Ginecologia Ospedale Brescia

 
3.9 (44)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Direttore di Ostetricia e Ginecologia 1 il Prof. Enrico Sartori, di Ostetricia e Ginecologia 2 il Prof. Franco Odicino. Il reparto esegue le proprie prestazioni nelle sale parto, nelle sale operatorie, nelle sezioni di degenza e nei seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio Divisionale, Oncologia Ginecologica, Sindrome da immunodeficienza acquisita (HIV), Endocrinologia Ginecologica, Uroginecologia e Urodinamica, Centro di Procreazione Assistita, Menopausa, Colposcopia e Vulvoscopia, Ambulatorio pre-chirurgico, Ecografia Ginecologica. Il reparto garantisce il servizio di interruzione volontaria di gravidanza ed è struttura a valenza dipartimentale di diagnosi prenatale. Nelle sale operatorie tratta chirurgicamente soprattutto i tumori genitali, il prolasso utero-vaginale, l'incontinenza urinaria, la sterilità di coppia. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Emilia Buccheri, Giuseppe Ciravolo, Cristina Daldoss, Adriana D'Avolio, Daniela Dinolfo, Danilo Dordoni, Claudia Stegher, Giancarlo Tisi, Germana Tognon, Luca Fallo, Anna Fichera, Nicola Fratelli, Alessandro Gambera, Angela Gambino, Fabiola Guandalini, Patrizia Inselvini, Andrea Lojacono, Umberto Omodei, Brunella Pasinetti, Chiara Platto, Flavia Pollini, Federico Prefumo, Francesca Ramazzotto, Fabio Rampinelli, Sabrina Rubessa, Federica Salinaro, Marino Signorelli, Adriana Valcamonico, Cristina Zanardini, Silvia Zanelli, Sonia Zatti. Dirigenti biologi: Eliana Bignotti, Antonella Ravaggi.

Recensioni dei pazienti

44 recensioni

 
(26)
 
(3)
 
(5)
 
(10)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.9
 
4.0  (44)
 
3.8  (44)
 
4.2  (44)
 
3.5  (44)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie Dott. Rampinelli!

Mi sono recata al P.S. di Ginecologia a seguito di una rottura del sacco amniotico alla 34° settimana. Il personale medico ed infermieristico è stato competente e gentilissimo. Hanno attivato la procedura del parto indotto ed ho partorito mio figlio naturalmente e per fortuna senza problemi.
Un vivo ringraziamento alle ostetriche ed al mio ginecologo Dott. Fabio Rampinelli, molto umano e professionale.

Patologia trattata
Parto alla 34° settimana.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ostetricia 1 e 2 bravissimi

Il 29 gennaio sono stata al PS ginecologico per pressione alta in gravidanza. Sono stata ricoverata inizialmente in ostetricia 1 per induzione al parto, in quanto oramai ero alla 38° settimana! Non posso che ringraziare in primis il mio ginecologo dott. Fabio Rampinelli, signor dottore umano e a dire poco disponibile! Nei sei giorni di degenza è passato tutti i giorni, e nonostante lo spavento che ci hanno fatto prendere le pediatre per via di tratti dismorfici del mio bambino (fortunatamente grazie ai test genetici tutto si è risolto per il meglio), lui ci ha sempre rassicurato e tranquillizzato! Un grazie particolare a Giulia Provenzano, l'ostetrica che ha fatto nascere il mio Filippo, estremamente gentile professionale e disponibile! Un grazie anche alle puericultrici del reparto di ostetricia 2, in particolare a Teresa ed a tutte le ostetriche del reparto, tanto brave e umane.
Mi sono trovata benissimo.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Parto e post parto

Ho partorito presso la struttura la mia seconda figlia. Il parto e' stato veloce e del personale che mi ha assistito in sala parto sono stata contenta.
Il giorno dopo ho avuto una complicazione e si è reso necessario un controllo. Mi ha visitata il ginecologo di turno, Nicola Fratelli, che durante la visita non si è rivolto direttamente a me, ma solo alle infermiere. Ho detto che avvertivo dolore e ha risposto scocciato. In un momento così particolare, tra tutti i bravissimi ginecologi che l'ospedale dispone, ne ho trovato uno davvero con scarsa sensibilità.
Per il resto della degenza, nulla di negativo.

Patologia trattata
Parto.

Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dott.ssa Platto

Ho partorito a gennaio presso questa struttura, dopo aver cambiato all'ultimo idea sull'ospedale in cui recarmi per il parto, e all'ultimo ho conosciuto anche la dott.ssa Chiara Platto. Mi ha seguita solamente alla fine della gravidanza, ma non finirò mai di ringraziarla per l’assistenza e la gentilezza dimostratemi la notte in cui sono arrivata in ospedale per dare alla luce mio figlio.
Una dottoressa di grande umanità e professionalità.
Ho trovato il personale del reparto di ostetricia attento e disponibile, dalle inservienti, all’anestesista e alle ostetriche e, in particolare, a Valentina, l’ostetrica che mi ha seguito durante il travaglio e fino alla nascita di mio figlio, una ragazza che ama il suo lavoro e che mi ha aiutato tantissimo in quelle lunghe ore...
Ringrazio di cuore lei, il personale e la dott.ssa Platto per l’assistenza dimostratami quel giorno.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Mioma sottocutaneo

Sono stata operata in anestesia totale per un mioma sottocutaneo che causava diversi problemi. Il risultato è stato nullo, in quanto non sono riusciti a risolvere la situazione e a rimuovere il mioma. Questo mi è stato comunicato al momento del rilascio, dal medico che ha firmato le dimissioni e bofonchiato fra i denti "non siamo riusciti a rimuoverlo tutto".
Nelle successive visite a pagamento da me effettuate, mi è stato confermato che non avevano rimosso praticamente nulla.
Mi sono quindi rivolta all'ospedale Niguarda di Milano, dove hanno asportato completamente il fibroma.
Al Civile ho fatto un'operazione per nulla...

Patologia trattata
Mioma sottomucoso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mioma infralegamentario

Un pensiero all'equipe chirurgica di cui fa parte il dottor Giuseppe Ciravolo, che mi ha operata, e al mio angelo custode, la dottoressa Sonia Cozzolino.
Bravissimi.

Patologia trattata
Mioma infralegamentario sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottor Fabio Rampinelli

Ho partorito a fine luglio 2015 i miei gemellini con taglio cesareo programmato alla 37+5. Arrivata prima delle 7.00, alle 10.00 ho visto i miei bimbi! Mi sono trovata benissimo, sia durante il monitoraggio e la preparazione pre intervento, il mio ginecologo, Fabio Rampinelli, un Signor Dottore, umano, disponibile, professionale e preparatissimo, causa un'urgenza mi aveva avvisato che non avrebbe potuto fare nascere lui i bimbi... In quel momento mi è crollato il mondo addosso, anche perchè avevo vissuto una bruttissima esperienza in un altro ospedale e mi fido solo di lui.. Nella sala pre operatoria arriva una dottoressa gentilissima, mi fa l'ecografia, manca poco all'intervento, la dottoressa se ne va e vengo lasciata ad aspettare.. Passano i minuti, a me sembravano pochi ma, in realtà, sono stata in attesa per un bel po', e arriva un'infermiera che mi dice "sta arrivando Rampinelli". Beh, se mi avessero detto che avevo vinto un milione di euro, non sarei stata così contenta! Dopo poco mi portano in sala operatoria, mi viene fatta la spinale, anestesista bravissimo e gentilissimo, mi ha tenuto la mano durante la nascita dei bimbi e, dopo pochi minuti, sono nati i miei gemellini la differenza di 2 minuti una dall'altro. È stato il momento più felice della mia vita, grazie anche al dottor Rampinelli e a tutta l'equipe medica. Mi sono trovata benissimo anche nel reparto maternità. Grazie dottore per tutto quello che ha fatto per noi prima, durante e dopo la gravidanza.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

LAPAROSCOPIA PELVICA

Tipo di intervento: laparoscopia pelvica per asportazione di cisti, ispessimenti e focolai. Sono stata ricoverata quattro giorni in Ginecologia 1. Voglio ringraziare il personale medico e paramedico per la grande professionalità, la cortesia, la grande umanità. Sempre attenti, presenti, sia di giorno che di notte; pronti ad intervenire, a dare spiegazioni o parole di conforto.
Mi sono ritrovata ad affrontare l'intervento quando i miei famigliari non erano ancora arrivati a causa di un imprevisto, presa dalla paura mi sono scese lacrime. Le infermiere, che mi hanno accompagnata in sala operatoria, si sono occupate di me in modo davvero amorevole, non facendomi sentire sola.
Gentili e rassicuranti i medici pochi minuti prima dell'inizio dell'intervento.
Una volta in camera sono stata costantemente seguita e monitorata.
Il giorno seguente già camminavo.
Mi sembra doveroso ringraziare con questa recensione il prof. Odicino, il dott. Ciravolo e tutto lo staff di Ginecologia 1.

Patologia trattata
Endometriosi severa diffusa.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Sala parto

Il 27 settembre 2015, il giorno che doveva essere per me il più bello, ho avuto la sfortuna di incontrare la Sig.ra Conti in sala parto, in base alla mia esperienza con lei la meno indicata a stare vicino a una mamma che sta per partorire, e tantomeno a far nascere i bambini.
Mi sono trovata malissimo.
Delicatezza zero, non dovevo muovermi perché se no sporcavo a terra, non dovevo emettere versi (che sinceramente uscivano da soli) perché altrimenti non mettevo tutta l'energia a far nascere il mio bambino.. E tante altre cose che ogni volta che ci penso mi viene il nervoso.
Testimone mia mamma che è stata in sala parto con me per tutto il tempo.
Dopo 3 ore e più di travaglio, si è deciso di fare il taglio cesareo perché il mio bambino non era posizionato bene e anche lì in sala operatoria sempre la stessa persona..: in due ore di operazione nemmeno una parola rivolta a me.
Spero davvero di non incontrarla mai sulla mia strada.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Anestesista cercasi disperatamente

Qualche settimana fa hanno ricoverato la mia compagna nel reparto di ginecologia 1 per un intervento di asportazione di una massa addominale; dico massa anche perché abbiamo avuto cinque diagnosi diverse e ancora non sappiamo che cosa abbiano asportato. Operazione decisa in laparoscopia ed eventuale laparotomia. Era la terza quella mattina e gia' lei era molto agitata e le han dato un po' di sedativo appena prima di entrare in sala, ma dal blando effetto. Tutto è stato velocissimo, avendo subìto anche una laparotomia, perchè dopo nemmeno 3 ore la rimandano in reparto in preda a dolori lancinanti insopportabili e alle urla più 'strazianti.. Mi racconta con affanno di essersi svegliata ancora in sala operatoria e dopo aver chiesto aiuto per il dolore dissero all'infermiera di riportarla in reparto (faccio presente che l'infermiera non la voleva riportare in stanza in quello stato). Un calvario per lei perché io ci ho messo ben QUATTRO ORE prima che qualcuno intervenisse con 2 anestesisti (evidentemente più alti in grado) provenienti da un altro reparto per darle forse la giusta dose di morfina per calmarla un attimo, oppure per sedare me, come diceva un'infermiera che lamentava di non riuscire a gestirmi solo per qualche richiesta di aiuto.. Ma dico!!! L'anestesista di sala? Dove era? Era finito il turno delle 13.30? Non so.. una spiegazione non l'abbiamo avuta, tranne le solite scuse del tipo la macchinetta della morfina non eroga bene il liquido.. Beh, datevi una mossa e cambiatela no? MACCHE'.. Comunque il dolore si è protratto e dicono che la morfina non fa effetto se si è agitati.. Nella mia famiglia siamo abituati agli ospedali e con la morfina si sedano anche i malati terminali.... Per quanto riguarda l'assistenza in reparto e dopo l'intervento, praticamente nulla.. se hai bisogno vai dal curante a voce senza una precisa indicazione sulla carta di dimissione, che tra l'altro nemmeno firmata.. Io sono un dipendente pubblico, quindi non veniteci a spiegare la burocrazia, i protocolli e altro del genere.. so come funziona.. Resta il fatto che le ferite andrebbero per lo meno viste da uno di loro dato che i punti non se ne vengono e i dolori non passano. E i medici curanti, che oggi a momenti si risentono se chiedi loro un certificato, poi non si prendono la responsabilita' di toccare ferite fatte da altri, no? Che dire.. se decidete di venire in questo reparto, mettete bene le cose in chiaro con l'anestesista..

Patologia trattata
Cisti ovarica? Fibroma uterino? Malattia linfonodale proliferativa? Mioma uterino? In attesa dell'istologico..
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

DOTT. RAMPINELLI NUMERO UNO!!

Sono di un paese della bergamasca, ma ho avuto 2 parti all'ospedale civile di Brescia, dove mi sono trovata benissimo in primis per l'assistenza al 100% ricevuta dal mio ginecologo Dott. RAMPINELLI FABIO, che a mio avviso è il n. 1... E' una persona molto umile e alla mano, gentile, premurosa, rassicurante e moltoooooooo disponibile. Diciamo che pur essendo di Bergamo, le visite tutt'oggi le eseguo da lui perchè lo ritengo il top!!!
Per quanto riguarda l'ospedale, ritengo sia un'ottima struttura sia come personale che come operatività!!!

Patologia trattata
2 parti naturali.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso ostetrico ginecologico

Un paio di mesi fa sono finita al P.S. O.G. dell'Ospedale Civile all'una di notte, a causa di un profilattico rottosi durante un rapporto. Non volevo far passare troppe ore e supponevo che, recandomi all'ospedale, mi avrebbero addirittura somministrato lì la pillola del giorno dopo.
Nulla da dire sulle due ostetriche, molto gentili e professionali, che mi hanno accolta e sbrigato la fase burocratica dell'accettazione.
Per le due che mi sono trovata nell'ambulatorio invece, non ho parole. Mi hanno trattata come una deficiente, ignorante e che andava a disturbarle per niente nel cuore della notte. Mi è stato detto con tono scocciato che "quella pillola non è un contraccettivo e si regoli che prenderla una volta nella vita è più che sufficiente".
Poi mi hanno chiesto quale dei due farmaci prescrivibili volessi. Le ho guardate un po' stranita (non sono un medico, che diavolo ne so???) e allora per spiegarmi la differenza mi hanno sciorinato tutti i principi attivi presenti in entrambi i farmaci e concluso con un perentorio "beh, a lei la scelta".
Faccio questa "scelta" e la cafona che ho davanti sentenzia che mi devono visitare, "altrimenti, faccia un po' come crede lei e rifiuti la visita".
Visto che son lì mi faccio visitare. Totale di questa "visita", tra spogliarmi e rivestirmi, forse un minuto. Niente ecografia di routine perché "tanto non serve". E naturalmente non mi visita la luminare che appone il suo nome e timbro sulla ricetta (che non si è mai alzata dalla sedia in tutto il tempo, ma ha solo battuto la ricetta al pc guardandomi ogni tanto con aria disgustata) ma la collega un po' più giovane.
Mi rifilano ricetta e foglio di dimissioni e con aria scocciata mi dicono di cercarmi una farmacia di turno e prendere la pillola il prima possibile. Prima che me ne vada, ci tengono a ricordarmi che c'è un ticket di 25 € da pagare entro 10 giorni perché il mio era un codice bianco e mi sbattono fuori dall'ambulatorio.
Sul foglio di dimissioni la dottoressa ha anche scritto nero su bianco nelle Indicazioni per la Paziente "visite ginecologiche ambulatoriali per contraccezione", appunto come se io avessi voluto la pillola perché non avevo usato metodi contraccettivi. Non sarò la prima a cui capita che si rompa un profilattico, o no?
Sono uscita dall'ospedale con un senso di rabbia e di umiliazione addosso che mi è durato per giorni. Mi dispiace che il quel frangente ero troppo scossa per riuscire a rispondere a tono, ma se dovessi ricapitare davanti alle due "simpatiche" dottoresse, avrei qualcosa di davvero poco gentile da dire sulla loro professionalità e umanità.
Spero di non dover mai più mettere piede in quel pronto soccorso.

Patologia trattata
Pillola del giorno dopo (Pronto soccorso ostetrico ginecologico).
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Parto complicato da incompetenza

La gravidanza era stata complicata e perciò il taglio cesareo a 34 settimane era l'unica soluzione percorribile. L'operazione era prevista per le 9.30 ma, a causa di una serie di imprevisti (non ben specificati), sono entrata in sala operatoria alle 16.00..
Stanchezza, tensione, digiuno protratto ma comunque voglia di conoscere la mia cucciola.
In sala pre-operatoria si avvicina una anestesista maleducata e scorbutica che si mette a bestemmiare davanti a me e mio marito, ma parlava con la collega ostetrica per il prolungamento dell'orario a cui era costretta..
Mio marito rivolgendosi ad alta voce a me e a loro a questo punto interviene, dicendo che le sue frustrazioni lei le deve lasciare fuori da lì e che non permetterà mai che io venga operata da una così. Facciamo chiamare immediatamente il mio ginecologo, il dott. Prefumo, il quale gentilissimo e cordiale come sempre calma le acque, giustifica la collega e ci invita a continuare anche perché sostiene che attendere oltre potrebbe diventare controproducente per la bambina.
Intimoriti accettiamo di perseguire. L'anestesista a questo punto è ancora più furibonda e mi guarda malissimo.
Mi fa l'anestesia spinale, sento un dolore tremendo urlo... svengo..
Morale: ha sbagliato.
Il ginecologo è costretto a far scendere il primario ginecologia e di anestesiologia e ortopedia ed il mio intervento programmato di mezz'ora si trasforma in un intervento di 6 ore (mi devono operare alla schiena )
Al mio risveglio avevo gesso, drenaggi e dolori dappertutto ...ricovero è durato 1 mese..
Tante scuse da parte del primario, assistenza post operatoria eccellente, bambina in ottima salute, ma tanta, tanta delusione e rabbia da parte mia e di mio marito..
L'ospedale garantisce che è stata aperta una inchiesta interna e che verrò risarcita...
Tutto questo poteva essere evitato...

Patologia trattata
Gravidanza complicata.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Parto

Hanno aperto la nuova sala parto con grande pubblicità mediatica, insistendo sulle nuove vasche che però non si potranno utilizzare per anni!!
Peccato che avessero finito i soldi per assumere personale. Risultato: iper afflusso di pazienti, senza assistenza per tutto il travaglio (non c'erano ostetriche!!!). Sono già successi diversi "disastri", ovviamente questi non altrettanto pubblicizzati.
E hanno pure ridotto i letti in reparto: ci sono donne che stanno per giorni in corridoio in barella senza nessuna assistenza.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Delusione

Ho conosciuto la dottoressa Silvia Zanelli tramite un conoscente, dato che dovevo sottopormi ad una visita ginecologica.
La mia esperienza personale e' stata molto deludente: la dottoressa mi ha trattato come una "deficiente", non mi ha dato modo di spiegarmi ne' di parlarle dei miei problemi di coppia; ha subito sentenziato che io e mio marito siamo una coppia giovane (io ho 35 anni e lui 38) e che " abbiamo tutta una vita davanti per avere figli" (eravamo li perchè da 2 anni non riuscivamo a diventare genitori).
Si e' posta con toni maleducati ed arroganti.
Ma un po' di umanita', rispetto e gentilezza non dovrebbero essere qualita' innate?

Patologia trattata
Visita ginecologica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto e gravidanza

Ho una lesione midollare per un incidente stradale ed ho affrontato 2 gravidanze senza paura grazie all'assistenza della dottoressa Adriana Valcamonico, molto professionale e rassicurante... come pochi...
Per il primo cesareo d'urgenza un ringraziamento al dott. Scagliola, che in 20 minuti ha salvato 2 vite. GRAZIE DI CUORE, spero che di dottori così ce ne saranno sempre...

Patologia trattata
Gravidanza in paraplegia.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Parto

Mia figlia ha partorito proprio ieri al civile di Brescia. Il parto alla fine è andato bene..
Quello che ci ha deluso e messo tanta rabbia è stato il comportamento del personale infermieristico, sia della sala parto sia del reparto di maternità.. Sicuramente non tutte le infermiere saranno così come quelle con cui abbiamo avuto a che fare, ma il mio giudizio per il personale con cui abbiamo avuti a che fare è: MALEDUCATO, MANCANTE DI RISPETTO E PRIVO DI UMANITÀ... Inutile dire che non ci aspettavamo niente di simile.. Forse è il caso che qualcuno spieghi bene loro che sono pagati da noi cittadini per dare un servizio, non per scaricare su di noi le loro frustrazioni.
Comunque ho intenzione di presentare un reclamo con nome e cognome di queste dipendenti. Scusate lo sfogo ma nel 2014 queste cose non dovrebbero esistere.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gravidanza gemellare

Io sono di Genova e mi hanno mandato agli Spedali Civili al reparto ostetricia 1 per un grave problema con la placenta. Mi potevano operare solo lì per salvare i miei cuccioli. Ringrazio il dott. Prefumo che mi ha operata e mi ha accolta senza neppure conoscermi e mi ha subito spiegato la mia situazione, che purtroppo era grave per la gravidanza. Un cucciolo se n'è andato e l'altro è nato prematuro, ma hanno fatto tutto quello che era possibile fare per me. Ho trovato un reparto perfettamente funzionante, le infermiere sempre pronte e gentili, le ostetriche molto competenti e il personale ausiliario efficiente. Sono stata ricoverata tanto e anche il mio cucciolo, che si trova ancora in terapia intensiva neonatale, è curato e seguito in modo eccellente. Grazie a tutti per la professionalità e l'umanità che, dalle mie parti, tante volte manca. Un grazie in particolare anche al dott. Signorelli, che ha fatto nascere d'urgenza il mio cucciolo e mi ha permesso di salutare anche l'altro. Tutti molto gentili, anche fuori turno lavorativo. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Gravidanza gemellare a rischio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimi

Sono stata molto soddisfatta dell'accoglienza e dell'assistenza ricevuta in data 13 dicembre 2013 nel day hospital della 2° ginecologia. Sia le infermiere che tutto il personale medico sono stati molto professionali, preparati e, cosa che non guasta, molto disponibili, efficienti e gentili verso le degenti. I miei ringraziamenti e complimenti a tutti.

Patologia trattata
Polipo endometriale e mioma uterino.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

PARTO

Sono rimasta molto soddisfatta dell'assistenza ricevuta e della competenza di tutti i professionisti, che hanno reso meno importante l'assoluta carenza di accoglienza alberghiera.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Rampinelli dottore meraviglioso

Ho partorito due figli rispettivamente 7 e 6 anni fa.. Devo dire che molti medici non sono affatto cortesi con le pazienti. Una mattina mi sono sentita male causa anestesia totale per un cesareo perchè l'anestesista non era in grado di farmi la spinale (ci ha provato 4 volte, un dolore pazzesco) e il medico chiamato per controllarmi è arrivato gridando visibilmente scocciato e lamentandosi per averlo disturbato per niente... In certe occasioni mi sono sentita uno schifo.... Grazie al cielo al secondo parto programmato sono stata assistita dal Dott. Rampinelli Fabio, un SIGNOR DOTTORE che consiglierei a chiunque. Gentile, delicato, umano, comprensivo, insomma, un Dottore che fa il suo mestiere per PASSIONE e si vede. Grazie Dott. Rampinelli, è stato un angelo per me e non finirò mai di ringraziarla per tutto ciò che ha fatto.

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Complimenti al reparto. Grazie prof. Sartori

Lo consiglierei a tutte le partorienti e non, per l'avanguardia del personale, per il primario Doc come il caro Prof. Enrico Sartori, per i suoi colleghi ed infermieri ecc.
La nuova struttura è all'avanguardia anche come attrezzature e criteri di sanitá. Complimenti
Buon lavoro a tutti, siate orgogliosi di voi stessi, noi lo siamo.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Parto 14 anni fa: complimenti a tutto il reparto

Un reparto sempre all'avanguardia, ricco di personale ottimo, bella assistenza e con un ottimo criterio di sanità per quanto riguarda l'ordine e pulizia. Complimenti, che funzioni sempre così e di più.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Attenzione medica da perfezionare

Ho deciso di far nascere mio figlio presso l'ostetricia degli Spedali Civili di Brescia. Parto naturale distocico. Ho riscontrato una limitata competenza del personale medico sia per quanto riguarda l'assistenza del ginecologo al parto, sia per le indicazioni post dimissione, affidate ad uno specializzando che neppure sapeva chi fosse il paziente che stava dimettendo. Mi aspettavo una maggiore professionalità. Peccato veramente.

Patologia trattata
Parto naturale distocico.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Infermiere 10 e lode

Ho subìto un intervento in laparoscopia e sono stata ricoverata 3 giorni nei reparti di GINECOLOGIA 1 e 2. I miei complimenti vanno tutti alle infermiere (in particolare della GINECOLOGIA 2), che intervengono prontamente e quasi sempre con il sorriso, per ogni esigenza. E' un lavoro duro, soprattutto considerando il fatto che sono davvero poche. Anche le dottoresse che mi hanno operato ed i medici che passavano nell'orario di visita si sono dimostrati disponibili, limpidi e pronti a dare chiarimenti.
Unica pecca la cucina: scadente come... una cucina di ospedale!

Patologia trattata
Cisti ovarica (laparoscopia per asportazione).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ostetricia eccellente. Dr Signorelli

Penso che il punto di eccellenza di questo reparto sia costituito dall'equipe di medici che assistono la gravidanza: Frusca, Lojacono, Valcamonico, Fichera, Daldoss, Ramazzotto, Platto, Danti, Groli, Palai, Zatti, Signorelli. Sono stata ricoverata per un po' e ho capito che questi medici si occupano di gravidanza in particolare, gli altri 20-30 no (o almeno non nello specifico). La sensazione è di trovarsi in una struttura di assoluta avanguardia grazie a persone che si dedicano totalmente a al loro lavoro. Quando poi il bambino nasce, viene affidato al reparto di neonatologia, altrettanto eccellente. Il reparto è in ristrutturazione e diventerà molto bello. Ma anche adesso non è male e davvero non capisco l'egoismo di chi preferisce la struttura alberghiera migliore, affidando il bambino a persone meno esperte: non si va in vacanza, si deve pensare al benessere di chi metti al mondo!! Tra tutti i medici che ho incontrato in reparto, devo ringraziare il Dott. Signorelli per la sua innata gentilezza e umanità, la dedizione e l'assoluta professionalità.

Patologia trattata
Patologia fetale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravissimi, non potrò mai scordarvi

Nel reparto ho trovato non solo personale e medici bravissimi e professionali, ma anche umani ed empatici coi pazienti!

Patologia trattata
Fibroma uterino;
patologia neonatale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Seconda ginecologia dott. Rampinelli: grazie

Questo commento vuole essere un atto di riconoscenza verso il personale della 2 ginecologia degli spedali civili di Brescia.
Sono una cittadina camuna che il 2 aprile ho subito un intervento e perciò desidero ringraziare pubblicamente il dott. Fabio Rampinelli che mi ha seguita con professionalità umanità e carisma sin dall'inizio della diagnosi.
La mia serenità la devo anche al personale infermieristico che, malgrado il lavoro impegnativo, ha sempre trovato il tempo per una battuta, una parola di conforto e soprattutto un sorriso. Si un sorriso... è un gesto semplice, che non ha prezzo, ma che apre il cuore a chi è sofferente nel corpo e nell'anima. Come non riconoscere il lavoro di chi è addetto alle pulizie e contribuisce a mantenere dignitoso un ambiente particolare come quello di un ospedale.
A tal fine metto una nota negativa: il servizio "pasti" (che a me personalmente mi ha toccato molto poco considerato che sono stata li' 3 gg.), ma se penso a chi usufruisce giornalmente di questo cibo... è veramente disgustoso.
Se qualcuno può intervenire lo faccia, per comunque rendere perfetto un patrimonio come gli Spedali Civili di Brescia.

Patologia trattata
isterectomia totale, annessiectomia bilaterale.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

ottimo reparto- dr. Dordoni

ho partorito il 9 dicembre 2011 la mia seconda bimba (nel 2005 la prima)e mi sono trovata benissimo. le ostetriche sono magnifiche! molto disponibili le puericultrici e il personale del nido. Un grazie inoltre al mio ginecologo, il dottor Danilo Dordoni.
unica pecca i bagni comuni e la cucina dal cibo scarso e scadente..

