Chirurgia Plastica Ospedale Sant'Andrea Roma
Recensioni dei pazienti
40 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Sostituzione protesi seno
Il dottor Renzi Luca mi ha operata per sostituzioni protesi seno, un dottore veramente unico umano. Precisione nei minimi dettagli, un dottore che solo alla presenza emana tranquillità.
Intervento chirurgica plastica
Ringrazio il reparto di chirurgia plastica, in particolare il professore G. Paolini che mi ha operata 20 giorni fa di mastoplastica riduttiva ed innesto capezzolo. Tutto lo staff e lo specializzando dr. Firmini, molto premurosi e competenti.
Un grazie particolare al dr. Renzi per la sua gentilezza e l'accortezza nei controlli post intervento.
Grazie di cuore a tutti.
Mastoplastica riduttiva
Finalmente il mio sogno si è realizzato il 18/05/2023 grazie al dott. Michail Sorotos (persona professionale, solare, disponibile, rassicurante) che ha effettuato l'intervento di mastoplastica riduttiva.
Ringrazio lui e tutto lo staff per il trattamento e per il fantastico risultato ottenuto, sono rinata fisicamente e mentalmente!!! Grazie.
Sempre grata a tutti
Saró sempre grata a tutti coloro che mi hanno assistita al S.Andrea, mi sono sentita sempre, più che curata, coccolata e rassicurata in tutto il mio percorso dalla scoperta del carcinoma mammario ai due interventi successivi.
In particolare ringrazio il dott. Amanti, ma soprattutto la dott.ssa Francesca Grippaudo per la capacità professionale e l’umanità che li contraddistingue.
Ottimo reparto Chirurgia Plastica
Intervento di sostituzione protesi mammarie con capsulectomia per pregresso carcinoma mammario destro.
Vorrei ringraziare tutti i medici della chirurgia plastica, in particolar modo la professoressa Francesca Romana Grippaudo che ha eseguito il mio intervento. Una persona speciale, umana e grande professionista. Un enorme grazie anche al dottor Luca Renzi, che nelle visite di controllo è sempre stato attento e scrupoloso.
Non da meno si sono mostrati tutti gli infermieri del reparto, sempre disponibili e precisi nelle cure del paziente. In particolar modo un immenso grazie a Carmelo Sacco.
Ottimi medici, meravigliosi specializzandi
Sono stata operata il 26 ottobre causa di carcinoma del seno destro. Ho subìto un'addominoplastica e ricostruzione del seno in contemporanea alla mastectomia. Sono stata informata nei dettagli e seguita con cura, attenzione, massima disponibilità ed un pizzico di allegria da tutto lo staff medico: dal professore che visita personalmente più volte le sue pazienti; dai medici che con cura e professionalità mi hanno controllata; dagli specializzandi molto professionali e nello stesso tempo gentilissimi e disponibilissimi (un abbraccio particolare alla dottoressa Francesca Briganti, che anche nei giorni di festa si è preoccupata ed occupata di me via email); agli infermieri del reparto, attenti e presenti sempre con professionalità ed allegria, al personale che si occupava delle pulizie.
In poche parole, un'eccellenza, nonostante il caos burocratico e tutte le infinite lacune del nostro sistema sanitario.
Grazie!!
Vorrei ringraziare tutta l'equipe dell'ambulatorio di chirurgia plastica, ma particolarmente il dott. Luca Renzi che mi ha accolta e operata nell'ottobre 2020 (era tempo di Covid) con competenza e rara umanità, venendo incontro con tranquillità a tutte le mie necessità fisiche, psicologiche e burocratiche. Sono stata davvero fortunata ad approdare al reparto di chirurgia plastica del Sant'Andrea, per caso e con un ritardo di due anni causato da una prima diagnosi sbagliata (tumore della pelle scambiato per fibroma!).
Se ci fossero più medici e più organizzazioni così, la sanità italiana sarebbe perfetta! GRAZIE!
Ringraziamenti
Oggi finalmente sono riuscita a risolvere un annoso problema che si trascinava da tempo a causa di persone poco competenti...
