Chirurgia 2 Ospedale Brescia

Il reparto di Chirurgia generale 2 dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Direttore il Dott. Prof. Giusto Pignata. Il reparto, ubicato al 5° piano del monoblocco D, garantisce una completa gamma di competenze chirurgiche, in particolare si occupa di chirurgia digestiva con possibilità di eseguire interventi per patologia benigna o maligna dell'esofago, dello stomaco, del colon-retto e dell'ano (circa 350 interventi annui per neoplasia digestiva). Rimarcabile anche l'esperienza acquisita nel trattamento laparoscopico della calcolosi biliare, nonchè nella chirurgia oncologica epato-bilio-pancreatica. Contatti telefonici: 030/3995209 (Sez. Femminile); 030/3995210 (Sez. Maschile). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Jacopo Andreuccetti, Rino Balzano, Giuseppe Camoni, Rossella D'Alessio, Enrico Damiani, Luigi Filippini, Marco Gardani, Mario Pasini, Diego Cesare Pezzola, Stefano Roncali, Tiziano Travaglia.

4.9

Grazie!

Mille grazie a tutti voi dottori, infermieri, OSS. Un grazie particolare al dottor Diego Pezzola che mi ha seguita nei minimi dettagli, dandomi sicurezza e tranquillità. Chirurgo di grande competenza!
Intervento perfetto e ripresa velocissima! Sono rinata grazie a tutti voi.

Soddisfatta

Sono stata operata nella 2° chirurgia di ernia inguinale. Tutto perfetto, assistenza, pulizia, gentilezza. In tutto questo sistema di perfezione ho avuto la fortuna di conoscere e di essere operata da un uomo che ama e rispetta il prossimo, medico attento e disponibile, professionale, bravo, un Santo. Il suo nome è Dott. Stefano Roncali.

Ernia inguinale.

Poliposi intestinale

Elogi e ringraziamenti per il bravissimo dottor Stefano Roncali, medico fantastico, dalle mani delicate guidate da grande esperienza, oltre che professionista squisito per gentilezza e disponibilità.
Non da meno chi lo assisteva.
Grazie a tutti voi.

Polipectomia.

GRAZIE al dott. Pezzola Diego

Ho subìto due interventi chirurgici, uno di emicolectomia destra nel 2015, uno di ernioplastica nel 2018.
Grazie appunto alla competenza, professionalità ed umanità del dott. Pezzola, si è risolto tutto per il meglio.

Neoplasia colon traverso.

Per il dottor Rino Balzano

Un ringraziamento al dottor Rino Balzano per la sua grande professionalità e l'umanità, a partire dall'esecuzione dell'agoaspirato che ha rivelato il carcinoma al seno sinistro, per andare alla fiducia ed al coraggio che ha saputo infondermi prima e durante l'intervento chirurgico e il breve periodo di degenza in 2° Chirurgia, sino a tutto il periodo post operatorio, compresa la comunicazione personale dell'esito dell'esame istologico.

Carcinoma mammario sx.

2* Chirurgia, grazie Dott. Pasini

Un grazie particolare al dott. Mario Pasini per professionalità e competenza e, con lui, a tutto il reparto di seconda chirurgia dell’ospedale Civile di Brescia.
Non ricordo il nome dell’infermiera della terza chirurgia, in forca alla seconda, ma la ringrazio per la gentilezza e la grande umanità dimostrate.
Intervento perfetto e di conseguenza la degenza.
Reparto che mi sento di consigliare.
Ancora grazie a tutti.

Colecistectomia.

CHIRURGIA 2 - Super Dott. Pasini!

GRAZIE al Dott. Pasini Mario (2° chirurgia) per la professionalità, la prossimità e per la chiarezza esplicativa.
Grazie anche al Dott. Ghedi Michele ed alla sua equipe per la disponibilità e precisione.

Mucosectomia per displasia di basso grado in area ciecale.

Grazie di cuore al dottor Pata!!!

Grazie infinite a dottor Giacomo Pata e a tutti infermieri e le ragazze OSS, siete veramente bravissimi e avete saputo gestire e creare un bellissimo rapporto con mio papà che, anche se non parla l'italiano, vi benedisce ogni momento.
Bravissimi!!
Grazie di cuore, famiglia Drini!!!

Colecistite.

Grazie al dottor Balzano e a tutto il personale

Un grazie di cuore al dottor Rino Balzano per la sua professionalità, che si unisce ad un'altissima cura e attenzione al paziente sapendo creare un rapporto personale e rassicurante.
Un grazie di cuore alla caposala, che sa accogliere e far sentire a casa, e a tutto il personale davvero attento e preparato. Infine, ma non per importanza, ringrazio la dottoressa Orlando, coinvolta nella preparazione all'intervento, per me una certezza, bravissima.
A prescindere dalla gravità o meno del proprio problema, è sempre una prova da superare e fa la differenza come si viene accompagnati.
Ancora grazie.

Settorectomia.

Ringraziamento alla 2° chirurgia maschile

Un vivo ringraziamento al dottor Pata Giacomo e a tutto lo staff per la serietà e competenza professionale e, in particolare, per l'alto livello di umanità che ho sempre avvertito e gustato durante la degenza. Grazie a tutti.

Tumore al colon.

Altissima competenza, assistenza e disponibilità da parte di tutto il personale.

Ringraziamento al dottor Mario Pasini

Un ringraziamento al dottor Mario Pasini non solo per l'esito positivo delle operazioni (mastectomia e asportazione linfonodi) ma anche per la sua grande professionalita', scrupolosita' e disponibilita', a partire dalla prima visita di accertamento fino a tutto il periodo post operatorio. Aspetti fondamentali che infondono grande sicurezza e fiducia. Un ringraziamento anche alla dottoressa Maria Flocchini che, pur appartenendo ad altro reparto (chirurgia plastica) ha collaborato attivamente con il dottor Pasini. Queste sinergie insieme all'efficienza e alla disponibilita' di tutto il personale del reparto, hanno contribuito ad alleviare la malattia con tutte le sue conseguenze.

Tumore al seno.

Splenectomia

Capito solo ora dopo più di un anno su questo sito e colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti - anche se un po' tardivi - ringraziamenti al dottor Enrico Damiani ed a tutto lo staff della 2° Chirurgia Spedali Civili di Brescia.
Grande professionalità e cortesia ed empatia! BRAVI!

Piastrinopenia.

Mia madre di 96 anni è stata ricoverata passando dal pronto soccorso per un'emorragia da prolasso rettale in giugno 2017 - per la terza volta. Finalmente in 2° chirurgia, di sabato sera, abbiamo incontrato il dr. Gardani, che domenica sera l'ha operata in anestesia totale; giovedì in giornata eravamo già libere, un'altra vita!!!
GRAZIE IN PARTICOLARE AL DOTTOR MARCO GARDANI E A TUTTO IL REPARTO.

Prolasso rettale.

Tiroidectomia totale

Un ringraziamento soprattutto al dott. Marco Gardani, ma anche a tutto lo staff infermieristico e ausiliario per l'assistenza prestata. Ottimo reparto, che consiglierei sicuramente

Tiroidectomia totale.

2a Chirurgia - Dott. Pasini

Bellissimo ambiente, attenzione e cure per il paziente. Mi sono trovato molto bene, personale gentilissimo e disponibile. Un elogio al Dott. Marco Pasini, che mi ha seguito con grande professionalità dall'inizio alla fine del mio intervento, e al Dott. Zambolin urologo, che ha voluto essere presente in sala operatoria.
Intervento chirurgico di orchifunicolectomia e plastica di ernia con rete protesica.

Ernia inguinale con ritenzione del testicolo ipotrofico.

Grazie al progetto A.i.a.c.c.i.o. del dr. Pezzola

Grazie al dottor Diego Pezzola mia sorella sta avendo risultati stupefacenti con la terapia di cura proposta dal dottor Pezzola e il suo Team della seconda Chirurgia.

Il dottore Diego Pezzola sta portando avanti una iniziativa ormai da anni (IL PROGETTO AIACCIO) che propone terapie importanti e risolutive nel tumore al Colon.
Il dottor Pezzola ha vissuto per alcune decine di anni tra pazienti malati di tumore al colon e ha messo a punto, grazie alla sua esperienza, una formula vincente per combattere tale tumore. E io vedo gli ottimi risultati con il caso disperato di mia sorella.
Naturalmente devo ringraziare TUTTO il team del dottor Pezzola, perchè sono tutti stati semplicemente meravigliosi!

Tumore Colon.

Un grazie al Dott. Gardani e a tutto lo staff

Sono stato operato venerdì 28/10/2016 con metodo Longo alle emorroidi. Avevo una fifa del diavolo e invece tutto è andato bene: intervento e post operatorio. Ho ripreso il lavoro dopo pochi giorni e quasi non ci credevo! Un GRAZIE davvero enorme al Dott. Marco Gardani e a tutto il personale medico e infermieristico.
Consigliato, sarete fra mani esperte.

Emorroidi.