Patologia trattata
parto indotto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

molto bravi e sopprattutto umani- Dr.ssa Salinaro

Sono grata prima di tutto alla mia ginecologa, la dott.ssa Salinaro Federica, che in 9 anni che mi segue è sempre stata presente sia nei problemi avuti che nella mia gravidanza; è davvero una dottoressa sempre disponibile per qualsiasi chiarimento. Inoltre 10 mesi fa ho avuto un intervento per endometriosi non prendendolo tanto bene, ma lei ogni giorno era presente per sapere come andava ma, soprattutto, per darti conforto e io sono molto grata per tutto questo e la consiglio a tutti perchè vi mando in ottime mani..
Ringrazio di cuore anche le infermiere e l'anestesista che si sono sempre occupate di me. GRAZIE.

Patologia trattata
taglio cesareo e intervento per endometriosi.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

maleducazione

non è che non consiglierei il reparto, ma alcuni medici! oggi ho fatto la mia prima visita ginecologica per una gravidanza ed ho trovato una dottoressa veramente molto cafona, maleducata, presuntusa e secondo me neanche tanto professionale. rimango sempre dell'opinione che pagare le tasse non ti faccia acquisire dei diritti, ti costringono ad andare a pagamento nonostante la sanità sia un diritto, come è mio dovere pagare le tasse e soprattutto è un diritto essere curata e seguita con dignità.

Patologia trattata
gravidanza.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Bravissimi- dott.ssa Platto

prima e durante il parto sono stata assisitita nel migliore dei modi possibili dalla dottoressa Chiara Platto e dalle ostetriche di turno, in particolare lella e valentina. il travaglio è stato lungo ma tutte mi hanno incoraggiata e sostenuta in ogni istante, facendomi sentire nel posto giusto dove far nascere mia figlia. Ringrazio queste professioniste eccellenti e auguro a tante mamme la fortuna di averle accanto a sè durante il parto! il reparto della degenza è un po caotico, ma l'assistenza è veramente ottima, quindi vale davvero la pena rinunciare a qualche comodità per due o tre giorni.

Patologia trattata
parto naturale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Isterectomia e plastica per prolasso

ho subìto intervento per prolasso con plastica e voglio fare i complimenti a tutto il reparto... ero terrorizzata ma la competenza e la gentilezza di tutti, medici e infermieri, va proprio premiata. Un grazie particolare all'anestesista che mi ha addormentata senza che me ne accorgessi... (e' stato il mio incubo per due settimane la paura dell'anestesia). il reparto comunque funziona bene e certo tutti hanno un gran da fare. l'unico neo sono i bagni, che sono comuni, ma comunque io li ho travati sempre puliti. grazie a tutti di cuore.

Patologia trattata
Prolasso uterino.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

non male

Ho partorito all'ospedale civile di brescia con taglio cesareo programmato. Devo dare tutta la lode al mio ginecologo Dott. Rampinelli, se non ci fosse lui al Civile, cambierei ospedale.
Come assistenza da parte delle ostetriche voto 10! ma da parte delle infermiere e Nido molto maleducate e sbrigative.
Poi come reparto è in pò vecchio e mal tenuto, con bagni comuni in cui devi camminare un pochino.
Io lo consiglio solo per chi è seguita da Rampinelli!!!
ciao

Patologia trattata
parto cesareo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Bravissimi!

Nel luglio del 2008 ho avuto una splendida bambina, ma a causa di una lenta dilatazione ho avuto un travaglio lunghissimo, ma tutto il personale dell'ospedale (infermieri, dottori, ostetrici) che mi ha assistito per tre turni consecutivamente è stato fantastico e molto professionale, sia prima, durante e dopo il parto... c'era sempre qualcuno disponibile ad ascoltarmi, spiegarmi e darmi consigli. Grazie di cuore... anche al mio magnifico ginecologo, il Prof. Umberto Bianchi che avrà sempre la mia riconoscenza!

Patologia trattata
parto naturale.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

assistenza quasi inesistente

Sono stata ricoverata più volte nel reparto di 1^ ginecologia e tutte le volte ho trovato una situazione molto negativa.
La prima volta, nel 2008, mi sono fermata solo un giorno ed una notte, perchè poi sono stata trasferita in un altro reparto, ma mi era bastato per capire che l'assistenza era quasi inesistente, le infermiere poco cortesi ed assolutamente poco disponibili, così come il restante personale ausiliario e non (poche sono le eccezioni).
Sono stata nuovamente ricoverata nello stesso reparto nell'estate 2009 e, nuovamente, ho trovato una situazione non migliorata, soprattutto con riferimento all'assistenza infermieristica.
Per quanto concerne i medici, competenti e con una qualche disponibilità in più.
Purtroppo sono stata nuovamente ricoverata nel 2010 ed, haimè, sono state confermate le impressioni dei primi due ricoveri. Mancanza di gentilezza, disponibilità ed assistenza. Bagni poco puliti (nel ricovero dell'estate dell'anno prima eravamo addirittura all'indecenza!), dopo l'intervento mi hanno lasciato senza antidolorifico, o meglio mi hanno messo la morfina, ma non si sono accorte che in realtà non entrava in vena nonostante io continuassi a dire che avevo molto male, ma nessuno si prendeva la responsabilità di aumentare il flusso di ingresso del farmaco.
Alla fine se ne è accorta solo un'amica dottoressa che è prontamente intervenuta. Dopo l'intervento mi hanno mandato in bagno da sola, dove sono quasi svenuta dal dolore. Ho continuato a suonare il campanello di emergenza ed a chiedere aiuto, ma nessuno mi ha considerata, fino a quando non mi ha sentita un'altra paziente che è corsa a chiedere aiuto.
Spero proprio di non doverci più tornare...

