Otorinolaringoiatria Ospedale Sant'Andrea Roma

Otorinolaringoiatria Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Responsabile il Dott. Maurizio Barbara. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che svolge la propria attività in regime di ricovero, di D-H ed ambulatoriale e gestisce inoltre 2 Unità Operative Semplici: UOS Audiologia e Foniatria; UOS Chirurgia endoscopica dei seni paranasali. In regime di day hospital/day surgery esegue interventi di settoplastica e settorinoplastica (chirurgia per russamento, microlaringoscopia, miringoplastica e timpanoplastica), mentre in regime ambulatoriale la seguente attività: esame audiometrico- impedenziometrico, esame vestibolare con registrazione elettronistagmogtafica, elettrococleografia, otoemissioni acustiche, potenziali evocati uditivi, foniatria, riabilitazione fono-logopedica, polisonnografia e valutazione di patologia del russamento ed apnee notturne. Dirigenti medici strutturati: Prof. G. Bandiera, Dott. Luigi Sabino, Dott.ssa A. Buffoni, Dott. Edoardo Covelli.

Visualizza tutte le recensioni

Buon risultato

Sono stato operato di settoplastica + FESS.
Tutto è andato per il meglio. Ottima l'equipe ORL e la struttura.
Un sentito ringraziamento al Dott. L. Sabino per la cortesia e la professionalità dimostrate.
Consigliatissimo.

Deviazione del setto, poliposi e sinusite.

Settoplastica

Sono stato operato al naso di settoplastica e turbinotomia al policlinico Sant'Andrea.
In poche parole: tutto è andato per il meglio.
Dott. Luigi Sabino: eccellenza italiana.

Settoplastica eseguita magistralmente!

Sono stata operata di settoplastica funzionale e turbinotomia sub-periostea dal dott. Luigi Sabino al Sant'Andrea.
Tutto benissimo, tutto è andato per il meglio! Consigliatissimo.

Deviazione setto nasale + ipertrofia dei turbinati.

Guarigione polipo laringe

Volevo raccontare la mia esperienza.
Da alcuni mesi soffrivo di un fastidioso abbassamento di voce e mi sono rivolta al Sant'Andrea.
Sono stata accolta, visitata con attenzione, e mi è stata diagnosticata la presenza di un polipo sulle corde vocali.
Dopo un iniziale sconcerto, sono stata ampiamente rassicurata e mi sono affidata tranquillamente alle mani dei sanitari.
Intervento in Day Surgery mediante microlaringoscopia. Tutto è andato per il meglio. Ottimo il chirurgo Dott. Luigi Sabino.
Consiglio veramente la struttura ed il personale.

Polipo corde vocali.

Eccellenza rinologica

Sono stato operato al naso di settoplastica e turbinotomia subperiostea per problematiche respiratorie che mi angustiavano da alcuni anni.
Sono contentissimo! finalmente respiro e la notte è un piacere dormire.
Eccellente il Dott. Luigi Sabino, grande professionista e personalità di spicco con doti umane fuori dal comune. Policlinico funzionale e efficace in tutto. Consigliato.

Deviazione setto nasale e mega-turbinati.

RESPIRO!!!!

Il mio calvario è iniziato 15 anni fa, quando dopo un violento trauma al naso, ebbi una frattura del setto e delle ossa nasali.
Fui sottoposta ad intervento per la frattura, che non ando' a buon fine, per cui dopo alcuni anni sono stata operata (male!!!) in un altro ospedale per poter riprendere a respirare; anche quest'ultimo intervento, purtroppo non è riuscito, e per questo mi sono demoralizzata sempre di più. La notte non respiravo, russavo ed ero dipendente da vasocostrittori.
Un conoscente mi ha parlato del Sant'Andrea e, nello specifico, del professor Luigi Sabino. Sinceramente ero piuttosto scettica, ma ho preferito incontrarlo per una visita.
Immediatamente mi ha trasmesso fiducia, serenità e soprattutto mi ha comunicato competenza ed esperienza. Mi sono affidata alle sue mani, ho dovuto attendere un po' (causa Covid), ma l'intervento è andato molto bene e finalmente respiro di nuovo!!!
Consiglio il professionista in modo assoluto, anche da un punto di vista umano, perchè è una persona eccezionale.

Ostruzione nasale, deviazione del setto nasale rioperata.

Operato al timpano

Avevo una perforazione del timpano dopo un trauma. Il Dott. Edoardo Covelli mi ha operato in anestesia generale, un solo giorno di degenza e a distanza di un mese dall'intervento sono tornato a sentire.
Grazie, sono molto contento!

Perforazione timpanica.

Russamento finito!

Sono anni che dormivo male, con cattiva respirazione, russamento e sempre sensazione di stanchezza durante il giorno.
Mi sono affidata al dott. Luigi Sabino, che mi ha operata al naso ed al palato. L'intervento (settoplastica + ugola e palato plastica) è stato un po' doloroso per i tamponi e la gola, ma posso dire sopportabile.
La mia vita ora è proprio cambiata!!!
Grazie! grazie! grazie!!!

Apnea notturna, ostruzione nasale.

Professionalità

Un grande ringraziamento al Dott. Luigi Sabino, che unisce serietà, professionalità e cuore al lavoro che svolge. Operato di cisti mediana del collo, tutto è stato perfettamente eseguito dal Dott. Sabino in modo egregio, fino alla mia completa guarigione.

Cisti mediana del collo.

Tonsillectomia

Avevo molta paura per l'intervento di tonsillectomia, ma è andato tutto bene.
Ottimo il Dott. Luigi Sabino.

Staff ottimo

Staff di otorinolaringoiatria ottimo. Ringrazio tutto lo staff, specialmente il dott. Sabino, il dott. Bandiera ed il dott. Monini per il miracolo svolto su mia mamma Rosaria!! Impagabili professionalità, umanità e dolcezza che rivolgono ai pazienti! Ottimi chirurghi e ottimo ambulatorio. Una catena di angeli per i pazienti.
Vi ringrazio con tutto il cuore e l'affetto per il lavoro svolto a mamma. Siete una fortezza!

Tumore alla gola.

Reparto di eccellenza

Sono stato operato al naso per una severa ostruzione nasale al Sant'Andrea.
Erano anni che dovevo fare questo intervento, ma rimandavo sempre. Quando dei conoscenti mi hanno messo in contatto con il professor L. Sabino, ho subito avuto fiducia nel professionista e mi sono affidato a lui completamente.
E' andato subito tutto benissimo; sinceramente ho un po' sofferto per i tamponi, ma ne è valsa la pena.
Ora è tutto cambiato, ed è un piacere dormire.
Grazie veramente a tutta la organizzazione. Semplicemente ottimi.

Deviazione stenosante del setto nasale.

Grazie Dott. Sabino

Mi reco spesso al Sant'Andrea, dove sono in cura presso l'ambulatorio di Otorinolaringoiatria (dott. Sabino).
Competenza, umanità, professionalità, educazione, gentilezza.

Faringite cronica.

Laringectomia totale con svuotamento del collo

Vorrei raccontare l'esperienza di mia madre operata al Sant'Andrea di tumore della laringe.
Un tumore terribile e purtroppo invalidante per le sequele.
Qui è stata fatta la diagnosi ed eseguito l'intervento di laringectomia totale con svuotamento cervicale bilaterale. Dico subito che tutto è andato per il meglio; mia madre ha iniziato a mangiare dopo 12 giorni ed al 14° giorno è tornata a casa già con l'appuntamento per gli oncologi ed i radioterapisti.
Eccellenti i chirurghi dott. Luigi Sabino e dott. Giorgio Bandiera; fantastica l'organizzatrice Prof.ssa Simonetta Monini che ci ha seguito costantemente.
Un plauso all'organizzazione nel complesso.

Tumore esteso della laringe.

Sinusite cronica risolta!

Sono stata operata ai seni paranasali al Policlinico Sant'Andrea per problemi respiratori nasali ed allergia. Devo dire che tutto è andato per il meglio: ottima accoglienza, ottima pulizia e, soprattutto, ottima l'intera equipe ed il chirurgo dott. L. Sabino.
Veramente consigliatissimo!!!

Sinusite cronica - deviazione setto nasale.

Intervento al setto nasale

Un ringraziamento al Dott. Luigi Sabino e a TUTTA LA SUA ÉQUIPE, veramente molto professionali.
Grazie ancora.

Deviazione setto nasale.

Nodulo laringeo - microlaringoscopia

Ero affetta da noduli delle corde vocali da alcuni anni che mi creavano tanti disturbi, soprattutto nel lavoro (sono operatrice telefonica).
A fine giornata ero sempre con mal di gola e voce bassa.
Sono stata visitata e poi operata dal Dott. L. Sabino.
Tutto è andato per il meglio e la sera stessa stavo già a casa.
Competenza, professionalità, passione.
Consigliato.

Nodulo laringeo.

Intervento per epistassi

Soffro di epistassi da vari anni, e devo eseguire terapia con farmaci anticoagulanti.
Mi sono sottoposto a vari trattamenti, mai veramente soddisfacenti.
Dei miei conoscenti mi hanno indirizzato al dott. Sabino Luigi, il quale con grande umanità e competenza ha preso a cuore il mio caso e dopo una iniziale terapia locale mi ha operato di varici nasali.
Al momento sono passati alcuni mesi, e il problema sembra essere sparito.
Sono veramente soddisfatto e soprattutto ringrazio il dottore per la sua bravura, cordialità e disponibilità.

Epistassi.

Mi rivolgo sempre al Sant'Andrea per motivi di salute miei o dei miei familiari; qui ho trovato sempre competenza, cordialità e disponibilità.
Ultimamente mi sono rivolta all'Otorinolaringoiatria, e in questo servizio ho trovata molta affidabilità e preparazione.
Il Dott. Luigi Sabino, medico di I° ordine, ha brillantemente compreso il mio problema e lo ha risolto velocemente e bene.

Rinite allergica/vasomotoria.

Accoglienza

Vorrei raccontare la mia esperienza con mio padre al Sant'Andrea.
Mio padre, molto anziano, prende farmaci anticoagulanti per cui è soggetto a sanguinamenti dal naso frequenti. L'ultimo episodio è stato molto importante e, dopo un calvario in altri due ospedali, siamo arrivati al Sant'Andrea.
Qui è stato subito tutto diverso: accoglienza, preparazione e professionalità!
Dopo tutti i vari controlli e consulenze, finalmente l'otorino Dott. Luigi Sabino, medico molto preparato e gentile, ha effettuato il tamponamento e ci ha dato un'ottima cura. Insomma, tutto è andato per il meglio.
Ottimi.

Epistassi.

Ipertrofia tonsillare

Sono stata operata di asportazione delle tonsille al policlinico Sant'Andrea. Tutto è andato per il meglio.
Mi sono trovata molto bene. Ottimo il chirurgo, dott. Luigi Sabino.

Ipertrofia tonsillare.

Intervento riuscito

Sono stata operata di deviazione del setto e della piramide nasale dal Prof. Luigi Sabino.
Che dire? Tutto è andato per il meglio: dalla prima visita al ricovero, dall'intervento chirurgico al post-operatorio ed i controlli.
Tutto ottimo.

Deviazione setto e piramide nasale.

Umanità e disponibilità

Per vari problemi di salute mi sono spesso rivolto all'otorinolaringoiatria del Sant'Andrea; nel dott. Luigi Sabino ho trovato sempre disponibilità, cordialità e competenza.
Uomo corretto ed ottimo professionista.

Otite, faringite, vertigini.

Problema risolto

Soffrivo di cefalee e difficoltà respiratoria da qualche anno. Dopo un'accurata diagnosi sono stato operato di settoplastica e decongestione dei turbinati con radiofrequenza dal Dott. Covelli Edoardo.
Adesso la respirazione è ottima e sono scoparsi anche i mal di testa.

Deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati.

