Xanax

Alprazolam
Indicazioni
  • Attacchi di panico
  • Disturbo d'ansia
Lo Xanax è un farmaco che ha come principio attivo l'Alprazolam, triazolo–benzodiazepina capace di legarsi a livello del sistema nervoso centrale. Come altre benzodiazepine, si lega a siti specifici del recettore GABA e possiede proprietà ansiolitiche, amnesiche, sedative, ipnotiche, anticonvulsivanti. Viene principalmente prescritto ad adulti affetti da disturbi d'ansia, da disturbi d'ansia causati dalla depressione, da attacchi di panico, come il disturbo d’ansia generalizzato (DAG) o il disturbo d’ansia sociale (DAS). Lo Xanax si trova in commercio sotto forma di compresse da 0.25, 0.50 e 1 mg., oppure sotto forma di gocce orali in soluzione contenente 0,75 mg/ml.

3.7

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Xanax 1 mg. rilascio prolungato

All'età di 58 soffro di stati d'ansia generalizzati a livello medio, con conseguente insonnia.
Assumo 2 compresse di Xanax da 1 mg, ore 18.00 ed ore 20.00: stati d'ansia azzerati e dormo benissimo.
Non lo assumo continuativamente, ma a cicli di circa 1 mese, compresa la riduzione graduale e rimango senza circa due mesi.
Mi trovo benissimo, non mi dà alcun sintomo di stordimento o di problemi di memoria.
Comunque, per mantenere più efficienti le capacità cognitive, assumo 1 cp di vitamina C prima di fare colazione con due capsule di funghi Ganoderma ed hericium, 1 capsula di olio di cocco e di Omega 3 durante la colazione; il sabato 1 fiala di vitamina D 25.000 UI.

Malattia trattata
Stati d'ansia generalizzati con insonnia.

Ansia generica

Sono bipolare da circa 25 anni. L'anno scorso da sola ho diminuito i farmaci ed ero un leone. Inizio estate di quest'anno mi è comparsa un ansia pazzesca, da 25 mg. sono passata a 100 mg.
Attutisco il panico e l'ansia, ma non del tutto. Spero che dopo una settimana di terapia riuscirò ad uscire da casa senza problemi e a svolgere le faccende quotidiane..

Bipolarismo ed ansia.

XANAX

E' IL MIO FARMACO PREDILETTO, LO ASSUMO DA PARECCHIO TEMPO, ECCELLENTE CONTRO L'INSONNIA GRAVE, PRATICAMENTE SPECIALE.
UNICO EFFETTO COLLATERALE: LA DIPENDENZA.

Malattia trattata
INSONNIA GRAVE (SOFFRO D'INSONNIA DA SEMPRE); ANSIA GENERALIZZATA, DIFFICOLTà A PRENDERE SONNO LA SERA A CAUSA DI MILLE PENSIERI IN TESTA (CERVELLO IN FUMO!) DAI PIU' SERENI, DIVERTENTI ED EUFORICI AI PIU' DEPRIMENTI (ANGOSCIA DA FUTURO); ANSIA POST-TRAUMATICA DA STRESS; DEPRESSIONE NEL CASO DELL'ASSUNZIONE IN ALCUNI PERIODI DEL PASSATO.

Farmaci e benessere

Se una persona ha una buona qualità di vita assumendo 3 volte al giorno un farmaco, mai mettere mano ad un equilibrio che si è trovato.
Le problematiche del sistema nervoso sono diverse da persona a persona.
Io prendo farmaci 8 volte al giorno e non ho un grande benessere... Farei la firma se con tre volte al giorno stessi bene.

Malattia trattata
Malattie del sistema nervoso.

Un buon alleato

Soffro di disturbo da attacchi di panico da quando ho 17 anni. Curato con psicoterapia e farmaci, in particolare Fluvoxamina. Nel primo mese di terapia con Fluvoxamina, essendo che impiega circa 20 giorni ad espletare i suoi effetti positivi, ho preso Alprazolam 0,25 mg. tre volte al giorno per controllare l’ansia, poi scalato gradualmente e interrotto senza grossi problemi. Lo ritengo valido nel controllare l’ansia, ma non risolutivo chiaramente. Per un periodo breve può essere un buon alleato o per quelle soluzioni che ci possono esporre a forte ansia (per me per esempio l’aereo).
A me come effetto collaterale dà sonnolenza e una certa irritabilità, ma lo tollero molto meglio del Valium, che invece mi dava forte nausea e mal di testa.

Malattia trattata
Disturbo da attacchi di panico.

Xanax - alprazolam

Questo farmaco è un diavolo, mi ha fatto dannare in tutti i sensi, come la testimonianza che ho letto prima io ho fatto la stessa fine del topo col gatto, ci sono cascato.
Ho iniziato a prendere 5 gocce prima di dormire, eh beh... i primi periodi dormivo come un bambino, poi dopo si è rivoltata, ho dovuto portare il farmaco da 5 a 10 gocce per stare bene, fino a che una mattina mi sono svegliato intontito e stanco come se non avessi mai dormito. Lo stesso il giorno dopo e gli altri a venire, fino a che ho portato il farmaco da 15 a 18 gocce. Poi, preso dal panico, ho letto il bugiardino e ho letto delle robe assurde, così sono corso dal medico che mi ha detto che 18 gocce erano troppe e di diminuire; ma questo “diavolo” ti fa diminuire ma poi aumentare, ti fa venire sbalzi di umore perché ti fa dormire e svegliare rincoglionito e poi ti fa star male... Fino a che di mia iniziativa ho buttato via la boccetta tutta intera... pur sapendo delle crisi di astinenza... Un voto da uno a dieci? è proprio zero.
Mai trovato un farmaco così terribile, io lo chiamo “il diavolo”. Mai più, non mi frega più, non lo prendo più a costo di sopportare le crisi di astinenza dal farmaco, non mi importa! meglio al pronto soccorso una volta in più che rimbambito e deprimermi!

Assenza di effetti collaterali

Xanax io lo trovo ottimo per l'ansia, anche con dosaggio minimo da 0,25. Anche per dormire è efficace per me, con 1 mg.

Forma ansiosa depressiva.

Assenza di effetti collaterali

Xanax mi ha rovinato la vita

Questo farmaco mi era stato prescritto circa 6 anni fa. All'inizio rifiutavo di prenderlo, ma un giorno prima di uscire, per vari motivi mi è venuto un forte attacco di panico e così ho preso 10 gocce. Mi sono quasi subito sentita benissimo ed ho pensato di aver finalmente trovato rimedio per il mio disturbo. Pian piano col tempo il farmaco ha smesso di darmi sollievo e, pur di sentirmi come prima, ho iniziato ad alzare le dosi. All'inizio prendevo 10 gocce 1 volta al giorno, poi 15, poi 15 per 2 volte al dì, fino ad arrivare a 60 dopo 6 mesi di assunzione. Preoccupata di questo, mi sono rivolta al medico, che mi ha detto di stare tranquilla che non stavo prendendo neanche metà della dose massima, però che dovevo iniziare a scalare pian piano.
Con tutta la forza di volontà ho cercato di scalare, ma è stato un inferno e, invece di scalare, ho aumentato sempre di più fino a finire a dosi esagerate. Poi ho visto finalmente un barlume di speranza in una clinica di Verona, un reparto che era proprio per disintossicazione dalle benzodiazepine, dove il dottore al primo incontro mi ha trasmesso tanta fiducia. Ero felicissima di potermi levare questa dipendenza, così ho deciso di ricoverarmi in clinica super felice e tranquillissima. Se solo avessi saputo che mi aspettava dopo... A parte la disintossicazione stessa che è stata un inferno, alla fine di 7 giorni di ricovero con vari farmaci anticonvulsivi, antidepressivi, antipsicotici ecc ecc. (ne prendevo parecchi), sono uscita fuori come un vegetale, i primi giorni non riuscivo nè a parlare, nè ad ascoltare nessuno. Per 1 mese avrò dormito 18 ore al giorno - e non sto esagerando. Dopodiché sono iniziati problemi vari, iniziavo ad avere tremore continuo 24 ore su 24, tachicardia perenne, debolezza, nausea, attacchi fortissimi di panico, pressione alta, non sono riuscita ad alzarmi in piedi per 2- 3 mesi. Questo è scomparso quando ho eliminato tutta la roba che mi hanno dato.
Il problema che ora non riesco a risolvere è che lo Xanax ha modificato i miei attacchi di panico sporadici in una ansia generalizzata mai provata prima, con tremore e tachicardia, come avere un attacco di panico 24h/24 ed allora mi sono vista costretta a riprendere lo Xanax! Sono disperata, sono diventata una persona completamente diversa da come lo ero 6 anni fa, sono costretta a prendere 'sto veleno che mi crea un sacco di effetti indesiderati di quali irritabilità, comportamenti ostili, nervosismo, vertigini, stanchezza cronica, sonno eccessivo, sonnolenza (anche dopo aver dormito 12 ore al dì, non cambia nulla), debolezza e vari malesseri. È un vero veleno, non prendetelo mai!!! Non solo che crea una forte dipendenza, ma il vero problema è la tolleranza e col passar del tempo il corpo ne chiede sempre di più per sentirsi bene... Non ho mai capito perché il mio medico come prima cura mi abbia dato a suo tempo lo Xanax, che secondo me è tra le più aggressivi benzodiazepine che ci siano. È una rovina!!!

Malattia trattata
Attacchi di panico, agorafobia.

Miglioramenti

Anche io uso Xanax da un po' per ansia generalizzata e attacchi di panico. Ne prendo al momento dell'attacco 3- 5 goccine sotto la lingua e 10 prima di dormire. La situazione è molto migliorata! Gli attacchi si sono notevolmente diradati e inoltre, siccome ho anche il reflusso, sto curando anche quello e la notte riesco a dormire.

Malattia trattata
Ansia e attacchi di panico.

Ottimo aiuto

Uso l'Alprazolam gia da un po' e per me funziona bene, infatti dormo bene e non ho stress.
Alprazolam l'ho preso in diversi modi, ovvero: preso al momento in situazioni di forte ansia o attacchi di panico mi ha sempre abbassato la forte l'ansia subito dopo 15 minuti. Preso tutti i giorni mi ha aiutato ad abbassare l'ansia generalizzata subito dal 3° giorno in poi.
L'unico effetto collaterale che ho avuto, e solo i primissimi giorni o quando lo prendo al momento del bisogno, e' forte voglia di mangiare e basta.
Siccome ci vuole sempre ricetta medica, e con questo blocco del Covid-19 lo studio era chiuso, me lo procuravo online.
Le crisi d'ansia sono diminuite di intensità e spero di uscirne quanto prima da questo inferno.

Attacchi di panico.

Xanax : sì o no?

Assumo lo Xanax da più di 20 anni. Inizialmente la dose era di 0,25, ora sono arrivato a 2 mg. giornalieri. L'ansia e le crisi di panico sono il motivo per cui lo assumo. Ormai sono diventato farmacodipendente e... guai se mi viene a mancare. Diverse volte ho provato a scalare gradualmente le dosi, ma senza alcun risultato positivo. Vorrei poter farne a meno, ma non riesco. Lo assumo tre volte al giorno perché mi tranquillizza e mi fa sentire sicuro, soprattutto quando sono fuori casa.
Mi sento schiavo del farmaco, ma è l'unica soluzione per superare le crisi. Non ho mai avuto pensieri suicidi.

Malattia trattata
Depressione, attacchi di panico, ansia.

Assenza di effetti collaterali

Non lo consiglio se siete anche depressi

L'ho assunto in un periodo di ansia dopo il mio terzo intervento chirurgico oncologico. Avevo avuto complicazioni ed ero molto in ansia per la mia salute.
Il problema è che forse, a causa di un periodo depressivo derivante dalla situazione, ha aggravato in modo eccessivo i sintomi depressivi.
L'ho preso per 5 giorni la sera per addormentarmi. Solo 7 gocce. Mi addormentavo subito, ma passavo la mattina successiva a piangere e ad avere pensieri legati alla morte e al suicidio.
Durante il pomeriggio si attenuavano e la sera mi sentivo meglio. Ma la mattina dopo ero da capo.
Appena ho smesso di prenderlo ho smesso di piangere e di avere pensieri così catastrofici.

Se vi trovate in un momento particolarmente difficile e insieme all'ansia c'è depressione, evitatelo.

Alprazolam

Eccezionale farmaco per l'ansia. Il migliore in assoluto per panico ed ansia generalizzata...
Trascurabili gli effetti secondari.

Mi ha salvato la vita

Ottimo farmaco.
Un salva vita vero e proprio.

Meno di 25 anni

Lo sconsiglio vivamente

Lo Xanax mi ha rovinato la vita. La sofferenza e la sensazione di "sconfitta" provate in questo periodo non posso descriverle. Ho cominciato ad assumerlo per una leggera ansia somatizzata allo stomaco, che mi portava ad avere nausea costante che mi causava attacchi di panico. Mi ha aiutata i primi giorni (non ne ho mai abusato) con la nausea, mi rilassava lo stomaco. Dopo pochissimo tempo ne sono diventata dipendente, mi ha portata ad avere depressione ed attacchi di panico fortissimi, derealizzazione, se non lo prendo lo stomaco mi si contrae tantissimo e mi sento morire, sono obbligata, come una tossicodipendente, ad assumerlo ogni giorno per non soffrire "troppo"; la nausea è arrivata alle stelle, pensieri catastrofici, mancanza di lucidità, mi ha portata a sviluppare fobia sociale, perché ormai senza quello non posso più uscire di casa neppure per prendere le sigarette. Non avrei mai pensato di potermi ridurre così. Sto malissimo, mi sento disperata. Ero riuscita a sospenderlo per 20 giorni pensando di disintossicarmi, ma neppure quei 20 giorni sono stati sufficienti e ci sono ricaduta perché non era vita quella. E neppure questa lo è, ma credetemi È UNA DROGA, cambia il cervello e i pensieri delle persone, porta pensieri di suicidio e c'è scritto anche sul foglietto. Spero di uscirne, mi sento senza via d'uscita.. Ho sentito tossicodipendenti che hanno avuto crisi meno brutte a disintossicarsi dall'eroina che non dallo Xanax. Non lo prendete perché l'aiuto che vi dà inizialmente è nulla in confronto a quanto vi distruggerà dopo!

