Antiepilettici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Affetto da D.B.

Sono Matteo e ho 43 anni. Soffro di disturbo bipolare di tipo I a cui si sono associati "stabilmente" episodi maniacali.
La dottoressa che mi segue mi prescrisse anni fa una cura farmacologica che prevedeva la combinazione del Depakin col Sycrest. La mia terapia in associazione prevedeva questo dosaggio giornaliero: 200 mg. di Depakin + 5 mg. di Sycrest due volte al dì. Le cose procedevano davvero bene, sono stato costante e non ho mai mancato una compressa. I risultati erano ottimi e anche gli effetti collaterali gestibili (soprattutto la stanchezza, ma non era invalidante). Ero talmente contento e mi sentivo talmente bene, che di mia volontà decisi di sospendere i farmaci.
Non l'avessi mai fatto..
Ho iniziato ad avere una serie di crisi maniacali sempre più forti e da stato ipomaniacale sono passato ad un vero e proprio disturbo maniacale.
Morale: ho ripreso di nuovo i due farmaci sopracitati, ma ero messo così male che mi sono stati prescritti con un dosaggio molto più massiccio (Depakin 500 mg. e Sycrest 50 mg...).
Con l'aumento del dosaggio sono sì tornato "sulle mie", ma gli effetti collaterali sono stati fortissimi: capelli sfibrati, bruciore e gonfiore di stomaco, tantissima stanchezza, quasi una specie di apatia e considerevole aumento di peso.. Solo dopo due anni - sono stati due anni durissimi credetemi, nonostante il mio stato umorale, seppur apatico, fosse tornato stabile - sono potuto tornare alla dose più moderata degli inizi.
Spero che questa mia recensione serva come monito a chi soffre di disturbo bipolare, ed anche come incentivo a provare questo farmaco, che è davvero efficace.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Disturbo bipolare e episodi maniacali.

Inviato da Barbara
17 Giugno, 2017
Lo psichiatra mi ha ordinato Depakin 500 la sera. Ho paura ad assumerlo per la crescita di peso e altri effetti collaterali.. posso fidarmi? Per il risultato. dopo quanto tempo si vede il beneficio?
Inviato da Silvia
08 Gennaio, 2020
Io mi curo con Aripiprazolo da 10 mg. ora, e mi trovo bene. Dovrei prenderlo per 1 altro anno circa e poi smetterlo. Ho cambiato le mie abitudini, facendo una vita il meno stressante possibile e cercando di dormire sempre a sufficienza. Pratico corsa a livello amatoriale e questo mi permette di avere un umore più stabile. Credo che questo insieme di cose mi stia permettendo di non avere più ricadute. Speriamo bene, perché il bipolarismo mi ha creato tanti problemi in passato e non vorrei mai più doverne soffrire!
Inviato da Emma
10 Dicembre, 2020
Grazie della sua recensione. Ho mio fratello di 30 anni, che amo come la mia vita, con il suo disturbo. Si sta curando e sta bene e appunto mi chiedevo se con questo disturbo si può smettere di curarsi, e questa sua testimonianza mi ha risposto. Le auguro una vita felice, e sicuramente la avrà. Si curi sempre. Tante Buone cose.
Inviato da ORIANA
15 Marzo, 2022
Salve ciao, quando parli di stato apatico, cosa intende? Io sto prendendo Depakin 500 da settembre e non ho voglia di fare nulla, diventa difficile tutto..