Zyprexa

Olanzapina
Indicazioni
  • Disturbo bipolare
  • Schizofrenia
Zyprexa è un farmaco che ha come principio attivo l'Olanzapina, utilizzato per trattare i sintomi di condizioni psicotiche quali la schizofrenia ed il disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva) negli adulti e nei bambini che hanno almeno 13 anni. Il farmaco è utilizzato anche per la cura negli adulti degli episodi maniacali (umore particolarmente euforico) da moderati a gravi. Zyprexa, talvolta è usato insieme ad altri farmaci antipsicotici o antidepressivi, è disponibile sotto forma di polvere per soluzione iniettabile o sotto forma di compresse: bianche e rotonde da 2,5- 5- 7.5 e 10 mg.; blu e ovali da 15 mg.; rosa e ovali da 20 mg.).

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Mi trovo bene

Io sono affetta da schizofrenia e ho provato molti farmaci, come ben si può immaginare. Sono ben seguita, ma il contributo farmacologico per la mia patologia è vitale e fondamentale.
Ho preso (sto prendendo) Zyprexa per circa un anno e mezzo e posso dire di aver avuto miglioramenti incredibili nella mia vita. Prima che mi venisse prescritto, ero paranoica verso la gente in maniera assurda, sentivo voci continuamente, avevo allucinazioni uditive, stavo malissimo proprio fisicamente e quasi deliravo. Ad oggi invece la maggior parte di questi sintomi sono spariti e attualmente sto prendendo 20 mg. (ci sono arrivata gradualmente). Anche se alcuni sintomi ancora persistono, sono molto più tollerabili di una volta e riesco a tenere tutto sotto controllo.
Riguardo agli effetti collaterali, purtroppo ne ha, ma per fortuna non sono, come si suol dire, invalidanti. Io ho preso parecchio peso e le mie reazioni sono come rallentate, meno immediate.
Ma di certo preferisco tutto questo piuttosto che tornare ai livelli di delirio precedenti il Zyprexa.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Schizofrenia.

Assenza di effetti collaterali

Felice di averlo preso per tanti anni

Ho preso Zyprexa per quasi 12 anni e si è rivelato "un valido alleato", in quanto ha praticamente stabilizzato le mie allucinazioni psicotiche ed uditive dovute a disturbo bipolare. Ciò ovviamente ha cambiato la mia vita e la qualità della stessa, dato che così ero in grado senza problemi di avere una vita sociale, a partire dalla famiglia per andare al matrimonio ed al lavoro.
Interagire col resto del mondo e sentire le voci nella testa è terribile credetemi. E ciò era accaduto per anni fino a che non ho iniziato a prendere questo farmaco. Dopo quasi 12 anni l'ho smesso (io che lo avrei preso per sempre..) perchè aveva perso di efficacia, il mio corpo si era assuefatto al suo principio attivo. Ecco perchè oggi sono su un altro farmaco (sto assumendo il Depakote - divalproex), ma di Zyprexa non posso che parlare bene, anche perchè io ho avuto effetti collaterali minimi. Ne ho sentite di tutti i colori a riguardo e non so che dire.. Forse io sono stato particolarmente fortunato.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni