Neurontin

Indicazioni
  • Dolore neuropatico
  • Epilessia
  • Nevralgia
Neurontin è un farmaco che ha come principio attivo il Gabapentin, commercializzato sotto vari nomi, tra cui Neurontin. Neurontin è indicato come terapia aggiuntiva nel trattamento di attacchi epilettici parziali in presenza o in assenza di generalizzazione secondaria negli adulti e nei bambini di almeno sei anni di età. E' spesso utilizzato anche come trattamento per la nevralgia causata dal virus herpes zoster negli adulti ed in generale nel trattamento del dolore neuropatico periferico, come ad esempio la neuropatia diabetica dolorosa. Il farmaco è disponibile sotto forma di capsule rigide da 100 mg., 300 mg. e 400 mg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Fibromialgia e dolore neuropatico

Anche la mia esperienza col Neurontin è fondamentalmente positiva. Oramai lo sto prendendo da 4 anni. Devo premettere che mi hanno diagnosticato la fibromialgia, che con sè porta anche terribili dolori neuropatici. Così è successo anche a me... Il fatto che assuma il farmaco da 4 anni la dice tutta sulla sua efficacia, tiene infatti il dolore davvero sotto controllo.
Io però ho anche avuto (ed ho) alcuni effetti collaterali, quasi tutti leggeri e minimi, solo uno lo reputo molto fastidioso: il cambio della personalità. Non è che io mi sia trasformata, ci mancherebbe, ma ho frequenti sbalzi di umore, il 99% delle volte divento aggressiva e violenta (non è proprio da me, credetemi); oramai comunque ci convivo, e con me i miei cari.
Ovviamente gli effetti collaterali dipendono sempre da persona a persona. In generale direi, in base alla mia esperienza, che il Neurontin sia il miglior farmaco in commercio per la cura del dolore neuropatico.

Da 40 a 60 anni
Donna
Dolore neuropatico.

Il migliore

Il dolore più forte che abbia mai provato nella mia vita è la nevralgia causata dal virus herpes zoster. E' un dolore mostruoso che non si può nemmeno descrivere. Il medico mi ha prescritto il Neurontin e sinceramente debbo dire che per i primi due giorni non ha avuto alcuna efficacia, mentre io ero letteralmente piegato in due dal male. Solo dopo circa una settimana ho incominciato a sentirmi bene, anzi, meglio. Ho ricominciato a dormire (non ne avevo ricordi...) ad essere rilassato e a riprendere in mano la mia vita. Ad oggi il dolore è proprio sparito del tutto (nonostante io abbia ancora l'herpes zoster) e posso dire che contro il dolore da nevralgia questo è stato il miglior farmaco che io abbia mai provato.

Da 25 a 40 anni
Uomo
Malattia trattata
Nevralgia da herpes zoster.

Anticonvulsivo eccellente

Lo trovo un farmaco unico, di una efficacia incredibile. Dico solo che, assieme al Tegretol, ha tenuto sotto controllo le mie crisi epilettiche per quasi 12 anni. Spero non mi accada, come talvolta succede, che il mio corpo si assuefaccia al farmaco, non ci voglio neanche pensare... Le forti crisi convulsive che avevo sono davvero un lontano ricordo.
Adesso il mio dosaggio è di 1500 mg. al giorno, ogni volta prendo una compresso da 300 mg., esattamente alla mattina appena sveglia, a mezzogiorno, a metà pomeriggio, nel tardo pomeriggio e l'ultima di sera.

Da 25 a 40 anni
Uomo