Seconda chirurgia: maleducazione

Ho ricoverato mia mamma, tramite pronto soccorso, in 2° chirurgia. Ancora oggi mi pento di non averla portata alla Poliambulanza, dove forse mi avrebbero dato lo stesso esito, cancro incurabile, ma lei sarebbe stata trattata con più umanità; soprattutto dal personale medico e in particolare dal Dott. Pezzola. Trattata con superficialità e maleducazione. Poca informazione e supporto psicologico. Non è solo il malato a star male, anche i familiari! Dovrebbero aiutare anche i familiari, che soli -e non avendo mai affrontato un tumore- non sanno bene gestire la cosa. Invece nulla! Maleducati con mia mamma (non perchè era mia mamma, ma era una persona sempre paziente e sorridente) e superficiali nel fornirmi spiegazioni. Davvero, se mi dovessero mai ricoverare in 2° chirurgia, firmerei per uscire.

Tumore via biliari.

Un sentito ringraziamento al dottor Marco Gardani

Per la sesta volta (la penultima solo due mesi fa), ho dovuto sottopormi a CPRE per calcolosi biliare. Nonostante lo scoramento, non posso che ringraziare per la professionalità, la disponibilità e la competenza del dottor Marco Gardani della II chirurgia femminile. Molto gentili e competenti anche gli addetti del reparto endoscopico: non è facile affrontare l'intervento endoscopico, ma il fatto che ti spieghino prima tutto ciò che eseguiranno, placa l'ansia.
Un grazie anche a tutto il personale medico, infermieristico e paramedico del reparto di chirurgia: tutti molto gentili e preparati. Consiglio a chi dovesse averne bisogno, di affidarsi con fiducia a tutto lo staff.

Calcolosi biliare recidiva.

ELOGIO A TUTTO LO STAFF DI CHIRURGIA 2

Un grazie particolare al dott. Diego Pezzola per la sua professionalità, competenza, disponibilità e per la sua capacità di saper sdrammatizzare infondendo sicurezza nel paziente.
Tutto il personale medico e paramedico è stato eccezionale in tutto: professionalità, disponibilità e umanità dimostrata.
E' veramente un ottimo team al quale consiglierei a chiunque d'affidarsi, in caso di bisogno.

Polipo cancerizzato del giunto sigma retto in malattia diverticolare.

Colecistectomia

Sono stato operato di colecistectomia open mercoledì 25 marzo e oggi 30 marzo sono in uscita dall'ospedale. UNA MERAVIGLIA. I miei complimenti vanno alla 2° chirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Il Primario Dott. Ragni, il Dott. Alghisi, i dottori anestesisti e tutti gli altri sono stati altamente professionali e gentili. Non posso dimenticare il comportamento professionale, preciso e quasi affettuoso degli infermieri e di tutto il personale del reparto. Tutti mi hanno curato meravigliosamente bene e a tutti loro va il mio GRAZIE.
Alberto Vinti

Colecistectomia "open".

Varice

Mia madre e' stata ricoverata per un'operazione alla safena dal Dott. Roncali, persona molto professionale e competente nel suo lavoro, capace di mettere a proprio agio il paziente: oltre che essere competente, è sicuramente una persona umana.
Ce ne vorrebbero di dottori che svolgono al meglio il proprio operato..
Dottore sei il TOP (e anche un bell'uomo).
Grazie di cuore.

Intervento alla safena.

Grazie dr. Pezzola!

Non avrei mai immaginato che esistesse un reparto così! Sono stato ricoverato per l'asportazione di un tumore al colon, e non mi sarei mai aspettato tanta competenza, professionalità e soprattutto umanità da parte del dr. Diego Pezzola, da tutto lo staff medico, agli anestesisti, agli infermieri e a tutto il personale del reparto.
Un grazie di cuore davvero tutti!

Tumore al colon.

Dott. Stefano Roncali... Grazie!

Un sentito ringraziamento al dott. Stefano Roncali per la competenza, la affabilità, la disponibilità e la premura mostratae nel mio caso.
Un grazie sentito anche a tutta la 2° Chirurgia del Civile di Brescia, il cui personale si è mostrato sempre attento e sollecito nei confronti del paziente.
Grazie davvero!

Colecistectomia.

Dott. Ragni grazie per avermi salvata!

Grazie, grazie con tutto il cuore e l'anima, mi avete salvato e non dimenticherò mai in primis il dott. Ragni, che senza di lui oggi non sarei qua, poi il dott. Pezzola che mi ha sempre seguito, il dott. Balzano, il dott. Farfaglia, il dott. Travaglia ed anche il dott. Braga. Mi perdonerete se ho dimenticato qualcuno, ma a tutti un ringraziamento infinito. E non dimentico tutti i medici ed infermieri della rianimazione.

Schiacciamento addome con scoppio del fegato e rottura della vena sovraepatica con varie fratture.

Bravi

Cancro è una parola tremenda. Qui l'undici novembre 2011 mi hanno operato ed assistito molto bene. La strada è ancora lunga ma mi hanno dato delle possibilità. Grazie ai dott. Roncali e Ragni che mi hanno operato e grazie a tutto lo staff infermieristico che mi ha assistito. Grazie anche al mio compaesano dott. Pasini. Un reparto e persone su cui si può fare molto affidamento.

