Imigran

Sumatriptan
Indicazioni
  • Cefalea a grappolo
  • Emicrania
Imigran ha come principio attivo Sumatriptan Succinato, agonista del recettore della 5-idrossitriptamina (serotonina) che ha indicazione specifica contro le sindromi cefaliche. Il farmaco è infatti prescritto per trattare l'attacco acuto di emicrania con o senza aura, compresi gli attacchi acuti di emicrania associati al periodo mestruale. Imigran si trova in commercio sotto forma di compresse da 50 mg e 10 mg e sotto forma di soluzione iniettabile per uso sottocutaneo da 6 mg/0,5 ml. Nella versione iniettabile (siringa preriempita da 0,5 ml. con autoiniettore Penkit), è anche indicato per il trattamento della cefalea a grappolo.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Efficace

Ci sono diverse generazioni oramai di Triptani per la cura degli attacchi emicranici, però la cefalea a grappolo è una brutta bestia e il sollievo serve subito (chi non la prova, non può capire...), quindi insomma le pastiglie, i farmaci per via orale, ora che facciano effetto... buonanotte.
Imigran invece si trova anche in versione iniettabile, cosicchè l'efficacia arriva in tempi brevi, 20- 25 minuti e il sollievo già lo si sente, stroncando sul nascere l'attacco.
Si trova anche in spray nasale e in supposte se non erro, oltre che in compresse, ma sono formati che vanno bene solo per l'emicrania, credo.
Comunque, io lo trovo molto efficace e averlo con me mi dà una serenità incredibile.
Gli effetti collaterali ci sono, ma niente di traumatico. Io sperimento un po' di debolezza in generale e soprattutto malessere in tutta la zona cervicale, come un senso di oppressione nella zona del collo e forte calore localizzato. Questo senso di costrizione può spaventare parecchio le prime volte, ma dura poco. Basta saperlo.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni