Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Sleeve bronchiale (resezione a manicotto)

Sono entrato per la prima volta nel reparto di Chirurgia toracica il giorno 21 gennaio 2022, per un colloquio conoscitivo con i dottori Andreetti e Teodonio, che da subito mi hanno fatto sentire di essere nelle mani giuste.
Questa sensazione mi ha accompagnato per i successivi venti giorni che mi separavano dal fatidico giorno, quello dell'intervento, quello più intenso, difficile e bello della mia vita. Il giorno in cui ho aperto gli occhi e intorno a me c'erano angeli col camice bianco. Una intera equipe medica con le stesse persone che mi avevano donato speranza e sicurezza venti giorni prima.
I successivi giorni in reparto sono stati di rinascita, circondato da personale competente, affabile e sempre disponibile, tanto da farmi sentire a casa. Un equipe e un reparto di eccellenza, da prendere come riferimento per la sanità pubblica spesso criticata.
Grazie a tutti loro mi ritrovo oggi 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, a scrivere queste righe in salute. Solo ora, a distanza di quasi un anno, ma non perché non fossi guarito prima, ma perché ancora oggi non trovo le parole giuste per dire quanto vi sia grato per quello che mi avete donato, la vita!

Schwannoma del bronco principale di sinistra con interessamento del nervo vago.