Dettagli Recensione
Un'eccellenza italiana, intervento di cervicotomia
Si fa presto a parlare di malasanità. Tra i mezzi di comunicazione di massa a suscitare interesse sono sempre le brutte notizie. Ritengo invece doveroso parlare di quelle "perle" che riempiono di orgoglio il nostro Paese. La chirurgia toracica del S. Andrea di Roma, diretta dall'eminente prof. Erino Angelo Rendina è una realtà che merita una menzione speciale per l'alta qualità e impeccabile professionalità.
La mia esperienza con la struttura risale all'8 aprile 2025, quando sono stata operata dal prof. Rendina per una stenosi tracheale subglottide: intervento delicato, complesso, anche per la posizione della stenosi, vicina alle corde vocali. L'intervento, condotto personalmente e magistralmente dal prof. Rendina, ha reso possibile il mio ritorno alla vita normale, attraverso la resezione del tratto della trachea interessato.
Al prof. Rendina va tutta la mia gratitudine. Un ringraziamento va a tutto lo staff del professore: alla signora Carla, segretaria gentile e disponibile; ai medici del reparto, sempre attenti, premurosi, professionali, e sempre col sorriso sulle labbra; agli infermieri, gli angeli custodi degli ammalati, sempre presenti, vigili e pronti, anche durante la notte, anche quando non sollecitati dal paziente.
E infine, un grande ringraziamento va al prof. Erino Angelo Rendina, persona umanamente e professionalmente meravigliosa, unica: empatico, sensibile, disponibile, brillante, geniale. Come un grande direttore d'orchestra, dirige magistralmente questa struttura, valorizzandone ogni singola professionalità per il bene comune, e rendendo il S. Andrea un'eccellenza che tutto il mondo ci invidia.
Ad maiora semper!
N.G.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute