Dermatologia Ospedale Brescia

Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Piergiacomo Calzavara Pinton. Il reparto si occupa delle malattie cutanee più impegnative (bullosi autoimmuni, gravi reazioni da farmaci, ecc.) e numerose altre malattie cutanee qualora rivestano carattere di urgenza o si presentino in forme cliniche estese. Esegue prestazioni in regime di Day Hospital, relative a dermo-chirurgia oncologica, diagnosi e terapia di varie patologie dermatologiche, laserterapia dermatologica, test per fotochemioterapia. Consta inoltre di numerosi ambulatori superspecialistici per le più importanti malattie della pelle: terapia della psoriasi, foto-chemio- terapia, prevenzione del melanoma, dermatologia allergologica, dermochirurgia, controllo lesioni neviche, crioterapia, dermatologia oncologica, immunodermatologia, micologia, dermatologia nefrologica, dermatologia dismetabolica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Stefania Bassissi, Stefano Iannazzi, Paola Monari, Giorgio Pasolini, Gabriele Perazzolli, Maria Teresa Rossi, Raffaella Sala, Marina Venturini, Cristina Zane.

Fototerapia per la cura della psoriasi

Vengo da più di vent’anni in questo reparto per effettuare la terapia UVB. L’unico aspetto negativo, è la capo reparto, una persona che ha poco rispetto per i pazienti, veramente maleducata e irascibile. Porto questa recensione a nome anche di molti altri pazienti che effettuano la UVB.

Psoriasi.

Visita specialistica

Visita col Prof. Calzavara.
Entrata per la prima volta nel suo ambulatorio (visita privata a pagamento), manco mi saluta;
molto stringato nella diagnosi.
Non riscontrando una precisa patologia, mi fissa una biopsia per capire il problema della pelle.
Quando mi presento per la biopsia, afferma che non ne ho bisogno perchè la mia pelle (come in occasione della visita) non presenta segni evidenti che giustifichino la biopsia.
Ricordandogli che la biopsia mi era stata prescritta da lui proprio perchè non aveva rilevato elementi per capire il mio problema, ha ribadito il suo parere dicendomi che potevo andare, senza nemmeno consigliarmi un qualche rimedio, suggerimento, o ulteriori accertamenti per dare soluzione al mio problema.
E uscendo manco mi saluta. Sarà anche un bravo medico, ma sicuramente non premuroso verso il paziente.

Sensazione di punture di spillo.

Ottima esperienza, ottimo reparto.
La professionista da me incontrata è stata precisa, limpida e molto professionale.

Tigna.

Onestà e preparazione

Ringrazio la dottoressa Monari per avermi seguito in un lungo percorso di malattia. La capacità nell'operarmi e seguirmi dal punto di vista psicologico hanno fatto sì che potessi sopportare una malattia dalla quale oggi spero di essere guarito.

Tumore della pelle.

Ringraziamento dott.ssa Monari

Ringrazio di cuore la dott.ssa Monari che in questi anni mi ha aiutato in molte situazioni, è una dott.ssa preparatissima e con grande umanità.
ANNA B.

Problemi cutanei.

Ulcera cute

Da vari anni ero affetto da un'ulcera purulenta della pelle, estremamente dolente, senza una diagnosi esatta e seguito da molti specialisti (chirurghi, ortopedici, infettivologi).
Alla fine mi è stato consigliato l'ambulatorio delle ulcere in dermatologia.
Lì la dottoressa Monari ha fatto diagnosi di una malattia che si chiama pioderma gangrenoso e mi ha prescritto delle pastiglie che in poche settimane mi hanno fatto guarire completamente.
Finalmente ho avuto una diagnosi, delle risposte e la cura esatta per la mia malattia.

Ulcera cutanea.

Ottimo reparto, personale competente ed altamente qualificato.

Exeresi di neoformazione cutanea.

Dermatologia

Un reparto in cui si trovano professionalità e competenze ad alti livelli, ma... mancano i sorrisi, i "buongiorno" e gli "arrivederci", che aiutano più di tutto ad affrontare certe situazioni.

Melanoma.

competenza ed umanità- dr. Gualdi

come tanti malati di psoriasi ho girato studi medici, ospedali e cliniche. ringrazio il dottor Gualdi Giulio che per primo mi ha ascoltato davvero e mi ha "parlato" con semplicità e chiarezza della malattia.

psoriasi.

Alta competenza- dr. Calzavara, dr. Pasolini

SONO STATO RICOVERATO QUASI UN MESE AGLI SPEDALI CIVILI BRESCIA IN DERMATOLOGIA E SONO STATO CURATO CON PROFESSIONALITA' E COMPETENZA DAL PROF.CALZAVARA E DAL DOTT. PASOLINI
ANCORA DATA LA CRONICITA' DELLA PATOLOGIA, SONO IN CONTATTO CON LORO CHE MI SEGUONO CON AFFETTO E CURA. COMPLIMENTI E GRAZIE.

pemfigo volgare.

elogio

Ringrazio l'equipe chirurgica, in particolare la dott.ssa Monari, che con grande umanità e capacità mediche ha riconosciuto e asportato chirurgicamente un tumore maligno della mia cute permettendomi di guarire senza cicatrici deturpanti. Grazie di cuore

Carcinoma cutaneo maligno.