Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Efficace

Ci sono diverse generazioni oramai di Triptani per la cura degli attacchi emicranici, però la cefalea a grappolo è una brutta bestia e il sollievo serve subito (chi non la prova, non può capire...), quindi insomma le pastiglie, i farmaci per via orale, ora che facciano effetto... buonanotte.
Imigran invece si trova anche in versione iniettabile, cosicchè l'efficacia arriva in tempi brevi, 20- 25 minuti e il sollievo già lo si sente, stroncando sul nascere l'attacco.
Si trova anche in spray nasale e in supposte se non erro, oltre che in compresse, ma sono formati che vanno bene solo per l'emicrania, credo.
Comunque, io lo trovo molto efficace e averlo con me mi dà una serenità incredibile.
Gli effetti collaterali ci sono, ma niente di traumatico. Io sperimento un po' di debolezza in generale e soprattutto malessere in tutta la zona cervicale, come un senso di oppressione nella zona del collo e forte calore localizzato. Questo senso di costrizione può spaventare parecchio le prime volte, ma dura poco. Basta saperlo.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni