Chirurgia Plastica Ospedale Sant'Andrea Roma

Chirurgia Plastica Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Chirurgia Plastica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Direttore Responsabile il Prof. Fabio Santanelli. Il reparto è un'Unità Operativa Dipartimentale dotata di 6 posti letto di degenza ordinaria, che svolge principalmente attività di ricostruzione mammaria con tessuti autologhi (lembo DIEP, SIAE, TDAP, trapianto adiposo, etc.) ed anche con altre metodiche che si avvalgono dell'uso di protesi (Equipe IRMA http://www.ricostruzioneseno.it/it/3/quipe-irma.htm). Si eseguono inoltre ricostruzioni microchirugiche post-oncologiche della testa e del collo (mandibola, lingua, faringe) e ricostruzione di ampi difetti post-traumatici degli arti inferiori e superiori (ricostruzioni ossee, dei tessuti molli, dei muscoli, reinnervazioni etc.). Si eseguono inoltre asportazione di neoformazioni cutanee minori e revisione di cicatrici in anestesia locale eventualmente con sedazione in regime di Day Surgery. Attività ambulatoriale o diagnostica: visite, medicazioni, controlli; laserterapia della cute; chirurgia ambulatoriale (piccole revisioni cicatriziali). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa F.R. Grippaudo (ricercatore), Dott. G. Paolini (ricercatore), Dott. L.F. Renzi.

05 Aprile, 2016

Grazie Dr. Benedetto Longo e Prof. F. Santanelli

Sono stata operata, presso il reparto di chirurgia plastica del'Ospedale S. Andrea, il 14 marzo 2016 per una seria ipertrofia mammaria che mi causava grossi problemi alla colonna e impedimenti nella vita quotidiana. La mia operazione è stata eseguita dal Dr. Benedetto Longo, che non solo si è dimostrato un ottimo chirurgo (il risultato dell'operazione è eccellente) ma anche una persona disponibile, sensibile e attenta ai problemi e alle necessità del paziente, sia prima che dopo l'intervento. Competenti, attenti e gentili sono sempre stati i medici di questo team, il Dr. Paolini, il Dr. Sorotos e il Dr. Renzi, come anche i medici specializzandi che mi hanno seguito durante le visite prima dell'operazione e dopo. L'équipe diretta dal Prof Fabio Santanelli è, a mio parere, una vera eccellenza. Grazie Dr. Longo e grazie a tutti!!

Ipertrofia mammaria.

14 Gennaio, 2015
patrizia pace

Per me è stata davvero una fortuna avervi incontrati nell'affrontare la mia malattia... Devo ringraziare il prof. Santanelli, il prof. Amanti, il dott. Paolini (che è stato molto sensibile nel mio percorso post operatorio), il dott. Sorotos e tutto il personale infermieristico.. Siete stati tutti fantastici e, se ancora non è finita chirurgicamente, devo ringraziarvi di cuore.

Tumore al seno con mastectomia lato sinistro e ricostruzione in DEP.
26 Dicembre, 2014
caterina della grottella

Un grazie di cuore alla equipe del Prof. Santanelli per professionalità e competenza
Un grazie particolare al Dr. Longo che ha eseguito il mio intervento offrendomi sin dall'inizio la sua professionalità ed umanità, supportandomi con le dovute informazioni e dandomi da subito sicurezza
Grazie al Dr. Renzi, al Dr. Paolini e a tutti i medici assegnati alla equipe.

Gigantomastia.
14 Ottobre, 2014
carmela

Le mie preghiere mi hanno portato da voi

AVREI DOVUTO SCRIVERVI DA TANTO, MA COME SI DICE.. MEGLIO TARDI CHE MAI. OPERATA IL 28 APRILE, DOPO CHEMIO PER UN CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE G3, QUI NELLA MIA CITTà RESTANO A BOCCA APERTA QUANDO VEDONO IL MIO SENO, ANCHE SE IL LORO COMMENTO DA MEDICI è: OTTIMO LAVORO! MA LA LORO FACCIA VUOLE DIRE DI PIù. PROPRIO STAMANI, FACENDO UN ELETTROCARDIOGRAMMA DI ROUTINE, IL DOTTORE COMINCIA A FARMI DELLE DOMANDE SUL MIO STATO - ALLORA SIGNORA, HA FATTO MASTECTOMIA, HA MESSO L'ESPANSORE. - NO! DOTTORE! NON HO MESSO L'ESPANSORE, HO FATTO TRAPIANTO AUTOGENO, DALLA PANCIA MI HANNO RICOSTRUITO IL SENO E TUTTO SENZA DOLORE.
IL DOTTORE A QUEL PUNTO INCURIOSITO MI CHIEDE DOVE HO FATTO TUTTO QUESTO, A ROMA AL SANT'ANDREA RISPONDO. CONTINUA, E MI CHIEDE - E QUINDI DOPO HA FATTO RICOSTRUZIONE? - NO DOTTORE, LA RICOSTRUZIONE L'HO FATTA AL MOMENTO, CONTEMPORANEAMENTE. TRE INTERVENTI IN UNO: SENO, ADDOME, CAVO ASCELLARE PER DISSEZIONE LINFONODI. A QUEL PUNTO IL DOTTORE VUOLE SAPERE CHI HA ESEGUITO TUTTO QUESTO E PRENDE NOTA CON CARTA E PENNA.
TUTTO QUESTO ESEGUITO DALLA MERAVIGLIOSA SQUADRA, GUIDATA DAL PROF. SANTANELLI FABIO, DEL PROF. AMANTI CLAUDIO, DOTTORI PAOLINI, RENZI, DALLA PORTA E PERDONATEMI SE NON CONOSCO TUTTI I NOMI E COGNOMI, MA TUTTI, PROPRIO TUTTI, INFERMIERI E OPERATORI SOCIO SANITARI, SONO STATI MERAVIGLIOSI.
P.S.: MI SONO ISCRITTA IN UN GRUPPO DI DONNE OPERATE AL SENO E PARLO SPESSO DI VOI, PER DARE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU QUESTO INCREDIBILE INTERVENTO.

CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE G3.
24 Settembre, 2014
Laura Vacca

Grazie!

Grazie a tutti i dottori dello staff del Prof. Santanelli. Competenti e professionali ma anche umani e sensibili. Le loro mani fanno miracoli, ed io ho avuto la fortuna di incontrarli nel mio doloroso percorso. Hanno cambiato la mia vita e di questo sarò loro sempre e per sempre grata.

Ricostruzione con lembo Diep.
03 Settembre, 2014
Maria Rita Zisa

Una fortuna avervi incontrato

L'equipe del Prof. Fabio Santanelli del reparto Chirurgia Plastica dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma è quanto di meglio una paziente possa sperare. Nel mio caso i medici tutti, appassionati ed umani, mi hanno accompagnato in un percorso faticoso e doloroso con la massima competenza ma anche con comprensione ed ironia.. Quando anche i risultati sono pressoché perfetti, si può chiedere di meglio?
Grazie anche allo straordinario personale infermieristico che, nonostante la fatica, riesce sempre a sorridere e a portare allegria alle pazienti.
Una fortuna avervi incontrato!!

Carcinoma mammario.
16 Giugno, 2014
Karinè Babayan

Carcinoma alla mammella

Prima di tutto un ringraziamento a tutta l'equipe di Prof. F. Santanelli, sopratutto Dr. Paolini e Dr. Rienzi, che sono due medici missionari.. nonostante la loro mole di lavoro, trovano sempre il modo di dimostrare umanità e disponibilità. Per quanto riguarda il Prof. Santanelli, io lo definisco l'uomo dall'altra pianeta! E' bellissimo e soprattutto bravissimo, ha una mano decisa e professionale! Ma per favore sia un po' meno "robotico"a! La mia benedizione a tutte tre!
A chi gestisce il Sant'Andrea dico che il reparto CHIRURGIA PLASTICA composto da N. 6 letti è assurdo! Troppo pochi.. Un reparto così IMPORTANTE deve avere una ala del piano!! Per favore!

Carcinoma alla mammella.
28 Mag, 2014
ZAPPI LUCIA

Al Prof. Santanelli e alla sua equipe

Ringrazio il Prof. Santanelli, il Dr. Paolini, il Dr. Renzi e tutti gli altri medici della sua equipe. A mio avviso questi medici hanno una marcia in più di molti altri e tra le loro doti c'é anche l'umanità verso i loro pazienti (il che non guasta). Ringrazio anche il personale infermieristico del reparto, sempre disponibile, gentile e professionalmente preparato. A tutti voi un caro saluto.

Ricostruzione mammaria a seguito di asportazione seno per carcinoma.
07 Gennaio, 2014
luigi

Dottor Benedetto Longo una vera promessa...

Ringrazio il dottor Longo, una giovane promessa: capacità, competenza e professionalità fanno di lui un chirurgo estremamente affidabile.. Nonostante la sua giovane età è un medico molto capace, che segue il proprio paziente per tutto il decorso operatorio, portando a dei risultati del tutto soddisfacenti... Trattare un caso come il mio di mielomeningocele lombo sacrale con derivazione ventricolare, in paziente affetto da paraparesi spastica, non è da tutti... Il dottor Longo ha seguito il mio caso con risultati sbalorditivi e con VERA PASSIONE.
Aggiungo inoltre anche un vero ringraziamento al prof. Santanelli di Pompeo, anch'egli ha mostrato massima vigilanza, collaborazione e professionalità indiscutibile per il decorso operatorio (pre e post operatorio). Una equipe davvero di tutto rispetto. COMPLIMENTI.
Cordiali saluti da Luigi.

Ulcera da decubito zona sacrale da mielomeningocele.
INTERVENTO ESEGUITO: lembo perforante antero laterale di coscia.
21 Dicembre, 2013
Roberta

Un esempio di eccellenza a Roma

Sono passati 2 anni e mezzo dalla mia mastectomia nipple sparing bilaterale con ricostruzione immediata con lembo L.D. e protesi ed è quindi con lucidità, tranquillità e convinzione che posso dire: innanzitutto Auguri di Buon Natale alla meravigliosa equipe tutta del Prof. Fabio Santanelli e della senologia del Prof. Amanti per la competenza e professionalità che dimostrano nel loro lavoro, permettendo a donne come me di guardarsi allo specchio e vedersi come prima... e, con una piccola dose di fortuna, anche meglio di prima. Il mio auspicio è che si formi in fretta in Italia una unica scuola chirurgica di ricostruzione mammaria avendo la chirurgia plastica del Sant'Andrea come modello trainante, affinchè i magnifici risultati raggiunti non siano appannaggio di poche, ma di tutte le donne che tutti i giorni si scontrano con questa patologia.

Carcinoma mammario.
11 Dicembre, 2013

Umanità

Il tutto è iniziato il 27 settembre del 2013, quando fu diagnosticato un carcinoma a mia madre. Iniziammo a fare tutti gli accertamenti necessari per l'intervento, ma la tristezza e l'angoscia di affrontare di nuovo questa malattia aumentava sempre più, fino a quando fu ricoverata al quinto piano e fu operata. Da quel momento mia madre incominciò a riacquisire un po' di fiducia e di coraggio, ma tutto ciò grazie all'ottima professionalità di tutti i medici del reparto, a partire dal dr. Sorotos che ha sempre un sorriso per tutte, al dr. Amoroso, dr. Paolini, dr. Renzi, dr. Costantino, dr.ssa La Porta, Prof. Amanti; e come non dimenticare l'infermiera Lucia..
Anche se ancora dobbiamo affrontare la parte post operatoria.. grazie... siete eccezionali.

Carcinoma mammario, trattato con mastectomia e ricostruzione bilaterale.
29 Gennaio, 2013
Gianluca del mastro

Dr. Benedetto Longo una risorsa

Vorrei ringraziare con tutto il cuore tutti i chirurghi della chirurgia plastica del sant'Andrea,che stanno realizzando finalmente il mio sogno da ex obeso. Ringrazio il dottor Benedetto Longo, una giovane promessa della chirurgia italiana, molto paziente ed estremamente capace. Anche se molto giovane, bisogna dargli atto di essere uno dei migliori chirurghi plastici costruttivi su piazza. Un grazie anche a tutti gli altri medici. Siete una grande squadra.... grazie di tutto. E della pazienza :-)

Addominoplastica con ricostruzione vasi sanguigni in ex obeso.
28 Novembre, 2012
Nicola

Una fortuna avervi incontrato!

Nonostante la mia giovane età, credo di poter raccontare quello che per me e per la mia famiglia è stato un dramma personale ancor più grande di me stesso.
Dopo essere venuto a conoscenza di avere un dermatofibrosarcoma di natura maligna posizionato sul lato sinistro del mio volto, la paura e la preoccupazione hanno avuto la meglio su qualsiasi altro pensiero o sensazione; non sapevo da lì a poco cosa mi sarebbe accaduto e quali dovevano essere le varie strade da percorrere per arrivare il prima possibile alla soluzione definitiva.
Come si dice spesso nella vita quotidiana, ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada il Prof. Fabio Santanelli e la sua straordinaria equipe, che ancora oggi mi segue. Il mio intervento consisteva nell'asportare questa neoplasia per poi ricostruire il mio volto con un lembo preso dalla mia coscia. L'intervento è durato circa 8 ore e i risultati sono stati molto soddisfacenti, più di quanto pensassimo sia io che i dottori. Oggi, a distanza di 2 mesi, per me e per la mia famiglia è già diventato un brutto ricordo anche se, paradossalmente, questa esperienza mi ha lasciato comunque qualcosa di molto positivo ed una delle persone che ha certamente contribuito a trasferirmi tanta serenità, al quale dedico un grazie speciale, è stato il dott. Benedetto Longo, uno straordinario professionista che, oltre ad essere stato chiaro, preciso e sempre presente, ha avuto un ruolo fondamentale nel trasferire sicurezza e tranquillità a tutta la mia famiglia, che forse ha sofferto anche più di me! Immensa gratitudine anche al Dott. Renzi, al Dott. Paolini e a quelli presenti nel reparto! Grazie, grazie, grazie.
Nicola Fabozzi

Dermatofibrosarcoma protuberans.
31 Agosto, 2012
Rodolfo Funaro

Dr. Santanelli e staff: un miraggio in un deserto

Un grandissimo ringraziamento al Prof. Fabio Santanelli ed alla sua equipe per avere concesso a mia madre di vivere nuovamente tramite le loro competenze e amorevoli cure.
E' stato un intervento da record se considerate che, in verità, sono stati 5 interventi in uno!!! Per prima l'asportazione della mammella e linfonodi, poi ricostruzione della stessa, plastica estetica ecc. ecc..
Ma la cosa più importante è stato il risultato: dopo circa un anno sembra essere stato debellato questo maledetto tumore...
Grazie, Grazie, Grazie.

Cinque interventi in uno: mastoplastica, rimozione e cure tumorali.
25 Agosto, 2012
Alessandra

nella vita bisogna incontrare le persone giuste

Se mi permettete una cordiale confidenza, sono felice di “non” vederVi più... oltre a questo.. sono felice a prescindere!
Dopo cinque interventi e vari “palpeggiamenti” sono convinta di una cosa, e cioè che nella vita bisogna incontrare le persone giuste.
Io ho trovato Voi… tanti, così… tutti insieme: per questo ci tenevo personalmente a ringraziarVi e a conservare di VOI un ricordo di forza, quella che mi avete trasmesso con la Vostra umanità e professionalità durante i ricoveri.
Dopo essermi arresa alle vostre amorevoli cure, nonché alla sequela di interventi a cui mi avete sottoposta, la cosa più difficile in questi mesi è stata spiegare al mio mondo esterno cosa mi stesse capitando.
Mentre pensavo sempre di più di vivere un episodio di E.R. dove il dott. Paolini somigliava sempre più a George Clooney, mi sentivo come se fossi veramente la protagonista.
Voglio ringraziare in particolare, ricordando alcuni momenti significativi della mia degenza:

il Dottor Paolini per la passione che mette nella sua professione, la comprensione la pazienza e la disponibilità;
il Dottor Renzi per la dolcezza e la professionalità;
la Dottoressa Grippaudo per le chiacchiere terapeutiche davanti alla sala operatoria;
il Dottor Volpes per tutte le volte che mi ha rassicurata riguardo al risultato estetico (oggi mi sento Sharon Stone con il seno di Pamela Anderson?!...).

E poi… LUI: il Professor Santanelli, austero, silenzioso, concreto, che in visita fissava immobile il mio petto per un tempo che mi sembrava infinito ed io pendevo dalle sue labbra… alla fine mi diceva “sta bene” ed io… volavo!

E poi ancora tutti i giovani dottori che sono arrivati verso la fine della mia avventura, gli infermieri e l’insostituibile Signora Lucia!
Insomma, semplicemente GRAZIE.

Ricostruzione mammaria.
13 Agosto, 2012
Guidi Riccardo

Gratitudine infinita al Dott. Benedetto Longo

Desidero esprimere la mia più sincera e profonda gratitudine a tutta l'èquipe di chirurgia plastica diretta dal Prof. Santanelli, che ha curato mio zio per un carcinoma spinocellulare del volto. Un particolare ringraziamento va al dottor Benedetto Longo che ha effettuato un delicatissimo intervento di microchirurgia di circa 6 ore, ricostruendo il volto di mio padre con un trapianto prelevato dal dorso. L'attenzione umana del dott. Longo e la meticolosa cura del postoperatorio, hanno dato a tutta la nostra famiglia grande serenità nell'affrontare questa terribile malattia.
Grazie di cuore a tutti.
Riccardo Guidi

Neoplasia Spinocellulare della guancia.
30 Giugno, 2012
Giorgio Giovannini

Grazie prof. Santanelli e dott. Longo!

Circa due mesi fa a mia suocera è stato diagnosticato un carcinoma sublinguale. È stata quindi sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, perfettamente riuscito. Ora è in convalescenza e si sta a poco a poco riprendendo. In questa difficile circostanza ci è stata di conforto la grandissima professionalitá di tutto lo staff medico diretto dal prof. Santanelli. La paziente è stata sempre seguita con estrema cura e mia moglie ed io siamo stati costantemente informati con puntualitá e precisione sulla evoluzione della situazione. Non possiamo quindi che esprimere il massimo apprezzamento per il prof. Santanelli ed il gruppo dei medici che hanno avuto in cura mia suocera, tra i quali in particolare il dott. Longo.
Giorgio Giovannini

Carcinoma sublinguale e ricostruzione con lembo addominale.
19 Giugno, 2012
Viviana

Grazie dott. Longo!

