Principio attivo
Indicazioni
  • Infezioni batteriche
  • Vaginite da Trichomonas vaginalis
  • Uretrite da Trichomonas vaginalis
Flagyl è un farmaco che ha come principio attivo il Metronidazolo, antibiotico appartenente alla classe dei composti nitroimidazoli, efficace in particolar modo su batteri anaerobi e sui protozoi. Flagyl è utilizzato soprattutto per trattare infezioni batteriche di vagina, stomaco, pelle, articolazioni e vie respiratorie. In ambito prettamente ginecologico, è usato nel trattamento delle uretriti e vaginiti sostenute da Trichomonas vaginalis. Il farmaco non risulta invece efficace nel trattamento della candida. Flagyl è disponibile sotto forma di compresse da 500 mg.

2.7

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Flagyl per diarrea da un mese

Ho avuto un problema di batterio intestinale. Sono ancora in cura ed il farmaco è efficacissimo (prima di Flagyl il gastroenterologo mi aveva prescritto Ciproxin 500, che non aveva fatto alcun effetto). Già dal primo giorno la pillola è amarissima, ma devo dire che l'unico effetto collaterale è stato un leggero ronzio nell'orecchio (tinnito), che lo senti solo se il cervello non è impegnato, quindi praticamente cosa da poco.
Spero solo che quando smetterò la cura, non mi ritorni la diarrea...
Comunque mi ritengo fortunata rispetto a chi ha avuto pesanti effetti collaterali con questo farmaco.
P.S. SONO UNA DONNA TRANS, quindi il mio commento è per chi ha la prostata.

Batteri gastrointestinali.

Amara ma efficace

La pillola è amarissima e la ginecologa mi ha prescritto 8 pillole in un giorno.
Ho fatto la cura due volte in 2 anni, la prima volta è stata efficace, poi purtroppo mi si è ripresentato il problema e non riuscivo a mandare giù la pillola per il suo sapore.
Ho trovato il modo, immergendola o avvolgendola con cioccolata calda raffreddata. Funziona!
Come effetti collaterali ho avvertito solo della stanchezza.

Gardnerella Vaginalis.

MAI PIU'!

Questo farmaco è veramente terribile!
Ho bevuto una pastiglia- mi è uscita un’afta interna!
Mai più!

Infezione vaginale.

Esperienza terribile

Farmaco efficace dal punto di vista medico. Effetti collaterali terribili: stanchezza estrema, ipersonnia notturna e diurna, attacchi d’ansia generale, tono dell’umore basso, quasi depresso. Non avevo mai sofferto di depressione prima. Questo farmaco ha diminuito anche le mie prestazioni lavorative, abbassando soglia attentiva, concentrazione e produttività.
Mai più.

Gardnerella vaginalis.

Farmaco molto efficace

Mi è stato prescritto Flagyl per una infezione da giardia.
Non ho avuto alcun effetto collaterale, anzi, mi sono sentita subito molto bene. Per me è stato molto valido! Devo dire che nello stesso tempo ho avuto un beneficio anche agli occhi, che per via di questa infezione erano molto gonfi...

Malattia trattata
Infezione intestinale da giardia.

Assenza di effetti collaterali

Mai più nella mia vita!!!

Ho assunto questo farmaco prescritto dal medico del pronto soccorso per una gastroenterite; la posologia era due pasticche pari a 500 gr. ogni 8 ore. Ho cominciato con forti nausee, crampi addominali, mal di stomaco e malessere generale. Credevo fosse il mio stato riguardo la gastroenterite a farmi stare così, invece solo dopo aver smesso il farmaco ho capito che mi aveva peggiorato la situazione, non ho mangiato per 4 giorni calando drasticamente di peso. Se non mi fossi informata degli effetti collaterali di questo farmaco, avrei continuato per altri 3 giorni e invece per fortuna l'ho interrotto e ho cominciato a stare meglio.
Adesso il mio mal di stomaco è leggero e posso finalmente capire che non è detto che la cura sia azzeccata perché prescritta da un pronto soccorso!

Gastroenterite.

