Sequase

• Depressione
  • Disturbo bipolare
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Schizofrenia
Sequase (Seroquel prima dell'anno 2013) è un farmaco che ha come principio attivo la Quetiapina, derivato dibenzotiazepinico appartenente al gruppo dei cosiddetti antipsicotici atipici. Il farmaco è utilizzato nel trattamento della schizofrenia negli adulti e nei bambini di almeno 13 anni di età. Viene inoltre usato per trattare il disturbo bipolare (depressione maniacale) negli adulti e nei bambini di almeno 10 anni di età, nonchè in concomitanza con farmaci antidepressivi nel trattamento del disturbo depressivo maggiore negli adulti. Sequase è infine utilizzato anche per la prevenzione delle recidive di episodi maniacali o depressivi nei pazienti affetti da disturbo bipolare che hanno risposto in precedenza al trattamento con Quetiapina. Il farmaco è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film.

3.4

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Funziona, ma ha effetti collaterali importanti

Per dormire funziona molto bene e non dà sonnolenza diurna, però per chi come me soffre di pressione bassa non lo consiglio. Ho iniziato ad avere più episodi di svenimento improvviso o sensazione di svenimento/mancamento e assenza di forze, addirittura anche in posizioni di riposo (da seduta o da sdraiata) e ho dovuto interrompere anche se prendevo la meta della dose minima (mezza pastiglia da 25 mg). Dopo aver interrotto, seppur molto gradualmente, ho avuto un periodo di ansia/paura di morire che è durato alcune settimane. Insomma, a conti fatti per me il gioco non è valso la candela.

Malattia trattata
Insonnia, depressione e attacchi d'ira.

Assenza di effetti collaterali

La mia esperienza con la Quetiapina

Nel 2021 mi fu prescritta la Quetiapina per una ricaduta forte di ansia con attacchi di panico potenti.
Forte sedazione il primo mese, soprattutto al mattino. Il dosaggio giornaliero era 100 rp.
Nel 2022, in accordo con lo specialista, scalai a 50 rp perché ero tanto gonfia e in poco tempo sono cresciuta di peso e non sentivo più mio il corpo, con piccole perdite di memoria.
Ad oggi sono a un dosaggio di 25, in prossimità di toglierla del tutto in quanto mi ha dato problemi anche alla lingua, iniziando a morderla frequentemente e a non averla a riposo. E' dura, ma credo che questo farmaco ti opacizzi davvero tanto il cervello; per non parlare di tutti gli effetti collaterali.
Buono per attacchi di panico, avendo l'effetto calmante.

Attacchi di panico.

Un'altra vita

Prendo Quetiapina 100 mg. da un mese e mi sento già rinata. Gli antidepressivi per me erano acqua fresca. Spero solo di non ingrassare.

Malattia trattata
Disturbo borderline di personalità.

Quetiapina esperienza

Prendo Quetiapina (Seroquel) per schizofrenia ampiamente compensata ma in trattamento con dosaggio 50 mg. per evitare recidive.
A me fa aumentare di peso.

Schizofrenia, no depressione.

Un incubo

Ho usato la Quetiapina come stabilizzatore dell'umore e per contenere un insonnia cronica che mi stava distruggendo.
Il risultato è stato che dormivo meno di prima, avevo un'ansia incontenibile, pensieri di morte, notti intere con gli occhi sbarrati.
Mai più! Lo specialista sì è arreso e ha dovuto constatare che su di me faceva un effetto paradossale!

Malattia trattata
Insonnia cronica e depressione in stato misto.

Quetiapina mai più

Su consiglio e prescrizione del mio psichiatra, ho assunto la Quetiapina 25 mg. per un disturbo da conversione (isteria).
Già dal primo giorno vertigini e nausea, non stavo in piedi e col passare dei giorni peggioramenti, tra confusione ed instabilità stavo malissimo.. Poi ho consultato un altro medico, che mi ha cambiato terapia. Questo farmaco per me è stato un disastro, mi stava rovinando la vita. Attenzione alle prescrizioni, se vi riducete come me, eliminarlo subito onde evitare peggioramenti.

Isteria.

Ansia

Prendo Quetiapina dal 2014 per una delusione d'amore, con conseguente ossessione compulsiva per questa persona.
Devo dire che mi ha molto aiutato, tant'è che la prendo ancora adesso dopo 7 e mezzo.
La dose era 100 mg. all'inizio, poi sono passato a 75, a 50 e a 25. Adesso ne prendo solo mezza da 25 mg. nei periodi più brutti, però arrivo anche a quasi 50 mg.

Disturbo ossessivo compulsivo.

Quetiapina 400 rp

Lo prendo da dieci anni, non mi sono più scompensata.

Disturbo bipolare.

Sequase

Ho 46 anni e lo sto prendendo nella più piccola dose esistente, cioè 25 mg., e per me è un ottimo farmaco.

Malattia trattata
Depressione e ossessioni varie.

Quetiapina

Io ne prendo 50 mg. la mattina e purtroppo quando mi sveglio sono sempre molto nervoso. Fa pure ad altri questo effetto?

Depressione bipolare.

Quetiapina 25 mg.

Ho cominciato a prendere quetiapina da 25 mg. circa 5 mesi fa. Subito sembrava avesse effetto, poi a lungo andare mi rendo conto che mi dà più effetti indesiderati che farmi star bene. È un mese che mi è venuto un nodo alla gola e una pesantezza allo stomaco. A pranzo mangio poco e niente, durante la giornata non mangio, arrivati alla cena mangio normale, ma poi durante la notte mi alzo e mi sbrano qualsiasi cosa. In più mi è cominciata a venire la nausea. Non capisco se è il farmaco o se invece mi è venuto il reflusso gastrico.
Quando prendevo il depakin da 300 mg. questo non me lo faceva, ma perdevo un sacco di capelli ed è il motivo per cui la psichiatra me lo ha cambiato.

Stabilizzare l'umore.

Depressione reattiva

Lo prendo da un mese e mezzo, non sono aumentata di peso anche se ho più fame, che controllo un po' con tanta acqua. Non mi aiuta a dormire, la prima settimana avevo giramenti di testa, qualche volta dopo averlo preso ho nausea. Mi ha aiutato però a stare più tranquilla.

Depressione.

Quetiapina: opinioni

Devo dire che è efficace per dormire e se siete depressi . Non mi ha dato alcun effetto collaterale come l’aumento di peso o la caduta di capelli o disturbi al ciclo. L’unica cosa che mi è capitata è stata quella di prenderlo alle 3.00 di mattina e alzandomi ho avuto una sorta di svenimento. Per il resto lo ritengo uno dei pochi farmaci validi!

Depressione.

Il più efficace

Di tutti i farmaci e psicofarmaci assunti e prescritti in questi ultimi anni, Seroquel è stato senza ombra di dubbio il più efficace.
La cosa migliore innanzitutto il fatto che l'effetto è stato quasi immediato. Questo è importante non solo per il riscontro prettamente neurologico, ma proprio per un fatto di stimoli e di morale.
Io ero partito con il dosaggio quotidiano di 25 mg. (lo prendevo di notte), che poi col passare del tempo e dei benefici mi è stato aumentato gradualmente, quindi poi 50 mg., poi 75 mg. ed infine 100 mg. L'ho sempre preso di notte una volta a letto, dato che porta un sopore ed una sonnolenza parecchio forti.
Attualmente sono arrivato a prenderne 150 mg. la sera/notte e poi anche e 25 mg. a colazione e 25 a pranzo. Questo dosaggio mi permette di tenere sotto controllo soprattutto lo stato ansioso. Ma il più grande successo per me è stato sull'insonnia: grazie a questo farmaco IO DORMO!! Si sa bene cosa poi comporti dormire poco o niente.. Invece adesso è da mesi che mi alzo riposato e pertanto capace di gestire bene le mie giornate, soprattutto a livello organizzativo mentale.
Purtroppo invece non ho avuto benefici riguardo i miei disturbi maniacali, i cui effetti non me li ha ridotti per niente, nè tantomeno vi è stato un minimo di azione di prevenzione, zero proprio..
Riguardo i tanto temuti effetti collaterali, ne ho diversi, ma tollerabili e non invalidanti. Il peggiore è stato sicuramente l'aumento di peso, che a quanto pare è pure costante purtroppo...

Disturbo bipolare.

Lo prendo da 12 anni

Il Seroquel lo conosco anche troppo bene, dato che lo prendo da 12 anni oramai. Mi hanno detto di soffrire di schizofrenia, anche se sinceramente negli ultimi 9 anni di sintomi ne ho avuti davvero pochi. Molti anni prima li avevo trascorsi da un farmaco all'altro, stando malissimo veramente. Infatti le medicine prese in passato mi hanno dato disturbi notevoli, ho messo su tantissimi chili e non hanno concretamente avuto effetti sulla mia schizofrenia. Solo dopo sei anni si è provato col Seroquel.
Solo col Seroquel ho ricominciato a sentirmi "normale", mi è tornata l'energia che non avevo ricordi di avere; energia che mi ha permesso di ricominciare con lo sport, riperdendo così chili e tornando al mio peso forma. Questa ritrovata "normalità" non comprendeva però l'efficacia sulla schizofrenia, dato che l'effetto del farmaco sui sintomi era davvero MOLTO lieve. Insomma, la schizofrenia era ancora lì...
Stando però bene a livello fisico, non avevo alcuna intenzione di mollare il Seroquel e quindi di ripiombare in chissà quali effetti negativi di altri nuovi farmaci. Motivo per cui, con parecchia testardaggine, ho continuato col questo farmaco. Testardaggine premiata, perchè dopo circa due anni di assunzione, i sintomi hanno iniziato visibilmente a diminuire, e lo hanno fatto sempre di più, in maniera costante e graduale.
Non lo cambierei mai, anche se mi sono potuto permettere il lusso di aspettare così tanto tempo perchè la mia schizofrenia, forse, non è così forte nè così frequente (non lo è mai stata).

Schizofrenia.