Patologia trattata
chirurgica ginecologica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

bravissimi

Il 29 marzo 2009 ho avuto un bellissimo maschio con parto cesareo a causa di interventi subìti sulla colonna vertebrale; sono stata trattata benissimo sia dal personale infermieristico, che si è dimostrato preparato e gentilissimo, sia dal mio ginecologo il Dott. Rampinelli e dall Dott.ssa Dinolfo che, sono stati sempre presenti. Liringrazio tantissimo e che DIO li benedica.

Patologia trattata
gravidanza a rischio.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

ginecologia ospedale civile

Se non sei seguita da un ginecologo interno dell'ospedale, vieni trattata male perchè "non ti considerano"... purtroppo... Questo mette in discussione la professionalità dei medici.

Patologia trattata
gravidanza trigemellare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

reparto d'eccellenza

Il giorno 26 agosto 2010 sono stata ricoverata al reparto di ginecologia 1 (quinta scala/quinto piano), dove ho subìto, in data 27 agosto, un intervento di annessiectomia bilaterale in laparoscopia, a seguito di ecografie che facevano rilevare la presenza di cisti ovariche borderLine.
L'ecografia era stata eseguita in precedenza presso una clinica. Successivamente ho ripetuto tale ecografia, su istruzioni del mio ginecologo, presso gli Spedali civili di Brescia, riscontrando nella dottoressa Frugoni, che l'ha eseguita, ed in tutto il suo staff (dottoresse /personale paramedico e non) una competenza, una gentilezza, una professionalita' e disponibilita' eccezionali, questo anche in occasione dell'intervento di annessiectomia laparoscopica. Un chiaro esempio di ottima sanita'.

L'unico appunto che dovrei fare, ma questo dipende dalla struttura ospedaliera, e' la mancanza di bagni nelle stanze e sinceramente, dato il reparto, si ha spessissimo il bisogno di effettuare un'accurata igiene intima (che comunque e' possibile espletare, con qualche disagio in piu', nei bagni comuni in corridoio).

Un grazie di cuore a tutto il reparto sia per l'umanita' che per l'altissima professionalita'.

Patologia trattata
Cisti ovarica borderline.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

perfetto

ho avuto 2 bellissimi bambini con parto naturale, e sono stata trattata benissimo sia dal personale infermieristico, che si è dimostrato preparato e gentilissimo, sia dal mio ginecologo, il Dott. Rampinelli, che è stato sempre presente.

Patologia trattata
parto naturale; parto indotto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ottima

Ho partorito con taglio cesareo causa distocia cervicale dopo 36 ore ca. di induzione... Dire che mi sono trovata bene e' poco... sono stata veramente nelle migliori mani possibili!!!

Patologia trattata
Induzione e successivo parto.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

delusione

Dopo quella terribile esperienza e a seguito di successivi consulti medico ginecologici eseguiti presso importanti studi a Milano e Roma, ho potuto riscontrare la mancanza di efficienza e professionalità del reparto. Ritardi nei tamponi, mancata diagnosi, mancati accertamenti clinici. Ora capisco perchè ci sono tanti dubbi ed incertezze sulle cause di aborti spontanei. Leggendo il mio commento si potrebbe pensare che sono offuscata dalla rabbia, ma come ripeto uscendo dall'ospedale ero ignara di cosa e come si dovesse procedere in un caso come il mio. Solo dopo vari consulti ho capito quanto si sarebbe potuto fare non per salvare il feto, ma per capire cos'era successo e cosi poterlo prevenire in una successiva gravidanza.

Patologia trattata
Aborto spontaneo alla 14° settimana.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

complimenti equipe ginecologia

Sono riuscita ad avere un bimbo bellissimo e sano presso il centro procreazione assistita del Civile; poi sono stata seguita in gravidanza da dott. Dordoni, anche lui dell'equipe, bravissimo e professionale. Grazie a lui e a tutti i medici centro, ora ho un bimbo!

Patologia trattata
Sterilità idiopatica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ginecologia Ospedale Brescia

Ho fatto 2 parti cesarei con il dott. Pasquale Scagliola, mi ha sempre seguita lui come ginecologo e lo consiglierei a tutte: è un uomo molto in gamba e sa fare bene il suo lavoro.

Patologia trattata
Gravidanza e parto.


Altri contenuti interessanti su QSalute