Effetti collaterali

Buon farmaco per quanto riguarda la cura, ma per quanto riguarda gli effetti collaterali, sono stata malissimo!!! Forte nausea, vomito, forte sonnolenza, certi giorni non sono riuscita a stare in piedi nemmeno per 2 ore di seguito, stanchezza e non so perché a me ha preso male anche psicologicamente, pensavo di essere entrata improvvisamente in depressione, e a volte anche crampi alla pancia...
Purtroppo a me il medico ne ha prescritte 2 la mattina e 2 la sera, ovvero 4 AL GIORNO! Quindi sto malissimo... Però già vedo miglioramenti per quanto riguarda la vaginite.

Vaginite.

Assenza di effetti collaterali

Mai stata così! Tanti effetti collaterali

Il primo medicinale mai assunto in vita mia che mi abbia fatto stare così male. Senza essere a conoscenza delle esperienze altrui, sin dalla prima assunzione ho cominciato ad avere un forte senso di nausea e non riuscivo a capirne il motivo. Dopodiché sono cominciati i giramenti di testa e le vertigini, la debolezza eccessiva e in alcuni momenti anche una sorta di intorpidimento muscolare. Il tutto fin quando si è manifestato l’episodio definitivo di vomito che mi ha portato a sospendere il Flagyl dopo soli 3 giorni (nonostante la terapia fosse di 6). Davvero una pessima esperienza, continuerò la cura con ovuli e lavande.

Vaginosi batterica.

Non l'ho trovato efficace

Ho preso il farmaco per dieci giorni a causa di una vaginite fastidiosa. Gli effetti indesiderati si sono fatti sentire, tra nausea e crampi addominali. In più, non ha funzionato, perché finito il trattamento il fastidio non è sparito e il problema persiste.

Vaginite.

Flagyl

Senza parole! Farmaco che mi ha indotto alla depressione come non mai! Oltre ad attacchi d’ansia e capogiri.

Uomo
Helicobacter pylori.

Assenza di effetti collaterali

Grossi effetti collaterali per me

Flagyl l'ho preso in due occasioni differenti, l'ultima volta per una infezione vescicale. Per essere efficace è efficace, nulla da dire, ma mi sono giurata che mai più lo prenderò nella mia vita!!!
A me fa stare malissimo e gli effetti collaterali sono davvero duri da sopportare, seppur tutto sia circoscritto nell'arco di una decina di giorni.
A me ha dato grossi disturbi. L'ultima volta (questo febbraio) in tutta la settimana di trattamento ho avuto una nausea perenne e fortissima, vomito frequente (ho dovuto chiedere giorni di ferie dal lavoro...) ed una stanchezza incredibile: ero ESAUSTA.
Ma gli effetti non sono stati solo fisici, bensì anche psicologici, e sono quelli che mi hanno spaventata. Infatti mi ha preso una depressione molto forte (mai avuta in vita mia, neanche un episodio) che mi ha portata a fare anche pensieri orribili.. Ho avuto pure attacchi di ansia, tanto per non farmi mancare nulla.
Diligentemente ho portato a termine la cura, ma mai più nella mia vita, ripeto.

Infezione alla vescica.

Efficace

La dottoressa mi ha prescritto il Flagyl 500 mg. per la mia brutta vaginite. Mi ha scritto di prendere due compresse al giorno per una settimana. Proprio domani è l'ultimo giorno.
Tanto per iniziare, raccomando di NON TENERE/METTERE LA COMPRESSA SULLA LINGUA, come magari viene spontaneo per poi inghiottire: è terribile!!!! Ingollatela letteralmente bevendoci sopra di tutto!! Lanciatela in gola insomma!
Altro consiglio: è bene sempre non essere a stomaco vuoto. Io la prima pastiglia l'ho presa di mattina senza aver mangiato e sono stata molto male (nausea, mal di stomaco, vomito). Presa poi sempre a stomaco rigorosamente pieno, mai avuto problemi.
Riguardo agli effetti collaterali, in questi giorni mi sono sentita un po' come quando stai covando una influenza e con dei mal di testa; ho anche dei leggeri fenomeni di ansia.
Però.. FUNZIONA! Come dicevo, domani ho l'ultima compressa, ma già oggi - sesto giorno di trattamento - la vaginite sembra quasi scomparsa.
Funziona veramente! Sono molto felice, temevo di non cavarmela più. Ora spero solo non ci saranno in tempo medio- breve delle "ricadute".

Vaginite da Trichomonas.