Amoflux

Principio attivo
Amoxicillina
Indicazioni
Infezioni batteriche
Amoflux è un farmaco che ha come principio attivo l'Amoxicillina (amoxicillina triidrata), antibiotico appartenente alla classe dei β-lattamici, gruppo delle penicilline semisintetiche, utilizzato sia da solo, sia in associazione con l'acido clavulanico. Amoflux è usato per trattare diversi tipi di infezioni causate da batteri, come tonsillite, bronchite, polmonite, gonorrea, infezioni dell'orecchio, del naso, della gola, della pelle o del tratto urinario. E' anche utilizzato, in combinazione con altri antibiotici (claritromicina, neomicina, eccetera), per trattare le ulcere dello stomaco causate da infezione da Helicobacter pylori. Amoflux è disponibile sotto forma di compresse.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Farmaco che conosco bene

Ho purtroppo sofferto (e soffro) di frequenti infezioni del tratto urinario ed il mio medico di base mi ha sempre prescritto Amoflux. Dico sempre perchè su di me ha SEMPRE funzionato incredibilmente bene, è come fosse il farmaco magico. E lo dico senza esagerare.
Andando sul pratico: da stare molto male, con dolore alla vescica, sangue nelle urine ed esigenza continua di andare a fare pipì (sempre col dolore che ne consegue), già in sole 6 ore dalla prima compressa mi sento già molto meglio, è un sollievo quasi immediato. E poi nell'arco di 48 ore sono completamente guarito! E' come se lo avessero studiato apposta per me!

Da 40 a 60 anni
Uomo
Malattia trattata
Infezione del tratto urinario.

Tonsillite acuta

Mi è venuta una infezione batterica alle tonsille davvero bruttissima, credevo proprio di non venirne più fuori. Il medico mi ha prescritto Amoflux ed io, che in genere sono contrarissimo alle cure antibiotiche (o meglio, faccio di tutto prima di buttarmi sull'antibiotico), ho accettato perchè mi pareva l'ultima via rimasta per guarire davvero. A dire la verità mi aveva prescritto Zitromax, che magari è anche più specifico, ma siccome l'avevo preso 3 anni fa e mi ero trovato malissimo a causa degli effetti collaterali, abbiamo abbandonato l'azitromicina per l'amoxicillina.
Gli effetti benefici li ho avvertiti già dopo 24 ore!! Premetto che, siccome sono molto debole di stomaco e con gli antibiotici tendo ad avere diarrea, con Amoflux è bastato prendere adeguati integratori probiotici per non avere NULLA!
Per debellare la mia forte tonsillite ci sono voluti 10 giorni. E 10 giorni di antibiotico sono tanti... In quei giorni (e poi per diversi a seguire) mi sono sentito sempre parecchio assonnato e stanco. Ma almeno sono guarito completamente, che era la cosa più importante.

Da 25 a 40 anni
Uomo
Forte tonsillite.

Non efficace

Il mese scorso mi è venuta una brutta bronchite, ne sono soggetta ogni tanto, e subito ho chiesto alla mia dottoressa un antibiotico, perchè l'anno scorso (altra bronchite) non avevo voluto prendere niente e mi è degenerata in bronchite asmatica.. Così poi oltre all'antibiotico ho dovuto prendere pure il cortisone! Beh insomma, mi ha prescritto Amoflux.
Non l'ho trovato efficace per niente per la bronchite acuta, dato che dopo quasi 10 giorni con miglioramenti scarsissimi, sono tornata dalla dottoressa che, davanti all'evidenza, mi ha smesso l'Amoflux e mi ha messa sul Bactrim. Col Bactrim, secondo posologie e tempi previsti, sono guarita del tutto.
PS: Amoflux, un po' come tutti gli antibiotici, mi ha dato un leggero fastidio allo stomaco (così come il Bactrim), niente di più.

Da 25 a 40 anni
Donna