Antiepilettici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Nevralgia del trigemino

Proprio recentemente (per la precisione il 18 novembre) mi hanno diagnosticato una nevralgia trigeminale, dopo diverso tempo che stavo veramente male (dolori letteralmente lancinanti alla mascella superiore, strani e forti formicolii un po' in tutta la faccia eccetera). Il medico mi ha prescritto subito il Tegretol e neanche in 24 ore mi sono sentito benissimo, una cosa che ha quasi dell'incredibile.. ogni tipo di dolore, intenso o leggero, sparito del tutto, testa completamente libera, nessun episodio di intorpidimento o altro.
Bene, passano tre settimane circa e d'improvviso mi arriva un attacco di nevralgia mai avuto, una cosa devastante, anche perchè mi è durato quasi 15 ore, mi sembrava di impazzire. E' successo di notte, mentre dormivo, ed è stato proprio il dolore a svegliarmi. Subito sono stato tentato di andare dal medico e farmi prescrivere una dose più massiccia di Tegretol, ma alla fine ho deciso di aspettare.. Ora sto bene direi, aspetto e vedo cosa succederà nelle prossime settimane. Certo è che ho il terrore mi ricapiti una cosa come quella di due settimane fa. Spero tanto sia stato solo un episodio.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Nevralgia del trigemino.

Inviato da Simone
30 Ottobre, 2017
Ciao, visto che ho appena avuto il tuo stesso problema, vorrei sapere dopo quasi 2 anni come stai.
Inviato da Mariastella
04 Marzo, 2020
Salve, vorrei sapere se adesso il dolore è ritornato o no. E quante gocce di Tegretol hai preso? e per quanto tempo?
Ti ringrazio per una tua risposta, grazie..

Inviato da Rosy
27 Gennaio, 2021
Scusa, anche io sto prendendo Tegretol 600 mg. al dì e volevo chiederti: poi quando le parestesie passeranno, si potrà piano piano ridurre il farmaco?
Inviato da Luca
Ultimo aggiornamento:
27 Gennaio, 2021
Purtroppo il farmaco non ha dato i risultati sperati.
Ero poi passato a Tegretol 200 mg, TRE volte al giorno. Stavo per urlare al miracolo (dolore scomparso COMPLETAMENTE).
Dopo circa sei mesi il dolore è tornato, molto forte, ma non con la frequenza di prima di assumere il farmaco.
Sono allora passato a 400 mg. per tre volte al giorno. Il dolore si è calmato, il tempo passava, io stavo abbastanza bene e il medico mi ha quindi consigliato di diminuire piano piano la dose del farmaco. Così ho fatto, però ogni tanto d'improvviso il dolore arrivava, fortissimo come non mai, vivevo in angoscia, nell'angoscia che arrivasse. Soprattutto quando ero particolarmente stanco accadeva. E insomma sono passati alcuni anni tra su e giù, fino a che il dolore è comparso con frequenza e insistenza e a niente è più valso riaumentare il Tegretol.
Allora ho richiesto visita dal neurochirurgo. Credo mi farò operare...

Inviato da Andrea giorgi
08 Giugno, 2021
Sto assumendo Tegretol 800 mg. al giorno. Per una settimana bene, poi di nuovo non bene (ma per fortuna non come prima).
Lei si è fatto operare? E come è andata?
Inviato da Gabriele
16 Luglio, 2021
Ciao, anche io dopo 4 mesi di Tegretol tutto bene, a parte 3 attacchi di 48 ore di mal di testa fortissimo... TU come hai risolto? Io l'ho sospeso da solo perchè era insopportabile e ora fortunatamente non ho più avuto quei mal di testa, ma il solito dolore trigeminale, controllabile con Fans.