Lyrica

• Disturbo d'ansia
  • Epilessia
  • Dolore neuropatico
  • Fibromialgia
Lyrica è un farmaco che ha come principio attivo il Pregabalin, antiepilettico-anticonvulsivante che trova indicazione specifica nel trattamento del dolore neuropatico centrale e periferico e nel trattamento del disturbo d'ansia generalizzato (GAD). Lyrica è utilizzato inoltre nel controllo delle crisi epilettiche e per il trattamento della fibromialgia, nonchè nel trattamento del dolore causato da lesioni nervose nei pazienti diabetici (neuropatia diabetica), herpes zoster (nevralgia post-erpetica, o dolore neuropatico associato a lesioni del midollo spinale). Il farmaco è disponibile sotto forma di compresse di colore bianco da 25, 50 e 150 mg., di colore bianco e arancione da 75, 225 e 500 mg., di colore arancione da 200 mg., oppure in soluzione orale da 20 mg/ml.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Solo effetti collaterali

Farmaco che purtroppo mi ha dato solo effetti collaterali, per cui ho dovuto smettere. Sfogo cutaneo, dissenteria, mancanza di appetito, stordimento e dolori addominali. L'unico effetto positivo è che mi aveva tolto l'ansia, e togliendolo è tornata peggio di prima. Sul dolore zero effetti però.

Fibromialgia e ansia.

Paziente oncologica

Per me u farmaco semplicemente essenziale.

Malattia trattata
Microcitoma polmonare ED in progressione polmonare, epatica, linfonodale, encefalica, etc...

Mal di testa da sbornia

Prendo Lyrica 75 mg. una volta al giorno da circa un mese, per recidiva dell'herpes zoster.
Il forte dolore mi calma, ma gli effetti collaterali sono un po' troppi.
In primis: MAL di TESTA da SBORNIA
VISTA APPANNATA
SENSAZIONE di UBRIACHEZZA
TREMORI con CAPOGIRI.
Ho smesso per un paio di giorni, ma appena è tornato il dolore troppo lancinante, ho dovuto riprendere.
Però credo che smetterò, il mal di testa da sbornia mi invalida troppo!

Herpes Zoster recidivo.

Lesione plesso brachiale

Io devo dire che sono 15 anni che faccio uso di Lyrica, 300 mg. 2 volte al giorno (in totale 600), abbinato a Oxycontin per una lesione completa del plesso brachiale C5, all’altezza del collo.
Adesso ho 34 anni, il braccio é completamente paralizzato, soffro ancora di dolori quali bruciore o bruciore da ghiaccio e ipersensibilità cutanea, ma riesco a sopravvivere e, per quanto possibile, a vivere con dolori sopportabili diciamo.. Sono forti, ma l’allegria che mi mette Lyrica nel vivere una vita piena di dolori non ha prezzo. L’unica pecca è che mi dà un po' di sonnolenza.

Malattia trattata
Strappo completo nervo brachiale C5.

Discreto

Soffro di ernia discale L2-L3 con forti dolori all’inguine e interno coscia.
Soffro generalmente di male alla schiena per problemi in zona L4-L5-S1.
Assumo da due mesi Lyrica 25 mg. alla mattina e 75 alla sera/ ore pasti.
I forti, a volte violenti, dolori all’inguine e interno coscia si sono attenuati e non si presentano più in modo violento. Invece il generalizzato dolore alla schiena è rimasto invariato.
Effetti collaterali nessuno, ovvero quando una sera non ho assunto Lyrica 75 mg. ho passato la notte in bianco, insomma, mi fa quindi dormire meglio del solito senza procurarmi nessun effetto collaterale, tipo confusione o altro.

Malattia trattata
Ernia discale L2-L3 e problemi cronici in zona L4-L5-S1.

Lyrica 75 mg. 4 volte al dì

Non camminavo più dal dolore, anni di Salazapirina e cortisone senza risultati efficaci.
Da più di un anno assumo Lyrica 75 mg. 4 volte al giorno e finalmente sono tornata a lavorare e, seguendo una dieta non ferrea, ho anche perso 14 kg. Per cui nel complesso va bene.

Malattia trattata
Artrite psoriasica, fibromialgia, emicrania.

Abolitelo

75 mg. mattina e sera per 45 giorni.
Dopo 45 giorni non sentivo più i gusti ed avevo la bocca amara. Questo calvario è durato per 3 mesi.
Oggi ho riacquistato il gusto, ma ho passato giorni infernali.

Malattia trattata
Cefalea e nervo trigemino.

Assenza di effetti collaterali

Lyrica e aumento di peso

Assumendo Lyrica 150 mg. 3 volte al giorno, ho preso quasi 10 kg.! E' possibile che faccia ingrassare così questo medicinale???

