Chirurgia toracica Ospedale Sant'Andrea Roma

Chirurgia toracica Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Direttore Responsabile il Prof. Erino Angelo Rendina. Il reparto, dotato di 10 posti letto, svolge attività di Chirurgia polmonare maggiore, Chirurgia del cancro del polmone avanzato, Chirurgia ricostruttiva della vena cava superiore, Chirurgia ricostruttiva tracheo-bronchiale e dell’arteria polmonare, Chirurgia della trachea, Chirurgia dell’esofago, Chirurgia mini-invasiva video assistita, Chirurgia dell’enfisema, Chirurgia delle patologie del mediastino, Chirurgia della parete toracica e del diaframma. Ambulatorialmente esegue visite specialistiche, Fibrobroncoscpia, Toracentesi. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Claudio Andreetti, Dott.sa Anna Maria Ciccone, Prof. Mohsen Ibrahim, Dott. Antonio d’Andrilli, Dott. Giulio Maurizi.

Visualizza tutte le recensioni

Chirurgia Toracica

Ho subìto un intervento chirurgico in data 27 luglio 2021 presso il Sant'Andrea con l'equipe del Prof. Rendina, che intendo ringraziare per la cura e l'attenzione con cui ha seguito il mio caso, e soprattutto con la velocità con la quale sono intervenuti.
Sono stata sottoposta in minitoracotomia sinistra a segmentectomia anatomica della linguola e linfadenectomia.
Ovviamente ringrazio tutto il reparto, medici e infermieri. GRAZIE A TUTTI!

Tumore maligno del lobo superiore, bronco e polmone.

Professionalità garantita

Il Prof. Rendina, la sua equipe ed il reparto di chirurgia toracica sono semplicemente impeccabili. Mai vista un'organizzazione a questi alti livelli nella sanità pubblica.
Veloci, professionali e gentili.
Risolto il problema, intervento compreso, in meno di 10 giorni.
Grazie!

Carcinoma polmonare.

Toracoplastica - Pectus Excavatum

Sono stato operato dal Prof. Claudio Andreetti il 21/09/2021 per un intervento di toracoplastica per la correzione del "pectus excavatum". Inizialmente avevo molti dubbi sul fare o meno l'intervento, perché avevo paura dell'invasività dell'operazione e della lunga degenza e recupero post-operatorio. Poi, parlando con il professor Andreetti, mi sono subito tranquillizzato, capendo l'estrema affidabilità del professore (non c'è professionista migliore a cui affidarsi per questo tipo di intervento) e avendomi tranquillizzato sulla "semplicità" dell'operazione. Ho subito capito, quindi, che era la decisione giusta da prendere poiché si tratta di un intervento minimamente invasivo, che si risolve con una cicatrice di pochi centimetri che scompare in pochi mesi. Il post operatorio, infatti, è stato praticamente una passeggiata (sono uscito due giorni dopo) e ora a distanza di un mese mi sento di nuovo bene e in forze e il risultato estetico è praticamente perfetto (e migliorerà ancora di più nei prossimi mesi).
Ringrazio davvero di cuore il professor Andreetti e tutto il team, in particolare lo specializzando Leonardo, per aver fatto un lavoro impeccabile e per essere stati sempre disponibili e gentili nei miei confronti... mi avete cambiato la vita!

Pectus Excavatum.

Grazie al Prof. Claudio Andreetti e staff

Esprimo tutta la mia gratitudine al prof. Claudio Andreetti, medico dalle qualità eccezionali, sia professionali che umane.
Mi era stato diagnosticato un nodulo al polmone sinistro, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di videotoracoscopia dal prof. Andreetti lo scorso martedì 14 settembre e dimessa il venerdì, dopo solo tre giorni.
Sono stata curata con estrema professionalità ed attenzione, che ho potuto riscontrare non solo nella persona del Professore, che non finirò mai di ringraziare, ma anche da parte di tutti gli altri medici e dell’intero personale infermieristico.
Una particolare menzione merita anche il dott. Leonardo Teodonio, sempre presente e disponibile.
Un reparto veramente unico, in cui tutto funziona alla perfezione, complimenti a tutti!

Adenocarcinoma polmone.

Sono stata operata il 3 settembre 2021 presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea, reparto che avevo già sperimentato 4 anni fa per un tumore del polmone sinistro trattato chirurgicamente, perché ora ero affetta da una neoformazione della parete toracica destra.
Sono quindi stata sottoposta a un intervento chirurgico di exeresi della suddetta neoformazione. Tutto è proceduto nei migliori dei modi, a partire dalla gentilezza, professionalità e umanità del dottor Andreetti e dalla collaborazione di tutto il personale infermieristico, sempre impeccabile nel loro approccio e sostegno ai pazienti.
Il reparto gestito dal professor Rendina, a cui vanno i miei più cari e sentiti saluti e ringraziamenti, funziona perfettamente, mi sono sentita protetta, rassicurata e curata nel modo migliore che si possa chiedere. Grazie di cuore a tutti.

Neoformazione parete toracica dx.

L’eccellente reparto di Chirurgia toracica

Sono rimasto favorevolmente colpito dall’efficiente organizzazione del reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dal suo personale medico e paramedico, che ogni giorno ha profuso instancabilmente professionalità, competenza, dedizione in un modo fortemente empatico.
Sono infinitamente grato di tutto questo al Professor D’Andrilli, che mi ha magistralmente operato, e al Professor Rendina, che del genio chirurgico ha l’arte, la sapienza e un’umanità difficilmente eguagliabili, tali da permettere a chiunque di accedere al suo reparto per trovarvi salvezza.
Poter contare su tutto questo mi fa sentire più sicuro e mi fa capire quanto sia importante la sanità pubblica.

