Chirurgia toracica Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

Intervento chirurgico resezione nodulo polmonare

In data 03/06/2021 sono stato sottoposto a intervento chirurgico di resezione segmentaria apicale del lobo superiore sinistro con tecnica robotica videoassistita all'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Sono stato operato dal dott. Antonio D'Andrilli, a cui va la mia più profonda gratitudine assieme a chi mi ha curato e assistito con competenza e umanità, dovendosi anche sostituire alla mancanza dei familiari causa Covid. Un esempio di buona sanità da consigliare a chi ha problemi simili al mio. Dopo soli tre giorni dall'intervento ero a casa capace, dopo un breve periodo di convalescenza e con il drenaggio ancora inserito, di riprendere la mia vita normale.

La segmentectomia è un intervento che risparmia tessuto polmonare sano, indicata per tumori o noduli polmonari generalmente sotto i due centimetri di diametro. Viene eseguita con una tecnica di visualizzazione del tessuto con indocianina, colorante visibile con telecamera a infrarossi che permette di identificare il piano di resezione del segmento all’interno del lobo e facilitare un intervento più preciso e nello stesso tempo più radicale.

Nodulo polmone sx

Adenocarcinoma polmonare

Equipe e reparto eccellenti. Preparati, gentili e disponibili.
Manca solo una cosa fondamentale per il paziente: più dialogo e in assoluto informazioni più esaustive sull’esito dell’operazione, sui referti delle indagini richieste e sul risultato dell’esame istologico post operatorio.

Adenocarcinoma polmonare.

Un sincero ringraziamento al Prof. Rendina ed ai suoi assistenti, in particolare al prof. Antonio D'Andrilli che mi ha operato e che ha dimostrato una grande professionalità, empatia e pazienza, considerando che io sono una paziente difficile perchè soffro d'ansia e quindi stimo e rispetto questo medico che mi è stato accanto. Ringrazio anche la Dott.ssa Annamaria Ciccone e gli specializzandi, in particolare il Dott. Tiracorrendo, Valentina Peritore e Camilla Vanni.
Grazie a tutti.

Carcinoma polmonare.