (anche abbastanza antipatici come me), rendendo onore sia al lavoro che svolge, sia all'ospedale stesso come una risorsa di un'importanza strategica!

Deviazione del setto nasale.

Respirare con il naso finalmente!

Operato di deviazione traumatica del setto nasale, devo dire che tutto è stato perfetto.
Eccellente il chirurgo dott. Luigi Sabino, grandissima personalità nel campo.

Deviazione del setto e della piramide nasale post-traumatica.

Eccellenza Italiana

Dopo anni di sofferenza, e un calvario per un precedente intervento andato male, la mia vita sta finalmente cominciando a cambiare!!! 8 anni fa mi sono recata in un importante Ospedale romano per essere operata da un famoso professorone, che mi aveva tranquillizzata sulla semplicità dell'intervento che avrei dovuto subire.
Probabilmente il giorno dell'intervento sono stata operata da qualche giovane, forse specializzando, non so, fatto sta che dall'intervento sono uscita peggio di prima: respirazione nasale quasi assente, apnee notturne, mal di testa, stancabiliotà etc. etc.. Soprattutto nessuno voleva rimetterci le mani...
Il mio ultimo tentativo è stato con un dottore di cui tutti mi avevano parlato in modo egregio sia come professionista che umanità. Mi sono rivolta a lui.
Dal primo momento mi ha trasmesso fiducia, empatia e soprattutto sicurezza. Ed ora eccomi qua. La revisione chirurgica è andata benissimo, respiro e finalmente è tutto a posto. Che dire? Posso solo ringraziarlo all'infinito!
Dott. Luigi Sabino: eccellenza italiana.

Stenosi nasale per esiti sfavorevoli di settoplastica.

Grazie dottor Sabino

Sono stata operata al palato, con asportazione di parte delle tonsille e correzione di una deviazione del setto nasale. Ottima equipe medica, il dot. Sabino e i suoi collaboratori sono eccezionali. In sala operatoria ho trovato un clima accogliente, gentile, professionale, umano. Non ti fanno sentire un paziente X da operare, ma una "persona" e ci mettono tutto il loro impegno per metterti a tuo agio. Sono trascorse 48 ore dall'intervento e già noto notevoli migliorie; questo è sicuramente merito dell'insostituibile dr. Sabino.

Roncopatia, prolasso del palato molle, deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati.

Grazie Dott. Sabino

Sono stato operato al palato ed al naso nel reparto Otorinolaringoiatria dell'ospedale Sant'Andrea perchè la notte dormivo malissimo, avevo l'apnea e sempre stanchezza durante il giorno.
Il dr. Sabino mi ha operato al naso e di faringoplastica laterale e finalmente, dopo un pochino di sofferenza, va tutto a gonfie vele...!!! nel senso che l'aria passa che è una bellezza!
Grazie. Grazie. Grazie.

Russamento, roncopatia.

Sinusite polipoide

Sono stato operato di polipi nasali recidivati al Policlinico Sant'Andrea in Chirurgia Endoscopica.
Adesso respiro magnificamente e sono finalmente felice!
Tutto ottimo! Devo riconoscere meriti e qualità incredibili al Dott. Sabino, davvero un profilo di altissimo livello in Italia per questa chirurgia.
Non finirò mai di ringraziarlo.

Poliposi nasale.

Settoplastica

Soffro da tanto tempo di ostruzione nasale e mal di testa.
Dopo varie visite, dove ho incontrato chirurghi un po' pressapochisti e comunque che non mi avevano ispirato fiducia, mi sono rivolto agli specialisti del Sant'Andrea. Qui ho incontrato dei professionisti , ed ho capito immediatamente di trovarmi in un centro di eccellenza per quel che riguarda la rinologia; ho infatti conosciuto il dottor Luigi Sabino, che per primo mi ha consigliato di eseguire un TC del naso. Abbiamo scoperto una cosa che si chiama Concha bullosa, che dovrebbe essere la causa del mio mal di testa. Ii dottore, o, professor non so, e sinceramente manco mi importa, mi ha messo a mio agio, e mi ha trasmesso subito fiducia. Ho deciso cosi di mettermi in lista di attesa e spero di poter essere operato quanto prima.
Ho la assoluta convinzione di essere finalmente arrivato nel posto giusto.
Spero che la prossima recensione sarà per confermare il buon esito.

Deviazione setto nasale, concha bullosa.

