Tegretol

Indicazioni
  • Disturbo bipolare
  • Epilessia
  • Nevralgia
Tegretol è un farmaco che ha come principio attivo la Carbamazepina, molecola a struttura triciclica 6-7-6 appartenente alla classe delle dibenzazepine e ad attività anticonvulsivante, andando a diminuire gli impulsi nervosi che causano le convulsioni. Tegretol è infatti principalmente usato per trattare le crisi epilettiche (psicomotorie o temporali, crisi generalizzate tonico-cloniche, forme miste, crisi focali), ma anche per trattare le nevralgie, come la nevralgia trigeminale e la nevralgia glossofaringea. Di norma Tegretol non agisce sul piccolo male (assenze) e sugli attacchi mioclonici. E' disponibile sotto forma di compresse (compresse a rilascio modificato; compresse masticabili.

3.9

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Dopo cataratta prescritto Tegretol

Ad 4/21 ho subito intervento di cataratta, andato male perché da quasi 3 anni ho sempre dolore al bulbo oculare, con sensazione di gonfiore e come se avessi sempre una ferita aperta, oltre a cattivo visus e stanchezza oculare. Mi prescrissero il Tegretol, che presi per una settimana ma poi, sentendomi "gonfiare la testa", l'ho interrotto. Siccome i miei sintomi all'occhio stanno aumentando, mi chiedo se sia comunque il caso di ricominciare la cura, forse non avrei questi fastidi h/24... Ho 72 anni.

Oltre 60 anni
Malattia trattata
Gonfiore e dolori al bulbo oculare post intervento cataratta (per inserire il nuovo cristallino mi hanno reciso un nervo).

Rimbambisce

Mi rimbambiva e rallentava i pensieri.
Mi rendeva molto meno sveglia e intelligente, mi faceva rendere peggio a scuola.
Ho poi scoperto in età adulta di essere autistica e adhd, quindi forse gli effetti collaterali sono causati anche dalle mie neurodivergenze.

Malattia trattata
Epilessia conseguente ad interventi.

TEGRETOL 400 MG. A RILASCIO PROLUNGATO

Assumo Tegretol 400 mg. a rilascio prolungato da 30 anni, trovandomi benissimo. Ora ho 50 anni.
Recandomi in farmacia mi è stato detto che non verrà più prodotto, è vero?! Ho chiamato il mio neurologo e mi ha detto di assumere il Tegretol 200 mg. mattina e sera... cambierà qualcosa?
Grazie a chi interagirà.

DISTURBI DELLL'UMORE.

Assenza di effetti collaterali

Tegretol e possibili effetti collterali

Prendo il Tegretol dall'età di 8 anni per un'epilessia di tipo parziale, del lobo temporale. Ho sempre avuto un'impoverimento della memoria a breve termine, emicrania ed obesità.
Possono essere effetti collaterali del farmaco?

Malattia trattata
Epilessia di tipo parziale.

Ho molti dubbi

Il mio psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo borderline, ma ha continua a cambiarmi farmaci ogni mese, l'ultimo farmaco che mi ha prescritto è stato proprio Tegretol, ma da quando l'ho iniziato a prendere sono tornate le psicosi, quindi ho lasciato stare questo psichiatra perché mi sono accorta che ogni farmaco che mi prescriveva non riusciva mai a calmare i miei sintomi di depressione ecc.
Ieri ho appunto avuto un episodio un po' spinto, quindi ho deciso di riassumere mezza dose per calmarmi. Questa mattina appena mi sono svegliata ho notato subito di avere lo stomaco chiuso, ho la mascella serrata e gli occhi sbarrati, tachicardia e respiro affannosamente.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Io giustamente non sono laureata in psichiatria, quindi non posso dare un giudizio sul lavoro del mio ex terapeuta, ma sono abbastanza sicura che non abbia sistemato nulla.

Disturbo borderline.

Epilessia

Prendo da 35 anni Tegretol a rilascio modificato da 200 ed è stato semplicemente la mia rinascita.

Assenza di effetti collaterali

Ma è normale dia enorme stanchezza?

Ho avuto un episodio epilettico e svenendo ho sbattuto la testa. Dopo vari esami mi hanno prescritto Tegretol da 200 ml.
Sinceramente mi sento sempre stanca, ho dovuto ridurre le ore al lavoro, non ho avuto altre crisi ma non voglio più sentirmi così..

Tegretol

Sono 10 anni che assumo Tegretol a rilascio modificato da 200 mg. tutte le mattine.
Farmaco che ha cambiato la mia vita, fortunatamente non ho avuto più episodi da quando, per un intervento allo stomaco, si sono manifesti effetti del grande male.
Faccio una vita normalissima come prima.

Epilessia, grande male.

Assenza di effetti collaterali

Tegretol perfetto da 30 anni!!

Come scritto nel titolo, lo prendo da 30 anni. All'ospedale San Paolo di Milano sono talmente professionali ed attenti ai loro pazienti che mi hanno dato le esatte dosi da assumere fin da subito, fatto sta che ho micro assenze (non crisi) di 10 secondi massimo, una volta ogni 3-4 mesi, che non pregiudicano le piu' piccole attività quotidiane e non mi mettono in nessun pericolo. Solo chi ti conosce bene puo', forse ma neppure, accorgersene. Anche quando sono andata alla ricerca di un bimbo, mi è stata abbassata al minimo ma non tolta. Negli anni mi hanno proposto di toglierla, ma non ho accettato perchè non è un problema prenderla ed ho visto riavere crisi in ospedale a persone che avevano cessato il farmaco da 9 anni; nè ho pensato di cambiarla perchè non mi è stato posto alcun problema per le gravidanze (e se parliamo di piccole percentuali di malformazioni, quelle purtroppo ci sono con e senza Tegretol). Percio' lo consiglierei a chiunque.

Per ora ottimo farmaco

Mia figlia lo usa solo da una settimana. E se il buongiorno si vede dal mattino... Ho detto tutto.

Sindrome di Rett.

Nevralgia del trigemino

Proprio recentemente (per la precisione il 18 novembre) mi hanno diagnosticato una nevralgia trigeminale, dopo diverso tempo che stavo veramente male (dolori letteralmente lancinanti alla mascella superiore, strani e forti formicolii un po' in tutta la faccia eccetera). Il medico mi ha prescritto subito il Tegretol e neanche in 24 ore mi sono sentito benissimo, una cosa che ha quasi dell'incredibile.. ogni tipo di dolore, intenso o leggero, sparito del tutto, testa completamente libera, nessun episodio di intorpidimento o altro.
Bene, passano tre settimane circa e d'improvviso mi arriva un attacco di nevralgia mai avuto, una cosa devastante, anche perchè mi è durato quasi 15 ore, mi sembrava di impazzire. E' successo di notte, mentre dormivo, ed è stato proprio il dolore a svegliarmi. Subito sono stato tentato di andare dal medico e farmi prescrivere una dose più massiccia di Tegretol, ma alla fine ho deciso di aspettare.. Ora sto bene direi, aspetto e vedo cosa succederà nelle prossime settimane. Certo è che ho il terrore mi ricapiti una cosa come quella di due settimane fa. Spero tanto sia stato solo un episodio.

Da 25 a 40 anni
Nevralgia del trigemino.

Non per me

Per aver tenuto a bada le mie crisi epilettiche lo ha fatto, ma parallelamente non mi ha portato altro che guai fisici purtroppo e sono stata costretta ad interromperne l'assunzione. A iniziali forti mal di testa, sono poi seguite fastidiosissime nausee (e fin qui potevo anche tenere duro..), cui si è aggiunto un prurito pazzesco ed eruzioni cutanee su tutto il corpo. Eruzioni che tuttora ci sono ancora.. è davvero frustrante credetemi..

Da 25 a 40 anni

Ottimo

Per oltre 38 anni ho sofferto di una forma di epilessia parziale che mi ha cambiato (ovviamente) la vita. Il farmaco su cui ho per tantissimi anni fatto affidamento è stato il Luminale (fenobarbitale). Poi è successo, esattamente tre anni fa, che ho iniziato ad avere attacchi mai avuti, fortissimi. Così ho inziato col Tegretol, che in questi ultimi tre anni m ha fatto stare veramente bene. Ma non solo tenendo a bada le crisi, ma intendo proprio fisicamente e mentalmente: mi sento vivo come non ricordavo più, ho la mente veloce ed un'ottima memoria, mi sento felice e bene con me stesso. Devo però precisare che all'inizio ero partito col Tegretol a lunga durata e sono stato parecchio male per colpa degli effetti collaterali (perdita di memoria, stanchezza incredibile, vertigini, accenno di depressione), così il medico mi ha prescritto il 200 mg. e sono stato benissimo. In generale consiglio di provare diversi farmaci per l'epilessia, ce ne sono davvero tanti e magari solo provando si trova il più idoneo per sè stessi.