Infinitamente GRAZIE alla dottoressa Francesca Grippaudo dell'ambulatorio di chirurgia plastica che, insieme ai dottori Sabino e Bandiera dell'ambulatorio di otorinolaringoiatria, mi hanno saputa guidare per il meglio.
Persone così umane e competenti non si trovano tutti i giorni!
Grazie.
Addominoplastica
A seguito di un intervento bariatrico, ho effettuato una visita presso questo reparto per effettuare degli interventi per ritrovare benessere con il mio corpo.
Sono stata sottoposta successivamente ad un intervento di addominoplastica eseguita dal Dott. Giovanni D'Agosta. Ho effettuato varie medicazioni presso la stessa struttura, fino a completa guarigione della ferita.
A due anni dall'intervento ci tengo a ringraziare tutti gli operatori sanitari per il trattamento riservatomi e per il bel risultato.
Rimozione chirurgica fibroma pendulo
Da tempo avevo un fibroma pendulo sul gluteo destro che con il passare degli anni aveva raggiunto una grandezza notevole per mia negligenza e paura e timore nell'affrontare un intervento chirurgico per la prima volta nel corso della mia vita..
Se non avessi incontrato il dottore Luca Renzi e la sua equipe con la loro umanità, comprensione psicologica, professionalità e tanta tanta gentilezza nei modi regalandomi molto coraggio e fiducia, non sarei mai riuscito ad affrontare l'intervento con serenità IERI 29 APRILE 2019.
Grazie grazie grazie ancora grazie a tutti quanti del reparto chirurgia plastica - stanza 5 piano 0. MASSIMILIANO
Ringraziamento
Sono stato operato, presso il reparto di chirurgia plastica del'Ospedale S. Andrea, il 14 marzo 2016 per una seria ipertrofia che mi causava grossi problemi alla colonna e impedimenti nella vita quotidiana. La mia operazione è stata eseguita dal Dr. Benedetto Longo, che non solo si è dimostrato un ottimo chirurgo (il risultato dell'operazione è eccellente) ma anche una persona disponibile, sensibile e attenta ai problemi e alle necessità del paziente, sia prima che dopo l'intervento.
Competenti, attenti e gentili sono sempre stati i medici di questo team, il Dr. Paolini, il Dr. Sorotos e il Dr. Renzi, come anche i medici specializzandi che mi hanno seguito durante le visite prima dell'operazione e dopo. Grazie!
5 stelle
Un grazie di cuore a tutto lo staff, ma in particolare al dott. Renzi, che mi ha seguita fin dalla prima visita, al dott. Longo che ha eseguito l'operazione (mastoplastica riduttiva), al dott. Atzei, all'infermiera Lucia e a tutto il resto del personale.
Da quel 14/11/2017 sono RINATA sia fisicamente che psicologicamente.
Infinitamente grazie.
Asimmetria mammaria
Ringrazio vivamente il professor Renzi, che ha saputo donarmi un'immagine del tutto nuova. È stato capace di farmi sentire accolta e ha fatto sì che vivessi tutto con estrema tranquillità. Ringrazio Sara, la specializzanda che mi ha dato fiducia e coraggio; ringrazio Silvia, l'infermiera del reparto che mi ha fatto affrontare tutto con leggerezza e con il sorriso. Torno con il ringraziare il professor Renzi, senza il quale non sarebbe stato possibile tutto questo. Dopo 3 anni, a 17 anni finalmente ho un seno bello anche io. Mi ha donato benessere fisico, ma soprattutto mentale. Ringrazio infine il dottor Santanelli per la sua serietà, senza la quale non sarebbe stato possibile ciò. Grazie a tutti!
Intervento chirurgico di mastoplastica riduttiva mammaria destra più revisione cute mammella sinistra.
Ottima struttura
Il dottor Renzi e il suo staff sono i migliori in assoluto... la mia vita è cambiata in positivo fisicamente ma anche mentalmente. Consiglio il reparto a tutte coloro che hanno bisogno di mastoplastica riduttiva. GRAZIE A TUTTI!
Un grazie particolare al Dr. Benedetto Longo
Sono una paziente bariatrica e dopo aver perso 52 kg. mi sono ritrovata con della pelle in eccesso. Ringrazio tutta l’equipe del Prof. Santanelli e il Dott. Renzi del reparto di chirurgia plastica, in particolare il Dott. Benedetto Longo, che ha effettuato su di me due interventi di chirurgia estetica- ricostruttiva (mastopessi e torsoplastica/ lifting dei glutei) per togliere la pelle in eccesso e tirare su i glutei. Cicatrici praticamente inesistenti. Post operatorio tutto perfetto. Dottore molto premuroso e amante del suo lavoro. Grazie ancora.
Non sono dottori ma angeli
Ho conosciuto questa equipe per caso e non posso non parlare bene di tutti.
Il primo dottore che ho conosciuto e che ha dato l'ok alla mia operazione è stato il dott. Renzi, una persona dolcissima e cordiale. Sono stata invece operata dal dott. Paolini, e cosa dire di lui: lo adoro, è davvero una persona umanamente fantastica e un chirurgo eccellente, mi ha seguita passo passo dall'inizio alla fine e, nonostante i suoi turni in reparto, ad ogni controllo c'era sempre lui a controllarmi e questa è una cosa che fin da subito mi ha tranquillizzata. QUINDI dopo la mia esperienza consiglio senza dubbio l'equipe del dott. Fabio Santanelli (nessuno escluso) e le infermiere a seguito, che sono persone gentilissime e sempre a disposizione.
Ringraziamenti
Un ringraziamento a tutta l'equipe del dott. Santanelli, in particolare al dott. Renzi per la disponibilità, competenza e professionalità.
Un reparto formato da persone meravigliose, un grazie a tutti per avermi fatto sentire a mio agio.
Con affetto,
Teresa Agosti
Ringraziamento
Dopo un intervento bariatrico, ho effettuato presso il reparto di chirurgia plastica una mastoplastica riduttiva eseguita dal dottor Longo, e una addominoplastica eseguita al dott. Santanelli. Ci tengo a ringraziare tutta la equipe medica ed infermieristica per la loro professionalità, competenza ed umanità nel rapporto con i pazienti che infonde sicurezza e serenità nell'affrontare le terapie proposte. Grazie a tutti.
Con affetto, Emma Genoli
Grazie
Sono stata operata per una recidiva di carcinoma mammario lo scorso 14 settembre; volevo ringraziare i medici che ho avuto in sala operatoria con me, in primis il dottor Lombardi, medico e persona meravigliosa, lo ho incrociato nel mio cammino un anno e mezzo fa, dopo esser stata operata in maniera maldestra per un carcinoma mammario in altra Struttura, e sin dall'inizio mi sono resa conto di aver di fronte, oltre ad un medico molto preparato, una bravissima persona, che in ogni istante mi ha aiutata supportandomi con spiegazioni e rassicurazioni in merito al mio percorso. Gli altri angeli in camice bianco che ho incontrato sono il dottor Longo, che ringrazio con affetto per avermi supportato e risposto ad ogni dubbio, e il dottor Paolini. Mi hanno operata rendendomi parte del maltolto che questa malattia ha portato con sé, e oltre l'indubbia maestria (ho fatto una mastectomia totale con ricostruzione bilaterale con il muscolo gran dorsale e l'utilizzo di lembo di pelle), ho trovato un intera equipe di persone estremamente umane e competenti, che per giorni mi ha accudito e visitato in maniera quasi maniacale per garantirmi la miglior riuscita estetica di questo intervento,e con ottimi risultati! (nonostante sia passato un solo mese). Le altre persone a cui devo dire un sacco di grazie sono il dottor Atzeni, fantastico, gentilissimo e professionale, mi ha aiutata a rimettermi in piedi e mi ha fatto da Angelo custode con tanta pazienza.
Durante questo periodo, ho visto cosa vuol dire andare oltre la professione medica e tutto questo resta fondamentale per chi vive un momento di malattia cosi pesante come il mio.
Ringrazio inoltre il dottor Renzi, il dottor Gennaro e l'infermiera Lucia, che in questo mese in ambulatorio hanno curato le mie ferite con tanta gentilezza.
Grazie Dr. Benedetto Longo e Prof. F. Santanelli
Sono stata operata, presso il reparto di chirurgia plastica del'Ospedale S. Andrea, il 14 marzo 2016 per una seria ipertrofia mammaria che mi causava grossi problemi alla colonna e impedimenti nella vita quotidiana. La mia operazione è stata eseguita dal Dr. Benedetto Longo, che non solo si è dimostrato un ottimo chirurgo (il risultato dell'operazione è eccellente) ma anche una persona disponibile, sensibile e attenta ai problemi e alle necessità del paziente, sia prima che dopo l'intervento. Competenti, attenti e gentili sono sempre stati i medici di questo team, il Dr. Paolini, il Dr. Sorotos e il Dr. Renzi, come anche i medici specializzandi che mi hanno seguito durante le visite prima dell'operazione e dopo. L'équipe diretta dal Prof Fabio Santanelli è, a mio parere, una vera eccellenza. Grazie Dr. Longo e grazie a tutti!!
Ringraziamenti
Per me è stata davvero una fortuna avervi incontrati nell'affrontare la mia malattia... Devo ringraziare il prof. Santanelli, il prof. Amanti, il dott. Paolini (che è stato molto sensibile nel mio percorso post operatorio), il dott. Sorotos e tutto il personale infermieristico.. Siete stati tutti fantastici e, se ancora non è finita chirurgicamente, devo ringraziarvi di cuore.
Ringraziamenti
Un grazie di cuore alla equipe del Prof. Santanelli per professionalità e competenza
Un grazie particolare al Dr. Longo che ha eseguito il mio intervento offrendomi sin dall'inizio la sua professionalità ed umanità, supportandomi con le dovute informazioni e dandomi da subito sicurezza
Grazie al Dr. Renzi, al Dr. Paolini e a tutti i medici assegnati alla equipe.
Le mie preghiere mi hanno portato da voi
AVREI DOVUTO SCRIVERVI DA TANTO, MA COME SI DICE.. MEGLIO TARDI CHE MAI. OPERATA IL 28 APRILE, DOPO CHEMIO PER UN CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE G3, QUI NELLA MIA CITTà RESTANO A BOCCA APERTA QUANDO VEDONO IL MIO SENO, ANCHE SE IL LORO COMMENTO DA MEDICI è: OTTIMO LAVORO! MA LA LORO FACCIA VUOLE DIRE DI PIù. PROPRIO STAMANI, FACENDO UN ELETTROCARDIOGRAMMA DI ROUTINE, IL DOTTORE COMINCIA A FARMI DELLE DOMANDE SUL MIO STATO - ALLORA SIGNORA, HA FATTO MASTECTOMIA, HA MESSO L'ESPANSORE. - NO! DOTTORE! NON HO MESSO L'ESPANSORE, HO FATTO TRAPIANTO AUTOGENO, DALLA PANCIA MI HANNO RICOSTRUITO IL SENO E TUTTO SENZA DOLORE.
IL DOTTORE A QUEL PUNTO INCURIOSITO MI CHIEDE DOVE HO FATTO TUTTO QUESTO, A ROMA AL SANT'ANDREA RISPONDO. CONTINUA, E MI CHIEDE - E QUINDI DOPO HA FATTO RICOSTRUZIONE? - NO DOTTORE, LA RICOSTRUZIONE L'HO FATTA AL MOMENTO, CONTEMPORANEAMENTE. TRE INTERVENTI IN UNO: SENO, ADDOME, CAVO ASCELLARE PER DISSEZIONE LINFONODI. A QUEL PUNTO IL DOTTORE VUOLE SAPERE CHI HA ESEGUITO TUTTO QUESTO E PRENDE NOTA CON CARTA E PENNA.