Grazie ORL

Un sentito ringraziamento ai medici dell'ORL, sempre disponibili, gentili e competenti.
Anche se spesso l'ambulatorio è un po' caotico per il grande numero di pazienti, devo dire che se ti armi di pazienza, risolvi sempre i tuoi problemi.
Purtroppo soffrendo di una forma cronica, devo sempre fare controlli, ma sono contenta perchè sta andando tutto bene.
Grazie!!!

Otite cronica.

Chirurgia funzionale del setto

Sono stata operata al Sant'Andrea di Chirurgia funzionale del setto nasale dal Dott. L. Sabino.
Mi sono trovata benissimo e tutto è andato per il meglio! Contenta e soddisfatta.
Buona sanità davvero!!!

Deviazione traumatica del setto nasale.

Intervento magistrale

Sono stato operato al naso dal professor Luigi Sabino.
Tutto è andato per il meglio.
Consigliato!

Ottima esperienza

Sono seguita per una patologia cronica da anni al reparto Otorino del Sant'Andrea di Roma.
Che dire? Trovo sempre cordialità, professionalità e disponibilità.
Trovo queste doti apprezzabili in tutti, ma in modo particolare sempre nel dottore Sabino.

OTITE.

Tonsillectomia

Sono stata operata alle tonsille al Sant'Andrea. Devo essere sincera, l'intervento, e soprattutto il post operatorio, è stato caratterizzato da un po' di sofferenza. Nel complesso però tutto è andato per il meglio, soprattutto per la comprovata competenza del chirurgo Dott. L. Sabino.

Tonsillite cronica.

Intervento chirurgico al naso

Il dottor Luigi Sabino è un ottimo otorino, sono stata operata da lui al naso e l'intervento è andato bene. Mi sento di consigliarlo in quanto è un ottimo medico e una persona molto gentile e disponibile.

Deviazione del setto nasale.

Ringrazio di cuore i medici che mi hanno operata, gli anestesisti e gli infermieri ed OSS che mi hanno sostenuta per il mio intervento di otosclerosi.
In particolare ringrazio il dottore Luigi Sabino per la sua vicinanza costante e l'immensa gentilezza.

Otosclerosi.

Voglio ringraziare tutto il personale Otorino per l'assistenza e la cura di cui è stato oggetto mio padre! Dei veri angeli!
Un ringraziamento anche al dott. L. Sabino per la costante vicinanza.
Grazie di cuore e Buon Anno!

Otite; sordità.

Iniziare finalmente a respirare!

Dopo anni di cattiva respirazione, ed un intervento al naso fallito, ho ascoltato il consiglio di un mio amico e mi sono rivolto al Sant'Andrea.
Qui ho incontrato competenza, professionalità e gentilezza.
Sono stato operato di revisione di settoplastica dal professor Luigi Sabino. Tutto è andato benissimo e per il meglio! Soddisfatto e felice, ringrazio tutti di cuore.

Ostruzione nasale.

Lavaggi nasali

Sono andata in ospedale per un problema che ha avuto mia figlia giocando con delle palline piccolissime. Ringrazio di cuore il dottor Sabino Luigi e tutto lo staff per quello che hanno fatto a mia figlia, risolvendo il problema e soprattutto per averle fatto vivere questa sua prima esperienza in ospedale in modo non traumatico.

Pallina nel nasino.

Rinite allergica

Sono seguita per i miei problemi nasali all'Ambulatorio Otorino del Policlinico Sant'Andrea. Che dire? Trovo sempre cordialità, educazione, competenza.
Eccellente il Dott. Sabino, bravura ed umanità. Consigliatissimo.

Rinite allergica.

Buon risultato

Sono stato operato di settoplastica + FESS.
Tutto è andato per il meglio. Ottima l'equipe ORL e la struttura.
Un sentito ringraziamento al Dott. L. Sabino per la cortesia e la professionalità dimostrate.
Consigliatissimo.

Deviazione del setto, poliposi e sinusite.

Settoplastica

Sono stato operato al naso di settoplastica e turbinotomia al policlinico Sant'Andrea.
In poche parole: tutto è andato per il meglio.
Dott. Luigi Sabino: eccellenza italiana.

Deviazione traumatica del setto nasale.

Settoplastica eseguita magistralmente!

Sono stata operata di settoplastica funzionale e turbinotomia sub-periostea dal dott. Luigi Sabino al Sant'Andrea.
Tutto benissimo, tutto è andato per il meglio! Consigliatissimo.

Deviazione setto nasale + ipertrofia dei turbinati.

Guarigione polipo laringe

Volevo raccontare la mia esperienza.
Da alcuni mesi soffrivo di un fastidioso abbassamento di voce e mi sono rivolta al Sant'Andrea.
Sono stata accolta, visitata con attenzione, e mi è stata diagnosticata la presenza di un polipo sulle corde vocali.
Dopo un iniziale sconcerto, sono stata ampiamente rassicurata e mi sono affidata tranquillamente alle mani dei sanitari.
Intervento in Day Surgery mediante microlaringoscopia. Tutto è andato per il meglio. Ottimo il chirurgo Dott. Luigi Sabino.
Consiglio veramente la struttura ed il personale.

Polipo corde vocali.

Eccellenza rinologica

Sono stato operato al naso di settoplastica e turbinotomia subperiostea per problematiche respiratorie che mi angustiavano da alcuni anni.
Sono contentissimo! finalmente respiro e la notte è un piacere dormire.
Eccellente il Dott. Luigi Sabino, grande professionista e personalità di spicco con doti umane fuori dal comune. Policlinico funzionale e efficace in tutto. Consigliato.

Deviazione setto nasale e mega-turbinati.

RESPIRO!!!!

Il mio calvario è iniziato 15 anni fa, quando dopo un violento trauma al naso, ebbi una frattura del setto e delle ossa nasali.
Fui sottoposta ad intervento per la frattura, che non ando' a buon fine, per cui dopo alcuni anni sono stata operata (male!!!) in un altro ospedale per poter riprendere a respirare; anche quest'ultimo intervento, purtroppo non è riuscito, e per questo mi sono demoralizzata sempre di più. La notte non respiravo, russavo ed ero dipendente da vasocostrittori.
Un conoscente mi ha parlato del Sant'Andrea e, nello specifico, del professor Luigi Sabino. Sinceramente ero piuttosto scettica, ma ho preferito incontrarlo per una visita.
Immediatamente mi ha trasmesso fiducia, serenità e soprattutto mi ha comunicato competenza ed esperienza. Mi sono affidata alle sue mani, ho dovuto attendere un po' (causa Covid), ma l'intervento è andato molto bene e finalmente respiro di nuovo!!!
Consiglio il professionista in modo assoluto, anche da un punto di vista umano, perchè è una persona eccezionale.

Ostruzione nasale, deviazione del setto nasale rioperata.

Operato al timpano

Avevo una perforazione del timpano dopo un trauma. Il Dott. Edoardo Covelli mi ha operato in anestesia generale, un solo giorno di degenza e a distanza di un mese dall'intervento sono tornato a sentire.
Grazie, sono molto contento!

Perforazione timpanica.

Russamento finito!

Sono anni che dormivo male, con cattiva respirazione, russamento e sempre sensazione di stanchezza durante il giorno.
Mi sono affidata al dott. Luigi Sabino, che mi ha operata al naso ed al palato. L'intervento (settoplastica + ugola e palato plastica) è stato un po' doloroso per i tamponi e la gola, ma posso dire sopportabile.
La mia vita ora è proprio cambiata!!!
Grazie! grazie! grazie!!!

Apnea notturna, ostruzione nasale.

Professionalità

Un grande ringraziamento al Dott. Luigi Sabino, che unisce serietà, professionalità e cuore al lavoro che svolge. Operato di cisti mediana del collo, tutto è stato perfettamente eseguito dal Dott. Sabino in modo egregio, fino alla mia completa guarigione.

Cisti mediana del collo.

Tonsillectomia

Avevo molta paura per l'intervento di tonsillectomia, ma è andato tutto bene.
Ottimo il Dott. Luigi Sabino.

Tonsillite cronica.

Staff ottimo

Staff di otorinolaringoiatria ottimo. Ringrazio tutto lo staff, specialmente il dott. Sabino, il dott. Bandiera ed il dott. Monini per il miracolo svolto su mia mamma Rosaria!! Impagabili professionalità, umanità e dolcezza che rivolgono ai pazienti! Ottimi chirurghi e ottimo ambulatorio. Una catena di angeli per i pazienti.
Vi ringrazio con tutto il cuore e l'affetto per il lavoro svolto a mamma. Siete una fortezza!

Tumore alla gola.

