Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Operazione “al volo” - endoscopia transnasale

Mi sono recato sabato 7/01/2022 in PS con un grande mal di testa. Immediatamente mi hanno visitato e inviato a fare una Tac (con e senza contrasto) e dopo un po’ anche una risonanza magnetica.
Alle 23:00 mi si avvicina la Dott.ssa Caroli che mi spiega che stanno predisponendo per l’intervento. Doveva essere fatto “al volo”, in quanto se non fosse stato possibile farlo al S. Andrea, erano già pronti ad organizzare un trasferimento. Comunque, alla fine mi hanno operato al S.Andrea. Dopo 10 minuti si è presentato l’anestesista per il consenso e la visita. A quel punto, tranne la barba lunga di 3 mesi che un infermiere si è divertito a tagliarmi, ero pronto per la sala operatoria. Per la prima volta in vita mia.
L’intervento è durato un paio d’ore e, da quanto ho appreso, è andato molto bene. L’equipe era composta dal Dott. Giuseppe Trillò (neurochirurgia mininvasiva ed endoscopica), la Dott.ssa Emanuela Caroli e il Dott. Alessandro Savo Sardaro. Difficile ringraziare per una cosa simile. Comunque, GRAZIE per aver avuto anche una prontezza di reazione immediata e non avermi causato alcun fastidio postoperatorio (nei limiti del possibile). Mi hanno rimesso in piedi e contemporaneamente hanno scoperto la causa di tanti disturbi che avevo e che non riuscivo bene a incasellare.
Grazie. Grazie. Grazie.

Adenoma ipofisario.