Nodulo polmonare - lobectomia inferiore in minitoracotomia.

Chirurgia Toracica Ospedale S.Andrea Roma

Colpita da timoma, sono stata indirizzata in questa struttura da L'Aquila. Ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare il Prof. Angelo Rendina, che oltre ad essere un luminare è una grande persona. Sono stata accudita da un personale eccellente e disponibile non solo con me, ma anche con la mia famiglia. Indimenticabile la professionalità della dottoressa Camilla Vanni.
Conoscere questi professionisti mi ha fatto sentire meno sola in un momento difficile. Lo stupore piacevole di essere curata e supportata da PERSONE, che fanno il loro lavoro con il cuore, con passione e tanta tanta professionalità. Grazie di cuore a voi tutti!
Maria Pia D'Addazio e famiglia.

Timoma.

Ringrazio Dio che esistono queste persone

Sono stata operata in data 8/8/2019 dal prof. Rendina per una lobectomia polmonare con risultati eccellenti.
Ringrazio tutto lo staff dell'ospedale S. Andrea per la professionalità e la gentilezza.
Tutt'ora che vado ai controlli, trovo persone straordinarie. Grazie di esserci sempre.

Tumore del polmone.

Intervento chirurgico resezione nodulo polmonare

In data 03/06/2021 sono stato sottoposto a intervento chirurgico di resezione segmentaria apicale del lobo superiore sinistro con tecnica robotica videoassistita all'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Sono stato operato dal dott. Antonio D'Andrilli, a cui va la mia più profonda gratitudine assieme a chi mi ha curato e assistito con competenza e umanità, dovendosi anche sostituire alla mancanza dei familiari causa Covid. Un esempio di buona sanità da consigliare a chi ha problemi simili al mio. Dopo soli tre giorni dall'intervento ero a casa capace, dopo un breve periodo di convalescenza e con il drenaggio ancora inserito, di riprendere la mia vita normale.

La segmentectomia è un intervento che risparmia tessuto polmonare sano, indicata per tumori o noduli polmonari generalmente sotto i due centimetri di diametro. Viene eseguita con una tecnica di visualizzazione del tessuto con indocianina, colorante visibile con telecamera a infrarossi che permette di identificare il piano di resezione del segmento all’interno del lobo e facilitare un intervento più preciso e nello stesso tempo più radicale.

Nodulo polmone sx

Cervicotomia laringo tracheale

Alla fine di marzo sono stata operata per una stenosi tracheale idiopatica (ovvero non riconducibile a cause note) e, nonostante le difficoltà dovute al difficile momento legato alla pandemia, sono stata accudita nel migliore dei modi. L'intera equipe del professor Rendina è meravigliosa, il dottor Giulio Maurizi è una persona splendida!! Gli infermieri, gli specializzandi e gli Oss sono stati eccezionali.
GRAZIE a tutti!

Stenosi tracheale idiopatica.

Chirurgia toracica

Da poco giorni sono stata sottoposta a cervicotomia - resezione ed anastomosi laringo tracheale al reparto di chirurgia toracica dell'AOU Sant'Andrea Roma con esito positivo. Ringrazio il Prof. Erino Rendina e tutta la sua eccellente equipe per il trattamento ricevuto, non solo dal punto di vista professionale, che é stato eccellente, ma anche, soprattutto, dal punto di vista umano.
Ringrazio inoltre il reparto per il trattamento ricevuto, considerato il periodo particolarmente difficile che stiamo attraversando. Grazie di cuore a tutti.

Stenosi tracheale.

Ad ottobre 2020 sono stato sottoposto ad una toracoplastica secondo Ravitch.
L'intervento, magistralmente eseguito, non ha provocato dolori significativi, anche grazie alla ottima terapia antalgica somministrata.
Un ringraziamento di cuore al professor Andreetti, uomo e medico eccellente, alla Equipe tutta ed al corpo infermieristico, di indiscutibile professionalità.

Petto carenato.

Un sentito ringraziamento

Recentemente sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea e sottoposta a intervento chirurgico di lobectomia del lobo medio eseguito dal Direttore prof. Erino Rendina, al quale voglio esprimente i miei più sentiti ringraziamenti.
Mi erano note da tempo le capacità professionali del Professor Rendina, e durante il ricovero ho potuto conoscere anche le sue doti umane; fin dal primo momento è stato molto disponibile e gentile.
Faccio anche molti complimenti al suo team, che mi ha assistito nel migliore dei modi.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Siciliani, con la quale ho avuto un contatto più stretto, e a tutto il personale dl reparto, sempre attento e paziente.

Nodulo polmonare.

Intervento di lobectomia riuscito. Degenza con ottima assistenza. Gentilezza e disponibilità h/24 del personale infermieristico. Sistemazione in camera luminosa e silenziosa. Cura per l'igiene quotidiana.
Un'esperienza positiva.
Ringrazio tutto il reparto, a partire dalla brava dottoressa e staff che hanno effettuato l'intervento e, di seguito, tutto il personale infermieristico per la pazienza, per essere sempre sorridente e gentile e per la prontezza nell'accudirmi nei momenti più cruciali e oltre.
Grazie al Prof. Rendina e complimenti vivissimi per questo reparto di eccellenza.