Ansia.

Ansia

Assumo Lyrica da 250 mg. associato a un antidepressivo più un ansiolitico, e devo dire e confermare che la Lyrica l'ansia, anche acuta, la toglie davvero, dandoti un ottimo buon umore e rilassamento...
Effetti collaterali zero, a parte un lieve gonfiore addominale.

Ansia e depressione.

Buon farmaco

Lo assumo da maggio per dolore neuropatico.
Mi sono trovata bene, il dolore neuropatico si è ridotto, dormo meglio, ho zero ansia, ben tollerato! Non ho effetti collaterali.

Neuropatia post covid-19.

Voto pessimo

Me l'aveva prescritto un reumatologo del San Martino di Genova e, dopo tre anni di assunzione, oggi son soddisfatta che mi sia stato tolto e sostituito con il Palexia 25 dalla terapia del dolore.
Mi aveva cambiato il fisico in peggio, mi aveva ingrassata e gonfiata (e considerando anche i miei problemi di cuore...). Ad oggi, sospesa Lyrica, mi sento un'altra e sto meglio.
Comunque in seguito chiederò una visita all'equipe del dolore di Pietra Ligure, perché il reumatologo di Savona mi aveva mandato dai colleghi per avere delle gocce di cannabis più naturali (che a Savona non vogliono darmi).
Tornando al Lyrica, lo sconsiglio sotto ogni aspetto.

Fibromialgia e spondiloartrite.

Perfetto

Soffro di cefalea a grappolo da 10 anni e gli ultimi attacchi sono stati tremendi. Tutti i giorni fino a 9 ore di agonia a vomitare dal dolore e tutta gonfia in viso, con capillari accentuatissimi; quindi si può immaginare il dolore dentro! Oltre a forte bruciore unilaterale indescrivibile. Ho provato di tutto, ma dopo 28 giorni senza sosta, alla seconda compressa da 25 mg. di Lyrica è sparito il calvario! Continuerò la cura perché credo fermamente risolverò in modo definitivo!
Effetti collaterali: giusto un po' di sonnolenza alla prima assunzione.
Per la cefalea a grappolo non esiste rimedio migliore ed associato a integratori Partena è secondo me l'ideale.

Cefalea a grappolo.

Troppi effetti collaterali

Mi hanno prescritto Lyrica 75 mg. - 1 pastiglia prima di andare a dormire - per dolore inguinale e alla schiena.
Ho notato fin da subito effetti collaterali forti.
Mi fa dormire tanto, mi dà ansia, giramenti di testa, sudorazione e confusione mentale.

Malattia trattata
Dolore alla schiena e all'inguine.

Opinione su LYRICA

E' UN FARMACO EFFICACE CONTRO I DOLORI, SPECIE QUELLI DELLE SPALLE E PERIFERICI.
GLI EFFETTI COLLATERALI SERI SONO ASSENTI, MA SONO PRESENTI INVECE I CAPOGIRI, DEPRESSIONE LIEVE E IL PERICOLO PER I MIEI OCCHI GIA' MALATI.

Malattia trattata
DOLORI MUSCOLARI DOVUTI A PERIARTRITE SCAPOLO- OMERALE E ARTROSI CERVICALE.

Ottimo farmaco stabilizzatore

Mi è stato prescritto come stabilizzatore d'umore e per controllare sintomi e dolori neuropatici.
Copre bene alla dose minima, mi sta aiutando non poco.
Effetto collaterale riscontrato: lieve cambiamento d'umore all'inizio, un po' di bruciore di stomaco. Poco davvero.

Malattia trattata
Disturbo d'ansia generalizzata, dolori neuropatici.

OTTIMA ESPERIENZA CON PREGABALIN

Dopo tanti anni di sofferenza mia madre sta bene, grazie ad 2 pastiglie di Pregabalin al giorno.

Malattia trattata
Polineuropatia - ansia cronica - disturbi dell'umore.

Assenza di effetti collaterali

Forse vado controcorrente, o forse è troppo presto

Ho una polineuropatia diabetica (colpa mia che ho lasciato andare il diabete fuori controllo) e 4 ernie discali (colpa mia che per 30 anni ho fatto motocross).

Non sono un "piangina", perché ho 26 fratture e ho subìto una decina di interventi, quindi so sopportare il dolore.

Sono due settimane che assumo Lyrica 75 mg. due volte al giorno: forse è troppo presto dirlo e forse invece non funziona, perché le fitte sono in costante aumento sia come numero che come intensità..
E' 5 mesi che dormo 2-3 ore a notte e non vedo l'ora di avere un farmaco che faccia rilassare un attimo.

Nel frattempo mi sono messo a dieta ferrea e la glicemia sta calando :-)

Devo aspettare più tempo per dare una valutazione oggettiva?

Malattia trattata
Polineuropatia diabetica; ernie al disco.

Ottimo ma....

Vi sono momenti in cui il dolore ai piedi ed alle mani mi impedisce di ragionare, ho il Parkinson, ma non solo. Fibromialgia, neuropatia, discopatia, fra i tanti farmaci provati il Lyrica è senza dubbio quello che mi ha eliminato il dolore e permesso di camminare e di dormire, ma ho dovuto sospenderlo per un effetto collaterale che per me è deleterio! La fame compulsiva.
Sì, purtroppo in tre mesi ho acquistato quattro chili e non riesco ad eliminarli. In una situazione "normale" potrebbe essere un effetto collaterale non grave, ma per me che mi sono sottoposta nel 2009 ad un intervento di chirurgia bariatrica (by-pass gastrico) per perdere 35 kg., è deleterio. Perciò mi ritrovo ora a fare i conti di nuovo col dolore, col controllo del peso che fatico a riprendere e col Parkinson che mi blocca. Mi piacerebbe sapere che questo specifico effetto collaterale è stato eliminato, chissà...

Malattia trattata
Neuropatia, fibromialgia e Parkinson.

Assenza di effetti collaterali

Mi ha cambiato la vita (in meglio)

Oramai soffro di fibromialgia da tanti anni ed ho conseguenti infiammazioni e riacutizzazioni che mi fanno stare veramente malissimo. A me il dolore neuropatico prende la mascella e parte del collo, è un qualcosa di insopportabile, di terribile. Ho provato tanti farmaci (come il Tramil per fare un esempio) al fine di avere sollievo, ma nessuno di essi riusciva a controllarmi il dolore in modo decente. Poi.. la luce. Il medico mi ha prescritto Lyrica e la mia vita è completamente cambiata dal giorno alla notte. Da quando lo assumo mi sento non al 100%, ma ci vado vicino e sono in grado sia fisicamente che psicologicamente di far fronte ai miei sintomi.
Per ora assumo la dose più bassa, che è 25 mg., due volte al dì e in combinazione con 10 mg. di Endep. Con questi due farmaci tiro avanti molto bene, perchè innanzitutto riesco a dormire bene e non avverto alcun dolore neuropatico invalidante.
Mi è stato consigliato di restare su questo dosaggio per almeno quattro mesi, per poi passare a prenderlo una sola volta al dì invece che due. E poi ancora di smetterlo definitivamente.
Riguardo agli effetti collaterali, che son sempre tasto dolente, io non ne ho avuto alcuno, e sinceramente la cosa mi ha colpito tantissimo in quanto in genere ho un fisico sensibilissimo ai farmaci.
Non so davvero come sarei potuto andare avanti senza Lyrica.
Se siete ridotti come me, provatelo senza esitazione.

Fibromialgia.

Efficace al massimo

Soffro di dolore neuropatico da anni. Per chi non lo sapesse, conviverci ti cambia la vita.. Ho subìto negli ultimi tre anni e mezzo ben tre interventi spinali presso la neurochirurgia della mia città. A ciò si aggiunga che nel 1999 mi hanno diagnosticato la fibromialgia.
Il dolore è ormai 15 anni che sta condizionando tutta la mia vita e la mia quotidianità. Ovviamente in tutti questi anni ne ho provate di ogni tipo, sono passato da "semplici" oppiacei a rilassanti muscolari, ho assunto anche farmaci che controllassero gli attacchi d'ansia; i medici pure il Gabapentin mi hanno prescritto sperando di ottenere risultati.
A questa situazione dolorosa, si aggiunga un fisico (il mio) di una sensibilità rara ai farmaci. Per fare un esempio, se assumo un anti depressivo, gli effetti collaterali sono così forti da amplificare il mio disturbo depressivo invece che attenuarlo.
Quindi quando mi hanno proposto Lyrica, ero già dopo 5 secondi terrorizzato, temendone gli effetti collaterali. Ma il reumatologo che me l'ha proposto mi ha trasmesso tanta fiducia, asserendo inoltre che io soffrivo secondo lui di iperostosi vertebrale diffusa idiopatica, raccomandandomi appunto questo farmaco.
Beh insomma, so che può sembrare esagerato, ma già dopo la prima pillola ho avuto un sollievo quasi totale del dolore neuropatico. E' qualcosa di incredibile per me.. Stavolta l'effetto collaterale è stato unicamente la mia enorme gioia!!! Non pensavo di potermi sentire ancora così dopo tutti questi anni...

Dolore neuropatico. Fibromialgia.