Bactrim

Principio attivo
Sulfametoxazolo e Trimetoprim
Indicazioni
Infezioni batteriche
Bactrim è un farmaco a base di Sulfametoxazolo e Trimetoprim, usato con frequanza in ambito clinico per l'€ampio spettro d'€azione attivo sia nei confronti di cocchi Gram-positivi, sia di batteri Gram-negativi, spesso resistenti alla comune terapia antibiotica come Haemophilus influenzae, Proteus mirabilis e Klebsiella. Bactrim è principalmente prescritto per trattare infezioni dell'orecchio (otite media in primis), infezioni del tratto urinario (cistite, prostatite, uretrite eccetera), infezioni alle vie respiratorie (sinusite, bronchite acuta, polmonite (anche dovuta a Pneumocystis carinii), riacutizzazioni in corso di bronchite cronica o di bronchiettasie), infezioni dell'apparato genitale ed infezioni dell'apparato digerente.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Cistite

Mi è stato prescritto Bactrim per una terribile cistite che non riuscivo a curare.
Devo dire che in termini di efficacia è stato molto valido: in pochi giorni il problema si è risolto.
Effetti collaterali moderati: leggera emicrania e una debolezza persistente.

Infezione delle vie urinarie,

Bactrim

Bactrim è un rimedio antibatterico, che contiene due principi attivi Trimetoprim e Sulfametoxazolo.

Bactrim è indicato per:
La medicina viene prescritta per curare seguenti malattie:

Infezioni delle vie respiratorie: sinusite, otite media, bronchite acuta, polmonite
infezioni renali e delle vie urinarie: pielite, cistite, prostatite, uretrite, riacutizzazioni in corso d'infezioni croniche delle vie urinarie.
Infezioni dell'apparato genitale compresa l'uretrite gonococco.
Infezioni dell'apparato digerente: infezioni da Shigella, da Salmonella typhi e paratyphi e altre enteriti da germi sensibili
In generale per adulti e bambini che hanno raggiunto 12 anni si consiglia di assumere una compressa attraverso la mucosa orale 2 volte al giorno al mattino e alla sera dopo mangiato.
La dose minima e la dose per un periodo del trattamento più lungo (in generale sono 15 giorni) è meta della pillola due volte in 24 ore.

Il dosaggio massimo deve essere assunto solo nei casi molto gravi. La dose massima di Bactrim in un giorno è una compressa intera più meta della compressa. Questo dosaggio deve essere preso due volte al giorno solo nei casi gravi. Il periodo del trattamento con un dosaggio massimo non deve aumentare più di 5 giorni.

Uomo
Bronchite.

Recensione

Ho assunto Bactrim per una infiammazione delle vie aeree.
Efficace, odore buono ma sapore orrendo.

Meno di 25 anni
Malattia trattata
Infiammazione delle vie respiratorie.

Bronchiti da sempre..

Forse perchè nata prematura (l'apparato respiratorio è uno degli ultimi a formarsi), da sempre praticamente soffro di bronchiti e/o bronchiti asmatiche.
Anche ora che ho 35 anni, la mia bronchitina all'anno me la becco sempre!
I dottori mi hanno sempre messa sull'Amoxicillina (che a quanto pare ha fatto NIENTE visto che ogni anno ho una bronchite..), ma finalmente, col cambio di città e quindi di medico di base, a novembre.. LA LUCE!!! Il nuovo dottore mi ha prescritto il Bactrim, anche perchè la brutta tosse era accompagnata da una generale congestione (muco) in tutto l'apparato respiratorio.
Beh, non esagero quando dico che già nel giro di un giorno mi sentivo meglio e dopo 4 giorni ero praticamente guarita. Incredibile!
Come reazione non ho avuto nulla, a parte la solita gastrite/bruciore che mi viene ogni volta che mi faccio una scatola di antibiotici (oramai anche i fermenti lattici non mi fanno quasi più niente, comunque non oso immaginare se non li prendessi..).
Per quello che riguarda la mia esperienza, Bactrim promosso!!! E sono quasi curiosa di vedere se nel 2016 mi verrà ancora qualche bronchite.

Bronchite.

L'ho mollato

Affetto da forte sinusite, il dottore mi ha prescritto Bactrim.
In un primo momento mi sono trovato con un sacco di energia in più accompagnata da una leggera inappetenza (la cosa non mi ha dato fastidio, anche perchè sono un po' in sovrappeso). Ma poi, già col secondo giorno, ho sofferto di nausea e vomito incredibili, sono stato malissimo. Il terzo giorno stavo piegato in due, così ho smesso di prenderlo (nonostante ciò, nausea e vomito sono continuati per una settimana!!).
Al voto efficacia ho dato un "3" politico.

Uomo
Sinusite.

Infezione urinaria

Ho preso veramente una bella dose di farmaci per riuscire ad uscire da brutte, dolorose e fastidiose infezioni del tratto urinario e finora il Bactrim pare essere, e di molto, il più efficace, soprattutto per la velocità con cui va ad agire sui sintomi rapidamente.
La mia dottoressa mi ha prescritto di prendere due compresse al giorno per una decina di giorni. Posso garantire che già col secondo giorno (poi al terzo ancora meglio) ne ho sentito i benefici sotto ogni punto di vista.
Contentissima ovviamente, ho avuto però effetti collaterali piuttosto sgradevoli, i più "gravi" riguardano lo stomaco. E questo sia che prendessi le compresse a stomaco praticamente vuoto, che pieno.. Son stata male, ho sofferto di diarrea, di meteorismo, di nausea persistente e di un gonfiore addominale non solo brutto a vedersi, ma anche doloroso.
Niente di scioccante per carità, anche perchè in genere questo è il prezzo da pagare quando si prendono antibiotici di una certa potenza, che si chiamino Bactrim o altro.
Anche se nel mio caso non hanno risolto gli effetti collaterali, onde limitare i danni consiglio assolutamente di comprare assieme al Bactrim una bella dose di probiotici. Aiutano sempre.
Poi anche se la terapia di 10 giorni sembra lunga, magari perchè ci si sente bene prima, continuatela invece, altrimenti l'infezione rischia di tornare!

Infezione urinaria.