Chirurgia toracica Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

Medici spettacolari, assistenza... molto meno

Il personale medico è davvero incredibile per competenza e gentilezza. Non posso dire altrettanto per l'assistenza ricevuta, soprattutto di notte. Prima notte dopo l'intervento (tra il 6 e il 7/4/2017) stavo malissimo, nausea e dolori fortissimi, non riuscivo a muovermi, dovevo andare in bagno, chiamo e l'infermiera mi mette la padella, poi a togliermela viene un infermiere uomo. Io già mi vergognavo della cosa e lui mi tratta pure a pesci in faccia, come se io mi stessi divertendo ed avessi voglia di fare i capricci. Seconda notte, spero di poter riposare, ma il dolore aumenta e mi sento strana, non riesco a respirare, chiamo e le infermiere mi apostrofano con "è normale, si deve abituare al dolore"; io però non riesco a prendere aria, ad ogni respiro il dolore aumenta sempre di più. Torno a chiamare, ormai ho solo un filo di voce, spazientite mi rispondono che è tutto a posto, io nella mia ignoranza dico loro, ma non è che si è tolto il drenaggio? E loro: IMPOSSIBILE. Trascorro la notte come un immenso incubo. Al mattino finalmente si affaccia un dottore, come mi vede controlla il tubo e subito chiama l'infermiere, mi fanno anestesia locale e mi rimuovono il tubo da dentro il torace. Il tubo si era spostato, per quello sentivo qualcosa che mi opprimeva i polmoni. Mi dicono può succedere, ok, mi sta bene, ma se interveniva qualcuno prima? non avrei sofferto quell'inferno. E se il tubo si fosse spostato di più? Poteva finire peggio?

Timoma.

Brutta esperienza

IL PROF. RENDINA:
Abbiamo incontrato il prof. Rendina per un sospetto tumore al polmone. Durante l'incontro il professore è stato frettoloso e poco chiaro, ci ha detto che la TAC che gli abbiamo portato era incompleta (mentre le immagini c'erano, bastava cercarle tra i file) e, cosa per me intollerabile, mentre stava dicendo a mio padre che aveva un tumore non operabile, ha interrotto la conversazione per telefonare e avere informazioni SULL'ASSICURAZIONE DEL SUO CANE... senza neppure uscire dalla stanza.

LO STAFF che ha eseguito la BRONCOSCOPIA:
Dopo aver subito una broncoscopia abbiamo ESPLICITAMENTE chiesto se, una volta finito l'effetto dell'anestesia, sarebbero potuti intervenire dei fastidi o conseguenze e, altrettanto ESPLICITAMENTE, ci hanno detto di NO. Mio padre poche ore dopo ha avuto la febbre a 40 e un bruciore fortissimo, manifestazioni che abbiamo scoperto essere conseguenze plausibili, ma di cui appunto nessuno ci ha avvertito.
Inutile dire che, chiamando alle 17.00 in reparto per avere indicazioni sul da farsi, NON SIAMO RIUSCITI A PARLARE CON NESSUNO.

CONCLUSIONI:
Probabilmente è un medico competente ma, viste le premesse, ci siamo rivolti verso un'altra struttura, forse altrettanto competente ma sicuramente VICINA AL PAZIENTE.

Tumore al polmone.