Antipsicotici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

ABILIFY la mia esperienza

Racconto un po' la mia esperienza relativa all'assunzione del suddetto farmaco per la durata di 4- 5 anni.

Dopo una cura in anni a periodi alterni, ho potuto avere un'idea precisa di taluni degli effetti collaterali del farmaco in correlazione alla "malattia".
Il rischio obesità a mio avviso (e a detta di uno specialista a me noto) è molto elevato, soprattutto per una ragazza.
Purtroppo ho riscontrato danni irreparabili e cedimenti del tessuto epiteliale, quali: smagliature profonde, pelle in eccesso dovuta alla disidratazione e a un pericoloso aumento ponderale per la fame eccessiva quanto incolmabile oltre alla più comune cellulite.
L'AUMENTO PONDERALE è sempre stato direttamente proporzionale all'assunzione del farmaco (tra 5 e 15 mg.), mentre il dimagramento corrispondeva a successivi periodi di relativo benessere psichico in assenza della terapia.
Per aumento di peso vorrei specificare non un'oscillazione di qualche chiletto, ma bensì un aumento di 15- 20 e persino un picco vertiginoso di ben 30 kg. nell'ultimo anno di cura ( naturalmente ogni anno riuscivo, con adeguata attività fisica, a riequilibrare il peso, per poi ricominciare a ingrassare con Abilify).

Altri effetti collaterali che hanno favorito la situazione che condivido (sono molto attenta alla salute fisica e allo sport) hanno inciso pesantemente sulla qualità della mia vita:
Stanchezza persistente, debilitante e spesso svilente; Alterazioni sensoriali come ad esempio una percezione errata degli spazi, vertigini, senso di pesantezza specie nelle gambe e formicolii; Necessità di coricarmi più spesso e dormire molte ore.
A volte questa stanchezza generava un senso di vuoto e dispiacere così forte che per anni ho creduto di vivere una depressione mai diagnosticata e si traduceva concretamente nell'ostinazione mentale a non voler più cercare un progresso in qualsiasi ambito di vita per l'impossibilità di esprimersi sia fisicamente che intellettualmente a 360 gradi, ostinazione che ad oggi reputo quasi esclusivamente imputabile ad un vero e proprio annebbiamento e affaticamento mentale relativo a uno o più farmaci sperimentati, non adatti alla mia personalità, fisicità, stile di vita, metabolismo ecc.

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Disturbo psicotico.

Inviato da Luca
16 Mag, 2023
Ciao, anche io prendo Abilify e ho riscontrato molti dei tuoi sintomi: stanchezza continua e poco voglia di fare, oltre che un impossibilità di esprimersi sia fisicamente che mentalmente. Possiamo scambiare eventualmente i contatti? Avrei bisogno di chiederle delle cose riguardo al farmaco e confrontarmi, grazie mille!