Malattia trattata
Ansia - attacchi di panico.

Anticonvulsivante e miorilassante

Affetto da malattia neuromuscolare,
è il migliore farmaco per me.
Medici e persone in genere, associano Xanax a disturbi psichici per ignoranza.
Sono anticonvulsivanti/ miorilassanti muscolo scheletrici.

Neuropatia ereditaria.

Dopo 12 giorni tutto ok

Io invece ho iniziato ad assumere lo Xanax perchè soffro di disturbo da attacchi di panico. Questi attacchi, assieme ad un principio di disturbo depressivo maggiore, sono iniziati diversi mesi fa e sono la conseguenza di una infausta diagnosi di perdita uditiva neurosensoriale, praticamente soffro di perdita sensoriale legata all'orecchio interno, e di perdita neurale che coinvolge il mio nervo uditivo. Buttandola giù in soldoni, ho il cervello che quando gli gira mi manda segnali contrastanti e che non so come gestire. A dire il vero, i dottori non sono ancora certi di cosa sia causa, di cosa effetto o quant'altro, stiamo ancora cercando di capire quanto sia coinvolto in tutto ciò il nervo uditivo.
Sta di fatto che soffro ora di attacchi di panico. Ho iniziato ad assumere lo Xanax 12 giorni fa (compresse da 0,5 mg.). Posso solo dire che non dormivo così bene da tempo immemorabile e che non ho avuto fino ad ora nessun attacco!!! (per rendere l'dea, me ne venivano anche fino a sei al giorno...). In questi 12 giorni aggiungo inoltre che non ho mai avuto pensieri suicidi e che il cervello non mi ha mandato d'improvviso quei maledetti flash ingestibili. Mi sento come più efficiente, vigile ed operativo, senza alcun tipo di pensiero folle. Dopo tantissimo tempo sono uscito di casa in modo sereno e ho chiacchierato col cassiere al supermercato, senza problemi.
Adesso vedremo col tempo, ma per ora lo Xanax sta avendo solo effetti positivi. Purtroppo non posso dire nulla riguardo gli effetti collaterali perchè sono solo 12 giorni che lo prendo (fino ad ora effetti collaterali zero).

Attacchi di panico.

Assenza di effetti collaterali

L'unico che mi ha davvero aiutato

Soffro da tanti anni di forti disturbi d'ansia e ho assunto lo Xanax un sacco di volte negli ultimi 5 anni. Mi sono fatto prescrivere sempre le compresse (quelle da 0,25 mg., insomma, le più "leggere") e non ne ho mai presa una intera, perchè la spezzavo ogni volta a metà. Questo in quanto l'ho sempre assunto in fase preventiva. Vedo di spiegarmi meglio: appena avverto che l'ansia stava facendosi strada dentro di me, oppure quando mi rendo conto che ho voglia di fare, o sto per fare, qualcosa al di fuori del mio controllo e della mia padronanza quotidiana, proprio ai primi sintomi, prendo subito mezza pastiglia per smorzarne l'effetto. Come si suol dire insomma, cerco di stroncarla sul nascere! Agire così mi ha aiutato incredibilmente in tutti questi anni e lo Xanax in questo si è rivelato farmaco efficacissimo e specifico senza ombra di dubbio. Mi ha letteralmente salvato la vita, anche perchè mi ha salvato la professione! Io lavoro al pronto soccorso, quindi sono costantemente sottoposto a situazioni molto, molto stressanti. Questo lavoro lo amo tantissimo, lo volevo fare fin da bambino, ma senza lo Xanax non ce l'avrei fatta. Ma mai, MAI, ne ho abusato e anzi, ci tengo proprio a dire che non bisogna assolutamente farlo! Lo Xanax va usato con intelligenza proprio per le sue proprietà, bisogna sempre tenerlo a mente.
Concludo dicendo che prima dello Xanax ho provato altri farmaci contro l'ansia, ma non ne ho mai tratto giovamento. Credo proprio perchè in me in certe situazioni si va a creare quel tale specifico squilibrio chimico e le proprietà dello Xanax proprio lì vanno ad agire.
Viste anche le basse dosi assunte (e la saltuarietà con cui lo assumo) personalmente non ho mai avuto effetti collaterali.

Disturbi d'ansia.