Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Meningioma forame magno

Il 4 Maggio 2021 sono stata operata per la rimozione di un meningioma del forame magno di 17 mm.
Una sedazione durata in totale dieci ore, tre di preparazione pre operatoria e sette di intervento.
Una nottata in terapia intensiva, da sveglia.
Il martedì sono stata operata, il giovedì ero già in piedi ed il sabato sono stata dimessa.
Il meningioma non aveva ancora creato danni, ho scoperto la sua presenza nel corso di una RM effettuata per altri motivi.
La ripresa dall'intervento è stata OTTIMA. Dopo circa un mese avevo recuperato la funzionalità dei muscoli del collo.
Il mio ringraziamento va in primis al neurochirurgo dott. Nicola Serio, un GRANDE UOMO prima che GRANDE MEDICO. Una persona di un'umiltà e disponibilità fuori dal comune. Nonostante sapessi che non sarebbe stato un intervento semplice, mi sono sempre sentita 'in buone mani', rassicurata e sostenuta.
Inoltre, vorrei ringraziare la dottoressa Angelini (sono impresse nella mia mente le sue parole per rassicurarmi e il suo bacio inviatomi 'a distanza', prima della sedazione), gli specializzandi di neurochirurgia, gli anestesisti, tutti gli infermieri e gli operatori dei reparti di terapia intensiva, neurochirurgia ed urologia (in quei giorni il reparto di neurochirurgia era stato trasferito temporaneamente nel reparto di urologia).
Trovarsi in ospedale a dover affrontare un intervento del genere, in piena pandemia, ed incontrare medici, operatori ed infermieri che fanno del proprio lavoro una vera e propria vocazione, fa la differenza!!!
INFINITAMENTE GRAZIE!

Meningioma forame magno.