Principio attivo
Indicazioni
  • Disturbo d'ansia
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Epilessia
Depakin è un farmaco che ha come principio attivo il Sodio Valproato, appartenente alla categoria degli antiepilettici e nello specifico derivati degli acidi grassi. E' infatti principalmente utilizzato come farmaco anticomiziale di prima scelta nella terapia del Piccolo Male epilettico, ma è altresì usato nella terapia e nella prevenzione delle crisi maniacali, così come nella terapia dei gravi stati ansiosi, associati o meno a disturbi dell’umore. Viene anche impiegato nel trattamento di sindromi specifiche (West, Lennox-Gastaut). Depakin è disponibile sotto forma di compresse gastroresistenti da 200 e 500 mg. e viene somministrato in dosi comprese tra i 1000 e i 2000 mg.

4.1

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Il farmaco che mi ha salvato la vita

Dopo periodo di accelerazione mentale ed episodio maniacale pesante (preceduto da depressione), lo psichiatra me lo prescrisse (DEPAKIN CHRONO 750 mg soluzione orale in bustina) e da lì in poi la mia situazione è notevolmente migliorata.
Zero effetti collaterali e umore stabile.

Meno di 25 anni
Uomo
Disturbo bipolare.

Assenza di effetti collaterali

Eccezionale, peccato per gli effetti collaterali

Ho sempre preso il Depakin per crisi tonico-cloniche generalizzate fin dall'infanzia, mai avuto un attacco durante la terapia e 0 effetti collaterali. L'anno scorso, purtroppo, mi è stato cambiato per i suoi effetti collaterali a lungo termine ed essendo teratogeno, per cui ora tutti i medici lo tolgono a donne in età fertile, a meno che l'epilessia non sia controllata. Mi è dispiaciuto parecchio perché mi trovavo molto bene e poi aveva quell'effetto rilassante che era positivo, essendo io un po' ansiosa e agitata.

Epilessia.

Esperienza assunzione Depakin

Ha funzionato meglio degli ansiolitici.
Per me farmaco veramente ottimo.

Insonnia.

Distribuito come caramelle

Mi è stato dato, nella dose minima di 150 mg., per un'insonnia cronica dall'Ente Ospedaliero Cantonale di Lugano. Gli effetti collaterali sono stati, immediatamente: dolori alle articolazioni, mal di testa, sonnolenza prolungata ed aumento dell'aggressività. E lo spacciano pure per stabilizzante dell'umore. L'ho sospeso dopo 40 giorni ed i fenomenali medici cui mi sono rivolto, mi hanno detto di arrangiarmi.

Insonnia cronica.

Depakin

Prendo questo farmaco da 20 anni (con alcuni periodi di sospensione) per disturbo bipolare e non ho mai avuto effetti collaterali.
Sono normo-peso e soprattutto ha risolto i miei problemi di accelerazione mentale, ansia e insonnia. Lo consiglierei. Certo, non ne posso fare a meno. Ogni tentativo di sospenderlo è stato fallimentare. Ma tant'è..

Disturbo bipolare.

Assenza di effetti collaterali

Mal di testa allucinanti, e non solo

Sono ipersensibile ad ogni antidepressivo, antiepilettico e neurolettico. Per gli effetti collaterali finisco al Pronto Soccorso.
Per curarmi da abuso di benzodiazepine, mi hanno dato Depakin 300 mg. alla sera.
Da subito tremendi mal di testa, dolori terribili a tutte le articolazioni e tremori.
Tra qualche giorno dovrò interrompere anche questo ennesimo farmaco, che mi fa pure dormire in modo estremamente agitato.

Disintossicazione da benzodiazepine.
Insonnia cronica.

Depakin

Ho cominciato con tre pasticche da 300 al giorno.
Adesso sono scesa ad una e sto bene...
Ottimo medicinale.

Malattia trattata
Disturbo ossessivo legato agli attacchi di panico.

Affetto da D.B.

Sono Matteo e ho 43 anni. Soffro di disturbo bipolare di tipo I a cui si sono associati "stabilmente" episodi maniacali.
La dottoressa che mi segue mi prescrisse anni fa una cura farmacologica che prevedeva la combinazione del Depakin col Sycrest. La mia terapia in associazione prevedeva questo dosaggio giornaliero: 200 mg. di Depakin + 5 mg. di Sycrest due volte al dì. Le cose procedevano davvero bene, sono stato costante e non ho mai mancato una compressa. I risultati erano ottimi e anche gli effetti collaterali gestibili (soprattutto la stanchezza, ma non era invalidante). Ero talmente contento e mi sentivo talmente bene, che di mia volontà decisi di sospendere i farmaci.
Non l'avessi mai fatto..
Ho iniziato ad avere una serie di crisi maniacali sempre più forti e da stato ipomaniacale sono passato ad un vero e proprio disturbo maniacale.
Morale: ho ripreso di nuovo i due farmaci sopracitati, ma ero messo così male che mi sono stati prescritti con un dosaggio molto più massiccio (Depakin 500 mg. e Sycrest 50 mg...).
Con l'aumento del dosaggio sono sì tornato "sulle mie", ma gli effetti collaterali sono stati fortissimi: capelli sfibrati, bruciore e gonfiore di stomaco, tantissima stanchezza, quasi una specie di apatia e considerevole aumento di peso.. Solo dopo due anni - sono stati due anni durissimi credetemi, nonostante il mio stato umorale, seppur apatico, fosse tornato stabile - sono potuto tornare alla dose più moderata degli inizi.
Spero che questa mia recensione serva come monito a chi soffre di disturbo bipolare, ed anche come incentivo a provare questo farmaco, che è davvero efficace.

Uomo
Malattia trattata
Disturbo bipolare e episodi maniacali.

Per me eccellente

Prendo il Depakin da quando ho 22 anni. Mi hanno diagnosticato l'epilessia all'età di 18 e subito a dire il vero si era partiti col Tegretol. Ma dopo diversi mesi l'ho sospeso perchè risultava assolutamente inefficace. Infatti continuavo ad avere crisi nonostante avessimo aumentato di parecchio le dosi (ero arrivata a prendere anche quattro compresse al giorno..).
Col Depakin mi sono trovata quasi fin da subito molto bene, e infatti non ho più avuto un attacco epilettico che sia uno. Non è un caso che il farmaco lo prenda tuttora che ho 39 anni.
A questa efficacia per me vitale, si aggiunge la particolare fortuna che il Depakin non ha alcun effetto collaterale su di me (e oramai sono davvero tanti anni che lo prendo).

Epilessia.