TUTTO QUESTO ESEGUITO DALLA MERAVIGLIOSA SQUADRA, GUIDATA DAL PROF. SANTANELLI FABIO, DEL PROF. AMANTI CLAUDIO, DOTTORI PAOLINI, RENZI, DALLA PORTA E PERDONATEMI SE NON CONOSCO TUTTI I NOMI E COGNOMI, MA TUTTI, PROPRIO TUTTI, INFERMIERI E OPERATORI SOCIO SANITARI, SONO STATI MERAVIGLIOSI.
P.S.: MI SONO ISCRITTA IN UN GRUPPO DI DONNE OPERATE AL SENO E PARLO SPESSO DI VOI, PER DARE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU QUESTO INCREDIBILE INTERVENTO.
Grazie!
Grazie a tutti i dottori dello staff del Prof. Santanelli. Competenti e professionali ma anche umani e sensibili. Le loro mani fanno miracoli, ed io ho avuto la fortuna di incontrarli nel mio doloroso percorso. Hanno cambiato la mia vita e di questo sarò loro sempre e per sempre grata.
Una fortuna avervi incontrato
L'equipe del Prof. Fabio Santanelli del reparto Chirurgia Plastica dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma è quanto di meglio una paziente possa sperare. Nel mio caso i medici tutti, appassionati ed umani, mi hanno accompagnato in un percorso faticoso e doloroso con la massima competenza ma anche con comprensione ed ironia.. Quando anche i risultati sono pressoché perfetti, si può chiedere di meglio?
Grazie anche allo straordinario personale infermieristico che, nonostante la fatica, riesce sempre a sorridere e a portare allegria alle pazienti.
Una fortuna avervi incontrato!!
Carcinoma alla mammella
Prima di tutto un ringraziamento a tutta l'equipe di Prof. F. Santanelli, sopratutto Dr. Paolini e Dr. Rienzi, che sono due medici missionari.. nonostante la loro mole di lavoro, trovano sempre il modo di dimostrare umanità e disponibilità. Per quanto riguarda il Prof. Santanelli, io lo definisco l'uomo dall'altra pianeta! E' bellissimo e soprattutto bravissimo, ha una mano decisa e professionale! Ma per favore sia un po' meno "robotico"a! La mia benedizione a tutte tre!
A chi gestisce il Sant'Andrea dico che il reparto CHIRURGIA PLASTICA composto da N. 6 letti è assurdo! Troppo pochi.. Un reparto così IMPORTANTE deve avere una ala del piano!! Per favore!
Al Prof. Santanelli e alla sua equipe
Ringrazio il Prof. Santanelli, il Dr. Paolini, il Dr. Renzi e tutti gli altri medici della sua equipe. A mio avviso questi medici hanno una marcia in più di molti altri e tra le loro doti c'é anche l'umanità verso i loro pazienti (il che non guasta). Ringrazio anche il personale infermieristico del reparto, sempre disponibile, gentile e professionalmente preparato. A tutti voi un caro saluto.
Dottor Benedetto Longo una vera promessa...
Ringrazio il dottor Longo, una giovane promessa: capacità, competenza e professionalità fanno di lui un chirurgo estremamente affidabile.. Nonostante la sua giovane età è un medico molto capace, che segue il proprio paziente per tutto il decorso operatorio, portando a dei risultati del tutto soddisfacenti... Trattare un caso come il mio di mielomeningocele lombo sacrale con derivazione ventricolare, in paziente affetto da paraparesi spastica, non è da tutti... Il dottor Longo ha seguito il mio caso con risultati sbalorditivi e con VERA PASSIONE.
Aggiungo inoltre anche un vero ringraziamento al prof. Santanelli di Pompeo, anch'egli ha mostrato massima vigilanza, collaborazione e professionalità indiscutibile per il decorso operatorio (pre e post operatorio). Una equipe davvero di tutto rispetto. COMPLIMENTI.
Cordiali saluti da Luigi.
INTERVENTO ESEGUITO: lembo perforante antero laterale di coscia.
Un esempio di eccellenza a Roma
Sono passati 2 anni e mezzo dalla mia mastectomia nipple sparing bilaterale con ricostruzione immediata con lembo L.D. e protesi ed è quindi con lucidità, tranquillità e convinzione che posso dire: innanzitutto Auguri di Buon Natale alla meravigliosa equipe tutta del Prof. Fabio Santanelli e della senologia del Prof. Amanti per la competenza e professionalità che dimostrano nel loro lavoro, permettendo a donne come me di guardarsi allo specchio e vedersi come prima... e, con una piccola dose di fortuna, anche meglio di prima. Il mio auspicio è che si formi in fretta in Italia una unica scuola chirurgica di ricostruzione mammaria avendo la chirurgia plastica del Sant'Andrea come modello trainante, affinchè i magnifici risultati raggiunti non siano appannaggio di poche, ma di tutte le donne che tutti i giorni si scontrano con questa patologia.
Umanità
Il tutto è iniziato il 27 settembre del 2013, quando fu diagnosticato un carcinoma a mia madre. Iniziammo a fare tutti gli accertamenti necessari per l'intervento, ma la tristezza e l'angoscia di affrontare di nuovo questa malattia aumentava sempre più, fino a quando fu ricoverata al quinto piano e fu operata. Da quel momento mia madre incominciò a riacquisire un po' di fiducia e di coraggio, ma tutto ciò grazie all'ottima professionalità di tutti i medici del reparto, a partire dal dr. Sorotos che ha sempre un sorriso per tutte, al dr. Amoroso, dr. Paolini, dr. Renzi, dr. Costantino, dr.ssa La Porta, Prof. Amanti; e come non dimenticare l'infermiera Lucia..
Anche se ancora dobbiamo affrontare la parte post operatoria.. grazie... siete eccezionali.
Dr. Benedetto Longo una risorsa
Vorrei ringraziare con tutto il cuore tutti i chirurghi della chirurgia plastica del sant'Andrea,che stanno realizzando finalmente il mio sogno da ex obeso. Ringrazio il dottor Benedetto Longo, una giovane promessa della chirurgia italiana, molto paziente ed estremamente capace. Anche se molto giovane, bisogna dargli atto di essere uno dei migliori chirurghi plastici costruttivi su piazza. Un grazie anche a tutti gli altri medici. Siete una grande squadra.... grazie di tutto. E della pazienza :-)
Una fortuna avervi incontrato!
Nonostante la mia giovane età, credo di poter raccontare quello che per me e per la mia famiglia è stato un dramma personale ancor più grande di me stesso.
Dopo essere venuto a conoscenza di avere un dermatofibrosarcoma di natura maligna posizionato sul lato sinistro del mio volto, la paura e la preoccupazione hanno avuto la meglio su qualsiasi altro pensiero o sensazione; non sapevo da lì a poco cosa mi sarebbe accaduto e quali dovevano essere le varie strade da percorrere per arrivare il prima possibile alla soluzione definitiva.
Come si dice spesso nella vita quotidiana, ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada il Prof. Fabio Santanelli e la sua straordinaria equipe, che ancora oggi mi segue. Il mio intervento consisteva nell'asportare questa neoplasia per poi ricostruire il mio volto con un lembo preso dalla mia coscia. L'intervento è durato circa 8 ore e i risultati sono stati molto soddisfacenti, più di quanto pensassimo sia io che i dottori. Oggi, a distanza di 2 mesi, per me e per la mia famiglia è già diventato un brutto ricordo anche se, paradossalmente, questa esperienza mi ha lasciato comunque qualcosa di molto positivo ed una delle persone che ha certamente contribuito a trasferirmi tanta serenità, al quale dedico un grazie speciale, è stato il dott. Benedetto Longo, uno straordinario professionista che, oltre ad essere stato chiaro, preciso e sempre presente, ha avuto un ruolo fondamentale nel trasferire sicurezza e tranquillità a tutta la mia famiglia, che forse ha sofferto anche più di me! Immensa gratitudine anche al Dott. Renzi, al Dott. Paolini e a quelli presenti nel reparto! Grazie, grazie, grazie.
