Chirurgia Toracica Ospedale Brescia

Chirurgia Toracica Ospedale Brescia

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Direttore il Dott. Mauro Roberto Benvenuti. Il reparto (ubicazione: ingresso Satellite- Scala 11 piano 4°) fa parte del Dipartimento Cardio-Toracico ed è Centro di riferimento per la cura e gestione dei tumori polmonari, tumori mediastinici, metastasi polmonari, mesotelioma pleurico maligno, malformazioni della parete toracica anteriore e iperidrosi severa degli arti superiori. E' possibile contattare la struttura al numero 030/3995598. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Diego Benetti, Gianbattista Botticini, Maria Sole Gallazzi, Diego Gavezzoli, R. Romano, L. Vecchiarelli

Sono stata operata questa settimana di un nodulo polmonare. Ringrazio di cuore il dott. Benvenuti e tutta la sua equipe di medici, infermieri e assistenti per la loro professionalità e gentilezza.
Grazie mille.

ASPORTAZIONE NODULO POLMONARE.

Strepitosi!

Con ammirazione infinita ringrazio di cuore tutta l'equipe, fantastica dal ricovero alle dimissioni!
Reparto efficiente, super organizzato e pulito. Infermiere/i bravissime/i e sempre presenti a qualsiasi richiesta di assistenza.
Ricoverato per al venerdì mattina dallo splendido professionista Dott. Mauro Benvenuti, operato di "lobectomia polmonare inferiore destra con associata linfoadenectomia ilo-mediastinica mediante tecnica robotica (RATS lobectomy)", alla domenica mattina ero già in piedi a camminare nel corridoio per iniziare la riabilitazione con la paziente fisioterapista Silvia, assistito amorevolmente e quotidianamente a turno dai fantastici e sempre presenti Dott. Ivan Lomangino e Dott. Luca Vecchiarelli, che meritano tutto il bene del mondo e un abbraccio forte!
Incredibile, non credevo ai miei occhi!
Complimenti vivissimi ancora al dottore Benvenuti, medico dalle mille doti, capace di circondarsi di persone valide e professionali!
Grazie per il Vostro prezioso lavoro quotidiano.

Carcinoide tipico, 2 noduli: 1 di circa 2 cm, l'altro di 7 mm.

Con la presente vorrei congratularmi con il Team di Chirurgia Toracica degli Spedali Civili di Brescia, guidato dal Dott. Mauro Benvenuti, che ringrazio calorosamente. Sono stato operato a giugno del 2022 per un adenocarcinoma polmonare sinistro. Ho subìto un intervento di lobectomia polmonare sinistra che ha avuto un esito positivo. Anche gli effetti post-operatori sono stati tollerati molto bene.
Professionalità e gentilezza nel reparto. Grazie ancora!

Adenocarcinoma polmone sx.

Il dottor Diego Gavezzoli

Sono andata venerdì scorso dal dottor Diego Gavezzoli per un parere qualificato sullo stato dei miei polmoni, che raccontano una storia lunga quasi 20 anni. Operata nel 2004 dal grande allora Primario, dottor Pietro Bovolato, per un adenocarcinoma polmonare, e seguita da lui dopo, fino alla sua pensione, non ho mai abbandonato i miei polmoni pur essendo perfettamente guarita. Venerdì ho conosciuto il dottor Gavezzoli. Sono stata contentissima, pur affranta da un'altra malattia che mi ha colpita. Il dottor Gavezzoli mi ha molto positivamente colpita per la sua professionalità, umanità e delicatezza. Mi ha fatto sentire subito a mio agio, tranquillizzandomi e informandomi nello stesso tempo. Mi ha trasmesso serenità e sicurezza. Veramente BRAVO. Tornerò da lui, che sarà il mio "nuovo" chirurgo toracico. Grazie di cuore dottor Gavezzoli!

Nodulo polmone dx.

Un grazie di cuore a tutto il reparto

Operato e dimesso in 4 giorni. Grazie alla grande competenza di tutto il personale della Chirurgia toracica, sono stato in grado di rimettermi in piedi in 4 giorni dopo aver subìto la resezione inferiore del lobo sinistro del polmone a causa di un nodulo. Posso dire di essere completamente soddisfatto, partendo dalla prima persona che mi ha assistito all'ultima. I medici, gli infermieri, gli assistenti sociosanitari e gli addetti alle pulizie, si sono sempre mostrati gentili in ogni gesto e competenti nei propri campi. In particolare l'equipe presente in sala operatoria è stata di grande aiuto nella fase di pre anestesia rassicurandomi in ogni modo. In poche parole, non ho mai potuto dubitare di nessuno.

Nodulo polmonare.

Professionalità ed umanità al TOP

Mio papà è stato operato dal dott. Benvenuti per un mesotelioma pleurico maligno al polmone destro lo scorso 3 ottobre 2018. Mai vista tanta professionalità ed umanità. Un centro dell’eccellenza per il trattamento di questa rara patologia e soprattutto un reparto che ti fa sentire come “a casa”. Attenzione al paziente, pulizia, assistenza continua e tanta, tantissima esperienza.
Terminato il trattamento multimodale presso gli Spedali Civili, ora si prosegue con i controlli.
Grazie dott. Benvenuti e grazie a tutta la sua equipe!

Mesotelioma pleurico polmone dx.

Buona esperienza

Tutto è iniziato 8 anni fa, mi hanno diagnosticato un elastofibroma nella parete toracica sinistra. Mi sono rivolta al dottor Botticini, un vero luminare della chirurgia toracica, che in brevissimo tempo con la sua equipe mi ha operata. Tutto bene, ottimo risultato. A distanza di 8 anni ancora un elastofibroma, sulla spalla destra. Richiamo il mio dottor Botticini, che a sua volta mi manda da un altra luminare, la dottoressa Maria Sole Gallazzi. Disponibilità, gentilezza, serietà, professionista da parte di entrambi.
Faccio la visita martedì, ricoverata mercoledì ed operata giovedì, ora sono ancora un degente, ma un ringraziamento di cuore va a tutti gli infermieri e dottori per le cure brevi e rapide prestate. Lo classifico un reparto all'avanguardia.
Soddisfatta in tutto. Bravi. Bravissimi.

Elastofibroma sottoscapolare sx, ora dx.

Veramente soddisfatta

Ricoverata nel reparto di chirurgia toracica, devo esprimere la mia completa soddisfazione riguardo al trattamento ricevuto sia dal personale ausiliario, sia da quello infermieristico e medico.
Ringrazio in particolare il dottor Benvenuti per la sua disponibilità e per la buona riuscita dell'intervento.

Timoma.

Operazione per mesotelioma

Mi ha operato il dottore Diego Benetti. Sono rimasto molto soddisfatto del reparto, di tutto il gruppo di dottori ed infermieri.
Competenza e professionalità.

Infiammazione, placche pleuriche, ispessimento bilaterale.

Reparto Chirurgia Toracica Spedali Civili Brescia

Tutto è iniziato con la richiesta di un consulto con il dottor Mauro Benvenuti per un mesotelioma pleurico. Un viaggio della speranza si è tramutato in una realtà. Tutta la sua equipe si è messa in moto per provare a risolvere questo male. Ad oggi sono passati 7 anni e, grazie alle sue cure e ai suoi costanti e tempestivi controlli, il male è andato via.
Che dire del dottor Benvenuti, un chirurgo professionista e professionale sia dal lato umano che lavorativo; un insieme di collaboratori validi e all’avanguardia e un servizio infermieristico eccellente attento ad ogni esigenza del paziente, altra nota positiva va data al servizio igienico, sempre impeccabile.
Grazie a tutti voi.

Mesotelioma pleurico.

Sindrome dello stretto toracico

Grande equipe medica ed assistenza straordinaria. Nulla è lasciato al caso. Grazie infinite a tutti i medici ed un grazie infinito al dott. Botticini ed al dott. Gavezzoli.

Sindrome dello stretto toracico TOS.

Come a casa.

Parto dagli ausiliari, deliziosi. Poi gli infermieri, instancabili e gentili. Le fisioterapiste, preziose. E i medici, umani e professionisti.
Mi sono sentita a casa. Senza volere, mi avete curato anche l'anima. Tanto da riaccendere la mia più grande passione.. Credo mi riscriverò in medicina.
Da questo reparto ne sono uscita INNAMORATA.
Grazie alla Dott.ssa Gallazzi, al Dott. Benvenuti e al gentile Dott. Pariscenti.

Sequestro polmonare.

Al dott. Diego Benetti ed alla sua equipe

Con questa mia intendo sottolineare le capacità professionali ed umane del dott. Benetti e di tutta la sua equipe!!!

Nodulo lobo inferiore polmone destro.

Grazie caro dottor Diego Benetti

NESSUN chirurgo, dei parecchi grandi consultati, voleva fare l'intervento al polmone destro: troppo complesso. La chemioterapia aveva sortito scarsi benefici. Mia sorella aveva sanguinamenti continui e ingravescenti. Durante la valutazione congiunta il dottor Benetti le ha semplicemente detto: "stia tranquilla, il suo grande peso lo prendo io, vedrà che ce la facciamo"! E così è stato. L'intervento è riuscito e mia sorella è a casa. Avremo altra strada da affrontare, ma grazie ad dottor Benetti la possiamo percorrere. Non dimenticheremo mai la Sua grande professionalità e la Sua umanità.
Con ammirazione e riconoscenza.

Carcinoma pleomorfo polmone.

Reparto di eccellenza

Centro di eccellenza non solo di nome, ma di fatto. La professionalità, l'esperienza e la competenza si completano con la grande carica umana del reparto. Il paziente visto come essere umano e non solo come corpo da curare. Ringrazio, di cuore, il Dott. Benetti e il Dott. Botticini con la loro equipe (senza dimenticare l'anestesista Dott.ssa Limone).
Mi hanno assistito in modo professionale e sicuro facendomi sentire in buone mani. Il tutto ottimamente supportato da un personale infermieristico e assistenziale di prima qualità.

Nodulo polmonare dx (lobectomia media).

Massima soddisfazione per come è stato seguito mio marito. Un grazie particolare al dottor BENETTI per la Sua umanità, bravura e disponibilità, ma anche a tutto lo staff medico e paramedico.
Grazie di cuore, MARGHERITA PELAMATTI IN PATARINI

TUMORE POLMONARE.

Uomini Speciali

Il nostro tanto amato Carlo non è più con noi, ma grazie al prof. Bovolato abbiamo avuto durante la malattia (adenocarcinoma polmonare) la speranza che tutto potesse andare per il meglio. Grande la collaborazione dell'IRST di Meldola con il dott. Rolando POLICO e tutto il suo staff.
A tutti grazie di esistere.

Adenocarcinoma polmonare.

Un grande reparto con a capo un grande uomo

Il dott. Bovolato e' davvero un grande medico e soprattutto un grande uomo. E' molto professionale, cosi' come la sua equipe, non lasciano niente al caso. Sono stato operato otto anni fa e sono stato in quel periodo coccolato seguito e assistito come non mai. Mi sentivo protetto, in buone, anzi, in ottime mani. In quel reparto tutto funziona, sono tutti speciali davvero.

Mesotelioma pleurico sinistro.

Dott. Bovolato un grande!

Questo è il parere di un ragazzo di 15 anni che non può che esprimere gratitudine. Grazie, grazie e grazie a tutto lo staff di medici e non. Il Primario è preparatissimo, competente è disponibile. Grazie per aver risolto il mio problema..

PECTUS EXCAVATUM GRAVE.

Chirurgia Toracica Brescia

Ottimo reparto con personale medico e paramedico di alta professionalità. Un particolare ringraziamento al dott. Gianbattista Botticini per la competenza e la grande disponibilità.

Nodulo polmonare destro.

Il dottor. Bovolato è un grande!!!

Anche se per me è finita male perché ho perso mio padre per un mesotelioma pleurico, sento di dover ringraziare il dottor Bovolato e la sua equipe per tutto quello che hanno fatto per noi con gentilezza e altissima professionalità. Grazie a tutti di vero cuore!!!

Mesotelioma Pleurico.

Il dottor Bovolato è il mio Mito!

Dopo nove anni... sono ancora qui, sto bene, sono guarita e quando penso a quel brutto sogno, penso al dottor Bovolato e ai suoi Collaboratori tutti, che mi hanno riportato con umanità e professionalità nella vita quotidiana. Un grande e affettuoso GRAZIE!!
Pina

Adenocarcinoma Polmonare.

Nodulo polmonare

E' un ottimo reparto caratterizzato da grandissima professionalità, sicurezza di tutti i medici e infermieri nel gestire qualsiasi situazione, sanno sempre il dafarsi senza la minima esitazione. Vi è grande organizzazione nel lavoro e durante la mia degenza i tempi sono stati ridotti al minimo; inoltre il dolore dopo l'intervento è stato quasi inesistente.
Mettetevi nelle loro mani senza esitazione..

Nodulo polmonare sx.

Dr. Bovolato grande umanità e professionalità

Trasparenza e professionalità sono le caratteristiche principali che contraddistinguono tutta l'equipe medica e non. Sono convintissima che, laddove ci sia una buona dirigenza, il risultato non possa che essere ottimo. Grazie a tutti, ma proprio tutti, anche a Sofia che fa le pulizie.

endometriosi polmonare.

Professionalità dott. Bovolato ed equipe

Per rinascere ho scelto gli SPEDALI CIVILI di BRESCIA e più precisamente il Dott. BOVOLATO Pietro, che con la sua GRANDE professionalità e trasparenza, assieme al suo GRANDE Staff di medici, capo sala, infermieri e collaboratori tutti, mi hanno coccolato e guarito da un male che credevo fosse inguaribile.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE..

noduli polmonari.

ECCELLENTE REPARTO ALL'AVANGUARDIA

Primario molto preparato, disponibile, tecnica chirurgica all'avanguardia. Disponibilità, competenza, gentilezza di tutto il personale.

Mesotelioma pleurico maligno.