Spedali Civili di Brescia

Pronto soccorso ostetrico ginecologico

Un paio di mesi fa sono finita al P.S. O.G. dell'Ospedale Civile all'una di notte, a causa di un profilattico rottosi durante un rapporto. Non volevo far passare troppe ore e supponevo che, recandomi all'ospedale, mi avrebbero addirittura somministrato lì la pillola del giorno dopo.
Nulla da dire sulle due ostetriche, molto gentili e professionali, che mi hanno accolta e sbrigato la fase burocratica dell'accettazione.
Per le due che mi sono trovata nell'ambulatorio invece, non ho parole. Mi hanno trattata come una deficiente, ignorante e che andava a disturbarle per niente nel cuore della notte. Mi è stato detto con tono scocciato che "quella pillola non è un contraccettivo e si regoli che prenderla una volta nella vita è più che sufficiente".
Poi mi hanno chiesto quale dei due farmaci prescrivibili volessi. Le ho guardate un po' stranita (non sono un medico, che diavolo ne so???) e allora per spiegarmi la differenza mi hanno sciorinato tutti i principi attivi presenti in entrambi i farmaci e concluso con un perentorio "beh, a lei la scelta".
Faccio questa "scelta" e la cafona che ho davanti sentenzia che mi devono visitare, "altrimenti, faccia un po' come crede lei e rifiuti la visita".
Visto che son lì mi faccio visitare. Totale di questa "visita", tra spogliarmi e rivestirmi, forse un minuto. Niente ecografia di routine perché "tanto non serve". E naturalmente non mi visita la luminare che appone il suo nome e timbro sulla ricetta (che non si è mai alzata dalla sedia in tutto il tempo, ma ha solo battuto la ricetta al pc guardandomi ogni tanto con aria disgustata) ma la collega un po' più giovane.
Mi rifilano ricetta e foglio di dimissioni e con aria scocciata mi dicono di cercarmi una farmacia di turno e prendere la pillola il prima possibile. Prima che me ne vada, ci tengono a ricordarmi che c'è un ticket di 25 € da pagare entro 10 giorni perché il mio era un codice bianco e mi sbattono fuori dall'ambulatorio.
Sul foglio di dimissioni la dottoressa ha anche scritto nero su bianco nelle Indicazioni per la Paziente "visite ginecologiche ambulatoriali per contraccezione", appunto come se io avessi voluto la pillola perché non avevo usato metodi contraccettivi. Non sarò la prima a cui capita che si rompa un profilattico, o no?
Sono uscita dall'ospedale con un senso di rabbia e di umiliazione addosso che mi è durato per giorni. Mi dispiace che il quel frangente ero troppo scossa per riuscire a rispondere a tono, ma se dovessi ricapitare davanti alle due "simpatiche" dottoresse, avrei qualcosa di davvero poco gentile da dire sulla loro professionalità e umanità.
Spero di non dover mai più mettere piede in quel pronto soccorso.

Pillola del giorno dopo (Pronto soccorso ostetrico ginecologico).