Mia madre di anni 84 è stata sottoposta ad un intervento al cavo orale il 6 giugno scorso. Un'operazione particolarmente delicata sia per la sua natura (asportazione di metà lingua e ricostruzione con lembo addominale), sia per l'età della paziente. Lo staff medico, diretto dal prof. Fabio Santanelli, è stato semplicemente meraviglioso. Fin dall'inizio mia madre è stata seguita con la massima attenzione e sensibilità. Il dr. Benedetto Longo che l'ha operata è stato prodigo di informazioni e rassicurazioni ed ha seguito passo passo il decorso post operatorio, mostrando oltre ad un'altissima professionalità, anche un profondo calore umano. Un ringraziamento va anche a tutti i giovani medici del reparto, sempre disponibili e che si sono prodigati per ogni necessità. Un grazie inoltre al personale infermieristico, sempre attento e preciso. Nella triste circostanza posso dire che siamo stati veramente fortunati ad incontrare uno staff medico ed infermieristico di così alto livello. Viviana De Flaviis

Intervento chirurgico di buccopelvectomia allargata all'emilingua sx e ricostruzione microchirurgica con lembo vdiep.
01 Febbraio, 2012
Alberto Giraldi

Umanità e professionalità- dr. Longo

Mia mamma 83enne, affetta da un cancro situato nella zona gengivale e della lingua, e' stata sottoposta ad un delicato intervento di asportazione della massa tumorale e di ricostruzione della lingua e di parte dell'osso mandibolare. L'intervento e' durato circa 12 ore. Dopo poco piu' di due settimane di degenza e' prossima a lasciare l'ospedale, in buone condIzioni fisiche e psicologiche. Ringrazio tutto lo staff medico, ed in particolare il Dott. Longo, che ha mostrato sin dai primi contatti non solo una grande competenza professionale, ma anche una profonda sensibilita' umana, capace di ascolto e di relazione sia con la paziente che con noi famigliari. In queste occasioni - e per pazienti fragili come le persone molto anziane - non c'e cosa piu' importante dell'empatia e della solidarieta' che, se abbinati alla valorosissima competenza professionale come in questo caso, rendono l'esperienza della malattia e del dolore un momento di fervente riflessione e di equilibrata accettazione. Grazie, veramente di cuore! Alberto GIraldi

Cancro alla lingua: asportazione e ricostruzione con lembo osseo e muscolare.
14 Novembre, 2011
Alessandra Pugliese

Elogio al dott. Paolini e staff tutto

Dal momento in cui sono stata dimessa dall'ospedale, lo scorso 26/10, mi ero ripromessa di segnalare la professionalità e l'umanità di ogni singola persona che ho avuto modo di conoscere, ed ora ha distanza di meno di un mese dal mio intervento ho conosciuto questa possibilità.
Spero che, a ciascuno di voi, a partire dal Dott. Paolini con tutta la sua equipe, a tutto il personale infermieristico, al personale ausiliario, arrivino i miei complimenti e i miei sentiti ringraziamenti per avermi fatto vivere questa esperienza in totale positività, sentendomi in ogni momento protetta dalla vostra professionalità e grande umanità.

mastectomia e ricostruzione con lembo dorsale.
19 Marzo, 2011
Mariacarla

Esempio di Eccellenza Sanitaria

Mi preme segnalare la mia esperienza con l'equipe di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Sant'andrea di Roma. Sono stata sottoposta ad un intervento di ricostruzione mammaria post mastectomia lo scorso 3 Marzo. Sono stata colpita dalla professionalità, competenza e cortesia sia del primario il prof. Santanelli, che del Dr. Paolini e dei dottori Longo e Angelini. Nonostante le difficoltà rappresentate dall'intervento (Ricostruzione con Latissimus Dorsii)ed altre difficoltà intercorse successivamente, probabilmente dettate anche dalle difficoltà residue lasciate dal trattamento chemioterapico a cui mi sono sottoposta un anno fa, mi sono sentita perennemente al sicuro e seguita in maniera ineccepibile, professionale ed umana. Lo ritengo un esempio di vera eccellenza sanitaria, non solo per le elevatissime competenze ma per le rare capacità umane dei medici con cui ho avuto a che fare.

Ricostruzione post mastectomia.