Zyprexa

Principio attivo
Indicazioni
  • Disturbo bipolare
  • Schizofrenia
Zyprexa è un farmaco che ha come principio attivo l'Olanzapina, utilizzato per trattare i sintomi di condizioni psicotiche quali la schizofrenia ed il disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva) negli adulti e nei bambini che hanno almeno 13 anni. Il farmaco è utilizzato anche per la cura negli adulti degli episodi maniacali (umore particolarmente euforico) da moderati a gravi. Zyprexa, talvolta è usato insieme ad altri farmaci antipsicotici o antidepressivi, è disponibile sotto forma di polvere per soluzione iniettabile o sotto forma di compresse: bianche e rotonde da 2,5- 5- 7.5 e 10 mg.; blu e ovali da 15 mg.; rosa e ovali da 20 mg.).

2.4

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Pessimo farmaco

Nel mio organismo questo farmaco ha dato: aumento di peso altissimo, mania nel fumare aumentata, svogliatezza, sonnolenza, mascella rigida.

Bipolare.

Olanzapina 5 mg. per ansia

La assumo da 10 giorni circa per ansia e attacchi di panico, in particolar modo per attenuare i sintomi fisici come nausea e nodo alla gola.
Nessun effetto collaterale, l'unico è una sonnolenza elevata se assunto di giorno (dosaggio 5 mg.).

Meno di 25 anni
Malattia trattata
Ansia, attacchi di panico.

Pessimo farmaco per me

Pieno di effetti collaterali, ti fa sempre dormire, intontisce, deprime e ti fa ingrassare come una botte. Ti porta in poco tempo ad una sindrome metabolica.
Questa la mia esperienza.

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Depressione scambiata per bipolarismo.

Olanzapina

Lo prendo per curare pensieri ricorsivi durante la cura di una depressione reattiva. Non ho avuto particolari effetti collaterali, tranne l'aumento di peso e l'aumento della difficoltà a concentrarmi, ma non sono invalidanti. Il farmaco lo trovo molto efficace, mi ha aiutato a fronteggiare diverse paure e pensieri ricorsivi che abbassavano notevolmente la qualità della mia vita.

Malattia trattata
Depressione reattiva e pensieri ricorsivi.

Olanzapina, effetti collaterali

Purtroppo ho avuto 2 TSO quando avevo 19 e 20 anni, perchè ho usato droghe ed i miei genitori l'hanno saputo: continue discussioni che mi provocavano stress e mi comportavo in modo che probabilmente sembrava strano... Ogni volta che io sono stato stressato i miei genitori mi obbligavano a prendere terapie psichiatriche...
A 32 anni finalmente sono riuscito ad andare a vivere da solo e purtroppo a 36 anni mi è ricapitato un periodo di forte stress: chi viveva sopra a casa mia faceva rumori sia di giorno sia di notte ed allora ho telefonato ad un centro psicosociale per chiedere aiuto per stress ed insonnia. Da allora sto assumendo Olanzapina 15 mg. (vado a dormire alle 21:00), ma mi causa una bruttissima sensazione al risveglio quando nel letto non ho la voglia e la forza di alzarmi; poi quando mi alzo mi sembra di avere il cervello anestetizzato e fatico a capire cosa fare: leggere, ad esempio, è difficile. Sono aumentato 10 kili, soprattutto sulla pancia, ed ho perso molta forza nei muscoli rispetto a prima di iniziare la terapia con Olanzapina. Con molta fatica, cerco di fare attività fisica ma l'unica cosa che riesco a fare è camminare per 1 ora. Questa è la mia opinione.
La psichiatra che mi segue non vuole diminuire la dose di 15 mg., nonostante gli effetti collaterali, ed io non capisco se questo farmaco abbia nel complesso benefìci sul mio aspetto estetico oppure solo effetti collaterali. Non è facile capire la logica della psichiatria per poter discutere con lei sul diminuire le dosi della terapia.

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Psicosi dovuta a stress: rumori condominiali e problemi economici.

Olanzapina

Ho 30 anni e assumo olanzapina da alcuni anni. Ero seguita da una comunità. Adesso sono uscita e ho notato molti effetti collaterali. Sono ingrassata 20 chili, ho il colesterolo alto, la prolattina alta e ritardi del ciclo mestruale. Lo sto scalando senza consultare la psichiatra che mi segue (perché per me tutti gli psichiatri possono pure fallire, invece di ascoltare le persone scrivono farmaci come fosse acqua fresca - ma perché non li danno ai loro figli?):
ne prendevo 10 mg. e sono passata a 7.5 e farò così per un paio di settimane; poi passerò a 5 mg. la sera per 3 settimane e poi a 2.5 fino a toglierlo. Io non ho grossi disturbi, ma ciò che ho può essere tranquillamente gestito in maniera autonoma senza suggerimenti di psichiatri che non sono degni di essere chiamati tali. Non prendete psicofarmaci se non avete patologie croniche invalidanti. Che Dio ce ne liberi.

Disturbo dell’umore.

Assenza di effetti collaterali

L'olanzapina secondo me è pericolosa

Ho preso l'Olanzapina per una ventina di giorni a 5 mg. e sentivo che perdevo chiarezza mentale, a volte mi sono sentito come in una sabbia mobile, tutto quello che facevo o pensavo mi faceva stare peggio.
Dopo, quando ho smesso, è stato ancora peggio, un inferno! Mi sono sentito incapace di intendere e di volere, mi sentivo uno zombie...
Adesso sono passati 25 giorni da quando ne ho smesso l'assunzione e le cose stanno migliorano, ma lentamente.
L'Olanzapina, per quanto riguarda la mia esperienza, è pericolosa, è stata un incubo da cui sto uscendo lentamente.

Ansia, agitazione, depressione.

Assenza di effetti collaterali

Fa sentire scemi e lobotomizzati

Mi è stato prescritto dopo un colloquio di 10 minuti per evitare gli incubi e le crisi ansiose, ma da quando assumo Zyprexa mi sento proprio apatico, mi impedisce di pensare e mi ha fatto ingrassare come mai, nonostante non abbia mai avuto problemi di peso.

Disturbo d'ansia.

Mi trovo bene

Io sono affetta da schizofrenia e ho provato molti farmaci, come ben si può immaginare. Sono ben seguita, ma il contributo farmacologico per la mia patologia è vitale e fondamentale.
Ho preso (sto prendendo) Zyprexa per circa un anno e mezzo e posso dire di aver avuto miglioramenti incredibili nella mia vita. Prima che mi venisse prescritto, ero paranoica verso la gente in maniera assurda, sentivo voci continuamente, avevo allucinazioni uditive, stavo malissimo proprio fisicamente e quasi deliravo. Ad oggi invece la maggior parte di questi sintomi sono spariti e attualmente sto prendendo 20 mg. (ci sono arrivata gradualmente). Anche se alcuni sintomi ancora persistono, sono molto più tollerabili di una volta e riesco a tenere tutto sotto controllo.
Riguardo agli effetti collaterali, purtroppo ne ha, ma per fortuna non sono, come si suol dire, invalidanti. Io ho preso parecchio peso e le mie reazioni sono come rallentate, meno immediate.
Ma di certo preferisco tutto questo piuttosto che tornare ai livelli di delirio precedenti il Zyprexa.

Schizofrenia.

Assenza di effetti collaterali

Felice di averlo preso per tanti anni

Ho preso Zyprexa per quasi 12 anni e si è rivelato "un valido alleato", in quanto ha praticamente stabilizzato le mie allucinazioni psicotiche ed uditive dovute a disturbo bipolare. Ciò ovviamente ha cambiato la mia vita e la qualità della stessa, dato che così ero in grado senza problemi di avere una vita sociale, a partire dalla famiglia per andare al matrimonio ed al lavoro.
Interagire col resto del mondo e sentire le voci nella testa è terribile credetemi. E ciò era accaduto per anni fino a che non ho iniziato a prendere questo farmaco. Dopo quasi 12 anni l'ho smesso (io che lo avrei preso per sempre..) perchè aveva perso di efficacia, il mio corpo si era assuefatto al suo principio attivo. Ecco perchè oggi sono su un altro farmaco (sto assumendo il Depakote - divalproex), ma di Zyprexa non posso che parlare bene, anche perchè io ho avuto effetti collaterali minimi. Ne ho sentite di tutti i colori a riguardo e non so che dire.. Forse io sono stato particolarmente fortunato.

Disturbo bipolare.