Nicola Fabozzi
Dr. Santanelli e staff: un miraggio in un deserto
Un grandissimo ringraziamento al Prof. Fabio Santanelli ed alla sua equipe per avere concesso a mia madre di vivere nuovamente tramite le loro competenze e amorevoli cure.
E' stato un intervento da record se considerate che, in verità, sono stati 5 interventi in uno!!! Per prima l'asportazione della mammella e linfonodi, poi ricostruzione della stessa, plastica estetica ecc. ecc..
Ma la cosa più importante è stato il risultato: dopo circa un anno sembra essere stato debellato questo maledetto tumore...
Grazie, Grazie, Grazie.
nella vita bisogna incontrare le persone giuste
Se mi permettete una cordiale confidenza, sono felice di “non” vederVi più... oltre a questo.. sono felice a prescindere!
Dopo cinque interventi e vari “palpeggiamenti” sono convinta di una cosa, e cioè che nella vita bisogna incontrare le persone giuste.
Io ho trovato Voi… tanti, così… tutti insieme: per questo ci tenevo personalmente a ringraziarVi e a conservare di VOI un ricordo di forza, quella che mi avete trasmesso con la Vostra umanità e professionalità durante i ricoveri.
Dopo essermi arresa alle vostre amorevoli cure, nonché alla sequela di interventi a cui mi avete sottoposta, la cosa più difficile in questi mesi è stata spiegare al mio mondo esterno cosa mi stesse capitando.
Mentre pensavo sempre di più di vivere un episodio di E.R. dove il dott. Paolini somigliava sempre più a George Clooney, mi sentivo come se fossi veramente la protagonista.
Voglio ringraziare in particolare, ricordando alcuni momenti significativi della mia degenza:
il Dottor Paolini per la passione che mette nella sua professione, la comprensione la pazienza e la disponibilità;
il Dottor Renzi per la dolcezza e la professionalità;
la Dottoressa Grippaudo per le chiacchiere terapeutiche davanti alla sala operatoria;
il Dottor Volpes per tutte le volte che mi ha rassicurata riguardo al risultato estetico (oggi mi sento Sharon Stone con il seno di Pamela Anderson?!...).
E poi… LUI: il Professor Santanelli, austero, silenzioso, concreto, che in visita fissava immobile il mio petto per un tempo che mi sembrava infinito ed io pendevo dalle sue labbra… alla fine mi diceva “sta bene” ed io… volavo!
E poi ancora tutti i giovani dottori che sono arrivati verso la fine della mia avventura, gli infermieri e l’insostituibile Signora Lucia!
Insomma, semplicemente GRAZIE.
Alessandra
Gratitudine infinita al Dott. Benedetto Longo
Desidero esprimere la mia più sincera e profonda gratitudine a tutta l'èquipe di chirurgia plastica diretta dal Prof. Santanelli, che ha curato mio zio per un carcinoma spinocellulare del volto. Un particolare ringraziamento va al dottor Benedetto Longo che ha effettuato un delicatissimo intervento di microchirurgia di circa 6 ore, ricostruendo il volto di mio padre con un trapianto prelevato dal dorso. L'attenzione umana del dott. Longo e la meticolosa cura del postoperatorio, hanno dato a tutta la nostra famiglia grande serenità nell'affrontare questa terribile malattia.
Grazie di cuore a tutti.
Riccardo Guidi
Grazie prof. Santanelli e dott. Longo!
Circa due mesi fa a mia suocera è stato diagnosticato un carcinoma sublinguale. È stata quindi sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, perfettamente riuscito. Ora è in convalescenza e si sta a poco a poco riprendendo. In questa difficile circostanza ci è stata di conforto la grandissima professionalitá di tutto lo staff medico diretto dal prof. Santanelli. La paziente è stata sempre seguita con estrema cura e mia moglie ed io siamo stati costantemente informati con puntualitá e precisione sulla evoluzione della situazione. Non possiamo quindi che esprimere il massimo apprezzamento per il prof. Santanelli ed il gruppo dei medici che hanno avuto in cura mia suocera, tra i quali in particolare il dott. Longo.
Giorgio Giovannini
Grazie dott. Longo!
Mia madre di anni 84 è stata sottoposta ad un intervento al cavo orale il 6 giugno scorso. Un'operazione particolarmente delicata sia per la sua natura (asportazione di metà lingua e ricostruzione con lembo addominale), sia per l'età della paziente. Lo staff medico, diretto dal prof. Fabio Santanelli, è stato semplicemente meraviglioso. Fin dall'inizio mia madre è stata seguita con la massima attenzione e sensibilità. Il dr. Benedetto Longo che l'ha operata è stato prodigo di informazioni e rassicurazioni ed ha seguito passo passo il decorso post operatorio, mostrando oltre ad un'altissima professionalità, anche un profondo calore umano. Un ringraziamento va anche a tutti i giovani medici del reparto, sempre disponibili e che si sono prodigati per ogni necessità. Un grazie inoltre al personale infermieristico, sempre attento e preciso. Nella triste circostanza posso dire che siamo stati veramente fortunati ad incontrare uno staff medico ed infermieristico di così alto livello. Viviana De Flaviis
Umanità e professionalità- dr. Longo
Mia mamma 83enne, affetta da un cancro situato nella zona gengivale e della lingua, e' stata sottoposta ad un delicato intervento di asportazione della massa tumorale e di ricostruzione della lingua e di parte dell'osso mandibolare. L'intervento e' durato circa 12 ore. Dopo poco piu' di due settimane di degenza e' prossima a lasciare l'ospedale, in buone condIzioni fisiche e psicologiche. Ringrazio tutto lo staff medico, ed in particolare il Dott. Longo, che ha mostrato sin dai primi contatti non solo una grande competenza professionale, ma anche una profonda sensibilita' umana, capace di ascolto e di relazione sia con la paziente che con noi famigliari. In queste occasioni - e per pazienti fragili come le persone molto anziane - non c'e cosa piu' importante dell'empatia e della solidarieta' che, se abbinati alla valorosissima competenza professionale come in questo caso, rendono l'esperienza della malattia e del dolore un momento di fervente riflessione e di equilibrata accettazione. Grazie, veramente di cuore! Alberto GIraldi
Elogio al dott. Paolini e staff tutto
Dal momento in cui sono stata dimessa dall'ospedale, lo scorso 26/10, mi ero ripromessa di segnalare la professionalità e l'umanità di ogni singola persona che ho avuto modo di conoscere, ed ora ha distanza di meno di un mese dal mio intervento ho conosciuto questa possibilità.
Spero che, a ciascuno di voi, a partire dal Dott. Paolini con tutta la sua equipe, a tutto il personale infermieristico, al personale ausiliario, arrivino i miei complimenti e i miei sentiti ringraziamenti per avermi fatto vivere questa esperienza in totale positività, sentendomi in ogni momento protetta dalla vostra professionalità e grande umanità.
Esempio di Eccellenza Sanitaria
Mi preme segnalare la mia esperienza con l'equipe di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Sant'andrea di Roma. Sono stata sottoposta ad un intervento di ricostruzione mammaria post mastectomia lo scorso 3 Marzo. Sono stata colpita dalla professionalità, competenza e cortesia sia del primario il prof. Santanelli, che del Dr. Paolini e dei dottori Longo e Angelini. Nonostante le difficoltà rappresentate dall'intervento (Ricostruzione con Latissimus Dorsii)ed altre difficoltà intercorse successivamente, probabilmente dettate anche dalle difficoltà residue lasciate dal trattamento chemioterapico a cui mi sono sottoposta un anno fa, mi sono sentita perennemente al sicuro e seguita in maniera ineccepibile, professionale ed umana. Lo ritengo un esempio di vera eccellenza sanitaria, non solo per le elevatissime competenze ma per le rare capacità umane dei medici con cui ho avuto a che fare.
Altri contenuti interessanti su QSalute