Abilify

Abilify

 
4.0 (3)
Scrivi Recensione
Principio attivo
Aripiprazolo
Indicazioni
  • Depressione
  • Disturbo bipolare
L'Abilify è un farmaco a base del principio attivo Aripiprazolo che fa parte degli antipsicotici. Il suo principio attivo è costituito dall'Aripiprazolo, che funziona mimando l’azione di alcune molecole (neurotrasmettitori) presenti nel cervello, aiutando così a controllare spasmi e tic vocali. Utilizzato per trattare sintomi di condizioni psicotiche quali la schizofrenia e disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva), è spesso usato anche in concomitanza con altri farmaci per il trattamento del disturbo depressivo maggiore negli adulti.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
4.3  (3)
Assenza di effetti collaterali 
 
3.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Efficacia
Assenza di effetti collaterali
Commenti
Farmaci
Indica la tua fascia di età
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
4.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

Abilify

Prendo anch'io l'Abilify per psicosi riguardanti complesso complottista, voci nella testa e qualche allucinazione visiva nei picchi psicotici, oltre che sonora appunto.
Devo dire che mi aiuta molto a "sedare" le voci e la sensazione complottista... in compenso con 2 pastiglie da 10 mg. noto un rallentamento delle facoltà mentali e poca voglia di fare, oltre che mi riporta a pensieri pessimistici. Parlerò con la mia psichiatra per tornare ad una compressa.
P.S. = come effetto collaterale iniziale, ho notato irrequietezza e insonnia, ma poi sistemate nel giro di pochissimi giorni.
Direi che è un ottimo farmaco. Mi hanno spiegato che invece di bloccare la Dopamina nel cervello, la cala o l'aumenta da solo al bisogno. Tutto ciò ovviamente con un utilizzo costante. A volte lo dimentico e non prendo la dose, ma non avverto particolari sintomi, a parte il ritorno di qualche voce ed una maggiore voglia di vivere e di fare.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Psicosi.


Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
4.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

Per ora tutto bene

Sono affetto da disturbo bipolare e all'inizio ero molto titubante sull'assumere o meno questo farmaco. In esperienza dirette di un paio di "compagni di malattia", avevo sentito pareri quasi opposti (chi mi aveva detto che, assumendolo assieme al Wellburrin, aveva avuto risultati eccezionali; chi invece, dopo averlo assunto per oltre due mesi, non aveva avuto alcun tipo di beneficio).
Io sinceramente ero spaventato più che altro dagli effetti collaterali. Comunque alla fine l'ho preso, e quello che posso dire è che già dopo quattro giorni di assunzione (parlo di dose da 2 mg.) ho riscontrato una grandissima differenza nel mio atteggiamento, in positivo: sono diventato molto calmo e con una notevole presenza/consapevolezza di me e dei miei pensieri. E' quasi incredibile!! Questo stato mi ha dato una energia che avevo quasi dimenticato e tanta voglia di fare.
Ho letto di tanti che col farmaco sono aumentati di peso. Io per ora posso dire che dopo due settimane sono dimagrito, perchè mi è diminuito l'appetito. A me invece come effetto collaterale ha dato un po' di insonnia. Vedremo in futuro a lungo termine.. comunque il primo impatto è stato assolutamente positivo.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Disturbo bipolare.
Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
3.0

Ottimo

E' da quando ho circa 12 anni che soffro di disturbo ossessivo compulsivo, disturbo depressivo maggiore e ansia. Quindi è da non so quanti anni che vado da medici ed è da anni e anni che prendo medicinali. Con il passare del tempo ne ho cambiati e/o assunti molti, Prozac, Zoloft, Celexa, Paxil eccetera, per arrivare infine a questo Abilify, che prendo unitamente al Clonazapam e al Zoloft.
Quello che posso dire in base alla mia esperienza personale, è che l'Abilify mi ha dato una grande spinta a stare meglio, cosa avvertita già dopo soli pochi giorni dall'utilizzo. Mi dà tanta energia, metto a fuoco tutto meglio e ho la voglia di mettere a posto e portare a termine un sacco di cose.
Tuttavia, come retro della medaglia c'è il fatto che mi abbia fatta ingrassare di parecchio da quando lo uso (sono ormai 5 anni), perchè ho messo su quasi 11 chili.
Comunque, fatta eccezione per l'aumento di peso e un po' di sonnolenza, si rivela tuttora un farmaco davvero efficace.

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Disturbo ossessivo compulsivo, disturbo depressivo maggiore, disturbo d'ansia.




Altri contenuti interessanti su QSalute