Reparto di eccellenza

Sono stato operato al naso per una severa ostruzione nasale al Sant'Andrea.
Erano anni che dovevo fare questo intervento, ma rimandavo sempre. Quando dei conoscenti mi hanno messo in contatto con il professor L. Sabino, ho subito avuto fiducia nel professionista e mi sono affidato a lui completamente.
E' andato subito tutto benissimo; sinceramente ho un po' sofferto per i tamponi, ma ne è valsa la pena.
Ora è tutto cambiato, ed è un piacere dormire.
Grazie veramente a tutta la organizzazione. Semplicemente ottimi.

Deviazione stenosante del setto nasale.

Grazie Dott. Sabino

Mi reco spesso al Sant'Andrea, dove sono in cura presso l'ambulatorio di Otorinolaringoiatria (dott. Sabino).
Competenza, umanità, professionalità, educazione, gentilezza.

Faringite cronica.

Laringectomia totale con svuotamento del collo

Vorrei raccontare l'esperienza di mia madre operata al Sant'Andrea di tumore della laringe.
Un tumore terribile e purtroppo invalidante per le sequele.
Qui è stata fatta la diagnosi ed eseguito l'intervento di laringectomia totale con svuotamento cervicale bilaterale. Dico subito che tutto è andato per il meglio; mia madre ha iniziato a mangiare dopo 12 giorni ed al 14° giorno è tornata a casa già con l'appuntamento per gli oncologi ed i radioterapisti.
Eccellenti i chirurghi dott. Luigi Sabino e dott. Giorgio Bandiera; fantastica l'organizzatrice Prof.ssa Simonetta Monini che ci ha seguito costantemente.
Un plauso all'organizzazione nel complesso.

Tumore esteso della laringe.

Sinusite cronica risolta!

Sono stata operata ai seni paranasali al Policlinico Sant'Andrea per problemi respiratori nasali ed allergia. Devo dire che tutto è andato per il meglio: ottima accoglienza, ottima pulizia e, soprattutto, ottima l'intera equipe ed il chirurgo dott. L. Sabino.
Veramente consigliatissimo!!!

Sinusite cronica - deviazione setto nasale.

Intervento al setto nasale

Un ringraziamento al Dott. Luigi Sabino e a TUTTA LA SUA ÉQUIPE, veramente molto professionali.
Grazie ancora.

Deviazione setto nasale.

Nodulo laringeo - microlaringoscopia

Ero affetta da noduli delle corde vocali da alcuni anni che mi creavano tanti disturbi, soprattutto nel lavoro (sono operatrice telefonica).
A fine giornata ero sempre con mal di gola e voce bassa.
Sono stata visitata e poi operata dal Dott. L. Sabino.
Tutto è andato per il meglio e la sera stessa stavo già a casa.
Competenza, professionalità, passione.
Consigliato.

Nodulo laringeo.

Intervento per epistassi

Soffro di epistassi da vari anni, e devo eseguire terapia con farmaci anticoagulanti.
Mi sono sottoposto a vari trattamenti, mai veramente soddisfacenti.
Dei miei conoscenti mi hanno indirizzato al dott. Sabino Luigi, il quale con grande umanità e competenza ha preso a cuore il mio caso e dopo una iniziale terapia locale mi ha operato di varici nasali.
Al momento sono passati alcuni mesi, e il problema sembra essere sparito.
Sono veramente soddisfatto e soprattutto ringrazio il dottore per la sua bravura, cordialità e disponibilità.
Grazie di cuore.

Epistassi.

Ottimo reparto

Mi rivolgo sempre al Sant'Andrea per motivi di salute miei o dei miei familiari; qui ho trovato sempre competenza, cordialità e disponibilità.
Ultimamente mi sono rivolta all'Otorinolaringoiatria, e in questo servizio ho trovata molta affidabilità e preparazione.
Il Dott. Luigi Sabino, medico di I° ordine, ha brillantemente compreso il mio problema e lo ha risolto velocemente e bene.

Rinite allergica/vasomotoria.

Accoglienza

Vorrei raccontare la mia esperienza con mio padre al Sant'Andrea.
Mio padre, molto anziano, prende farmaci anticoagulanti per cui è soggetto a sanguinamenti dal naso frequenti. L'ultimo episodio è stato molto importante e, dopo un calvario in altri due ospedali, siamo arrivati al Sant'Andrea.
Qui è stato subito tutto diverso: accoglienza, preparazione e professionalità!
Dopo tutti i vari controlli e consulenze, finalmente l'otorino Dott. Luigi Sabino, medico molto preparato e gentile, ha effettuato il tamponamento e ci ha dato un'ottima cura. Insomma, tutto è andato per il meglio.
Ottimi.

Epistassi.
Guarda tutte le opinioni degli utenti