Vimpat

Principio attivo
Lacosamide
Indicazioni
Epilessia
Vimpat è un farmaco che ha come principio attivo il Lacosamide, detto anche anti-convulsivante. Vimpat è utilizzato insieme ad altri farmaci per il trattamento di crisi ad esordio parziale in pazienti adulti ed adolescenti (almeno di 16 anni d'età) affetti da epilessia. In genere Vimpat va assunto due volte al giorno con una dose iniziale di 50 mg., incrementata solo in seguito fino ad una dose terapeutica iniziale di 100 mg., sempre due volte al giorno, dopo una settimana. Il farmaco è disponibile in compresse di forma ovale di colore giallo rivestite con film.

3.2

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Uso di Vimpat

Provo questo medicinale da un mese, trovandomi veramente molto bene.

Oltre 60 anni

Effetti Vimpat

Ho 17 anni, ho avuto la mia prima crisi il 7 giugno trattata con Vimpat. Accuso giramenti di testa forti, assenza e mal di testa. Non riesco a prendere sonno e dormo agitata. Non ho più avuto attacchi, e questo è un been, però è normale avere quesì effetti collaterali??!

Vimpat + effetti collaterali

Circa un mese e mezzo fa ho avuto la prima crisi epilettica con perdita di coscienza, trattata al PS. Ne sono uscito con la prescrizione del Vimpat, che assumo a 250 mg. al giorno. Crisi non se ne sono ripresentate, ma soffro adesso di forti nausee (soprattutto, ma non solo) durante i cicli di chemio, che mi impediscono di mangiare. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Ho 46 anni, sono stato operato di tumore cerebrale, sono sotto temozolomide 5/23.

Lamictal+ Vimpat

Ho 47 anni e l'epilessia da circa 10 anni, senza motivo alcuno. Ho iniziato Vimpat 1 mese fa insieme a Lamictal, che prendo da anni: Lamictal va molto bene, non ho più crisi vere e proprie, solo assenza ogni 10 giorni circa. Ho iniziato un mese fa ad associare Vimpat, ma non sto per niente bene: all'inizio mi sembrava andasse benissimo perché erano passati 15 giorni senza alcun episodio, invece adesso improvvisamente ho avuto assenze ieri, l'altro ieri, domenica, venerdì senza motivo! Non so se sia un caso.. E poi sono tanto stanca, ho ronzio alle orecchie, non so, quasi penso di sospenderlo, in fondo non stavo così male prima.
Qualcuno ha qualche esperienza per consigliarmi qualcosa? Grazie.

Vimpat + Gardenale

La mia esperienza è questa:
soffro di crisi epilettiche da 35 anni, ho cambiato vari farmaci, tra cui Depakin, Lamictal, Keppra perchè non mi facevano nulla.
Ora assumo 250 di Gardenale e 100 di Vimpat e va meglio, anche se a me il Vimpat fa venire nausea e mal di testa.

Effetti collaterali Vimpat: aiutatemi, grazie

Sono una donna di 53 anni che, da un giorno all'altro, ha scoperto di avere un meningioma di oltre 6 cm., esordito con brutta crisi epilettica. Intervento di 8 ore il 9 febbraio 2021 riuscito ma, dal 24 febbraio, inizio comparsa di acufeni, grave forma di insonnia e incubi horror.
Assumo Vimpat dal 3 febbraio: 200 mg al dì.
Problema principale è l'acufene che non mi abbandona: ronzio persistente, sibilo incessante nella parte sinistra dell'orecchio (intervento subìto proprio anche a sinistra; coincidenza??), seguito dopo qualche giorno anche da nugolo d'api e rumore ovattato a destra. Da meno di un mese ho acufene solo a sinistra: è come essere attaccati a un rumore elettrico continuo. Da un paio di settimane non riesco a coprirlo neanche con musica radio. Sono disperata. Qualità della vita pessima. Ho letto che anche altre hanno avuto problemi di acufene con Vimpat (in effetti, su internet constatato che effetti collaterali Vimpat sono proprio questi: ronzii tinnito, insonnia, incubi, nel mio caso terrificanti). Cosa ne pensate??
Daniela che ha avuto acufeni, come sta? Si è liberata di questi fastidiosissimi ronzii, rumori?? Grazie a chiunque mi possa aiutare. Neurologo mi ha prescritto Stugeron 75 mg. Noto che modalità ronzio diversificata : ora sembra un campo di cicale/grilli, un rumore elettrico, prima era più metallico e, ripeto, il fruscio di api a destra non vi è più. Ho fatto tantissimi controlli all'orecchie, tutti negativi. Preciso che dopo l'intervento ho alopecia areata da stress. Avevo meningioma dalla nascita e scoprirlo è stato un colpo tremendo. Dopo RMN del 27 gennaio fino alla data del ricovero non ricordo quasi nulla.
Angiografia del 6 febbraio: terrificante, rischio 5% morire con ictus o emorragia cerebrale. Ho visto il vuoto davanti a me.
Cessato di prendere Vimpat, il problema sparirà??? Chi può darmi un aiuto esprimendo anche un parere, o riportando propria esperienza?
Immensamente grazie. Saluti.

Meningioma intracranico sx.

Assenza di effetti collaterali

Farmaco efficace ma con effetti collaterali

Ho 19 anni. Appena ho iniziato a prendere il farmaco sono stato malissimo per circa 2 mesi. Gli effetti erano : cefalea, nausea, dolore agli occhi, stomatite e continue afte alla bocca. Di contro non ho più avuto crisi epilettiche. A volte mi sveglio la notte, provo ansia e irrequietudine, sintomi che prima non avevo mai avuto.

Malattia trattata
Ho avuto un attacco epilettico dovuto alla presenza di un gangliocitoma in sede lobo temporale. Effettuata l'operazione per rimuovere il tumore benigno, il neurochirurgo mi ha prescritto Vimpat 200 mg- al giorno; finora per un anno.

Pessima esperienza

Ho 40 anni e per decenni ho preso Keppra 3000 al dì in combinazione con Topamax.
Soffro di calcoli renali, così il medico decise di cambiare Topamax con Vimpat e.. da tre anni sono riapparse le crisi, anche forti!

Ho ancora crisi

La mia esperienza è davvero tribolata.. Ho 24 anni e l'anno scorso (maggio 2014) ho avuto la mia prima crisi. E' stato terribile, uno shock sotto ogni punto di vista. Non avevo mai avuto nulla e d'improvviso questo attacco fortissimo e senza nessun minimo avviso. Sono caduta per terra come una pera, sbattendo violentemente la testa (coma per due giorni, non dico altro...).
Si è poi iniziato coi medicinali. All'inizio sono partita col Dilantin (Phenytoin) 100 mg. per due volte al giorno, ma l'ho sospeso dopo poco perchè mi dava forti problemi di coordinazione ed addirittura avevo difficoltà a parlare. Allora ho iniziato col Lamictal e sinceramente mi sono trovata bene. Prendevo all'inizio 25 mg. per due volte al giorno, per poi arrivare dopo cinque mesi a 150 mg. Tutto bene fino a che non ho avuto una fortissima reazione allergica (praticamente dalla sera alla mattina mi sono svegliata con eruzioni cutanee grandissime sul collo, addome e fianchi). Allora abbiamo sospeso anche il Lamictal ed adesso sto prendendo il Vimpat. Lo prendo due volte al giorno, 150 mg. e sinceramente non mi trovo bene perchè sto ancora avendo attacchi.. Come effetti collaterali, ho difficoltà a dormire bene la notte perchè ho come uno strano ronzio, come un rumore costante nelle orecchie, che col silenzio della notte mi diventa insopportabile. Vedremo..

Ottimo

Ho 20 anni e soffro di epilessia notturna fin da quando ero piccola. I miei genitori dicono che le prime crisi le ho avute già a 6 anni.
Per anni, una volta avuta la diagnosi, ho preso e cambiato non so quante medicine, tutte abbastanza efficaci ma con fortissimi effetti collaterali, ero davvero stufa e vivevo male, ero debole e vomitavo ogni santo giorno. A 18 anni ho raggiunto il limite e ho detto basta. Non ne volevo più sapere proprio e ho smesso di prendere medicine. Poi proprio l'anno scorso ho iniziato il Vimpat e.. quasi non ci volevo credere, la mia salvezza!!!
Mia sorella mi ha detto che non ho avuto una crisi che sia una di notte. Ed io "nel frattempo" mi sento forte, sveglia, mi sento davvero bene; ma soprattutto non ho avuto nessuno degli effetti collaterali indicati e che la gente spesso lamenta. L'unica cosa di cui posso parlare è qualche mal di testa, ma insomma è sopportabile. Poi da quando prendo il Vimpat ho sonni più "agitati", nel senso che sogno molto, faccio sogni intensissimi e pure spesso incubi, ma tutto qua..