Luminale

Fenobarbitale
Indicazioni
  • Epilessia
  • Insonnia
Luminale è un farmaco che ha come principio attivo Fenobarbitale sodico (o fenobarbitone), un barbiturico a lunga durata d'azione usato come anticonvulsivante. E' pertanto indicato nel trattamento dell'epilessia per le sue spiccate proprietà anticonvulsionanti, nonchè di tutte le condizioni che richiedono una sedazione di lunga durata. Risulta particolarmente efficace nelle convulsioni tonico-cloniche del grande male e nelle convulsioni corticali focali. Luminale può essere usato anche come ipnotico. E' disponibile sotto forma di fiale da 1 ml. e di compresse da 170 mg. Nei bambini le dosi di Luminale vanno ridotte (da 20 a 100 mg.) secondo l'età e il peso e trova indicazione la preparazione Luminalette compresse.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Epilettica e mamma

Mi chiamo Alice. Ho avuto la prima crisi epilettica a 23 anni, era settembre.
Ho preso il Luminale praticamente per 14 anni filati senza mai aver avuto problemi. Mi feci prendere dal panico nel momento in cui scoprii di essere incinta, ma alla fine ho continuato a assumerlo e tutto è andato bene! Alle donne nella mia situazione (incinta o comunque in età fertile), dico ovviamente di effettuare consulenze specialistiche prima e durante, la necessità del trattamento antiepilettico deve essere rivalutata e ponderata, dato che il rischio di difetti congeniti c'è.
Il mio bambino sta benissimo e gode di ottima salute.
Riguardo a me, non ho mai avuto effetti collaterali importanti (nemmeno durante la gestazione) e onestamente mi sento di consigliarlo come una medicina sicura per il controllo delle crisi epilettiche.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Epilessia.

Ottimo per gli epilettici

Sono tanti gli anni che sono sul Luminale. Mi trovo molto bene e sono qui a scrivere questa recensione per raccomandarlo.
E' molto efficace, anche se premetto che sono stato di una costanza impressionante nel prenderlo sempre.
Non ho avuto effetti collaterali, o meglio: su di me non ha dato vita a veri e propri effetti collaterali gravi. Inoltre (come ho sentito da altri pazienti) a me non ha assolutamente alterato l'umore; mai.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni