Spedali Civili di Brescia

Elogi Prof. Prefumo e la sua equipe

Eravamo seguiti (bene) per la gravidanza gemellare monocoriale di mia moglie in un centro di un’altra regione del Nord Italia. Un brutto giorno viene diagnosticata una grave complicanza placentare, potenzialmente letale per le due gemelline, e siamo stati inviati immediatamente all’attenzione del prof. Prefumo, per tentare un intervento laser, rischioso ma potenzialmente efficace, di bicorializzazione della placenta.
Il prof. Federico Prefumo ci ha ricevuti e ci ha pazientemente spiegato la procedura, i suoi rischi per le bambine e le probabilità di riuscita, purtroppo non elevate. Ci siamo fidati, del resto non c’erano alternative praticabili. Il professore ha operato mia moglie il pomeriggio stesso: l’intervento è riuscito perfettamente e due settimane fa le nostre gemelline sono nate e stanno bene.
Saremo sempre grati al prof. Federico Prefumo e alla sua equipe per la grande competenza unita ad una spiccata umanità.

Gravidanza gemellare, sindrome da trasfusione feto-fetale (TTTS).

Inviato da Nicoletta
23 Settembre, 2021
Salve, posso chiedere a che settimana di gestazione è stato fatto il trattamento laser?

Inviato da Gianni
29 Settembre, 2021
Era la ventunesima settimana.
Inviato da Elena Gambarotti
24 Ottobre, 2021
Sono contenta per voi. Purtroppo mia cognata ha avuto un'esperienza opposta alla vostra. Abbiamo poi saputo che i numeri complessivi del centro sono impietosi. Nessuno ci aveva detto che a Milano c'è un centro più grande che vanta risultati migliori. Queste patologie, così rare, dovrebbero essere trattate solo in pochi centri specializzati.