Grande soddisfazione

Sono stata operata al Sant'Andrea di cisti mediana del collo.
Avevo consultato altri specialisti di altri centri, ma non mi avevano convinto.
Al Sant'Andrea è stato subito tutto diverso: la struttura, l'organizzazione, le camere e l'accoglienza... tutto veramente ottimo.
Un ringraziamento particolare al dott. Luigi Sabino, che mi ha operata e seguita in modo egregio.

Cisti mediana del collo.

Ottimo risultato

Erano anni che soffrivo di una fastidiosa faringite con malessere, bruciore e dolore; sia il medico di base, sia altri specialisti, mi avevano curato con antibiotici senza alcun risultato, ed un otorino voleva addirittura operarmi di tonsille senza avere quasi mai febbre!
Alcuni amici mi hanno indirizzato al Policlinico Sant'Andrea, dove sono stata visitata dal Prof. Luigi Sabino; quest'ultimo ha immediatamente compreso il problema curandomi con protettori dello stomaco e con una rigida dieta... Dopo una settimana già stavo molto meglio e dopo un mese posso dire di non avere piu' fastidi.
Il professore si è caratterizzato per massima competenza e diligenza, mi ha avvisato che la dieta la dovrò continuare a lungo, ma posso ritenermi molto soddisfatta.

Faringo-laringite irritativa.

Buona sanità, finalmente!

Sono stata operata al naso in questo ospedale: avevo problemi di respirazione difficoltosa e mal di testa a seguito di un brutto incidente.
Dei conoscenti mi hanno fatto conoscere il chirurgo Dott. Luigi Sabino, che mi ha preso in cura ed operato.
Tutto è andato per il meglio e finalmente respiro.
Organizzazione generale buona, valida l'assistenza infermieristica, pulito il reparto, perfino gustosa la cucina!!!
Eccellente la preparazione e la competenza dei medici.
Veramente SANITA' con la S maiuscola.

Deviazione traumatica del setto nasale.

Dormire è di nuovo un piacere

Voglio comunicare a tutti la mia esperienza al Policlinico Sant'Andrea, che adesso posso veramente giudicare come ottima.
Da alcuni anni soffrivo di apnee notturne con risvegli di notte, sensazione di mancato riposo e sonnolenza diurna con facile affaticamento; mia moglie costantemente con i tappi alle orecchie per riuscire a sopportare il mio russamento.
Ho fatto una visita al Reparto di Pneumologia dove ho incontrato un grande Professore ed esperto di questo disturbo, il prof. Aquilini, che dopo aver esaminato il mio caso, mi ha imposto una dieta di 15 kg. e temporaneamente la CPAP.
Dopo aver raggiunto l'obiettivo del peso, mi ha messo in contatto con un altro eccellente professionista, il Dott. Luigi Sabino, che mi ha operato di settoplastica e UVPP. L'intervento è stato piuttosto doloroso, ma credo sopportabile (maggior fastidio sono stati i tamponi nasali per 4 giorni...).
Ora dopo un anno dal mio primo accesso al Sant'Andrea, è veramente tutto cambiato e sto finalmente bene, vivendo serenamente le notti con mia moglie.
Un grazie veramente a tutti e soprattutto all'organizzazione.

Apnee notturne.

Ottima esperienza

Volevo raccontare la mia esperienza in questo ospedale.
Sono stato più volte visitato nell'ambulatorio ORL dove, nonostante le oggettive difficoltà per la nota faccenda del Covid, ho sempre riscontrato educazione, cordialità e disponibilità.
Un grazie di cuore al Prof. Sabino Luigi per la sua squisita cortesia.

Infezione da funghi dell'orecchio.

Intervento pediatrico

Non mi sembra vero! Dopo mesi di febbre, mal di gola, antibiotici, catarro, otite, la mia piccola stella è finalmente guarita.
E' stata operata al Sant'Andrea di tonsille ed adenoidi a novembre e quest'estate si è finalmente goduta il mare senza più problemi.
Eccellente l'organizzazione con un reparto solo di bambini al 9° piano, e con la perfetta sinergia tra Pediatri ed Otorini. A proposito di Otorino, devo ringraziare il Dott. Luigi Sabino che ha seguito ed operato la mia bambina in modo assolutamente perfetto.
Molto, molto contento di tutto veramente.

Adenotonsillite ed otiti.

Intervento perfetto

Scrivo per raccontare la mia esperienza al Policlinico Sant'Andrea.
Sono stato operato di timpanoplastica per colesteatoma dal Prof. Maurizio Barbara, che è veramente una eccellenza in questo tipo di chirurgia. Avevo molta paura, ma tutto si è svolto per il meglio ed ora dopo 3 mesi posso dire di essere guarito.
Ho trovato personale gentile ed alla mano, disponibile ed altamente qualificato. Voglio ringraziare tutti gli altri collaboratori del professor Barbara e, nello specifico, la vulcanica e perfetta organizzatrice professoressa Monini e tutti gli altri professori prof. Bandiera, dr. Sabino, dr.ssa Buffoni e dr. Covelli per la costante assistenza e premura nei controlli.
Precisa e soddisfacente l'assistenza infermieristica.

Otite media cronica.

Competenza, correttezza e professionalità

È mio dovere segnalare la grande competenza, la professionalità e la cordialità del Dott. Edoardo Covelli dopo la mia esperienza. Dopo numerosi consulti scarsamente utili, è stato il primo che innanzitutto ha valutato il mio quadro clinico con attenzione. Mi sono portata dietro un quadro di otite esterna per circa un anno, che tutti hanno sottovalutato e per il quale mi hanno consigliato solo le solite gocce da mettere nell’orecchio.
Il Dott. Covelli mi ha sottoposto a un’attenta pulizia dell’orecchio e solo dopo alla terapia. Sarebbe stato meglio lo avessi consultato prima! Consigliatissimo.

Otite esterna.

Reintervento al naso

Sono stata operata 5 anni fa per deviazione del setto nasale; intervento purtroppo non riuscito e dopo pochi mesi stavo come prima, se non peggio.
Dei conoscenti mi hanno indirizzato al Dott. Luigi Sabino, che fin dalla prima visita mi ha trasmesso tanta sicurezza e, mi ha illustrato cosa dovesse essere fatto.
Sono stata operata dopo qualche mese di revisione di settoplastica e posso dire che è andato tutto per il meglio, nonostante fosse una revisione chirurgica.
Consigliato. Ottimo reparto.

Deviazione del setto nasale.

Tonsillectomia

Sono stata operata di tonsille in età adulta; avevo molta paura, ma devo dire che tutto si è risolto per il meglio. E'stato un po' doloroso, ma sopportabile.
Ottimo il chirurgo Dott. Luigi Sabino ed ottima l'assistenza generale.

Tonsillite cronica.

Soffro fin da piccola di gola, con frequenti infiammazioni alle tonsille.
Sono stata seguita all'ambulatorio del Sant'Andrea (Dott. Luigi Sabino) e mi sono sempre trovata alla perfezione.
Personale gentile ed accogliente, ambiente pulito, norme anti covid-19 efficaci.
Sempre tutto ok.

Faringite.

Eccellenza chirurgica

Mio marito era stato operato a Napoli circa venti anni fa al setto nasale e l'intervento non era riuscito per il collasso secondario della punta, così non respirava più.
E' poi stato operato al Sant'Andrea, dove il dottor Luigi Sabino ha fatto un intervento perfetto, prelevando il supporto dall'orecchio ed innestandolo nel naso!
Incredibilmente l'orecchio non sembra neppure operato!
Mio marito finalmente dopo anni respira di nuovo!

Ostruzione nasale.

Revisione di settoplastica

Sono stato operato di revisione di settoplastica dal Dott. Luigi Sabino.
Che dire? Tutto è andato per il meglio.
Ottima esperienza nel complesso. Consigliato.

Deviazione del setto nasale.

Sono stata più volte all'ospedale Sant'Andrea per problemi di allergia nasale.
Sono stata seguita dal Dott. Luigi Sabino (massima competenza e professionalità) e mi sono trovata alla perfezione, risolvendo il mio problema. Consigliato.

Rinite allergica.

Professionalità e cortesia

Voglio ringraziare il chirurgo Dott. Edoardo Covelli per aver eseguito in modo brillante l'intervento di “MIRINGOPLASTICA”, al quale sono stato sottoposto, e la Dott.ssa Simonetta Monini, entrambi per la cortesia e la professionalità dimostrate. Ringrazio anche il reparto di OTORINOLARINGOIATRIA per la gentilezza e cordialità. Grazie!
Maresciallo A.M. Eraldo BELLI

Perforazione membrana timpanica.

INTERVENTO DI SETTOPLASTICA

Ad Agosto del 2019 sono stata operata di settoplastica funzionale perchè, a seguito di una caduta, avevo iniziato a non respirare più con il naso. Ho sempre rinviato l'intervento chirurgico per paura dell'anestesia generale e dei tamponi nasali. Mi sono recata al Sant'Andrea con giustificato timore, ma quando ho incontrato il dott. Sabino Luigi, è sparito. In lui ho trovato massima competenza, professionalità e umanità, mi ha immediatamente messo a mio agio e mi ha accompagnato all'intervento chirurgico, che si è poi svolto senza problemi e in maniera ottimale.
Consiglio il professionista e la struttura con assoluta fiducia.

Ottima esperienza

Sono ormai tre mesi che sono stata operata di tonsille. Ho un po' sofferto nel post-operatorio, ma ora sto benissimo e per ora non mi sono più ammalata.
Vorrei ringraziare tutti, sia medici che specializzandi, sia gli infermieri, per la dedizione e l'assistenza.
Un grazie particolare al chirurgo Dott. Sabino Luigi.
Tutto è andato per il meglio.

Settoplastica

Soffrivo da anni di cattiva respirazione nasale e la notte non dormivo più.
Avevo terrore di essere operata perché avevo paura dell'anestesia e dell'intervento. Dei conoscenti mi hanno indirizzato al Policlinico Sant'Andrea, qui ho trovato competenza, gentilezza e cordialità. Sono stata operata dal dott. Luigi Sabino ed ho risolto in pieno il mio problema: mi sembra di vivere una nuova vita!
Consiglio a tutti!

Deviazione setto nasale

Finalmente parlo di nuovo!

Da circa 2 anni non parlavo più bene, mi stancavo facilmente, e soprattutto la sera ero sempre senza voce... Sono stata visitata da 2 specialisti ed entrambi mi hanno fatto la stessa diagnosi: neoformazione/ polipo delle corde vocali! Sinceramente da questa diagnosi sono rimasta shockata ed ho cominciato ad avere tantissimi dubbi e paure.
Ho fatto delle cure, ho fatto logopedia, ma nulla... Ho preso informazioni e poi, soprattutto indirizzata da conoscenti, mi sono rivolta all'ambulatorio del Policlinico Sant'Andrea. Sono stata operata (bioexeresi della neoformazione in microlaringoscopia) dal Dott. Luigi Sabino. Competenza, professionalità e soprattutto senso di fiducia che mi è stata trasmessa.
Ho risolto in pieno il problema e finalmente posso cantare!!!

Neoformazione corde vocali.

Finalmente respiro

Sono stata operata circa 4 anni fa al naso in un altro nosocomio.
Che dire? intervento purtroppo riuscito male e dall'operazione sono uscita devastata... e probabilmente respirando anche peggio di prima.
Alcuni conoscenti poi mi hanno messo in contatto con il dott. Luigi Sabino (massima competenza e professionalità abbinate ad umanità e serietà), che dopo una accurata visita e programmazione chirurgica mi ha operata.
Così ha risolto in pieno i miei problemi respiratori ed anche la forma del naso è notevolmente migliorata.
Assolutamente ottimo. Lo consiglio.

Revisione di settorinoplastica.

Sono stato visitato più volte principalmente dal dottor Sabino e vari assistenti nel corso degli anni perché spesso sono soggetto a otiti e mi sono sempre trovato alla perfezione.

Otiti varie.