Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Ringraziamento di cuore

Quando ricevi una diagnosi di "tumore polmonare", la prima reazione è quella di terrore e scoramento. Poi maturi o un senso di rassegnazione (negativo!), o una calma determinazione a combattere per la sopravvivenza (positivo!). Quindi comincia la sequela infinita delle radiografie, delle TAC, della PET, delle sedute di chemioterapia... cui segue la sentenza. E' operabile/ non e' operabile chirurgicamente!
Nel migliore dei casi (e' operabile) cominci convulsamente a informarti ed esaminare le strutture ospedaliere a cui affidarti ed e' allora che ti imbatti nell'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Lo scegli, ci vai, incominci a conoscere i medici e le strutture; ti affidi, ti ricoveri.
L'ansia per l'intervento chirurgico e la paura di morire sono naturali e mai del tutto superabili; quello che ti manda avanti e' la speranza di guarire e la determinazione a combattere "il male", ma anche l'empatia entro cui sei collocato, la estrema competenza di chi ti cura, medici e infermieri, ma anche il non essere considerato un "caso" o un "malato", ma una persona e oltre,"una persona che soffre".
L'ambiente scientifico e umano che ho trovato nel mio caso al Reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma mi hanno fatto sentire, oltre che tutelato da eccellenti professionalita', anche compreso, trattato con gentilezza e garbo; insomma una persona curata e rispettata. Ho affrontato l'intervento chirurgico (peraltro molto delicato) con meno paura, il mio destino di malato con piu' fiducia e ne ho ricavato ulteriore forza e resilienza.
Grazie infinite al Prof. Rendina, al Prof. Andreetti, al Dott. Teodonio, ai medici, infermieri e tutto il personale. Io e la mia famiglia ve ne saremo per sempre grati!

Carcinoma polmonare.