Xanax

3.7

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Mi ha aiutato moltissimo!

Lo Xanax mi ha salvato in mille momenti, dagli attacchi di panico all'ansia generalizzata, sino alle nottate di pesante insonnia dove l'indomani mi toccava alzarmi molto presto per andare a lavoro. L'ho sempre considerato una benedizione, un prezioso aiuto nei momenti di necessità. Lo reputo molto valido anche nelle persone che soffrono come me di disturbi del sonno, in quanto non lascia stanchezza o stordimento il mattino seguente, ciò a causa della sua breve durata di azione nell'organismo. Anche sulla forte agitazione psico-fisica dovuta al disturbo ossessivo compulsivo, almeno su di me, lo ho trovato molto efficace. Personalmente lo ho sempre usato nella versione in gocce, poiché per mia esperienza sono più pratiche e regolabili in base all'intensità del malessere del momento. Il mio dosaggio abituale andava generalmente dalle quindici alle venti gocce, sebbene spesso mi sia bastato molto, ma molto meno. In sintesi, per me il miglior calmante di sempre!

Malattia trattata
Disturbo d'ansia generalizzato, disturbo da attacchi di panico, agorafobia, disturbo ossessivo-compulsivo, insonnia.

Xanax (alprazolam)

A me ha risolto i problemi d'ansia, mi ha rasserenato. Mi fa vedere la vita meno inquietante di quello che pensavo fosse, mi fa dormire bene senza darmi alcun senso di pesantezza il giorno dopo.
Il dosaggio da me assunto era all'inizio di 0,50 mattina/ pomeriggio/ sera. Ora è di 1 mg. a rilascio prolungato mattina e sera. Spesso lo prendo solo la sera.
Assumo anche Sertralina 100 mg.
Comunque gran principio attivo l'Alprazolam.

Depressione ansiosa.

Effetto dello Xanax

Io è da otto anni che prendo Xanax da 0.50 a rilascio prolungato, ma solo io (pare) come effetto collaterale ho sempre la bocca asciutta. Ovviamente sono seguita da un neurologo.

Assenza di effetti collaterali

Ottimo ansiolitico per la mia esperienza!

Questo farmaco mi ha salvato in mille occasioni, dagli attacchi di panico alla tensione somatizzata sul piano fisico, sino alle situazioni di grave insonnia dove il giorno dopo mi toccava levataccia per recarmi a lavoro. L'ho sempre considerato una manna, è un ottimo ansiolitico e lo considero molto valido anche per chi soffre di disturbi del sonno, perché non lascia pesantezza o intontimento il giorno successivo, per via della sua breve durata di azione nel corpo.
Su di me, devo dire che si è rivelato anche molto efficace quando soffrivo di crisi dovute al disturbo ossessivo- compulsivo. L'ho assunto sia in formato gocce che compresse, ma le gocce a mio giudizio sono più versatili. Il mio dosaggio medio equivaleva a 20 gocce (0.50 mg), ma spesso mi bastavano solo 7 o 8 gocce per calmarmi durante un imminente attacco di panico o prima di un lungo viaggio. Che dire, per me il migliore ansiolitico!

Meno di 25 anni

Solo per volare

Io prendo una compressa di Xanax da 1 mg. solo quando prendo l'aereo, poiche' non sono mai riuscita a superare la paura di volare... Solo così riesco a controllare l'ansia e gli attacchi di panico durante tutta la durata del volo.

La mia esperienza con Xanax

Io ho usato Xanax anni fa come cura.
Poi solo al bisogno.
Ora con la menopausa, l'ansia si fa risentire e al bisogno ne assumo 3/5 gocce, nei casi di cardiopalmo anche 10 e tutto si risolve in brevissimo tempo.
Per me è stato ed è ottimo, anche perché non ne ho mai abusato.
Ho sofferto di attacchi di panico, ma con Zoloft e Xanax ne sono uscita del tutto, ovviamente seguita da psicologo e psichiatria.

Malattia trattata
Attacchi di panico e ansia generalizzata.

Ottimo farmaco

Assumo Xanax da 0,25 al bisogno da ormai 8 anni e ne ho sempre preso metà, la pastiglia intera l’avrò presa forse solo due o tre volte, ma all’inizio della terapia. Soffro di ansia generalizzata e a volte attacchi di panico da quando avevo 16-17 anni e ora ne ho 30 e lo prendo solamente al bisogno. A volte riesco a farne a meno e calmarmi da sola. Lo prendo se proprio non riesco a calmarmi, se devo andare da qualche parte e mi sento un po’ tesa, oppure se capita che mi sveglio di notte agitata, mi ha sempre aiutata molto. Se sono già molto agitata ci mette un po’ di più a fare effetto, ma se invece lo prendo subito appena sento l’ansia che si avvicina, fa effetto già dopo 10-15 minuti. Mi era stato prescritto dal mio psichiatra e mi sento di consigliarlo, per me è un ottimo farmaco. Poi ovviamente ogni persona è diversa e magari non a tutti fa bene.

Malattia trattata
Ansia generalizzata, attacchi di panico.

XANAX OTTIMO

Lo Xanax è il non-plus-ultra per a d d o r m e n t a r s i la sera, sprigionando tutti i pensieri, le preoccupazioni di ogni sorta, l'ansia iperbolica, la depressione o l'iperemotività. Nello stesso tempo il giorno dopo non crea intontimento e ci rende solerti e vigili. Non potrei farne a meno.

Malattia trattata
Disturbi gravi d'ansia causati da depressione, da attacchi di panico, come il disturbo d’ansia generalizzato (DAG); preoccupazioni per il futuro con conseguente grave insonnia, ansia iperbolica.

Xanax 1 mg. rilascio prolungato

All'età di 58 soffro di stati d'ansia generalizzati a livello medio, con conseguente insonnia.
Assumo 2 compresse di Xanax da 1 mg, ore 18.00 ed ore 20.00: stati d'ansia azzerati e dormo benissimo.
Non lo assumo continuativamente, ma a cicli di circa 1 mese, compresa la riduzione graduale e rimango senza circa due mesi.
Mi trovo benissimo, non mi dà alcun sintomo di stordimento o di problemi di memoria.
Comunque, per mantenere più efficienti le capacità cognitive, assumo 1 cp di vitamina C prima di fare colazione con due capsule di funghi Ganoderma ed hericium, 1 capsula di olio di cocco e di Omega 3 durante la colazione; il sabato 1 fiala di vitamina D 25.000 UI.

Malattia trattata
Stati d'ansia generalizzati con insonnia.

Ansia generica

Sono bipolare da circa 25 anni. L'anno scorso da sola ho diminuito i farmaci ed ero un leone. Inizio estate di quest'anno mi è comparsa un ansia pazzesca, da 25 mg. sono passata a 100 mg.
Attutisco il panico e l'ansia, ma non del tutto. Spero che dopo una settimana di terapia riuscirò ad uscire da casa senza problemi e a svolgere le faccende quotidiane..

Bipolarismo ed ansia.

XANAX

E' IL MIO FARMACO PREDILETTO, LO ASSUMO DA PARECCHIO TEMPO, ECCELLENTE CONTRO L'INSONNIA GRAVE, PRATICAMENTE SPECIALE.
UNICO EFFETTO COLLATERALE: LA DIPENDENZA.

Malattia trattata
INSONNIA GRAVE (SOFFRO D'INSONNIA DA SEMPRE); ANSIA GENERALIZZATA, DIFFICOLTà A PRENDERE SONNO LA SERA A CAUSA DI MILLE PENSIERI IN TESTA (CERVELLO IN FUMO!) DAI PIU' SERENI, DIVERTENTI ED EUFORICI AI PIU' DEPRIMENTI (ANGOSCIA DA FUTURO); ANSIA POST-TRAUMATICA DA STRESS; DEPRESSIONE NEL CASO DELL'ASSUNZIONE IN ALCUNI PERIODI DEL PASSATO.

Farmaci e benessere

Se una persona ha una buona qualità di vita assumendo 3 volte al giorno un farmaco, mai mettere mano ad un equilibrio che si è trovato.
Le problematiche del sistema nervoso sono diverse da persona a persona.
Io prendo farmaci 8 volte al giorno e non ho un grande benessere... Farei la firma se con tre volte al giorno stessi bene.

Malattia trattata
Malattie del sistema nervoso.

Ottimo

Xanax io lo trovo ottimo per l'ansia, anche con dosaggio minimo da 0,25. Anche per dormire è efficace per me, con 1 mg.

Forma ansiosa depressiva.

Miglioramenti

Anche io uso Xanax da un po' per ansia generalizzata e attacchi di panico. Ne prendo al momento dell'attacco 3- 5 goccine sotto la lingua e 10 prima di dormire. La situazione è molto migliorata! Gli attacchi si sono notevolmente diradati e inoltre, siccome ho anche il reflusso, sto curando anche quello e la notte riesco a dormire.

Malattia trattata
Ansia e attacchi di panico.

Ottimo aiuto

Uso l'Alprazolam gia da un po' e per me funziona bene, infatti dormo bene e non ho stress.
Alprazolam l'ho preso in diversi modi, ovvero: preso al momento in situazioni di forte ansia o attacchi di panico mi ha sempre abbassato la forte l'ansia subito dopo 15 minuti. Preso tutti i giorni mi ha aiutato ad abbassare l'ansia generalizzata subito dal 3° giorno in poi.
L'unico effetto collaterale che ho avuto, e solo i primissimi giorni o quando lo prendo al momento del bisogno, e' forte voglia di mangiare e basta.
Siccome ci vuole sempre ricetta medica, e con questo blocco del Covid-19 lo studio era chiuso, me lo procuravo online.
Le crisi d'ansia sono diminuite di intensità e spero di uscirne quanto prima da questo inferno.

Anticonvulsivante e miorilassante

Affetto da malattia neuromuscolare,
è il migliore farmaco per me.
Medici e persone in genere, associano Xanax a disturbi psichici per ignoranza.
Sono anticonvulsivanti/ miorilassanti muscolo scheletrici.

Neuropatia ereditaria.

Dopo 12 giorni tutto ok

Io invece ho iniziato ad assumere lo Xanax perchè soffro di disturbo da attacchi di panico. Questi attacchi, assieme ad un principio di disturbo depressivo maggiore, sono iniziati diversi mesi fa e sono la conseguenza di una infausta diagnosi di perdita uditiva neurosensoriale, praticamente soffro di perdita sensoriale legata all'orecchio interno, e di perdita neurale che coinvolge il mio nervo uditivo. Buttandola giù in soldoni, ho il cervello che quando gli gira mi manda segnali contrastanti e che non so come gestire. A dire il vero, i dottori non sono ancora certi di cosa sia causa, di cosa effetto o quant'altro, stiamo ancora cercando di capire quanto sia coinvolto in tutto ciò il nervo uditivo.
Sta di fatto che soffro ora di attacchi di panico. Ho iniziato ad assumere lo Xanax 12 giorni fa (compresse da 0,5 mg.). Posso solo dire che non dormivo così bene da tempo immemorabile e che non ho avuto fino ad ora nessun attacco!!! (per rendere l'dea, me ne venivano anche fino a sei al giorno...). In questi 12 giorni aggiungo inoltre che non ho mai avuto pensieri suicidi e che il cervello non mi ha mandato d'improvviso quei maledetti flash ingestibili. Mi sento come più efficiente, vigile ed operativo, senza alcun tipo di pensiero folle. Dopo tantissimo tempo sono uscito di casa in modo sereno e ho chiacchierato col cassiere al supermercato, senza problemi.
Adesso vedremo col tempo, ma per ora lo Xanax sta avendo solo effetti positivi. Purtroppo non posso dire nulla riguardo gli effetti collaterali perchè sono solo 12 giorni che lo prendo (fino ad ora effetti collaterali zero).

Assenza di effetti collaterali

L'unico che mi ha davvero aiutato

Soffro da tanti anni di forti disturbi d'ansia e ho assunto lo Xanax un sacco di volte negli ultimi 5 anni. Mi sono fatto prescrivere sempre le compresse (quelle da 0,25 mg., insomma, le più "leggere") e non ne ho mai presa una intera, perchè la spezzavo ogni volta a metà. Questo in quanto l'ho sempre assunto in fase preventiva. Vedo di spiegarmi meglio: appena avverto che l'ansia stava facendosi strada dentro di me, oppure quando mi rendo conto che ho voglia di fare, o sto per fare, qualcosa al di fuori del mio controllo e della mia padronanza quotidiana, proprio ai primi sintomi, prendo subito mezza pastiglia per smorzarne l'effetto. Come si suol dire insomma, cerco di stroncarla sul nascere! Agire così mi ha aiutato incredibilmente in tutti questi anni e lo Xanax in questo si è rivelato farmaco efficacissimo e specifico senza ombra di dubbio. Mi ha letteralmente salvato la vita, anche perchè mi ha salvato la professione! Io lavoro al pronto soccorso, quindi sono costantemente sottoposto a situazioni molto, molto stressanti. Questo lavoro lo amo tantissimo, lo volevo fare fin da bambino, ma senza lo Xanax non ce l'avrei fatta. Ma mai, MAI, ne ho abusato e anzi, ci tengo proprio a dire che non bisogna assolutamente farlo! Lo Xanax va usato con intelligenza proprio per le sue proprietà, bisogna sempre tenerlo a mente.
Concludo dicendo che prima dello Xanax ho provato altri farmaci contro l'ansia, ma non ne ho mai tratto giovamento. Credo proprio perchè in me in certe situazioni si va a creare quel tale specifico squilibrio chimico e le proprietà dello Xanax proprio lì vanno ad agire.
Viste anche le basse dosi assunte (e la saltuarietà con cui lo assumo) personalmente non ho mai avuto effetti collaterali.

Disturbi d'ansia.