Bactrim

Bactrim

 
3.9 (5)
Scrivi Recensione
Principio attivo
Sulfametoxazolo e Trimetoprim
Indicazioni
Infezioni batteriche
Bactrim è un farmaco a base di Sulfametoxazolo e Trimetoprim, usato con frequanza in ambito clinico per l'€™ampio spettro d'€™azione attivo sia nei confronti di cocchi Gram-positivi, sia di batteri Gram-negativi, spesso resistenti alla comune terapia antibiotica come Haemophilus influenzae, Proteus mirabilis e Klebsiella. Bactrim è principalmente prescritto per trattare infezioni dell'orecchio (otite media in primis), infezioni del tratto urinario (cistite, prostatite, uretrite eccetera), infezioni alle vie respiratorie (sinusite, bronchite acuta, polmonite (anche dovuta a Pneumocystis carinii), riacutizzazioni in corso di bronchite cronica o di bronchiettasie), infezioni dell'apparato genitale ed infezioni dell'apparato digerente.

Recensioni dei pazienti

5 recensioni

Voto medio 
 
3.9
Efficacia 
 
4.6  (5)
Assenza di effetti collaterali 
 
3.2  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Efficacia
Assenza di effetti collaterali
Commenti
Farmaci
Indica la tua fascia di età
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

Bactrim

Bactrim è un rimedio antibatterico, che contiene due principi attivi Trimetoprim e Sulfametoxazolo.

Bactrim è indicato per:
La medicina viene prescritta per curare seguenti malattie:

Infezioni delle vie respiratorie: sinusite, otite media, bronchite acuta, polmonite
infezioni renali e delle vie urinarie: pielite, cistite, prostatite, uretrite, riacutizzazioni in corso d'infezioni croniche delle vie urinarie.
Infezioni dell'apparato genitale compresa l'uretrite gonococco.
Infezioni dell'apparato digerente: infezioni da Shigella, da Salmonella typhi e paratyphi e altre enteriti da germi sensibili
In generale per adulti e bambini che hanno raggiunto 12 anni si consiglia di assumere una compressa attraverso la mucosa orale 2 volte al giorno al mattino e alla sera dopo mangiato.
La dose minima e la dose per un periodo del trattamento più lungo (in generale sono 15 giorni) è meta della pillola due volte in 24 ore.

Il dosaggio massimo deve essere assunto solo nei casi molto gravi. La dose massima di Bactrim in un giorno è una compressa intera più meta della compressa. Questo dosaggio deve essere preso due volte al giorno solo nei casi gravi. Il periodo del trattamento con un dosaggio massimo non deve aumentare più di 5 giorni.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Bronchite.


Voto medio 
 
4.5
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

Recensione

Ho assunto Bactrim per una infiammazione delle vie aeree.
Efficace, odore buono ma sapore orrendo.

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Infiammazione delle vie respiratorie.
Voto medio 
 
4.5
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

Bronchiti da sempre..

Forse perchè nata prematura (l'apparato respiratorio è uno degli ultimi a formarsi), da sempre praticamente soffro di bronchiti e/o bronchiti asmatiche.
Anche ora che ho 35 anni, la mia bronchitina all'anno me la becco sempre!
I dottori mi hanno sempre messa sull'Amoxicillina (che a quanto pare ha fatto NIENTE visto che ogni anno ho una bronchite..), ma finalmente, col cambio di città e quindi di medico di base, a novembre.. LA LUCE!!! Il nuovo dottore mi ha prescritto il Bactrim, anche perchè la brutta tosse era accompagnata da una generale congestione (muco) in tutto l'apparato respiratorio.
Beh, non esagero quando dico che già nel giro di un giorno mi sentivo meglio e dopo 4 giorni ero praticamente guarita. Incredibile!
Come reazione non ho avuto nulla, a parte la solita gastrite/bruciore che mi viene ogni volta che mi faccio una scatola di antibiotici (oramai anche i fermenti lattici non mi fanno quasi più niente, comunque non oso immaginare se non li prendessi..).
Per quello che riguarda la mia esperienza, Bactrim promosso!!! E sono quasi curiosa di vedere se nel 2016 mi verrà ancora qualche bronchite.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Bronchite.


Voto medio 
 
2.0
Efficacia 
 
3.0
Assenza di effetti collaterali 
 
1.0

L'ho mollato

Affetto da forte sinusite, il dottore mi ha prescritto Bactrim.
In un primo momento mi sono trovato con un sacco di energia in più accompagnata da una leggera inappetenza (la cosa non mi ha dato fastidio, anche perchè sono un po' in sovrappeso). Ma poi, già col secondo giorno, ho sofferto di nausea e vomito incredibili, sono stato malissimo. Il terzo giorno stavo piegato in due, così ho smesso di prenderlo (nonostante ciò, nausea e vomito sono continuati per una settimana!!).
Al voto efficacia ho dato un "3" politico.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Sinusite.
Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
3.0

Infezione urinaria

Ho preso veramente una bella dose di farmaci per riuscire ad uscire da brutte, dolorose e fastidiose infezioni del tratto urinario e finora il Bactrim pare essere, e di molto, il più efficace, soprattutto per la velocità con cui va ad agire sui sintomi rapidamente.
La mia dottoressa mi ha prescritto di prendere due compresse al giorno per una decina di giorni. Posso garantire che già col secondo giorno (poi al terzo ancora meglio) ne ho sentito i benefici sotto ogni punto di vista.
Contentissima ovviamente, ho avuto però effetti collaterali piuttosto sgradevoli, i più "gravi" riguardano lo stomaco. E questo sia che prendessi le compresse a stomaco praticamente vuoto, che pieno.. Son stata male, ho sofferto di diarrea, di meteorismo, di nausea persistente e di un gonfiore addominale non solo brutto a vedersi, ma anche doloroso.
Niente di scioccante per carità, anche perchè in genere questo è il prezzo da pagare quando si prendono antibiotici di una certa potenza, che si chiamino Bactrim o altro.
Anche se nel mio caso non hanno risolto gli effetti collaterali, onde limitare i danni consiglio assolutamente di comprare assieme al Bactrim una bella dose di probiotici. Aiutano sempre.
Poi anche se la terapia di 10 giorni sembra lunga, magari perchè ci si sente bene prima, continuatela invece, altrimenti l'infezione rischia di tornare!

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Infezione urinaria.


Altri contenuti interessanti su QSalute