Bassado

Principio attivo
Doxiciclina
Indicazioni
Infezioni batteriche
Bassado è un farmaco che ha come come principio attivo la Doxiciclina (doxiciclina iclato), facente parte della classe antibiotica delle tetracicline attive sulla sintesi proteica. L'azione antibiotica si ottiene per inibizione della sintesi della sintesi proteica della cellula batterica. Bassado è impiegato nel trattamento delle diverse infezioni batteriche da germi Gram-positivi e Gram-negativi sensibili alle tetracicline, tra cui si possono annoverare acne, infezioni del tratto urinario, infezioni intestinali, infezioni respiratorie e dell'apparato ORL (polmoniti, broncopolmoniti, bronchiti, tonsilliti, otite media), gonorrea, clamidia eccetera. Il farmaco è anche usato usato per il trattamento delle macchie e lesioni causate dalla rosacea. Bassado è disponibile sotto forma di compresse da 100 microgrammi.

3.2

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Negativo per me

Sono stata malissimo, giramenti di testa, ma di testa, nausea. Ho dovuto sospenderlo subito.

Da 40 a 60 anni
Gardnerella Vaginalis.

Assenza di effetti collaterali

Troppi effetti collaterali per me

Ha fatto effetto fin dal secondo giorno, ma anche gli effetti collaterali sono stati forti. Sensazione di pulsazione alla testa lato sinistro, tachicardia, pressione 140/90 (normalmente ho 120/80), mal di testa. Ho preferito sospendere dal terzo giorno; peccato perchè mi ha dato subito sollievo per una epididimite.
Farmaco valido se non vi porta effetti collaterali (che sono rari da quanto ho capito, sfortunato io).

Uomo
Alle vie urinarie.

Antibiotico Bassado

Ho iniziato questa cura con Bassado da 2 giorni 18/09/2020) e già il secondo giorno ho accusato nausea... Prendo questo medicinale per curare l'acne. Associo un gel detergente e una crema per i rossori, più una crema in gel (costata la bellezza di 30€) solo la sera. Spero che le nausee passino, perché il trattamento è lungo 1 mese e mezzo... e ho paura che mi possa scatenare una candidosi vaginale...
Dopo due giorni però posso dire che il mento sembrerebbe già più pulito! Speriamo in bene.

Acne.

Assenza di effetti collaterali

Antibiotico Bassado da 100 mg.

Fino ad ora è l'unico che riesce a far sparire in pochi giorni la maggior parte di pustole e brufoli.
Assieme uso un gel, sopratutto alla sera.
Il problema è che, finito il ciclo di Bassado, dopo un paio di settimane comincia di nuovo il problema...

Oltre 60 anni
Uomo
Acne rosacea.

Polmonite

A dicembre sono stata male e un brutto mal di gola è passato a bronchite. Ma la bronchite (ne ho avute di diverse, soprattutto da adolescente) mi sembrava strana, molto più brutta del solito.. Infatti dopo neanche due giorni che ero andata dalla dottoressa, stavo malissimo, mi era venuta la febbre alta ed avevo iniziato ad avere difficoltà respiratorie ed un orrendo senso di costrizione. Mio marito mi ha portata al pronto soccorso, dove mi hanno diagnosticato una polmonite. Mi hanno messa subito sul Bassado e ricordo benissimo (stavo davvero malissimo..) che gli effetti positivi sono iniziati già dal terzo giorno: terzo giorno in cui la febbre se ne era finalmente andata e io mi sentivo migliorata molto nella respirazione (che fino a prima era sempre uno sforzo e una sofferenza) e non ero nemmeno più congestionata come prima. Sono poi guarita del tutto.
Ero davvero molto spaventata perchè la polmonite è una cosa pericolosissima, guai a guarire male o a prenderla sotto gamba. Io mi sono riguardata, quello è certo, ma la la Doxiciclina è stata superlativa!
Riguardo agli effetti collaterali, dopo i primi due giorni ho iniziato ad avere un po' di nausea.. però è rimasta sempre abbastanza sopportabile perchè prima di prendere le compresse mangiavo sempre qualcosa di sostanzioso. Così ho evitato (credo) anche eventuali fenomeni di diarrea.

Polmonite.

Super per l'acne

Ho iniziato col Bassado circa un anno e mezzo fa per problemi dermatologici. Ho sempre avuto la pelle molto grassa e con frequenza mi venivano dei brufoli davvero orribili, soprattutto nella zona "peggiore", la zona T.
Sinceramente pensavo di essere semplicemente sfortunata ad essere nata con la pelle grassa, anche se in effetti era palese che nessun trattamento topico (avrà provato non so quante creme specifiche, prese in farmacia) aveva mai dato risultati.
E' cambiato tutto quando mia mamma mi ha obbligata ad andare da un dermatologo (e dico obbligata perchè io non ne volevo sapere), che mi ha prescritto la Doxiciclina. Anche in quel caso ero riluttante e scettica perchè mi pareva assurdo prendere medicine per la mia pelle.
Quanta ignoranza!!!!! (la mia ovviamente!). Comunque avevo accettato solo di seguire il trattamento "standard" e di prendere le compresse per tre mesi.
Finchè non lo si prova non ci si crede: dopo tre mesi sembravo un'altra persona, avevo la pelle omogenea, chiara, liscia... da non credere. Non vi dico la felicità.
Pertanto concludo dicendo due cose: 1) è un farmaco eccezionale per l'acne; 2) non abbiate fretta, ha bisogno del suo tempo, quindi non aspettatevi miracoli dopo solo 3- 4 settimane.. abbiate pazienza!

Meno di 25 anni
Acne.