Bronchiectasie.

Ringraziamenti al Reparto di Chirurgia Toracica

Volevo rivolgere un enorme ringraziamento con il cuore a tutto il reparto di Chirurgia Toracica per la loro eccellente competenza, professionalità, cortesia e gentilezza. Tutti, dal professor Antonio d’Andrilli che mi ha operato, al personale infermieristico, mi hanno sorpreso positivamente per la loro disponibilità ed umanità e per la dedizione con cui affrontano ogni giorno il loro lavoro. Tutto questo assume ancora più valore perchè affrontato in un momento così difficile per tutto il personale ospedaliero.
Ritengo di essere stato fortunato di aver affrontato l'intervento di chirurgia toracica in questo reparto.

Timoma.

E’ passato un anno dalla mia operazione di asportazione del lobo superiore del polmone e resezione linfonodi ilari.
Sto bene, sono guarita!!! La mia vita continua e non potevo non ricordare il prof. Rendina e lo staff degli infermieri. Siete sempre nel mio cuore..

Adenocarcinoma polmonare.

Professionalità e trattamento eccellente

Il 20 novembre sono stato operato dal professor Erino Rendina per risolvere un problema generato da una stenosi tracheale, una patologia frequente nei giovani causata dal tubo di ventilazione a seguito di un periodo di coma trascorso in terapia intensiva.
La patologia in questione è caratterizzata da un restringimento del diametro della trachea a causa di una “cicatrice” generata dal tubo di ventilazione, tale da comportare delle gravi difficoltà respiratorie.
L’intervento prende il nome di “anastomosi tracheale“, viene svolto in pochi ospedali d’Italia ed uno dei migliori centri corrisponde al reparto di Chirurgia toracica con il Prof. Rendina.
L’intervento è stato svolto in maniera eccellente, permettendomi di tornare a vivere normalmente come tutti i ragazzi della mia età.
Non ci sono parole per riassumere l’eccellenza del personale infermieristico, dell'equipe operatoria e le “mani d’oro“ del Prof. Rendina.
Tutte le persone che ho incontrato in questo reparto sono state gentili, professionali e umane, dote quest'ultima che in queste situazioni delicate è molto importante e può contare davvero tanto.
La professionalità del Prof. Rendina, il suo atteggiamento affettuoso, la sua disponibilità nel togliere ogni mio dubbio, hanno fatto sì che io abbia affrontato il tutto sapendo di farcela, ancora una volta, nonostante l’ansia e la tensione che avevo.
Il decorso post operatorio è avvenuto con un’assistenza impeccabile, tanto dei medici quanto degli infermieri.
Mi hanno ridato la vita, non ci sono parole per ringraziarli!
Alessandro, 21 anni.

Stenosi tracheale post intubazione.

Intervento chirurgico cisti polmonare

Sono Bizzarri Enrica, ho 69 anni e sono stata operata al polmone destro - intervento perfettamente riuscito - dal Prof. Antonio D'Andrilli, dall'aspetto ‘un ragazzino’, ma nella realtà un eccellente esperto chirurgo, che mi ha rassicurata spiegandomi in maniera dettagliata e precisa l’intervento a cui mi sottoponevo.
Certo, non capita tutti i giorni di ricevere una spiegazione da un Prof. che sembra essersi ingerito una Enciclopedia…!
Lo consiglio.
Con stima.

Cisti/ bolla polmonare.

Intervento chirurgico lobo inferiore

In data 23.11.2020 sono stato sottoposto a intervento chirurgico in toracotomia destra di resezione atipica a carico del lobo inferiore all'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Intervento eseguito dal Prof. Erino Angelo Rendina e dal suo staff. Devo ringraziare il buon Dio per averci donato un chirurgo di tale indiscussa professionalita', di grande eccellenza. Inoltre il Prof. Rendina, nel rapporto con il paziente, si è distinto per personalita' degna di lode, dando delucidazioni chiare, precise e con tanta umanita'.
Ricoverato al Reparto di Chirurgia Toracica, ho trovato una struttura pulita ed accogliente, con personale medico e paramedico degno di rilievo, gestendo al meglio l'attivita' assistenziale con particolare attenzione alla cura del malato. Un grazie particolare va al personale infermieristico che, dopo avere svolto il proprio lavoro con professionalita' e con sorriso ed affabilita', si è dovuto sostituire anche alla mancanza dei familiari causa Covid, infondendo al malato, coraggio e speranza.
Ringrazio sentitamente l'Ospedale Sant'Andrea, il Prof. Rendina e la persona tanto cara e competente che mi ha ben consigliato. Diceva bene il Prof. Umberto Veronesi: un sorriso ed una gentilezza sono la prima cura per un malato oncologico.

Nodulo polmonare lobo inferiore.

Ottima struttura ospedaliera

Un ottimo reparto di chirurgia toracica, medici competenti e umani.

Neoplasia polmonare dx.

Un chirurgo incredibile con uno staff esemplare

Posso solo ringraziare e lodare il magnifico lavoro svolto dal Prof. Andreetti e dal suo staff:
il dott. Claudio Andreetti è uno specialista unico nel suo campo, una persona eccezionale dal punto di vista non solo professionale ma anche umano, sempre a disposizione e vicino alle necessità del paziente come pochi. Ritengo che sia una figura da prendere d’esempio per l’intero settore sanitario.
Per chi scrive, il migliore.
Un ringraziamento speciale va anche allo staff medico e quello infermieristico, persone capaci, bravissime nello svolgere il loro lavoro con grande passione, disponibilità e, non per ultima, componente importante, l’affabilità.

Ancora un grazie di cuore a tutti
Si può essere solo orgogliosi di voi

Intervento chirurgico toracico.

LOBECTOMIA

Con queste poche righe voglio descrivere come si incontrano delle eccellenze tra i medici del nostro Paese.
Qualche mese fa ho scoperto di avere un nodulo al polmone sinistro. E’ sembrato subito chiaro, dopo aver
fatto una PET, che non poteva essere un qualcosa da stare tranquilli, ma siccome avevo un adenocarcinoma
certo alla prostata e un intervento programmato a breve di prostatectomia, ho dovuto rimandare qualsiasi
decisione sul da farsi.
Ed in questa fase che ho avuto la fortuna di conoscere il Professore Andreetti Claudio, il quale
con una disponibilità e una cordialità non comuni mi spiega tutto su come avremmo dovuto procedere
per un intervento chirurgico appena possibile dopo l’intervento di prostatectomia.
Infatti dopo qualche giorno faccio questo intervento e appena sento di stare meglio lo richiamo.
Con una dote organizzativa da vero leader in una tempistica formidabile mi crea dopo pochi giorni un
percorso guidato di preospedalizzazione e successivo intervento.
Voglio a questo punto ringraziare il Professore ANDREETTI per la sua professionalità, capacità, competenze
e disponibilità per l’intervento perfetto di lobectomia, eseguito per quello che lui aveva già capito essere non un semplice nodulo, ma un adenocarcinoma del polmone sinistro.
Lo ringrazio inoltre perché mi ha onorato della sua amicizia, che ha voluto dimostrarmi insieme alla
dottoressa Peritore, seguendomi anche dopo l’intervento con scrupolosi controlli.
Inoltre un particolare elogio lo voglio fare agli educatissimi e preparati infermieri, che mi hanno seguito
mentre ero ricoverato accudendomi con consigli e precise terapie.
Posso inoltre dire con assoluta convinzione che il reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale Sant'Andrea è
un modello di eccellenza per l’organizzazione e la pulizia.
Grazie a tutti con stima e gratitudine.

Adenocarcinoma del polmone sx.

Un sogno diventato realtà

Operato in chirurgia toracica nell'ospedale Sant'Andrea di Roma, secondo me uno dei migliori ospedali in circolazione, ho trovato infermieri educatissimi e sempre presenti, una assistenza veramente top! Per non parlare della dottoressa Cecilia Menna, sempre disponibilissima e professionale, che mi ha messo a mio agio fin da subito e, soprattutto, nel momento dell'operazione di iperidrosi palmare mi ha tranquillizzato tantissimo e non finirò mai di ringraziarla.
Operazione riuscita perfettamente con effetto immediato. Erano troppi anni che volevo farlo e finalmente ci sono riuscito e.. ancora non mi sembra vero! Nessuna sudorazione compensatoria.
Grazie a tutto lo staff di chirurgia toracica!

Iperidrosi.

Tecnicamente (e non solo) PERFETTI!

Intervento: Resezione e Anastomosi Laringo-Tracheale

“Tecnicamente perfetto”. Sono queste le parole utilizzate dal Prof. E.A. Rendina e dal Dott. G. Maurizi per descrivere l’esito del mio intervento.
E queste sono anche le parole ideali, per riassumere l’eccellenza di questo reparto: professionalità dell’Equipe Medica ed attenzione nella cura del paziente da parte dello Staff Infermieristico (Grazie Valentina per avermi accompagnato dall'inizio alla fine del mio percorso).
La mia esperienza è stata il frutto di:

- Corretta individuazione della patologia.
- Accurato trattamento pre-operatorio.
- PERFETTA ESECUZIONE DELL’INTERVENTO CHIRURGICO.
- Scrupolosi controlli post-operatori.

Per la tranquillità con cui mi hanno permesso di affrontare questa esperienza e PER AVER DONATO DI NUOVO LA PAROLA AI MIEI PENSIERI,
Grazie Prof. E.A. Rendina. Grazie Dott. G. Maurizi.

Stenosi Tracheale in paziente portatore di tracheostomia.

Bravi

Molto professionali, ma anche gentili e umani con i pazienti. Veloci nel fare gli accertamenti, interventi e controlli.
Molta attenzione al vitto e alla pulizia.

Versamento pleurico dx - toracentesi e talcaggio.

Adenocarcinoma polmonare

Equipe e reparto eccellenti. Preparati, gentili e disponibili.
Manca solo una cosa fondamentale per il paziente: più dialogo e in assoluto informazioni più esaustive sull’esito dell’operazione, sui referti delle indagini richieste e sul risultato dell’esame istologico post operatorio.

Adenocarcinoma polmonare.

10 mesi dopo

Il 28 Ottobre 2019 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di cervicotomia- resezione ed anastomosi laringo-tracheale eseguito dal Prof. RENDINA ed il suo meraviglioso team.
Grazie a loro sono ritornata a VIVERE!
C'era in me molta paura, rabbia e stanchezza, poiché nello stesso anno avevo già effettuato diversi interventi tramite laser e nel mese di marzo, al nosocomio Moscati di Avellino, un intervento con tracheotomia e dilatazione di due anelli tracheali con cartilagine auricolare. Purtroppo non ottenendo alcun risultato.
La professionalità del Prof. Rendina, il suo atteggiamento affettuoso, la sua disponibilità nel togliere i miei dubbi, hanno fatto sì che io abbia affrontato il tutto sapendo di farcela, ancora una volta.
Sono stata dimessa dopo una settimana e ad oggi i vari controlli effettuati stanno confermando che tutto procede nel migliore dei modi.
Reparto eccellente... Gentili, disponibili e preparati.
NON SMETTERÒ MAI DI RINGRAZIARVI!!!

Stenosi tracheale sottoglottide.

Complimenti

Ho subìto una lobectomia polmonare a giugno 2020 e ho avuto la possibilità di verificare personalmente le competenze dell'equipe dedica del Prof. Rendina del reparto chirurgia toracica. Ho notato una notevolissima professionalità ed umanità dei medici. Anche il personale paramedico è stato cordiale e capace.
Non sono abituata ad elogiare strutture o persone ma devo dire, in tutta onestà, di essere stata curata come meglio non si poteva.
Grazie a tutti con stima e gratitudine.

Nodulo polmonare.

Professionalità e cortesia

Professionali, disponibili e soprattutto gentilissimi e cortesi.
Mia madre da 7 anni ad oggi ha subìto diversi interventi in diverse strutture della Sicilia ed e' sempre stata trattata come un numero e non come un essere umano; tutto l'opposto di quello che è avvenuto nel reparto di chirurgia toracica del prof. Rendina, dove opera una équipe splendida che, nonostante la lontananza, sono riusciti comunque a farla sentire a casa. Chi combatte con una malattia ha bisogno sì di bravi chirurghi, ma anche di persone umane, umili, che ti supportano anche mentalmente. Io non finirò mai di ringraziarli per come sono stati vicini alla mia mamma.

Angiosarcoma pleurico.

Eccellenza di risultato chirurgico

Sono stato operato di neoformazione mediastinica con infiltrazione sulla parete atriale del timoma mediante sternotomia, con successiva rimozione del timoma.
Il Prof. Rendina ha dovuto anche resecare parte dell'atrio destro e lo ha ricostruito interamente usando pericardio porcino. Oggi, al controllo mediante RSM cardiaca con e senza MDC, la ricostruzione dell'atrio risulta perfetta.

Neoformazione mediastinica: timoma infiltrante l'atrio dx.

Chirurgia Toracica

Professionalità e Cortesia sopra la norma. Ringrazio in primis l’equipe del Prof. Rendina e chiunque presti servizio in questo Reparto per l’assistenza ricevuta da mio padre. GRAZIE.

Versamento pleurico recidivante dx - videotoracoscopia dx, biopsie pleuriche e pleurodesi chimica.

Intervento di Nuss pectus excavatum

Sono stato operato in data 06/05/2020 presso il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea per l'intervento di correzione di pectus excavatum sec. Nuss. Sono stato ricoverato il giorno prima, quando ho firmato il consenso e fatto visionare gli esami clinici che avevo svolto presso il domicilio, a causa dell'emergenza Coronavirus.
Mi sono state inserite due barre a causa del difetto esteso e profondo.
Sebbene abbia sofferto il dolore, soprattutto di notte, dal terzo al quinto giorno poiché non rispondevo a un antidolorifico, la degenza è trascorsa in modo tranquillo e sopportabile e sono stato dimesso dopo 8 giorni.
L'intervento è riuscito sia funzionalmente che esteticamente, con risultati molto buoni e soddisfacenti.
Ringrazio il professor Andreetti e la dottoressa Cecilia Menna, che mi ha seguito fin dalla prima visita, dimostrandosi molto disponibile e competente, e in secondo luogo tutti i medici, infermieri per la loro disponibilità, simpatia e accoglienza.
Senza dubbio uno dei migliori centri di chirurgia toracica specializzati in questo problema.
Lo consiglio.

Pectus Excavatum.

Iperidrosi palmare

Reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea eccellente, Dott.ssa Vanni giovanissima ma estremamente preparata e competente.
Operazione per iperidrosi palmare al lato destro, riuscita perfettamente; degenza con tempi brevi, nessuna successiva sudorazione compensatoria.
Infermieri molto presenti e cordiali.

Iperidrosi palmare.

GRAZIATO

Ricoverato per un tumore al polmone destro in zona pleurica, ne sono uscito che era solo una polmonite (ottobre 2018). Devo affermare che le competenze sia dei Dottori che degli Infermieri sono state eccellenti, l'assistenza a livello personale, cioè il rapporto umano, l'ho trovato magnifico e ciò è essenziale per un paziente. Grazie.
P.lino Raso

Tumore polmone dx.

Operazione pectus excavatum ai tempi del covid-19

Sono stato operato in data 05/05/2020 presso il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea per la correzione di pectus excavatum secondo Ravitch. Prima dell'intervento sono stato sottoposto a due tamponi per SARS-CoV-2 risultati entrambi negativi, a seguito dei quali sono stato ricoverato in massima sicurezza da parte di tutto lo staff medico ed infermieristico nel reparto.
L'intervento è stato più che soddisfacente, con risultati di gran lunga superiori ad ogni mia aspettativa. Durante la degenza sono stato seguito in modo esemplare specialmente considerando alcune mie intolleranze agli antidolorifici che hanno reso più complessi i trattamenti relativi ai dolori post-operatori.
Ringrazio infine il professor Claudio Andreetti per l'egregio lavoro svolto, il dottor Leonardo Teodonio per l'estrema disponibilità e professionalità e tutto il personale del reparto di chirurgia toracica per la competenza, pulizia, educazione e affabilità rappresentando, a mio parere, un esempio di eccellenza e di orgoglio per la sanità pubblica italiana.

Pectus excavatum.

La luce dopo il tunnel

Grazie al prof. Rendina e al suo team sono nata per la seconda volta.
Professionalità più unica che rara. Intervento perfetto, decorso post operatorio con assistenza impeccabile, tanto dei medici quanto degli infermieri.
Mi hanno ridato la vita, la speranza ed anche la forza di reagire e sorridere.
Un’esperienza dura, indimenticabile, resa umana dagli angeli che ho avuto intorno e che si sono presi cura di me come paziente, ma soprattutto come essere umano.
Oggi esco, ma non potrò mai smettere di dire grazie a tutti: grazie per quello che fate, per come lo fate, grazie anche per quello che farete a tanti altri come me.

Tumore maligno del polmone.

Reparto di eccellenza

Sono stato ricoverato dal 7/5 all'11/5/2020 presso il reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico S. Andrea per due noduli (opacità a "vetro smerigliato") con polmonite necrotizzante, che sono stati completamente asportati, evitando cosi possibili complicanze di ben più grave entità quali ascesso polmonare e/o fistola bronco-pleurica. Voglio esprimere un caloroso ringraziamento ed elogiare l'elevata professionalità e competenza non soltanto del già noto prof. Rendina, ma di tutto lo staff medico, degli infermieri e ausiliari, i quali hanno dimostrato inoltre grande capacità di accoglienza e gentilezza; qualità, secondo la mia opinione, di grandissimo valore per il paziente, soprattutto in questo periodo di emergenza e paura nazionale.
Questa valutazione è fatta da medico ospedaliero (sono responsabile della Cardiologia dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive "L. Spallanzani" di Roma) che osserva rivestendo i panni del paziente.

Tumore del polmone, opacità ground glass.

Ringraziamento al reparto chirurgia toracica

Infiniti ringraziamenti al Dott. Antonio D'Andrilli che mi ha costantemente tenuta aggiornata sulle terapie e sull'andamento dell'intervento.
Grande competenza.
Grazie agli infermieri e agli OSS, gentili e disponibili.

Adenocarcinoma polmonare superiore sx.

Un’eccellenza della sanità pubblica

In un momento di difficoltà generali legate all’epidemia di coronavirus, ho dovuto sottopormi ad un intervento di mediastinoscopia. Mi sono pertanto rivolto al Prof. Erino Rendina, Direttore del reparto, di cui conoscevo la fama, il quale con estrema disponibilità ed umanità si è occupato del mio caso. Sono stato ricoverato per tre giorni e l’intervento è stato eseguito dalle sapienti mani del Dott. D’Andrilli, cui il Prof. Rendina mi ha affidato. Nel corso della degenza ho avuto modo di apprezzare competenze, professionalità e umanità di tutta l’equipe medica che ha seguito me e gli altri degenti. Di rilievo anche la qualità dell’equipe paramedica, che gestisce al meglio l’attività assistenziale, con particolari attenzioni alla cura della persona e dell’ambiente del reparto offrendo ulteriore benefici a chi, come me, attraversa un momento delicato della propria esistenza. Grazie di tutto cuore a tutti!

Linfoadenopatia mediastinica.

Un altro successo del prof. Rendina

Con la presente esprimo tutta la mia gratitudine a tutto il personale della chirurgia toracica. Nel mese di marzo mia madre e' stata sottoposta ad un delicatissimo intervento da parte del prof. Rendina, uomo di elevatissima sensibilita' e professionalita'. Durante tutta la degenza mia madre è stata seguita con totale abnegazione da parte del personale e non si è mai sentita sola, nonostante nessuno di noi famigliari potesse aver accesso al reparto a causa dell'epidemia di covid-19.
Un immenso grazie a tutti voi e... ad maiora!

Esempio di buona sanità. Grata al dr. D'Andrilli

Sono stata operata per tumore al polmone dal Prof. Antonio d’Andrilli. Un professionista di grande capacità, preparazione, umanità e disponibilità. Dopo soli tre giorni dall'intervento di lobectomia polmonare ero a casa capace di riprendere la mia vita normale.
L'assistenza ricevuta in reparto al Sant'Andrea è stata eccezionale. In un momento buio della mia vita per la scoperta di un tumore, ho trovato un faro, un esempio di buona sanità da consigliare a chi ha problemi come il mio.
Complimenti!

Tumore polmonare.

Un PIANETA orgoglio del SSN

Chirurghi della "squadra" del professor Rèndina, di straordinaria professionalità. Coordinamento efficiente, gentile ed umano grazie a una straordinaria, onnipresente, dottoressa Anna Maria Ciccone. Medici specialisti e specializzandi, attivi, partecipi, cordiali, disponibili.
Personale infermieristico ricco di una dote di umanità non comune. Sembra davvero di essere in un PIANETA alieno, ove siano sconosciuti tutti i mali che affliggono il nostro Sistema Sanitario. Questo Reparto dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, conferma che a rendere più efficiente i servizi "a misura di paziente" non valgano tanto gli strumenti quanto gli UOMINI, quelli che fanno la differenza e che possono trasformare un Inferno in un Paradiso. GRAZIE a TUTTI : DIO benedica Voi e le Vostre Famiglie.
Nicola Zitelli (Otto von Bismark)

Lobectomia polmonare con resezione atipica.

GUARITA! GRAZIE AL PROF. D'ANDRILLI

Mia madre era affetta da un caso grave di restringimento della trachea subito sotto le corde vocali e al tempo stesso da un gozzo tiroideo immerso nel torace. Questo le causava gravi problemi respiratori che peggioravano sempre di più. Abbiamo girato molti ospedali nei quali, dopo aver valutato il caso, ci sconsigliavano l'intervento perchè considerato troppo rischioso. Finalmente siamo stati mandati a Roma presso la Chirurgia Toracica dell'Ospedale Sant'Andrea, dove mia madre è stata operata dal prof. Antonio D'Andrilli, che le ha asportato la parte malata e ricostruito la trachea rimuovendo il gozzo immerso. L'intervento, anche se molto pericoloso, è andato perfettamente ed ha consentito a mia madre di risolvere immediatamente i suoi problemi respiratori. Tutti i controlli fatti dopo l'operazione sono andati bene, ed ora dopo oltre due anni le cose continuano ad andare bene. Non finiremo mai di ringraziare il prof. D'Andrilli, molto bravo e umano, e tutta la Chirurgia Toracica dell'Ospedale Sant'Andrea dove mia madre è stata seguita nel migliore dei modi.
Il reparto è organizzato benissimo ed il personale è molto preparato. Un grazie speciale anche a tutti i medici ed infermieri che hanno seguito mia madre dopo l'intervento.

Stenosi tracheale e gozzo immerso.

Grazie per la professionalità e cuore

Per caso, o per grazia di Dio, ho avuto del sangue in bocca una mattina (io ho parodontite) e un dolore alla spalla (che era dovuto al lavoro), nulla insomma che paresse centrare con patologie polmonari. Mi fu così richiesta una rx toracica e da lì emerse il modulo. Messa subito in lista in 1 settimana, sono stata operata il 13 dicembre 2019 (prima interveniva il prof. Rendina, meglio era). Mi è stato tolto il lobo superiore del polmone.
Intervenendo così precocemente, sono perfettamente guarita, no radio e no chemio.
Al Sant’Andrea sono stata ricoverata solo 5 giorni; il personale infermieristico è preparato e sempre a disposizione con un sorriso.
Ringrazio tutta l’equipe medica, sempre pronta alle mie domande, e il prof. Rendina, che mi ha permesso di continuare la mia vita.
Vi auguro tutto il bene...

Adenocarcinoma non a piccole cellule stadio I.

Grazie prof. Rendina. Grazie prof. Andreetti

Grazie professor Rendina. Grazie professor Andreetti.
Fra tumori, recidive, ferite infette e medicazioni, negli ultimi tre anni non ho fatto altro che entrare e uscire dall’ospedale Sant’Andrea di Roma, dove sono stata otto volte in sala operatoria. Ormai il Reparto di Chirurgia Toracica è quasi la mia seconda casa e il personale medico e infermieristico del reparto è una sorta di seconda famiglia, che, penso, meriti un mio pubblico ringraziamento. Ogni volta che mi ricovero, medici e infermieri mi dicono scherzosamente “Ma allora ti manchiamo tanto” e io rispondo sempre “Non posso vivere senza di voi” e la frase va intesa in senso letterale.
Ringrazio in primo luogo il prof. Erino Rendina, primario del Reparto e grande chirurgo, che mi ha operato due volte (il 22 febbraio del 2017 e il 4 Febbraio del 2019) per asportare un sarcoma e la sua recidiva dalla mia trachea, con due interventi di livello, credo, stratosferico. Ringrazio anche il dott. D’Andrilli, che mi ha asportato un carcinoma dal polmone destro il 12 Novembre del 2018.
Ma alcune vicende connesse all’andamento della mia malattia fanno sì che la mia più profonda gratitudine vada al prof. Claudio Andreetti, non solo per la sua grande capacità professionale, ma anche per la sua umanità, per la sua disponibilità, per la sua capacità di ascolto del paziente, dote rara nei medici, e, perché no, anche per il senso dell’umorismo, con cui riesce a sdrammatizzare le situazioni più difficili. Il prof. Andreetti ti fa sentire, e del resto lo dimostra coi fatti, che il tuo caso gli sta veramente a cuore e questo ti dà sicurezza e tranquillità; cose di fondamentale importanza per chi combatte contro questo brutto male.
In due occasioni l’intervento del prof. Claudio Andreetti è stato per me di fondamentale importanza, perché nella prima mi ha salvato da pericolose complicazioni, grazie alla rapidità con cui ha affrontato e risolto la situazione e alla sua perizia di chirurgo e nella seconda non esito a dire che mi ha salvato la vita, grazie alla sua capacità d’ascolto e alla sua esperienza medica.
1) Nel caso del secondo intervento alla trachea, poiché il sarcoma era localizzato non all’altezza delle corde vocali, come la prima volta, ma molto più in basso, per raggiungerlo mi è stata riaperta la cicatrice conseguente all’asportazione del carcinoma polmonare, situata più o meno sotto l’ascella destra. E ai primi di Maggio del 2019, tre mesi circa dopo l’intervento del 4 Febbraio, la ferita si è parzialmente riaperta con fuoriuscita di sangue e pus. E sono cominciate le medicazioni presso l’ambulatorio del Reparto di Chirurgia Toracica. Ma, se la ferita si era aperta dopo tre mesi dall’intervento chirurgico, evidentemente l’infezione covava da tempo e aveva già provocato dei danni, ai quali le medicazioni e gli antibiotici non riuscivano a porre rimedio. Infatti, alla fine di Luglio la ferita continuava a emettere liquami. Incomprensibilmente, nessuno dei medici che si avvicendavano nelle medicazioni mi aveva mai fatto fare un’ecografia o una Tac di controllo, ma me le sono fatte fare di mia iniziativa. E la Tac ha evidenziato la presenza di una fistola e di un deposito di pus sotto il seno destro e sulle costole, che, per la consistenza, dovevano essersi formati da parecchio tempo. Bisognava operare e in fretta. Così il 12 Agosto del 2019 ho contattato telefonicamente il reparto di Chirurgia Toracica, per spiegare la situazione e chiedere un appuntamento urgente. Ma con mia grande angoscia non mi hanno ascoltato e mi hanno invitato a prendere un appuntamento al CUP. Mio figlio ha ritelefonato e gli hanno detto di presentarsi dopo Ferragosto, ma con molta pazienza.
Visto un tale incomprensibile disinteresse per la mia situazione, mi sono messa a cercare su Internet il nome di qualche medico del reparto che lavorasse anche privatamente e che potesse ricevermi in tempi brevi. Per mia fortuna ho trovato il numero telefonico del prof. Claudio Andreetti, che, nonostante fossi per lui una perfetta sconosciuta, perché purtroppo non mi aveva mai medicato, mi ha ricevuto il tredici di Agosto e mi ha operato d’urgenza il sedici, ripulendo e ricostruendo la parete toracica seriamente danneggiata. Data la mia fortuna, si è infettata anche la nuova ferita, ma il prof. Andreetti non mi ha spedito all’ambulatorio, mi ha medicato di persona a giorni alterni e, preoccupato per non ottenere risultati nel breve periodo, ha coinvolto il senologo prof. Amanti e due infermieri esperti, Fabio Nicolini e Diego Ceci. E grazie a questa collaborazione, a Novembre la ferita si è finalmente chiusa. Preciso che il prof. Andreetti mi ha ricevuto, mi ha operato e mi ha medicato sempre all’ospedale, senza chiedere un soldo, anche se lo avevo contattato privatamente.
2) Il 5 Dicembre 2019 mi hanno fatto una broncoscopia di controllo e mi era stato detto che era tutto a posto, a parte una lieve irregolarità al livello del bronco intermedio. Ora, avendo già avuto una recidiva del sarcoma alla trachea, avrei voluto sapere di preciso che cosa fosse quell’irregolarità. Ho cercato di mettermi in contatto con il prof. Rendina, spiegando alla sua segretaria la natura dei miei dubbi, ma quella non mi è stata proprio a sentire: se mi era stato detto che era tutto a posto evidentemente era così. E di nuovo sono andata a chiedere aiuto al prof. Andreetti, che mi ha ascoltato, ha controllato le immagini della broncoscopia e ha deciso che era il caso di fare una biopsia. Il referto istologico ha identificato la presenza di cellule di sarcoma. Con l’intervento di broncoscopia operativa effettuato il 13 Gennaio 2020 il prof. Andreetti ha individuato e bruciato due sarcomi appena appena visibili. Al controllo del 13 Febbraio non sono ancora riapparsi, e questo alimenta una qualche speranza. In base alle passate esperienze, posso dire con certezza che, se i sarcomi avessero avuto il tempo di crescere, di certo non ci sarebbero state speranze di distruggerli col laser e non so se sono ancora operabile.

Per quanto riguarda la chirurgia e l’assistenza immediatamente postoperatoria, lo staff del Reparto di Chirurgia Toracica del Sant’Andrea è di certo a un livello di eccellenza. L’attività ambulatoriale, invece, almeno nel mio caso si è dimostrata piuttosto carente. Credo che bisognerebbe rivederne i criteri organizzativi e mi permetto di dare qualche suggerimento in base alla mia esperienza personale 1) dovrebbe esserci un medico responsabile dell’ambulatorio con cui relazionarsi in caso di necessità e che spinga a indagare sul perché un dato problema non trovi soluzione; 2) nei casi in cui si richiedono interventi continuativi, come nel caso di una ferita infetta, il paziente dovrebbe essere seguito sempre dallo stesso medico, oppure gli interventi dovrebbero essere registrati dettagliatamente sul computer, in modo che i diversi medici che si avvicendano, nei diversi turni, possano ragguagliarsi sull’andamento della situazione; 3) nei casi ad alto rischio, come il mio, le broncoscopie dovrebbero essere sempre affidate a medici esperti con l’occhio allenato a valutare quello che vedono col broncoscopio.
Per quanto riguarda infermieri e infermiere, li ringrazio tutti. Tuttavia, ringrazio in particolare quelli che non si sono limitati a curarmi per dovere, ma che invece hanno avuto cura di me: dimostrandomi interesse umano e a volte anche affetto. Un grazie di cuore a Emanuele, Sara, Susanna, Carmen, Marilena, Mimma e a qualche altro di cui però non conosco il nome.

Sarcoma tracheale, carcinoma polmonare, ascesso della parete toracica da ferita infetta.