Tumore del retto.

Reparto da 10 e lode

Un ringraziamento particolare a tutto il personale del reparto per la professionalità e la competenza che ho riscontrato nei giorni di degenza. La mia stima e la mia gratitudine vanno al Dottor Stefano Roncali, persona di grande disponibilità e competenza: doti che raramente, ad oggi, ancora si trovano in determinate professioni. Buon lavoro a tutti!

Appendicectomia.

Grazie al Dr. Balzano Rino

La professionalità, l'umanità, l'attenzione e il tempestivo intervento del Dr. Balzano Rino, non possono che meritare la mia più sincera GRATITUDINE. Grazie anche a tutto lo staff del reparto.

Carcinoma mammario bilaterale.

Un grazie a delle persone speciali

Un ringraziamento particolare al dott. Diego Pezzola, a tutto lo staff medico, infermieristico e ausiliario per la grande professionalità, umanità e per l'eccellente svolgimento del proprio operato.
Grazie, grazie, a tutti voi.

Tiroidectomia totale.

Grazie dott. Balzano e reparto

Ringrazio pubblicamente il dott. RINO BALZANO per la sua grande professionalità. Mi ha dato la sicurezza di cui avevo bisogno in un momento così delicato; un reparto e uno staff fantastico da cui mi sono sentita coccolata come a casa...
GRAZIE DI CUORE.

Carcinoma mammario.

ELOGIO A TUTTO LO STAFF DI CHIRURGIA 2

DESIDERO RINGRAZIARE IN PRIMIS IL DOTTOR ALGHISI, GRANDE MEDICO ALTAMENTE PROFESSIONALE, E UN GRAZIE GRANDE LO RIVOLGO ANCHE A TUTTO LO STAFF, GRANDI PROFESSIONISTI TUTTI. RINGRAZIO INOLTRE GLI INFERMIERI, GLI INSERVIENTI E SPERO DI NON AVER DIMENTICATO NESSUNO.
GRAZIE A TUTTI.

ASPORTAZIONE TIROIDE.

Dott. Ragni bravo e di gran cuore

Sono stata ricoverata, spaventata e impaurita dalla parola "tumore" e invece il dott. Ragni mi ha rassicurata subito, mi ha operata, hanno tutti avuto molta cura di me, con modi gentili e premurosi. Sono stata visitata personalmente dal Direttore, che poi mi ha sempre dato la sua totale disponibilità. Ora non è finita, ma sono in buone mani!! Un grazie di cuore.

Carcinoma della tiroide.

Grazie al Dott. Balzano e staff tutto

Grazie al dott. Balzano Rino, al primario Prof. Ragni e a tutto lo Staff Medico, Infermieristico ed Ausiliariio! Presenza, Cura, Disponibilità verso il paziente sono i punti di forza del reparto.
La professionalizza dei Medici e' il top che fino ad oggi ho potuto incontrare.

Grande Dott. Farfaglia

Il Dott. Roberto Farfaglia è un professionista di altissimo rango sia per competenza che per umanità, cosa non comune purtroppo... il reparto sembra essere sotto organico e il personale, davvero efficiente e disponibile, fatica un po' a star dietro alle pressanti richieste dei numerosi pazienti. Ringrazio tutta la seconda chirurgia e in particolar modo il Dott. Roberto Farfaglia per quanto ricevuto.

Cavo ascellare, asportazione linfonodi.

Medici a 5 stelle, grazie Dott. Farfaglia

Mio marito e' stato ricoverato in II chirurgia per cancro al colon rettale. Ha subìto ripetuti interventi a seguito di complicazioni e metastasi successive. Tutti i medici del reparto si sono mostrati estremamente competenti, ma anche comprensivi con il paziente e con i suoi familiari. Un grazie speciale al Dott. Roberto Farfaglia che ritengo un professionista eccezionale e una persona di grande sensibilita'.

Cancro colon rettale.

Bravi

Sono stata ricoverata in questo reparto per un'importante operazione all'intestino nel 2008. Devo fare i complimenti a tutto il personale del reparto, in particolare al Dott. Marco Braga (che purtroppo ora non lavora più al Civile), per la competenza, la professioanlità, la cortesia e disponibilità dimostrata. Sono sempre stati molto attenti ed efficienti. Anche la caposala,con la quale io ho avuto direttamente poco a che fare, è stata molto comprensiva permettendo a mia madre di starmi vicina.
Grazie a tutto il personale del reparto.

intervento chirurgico addominale

Operata 2 settimane fa

Voglio ringraziare di cuore il Dott. Diego Pezzola per la sua PROFESSIONALITA' ... altro che Dott. House!
Certo che lo consiglio a tutti.

Carcinoma infiltrante mucoide.