Spedali Civili di Brescia

Anestesista cercasi disperatamente

Qualche settimana fa hanno ricoverato la mia compagna nel reparto di ginecologia 1 per un intervento di asportazione di una massa addominale; dico massa anche perché abbiamo avuto cinque diagnosi diverse e ancora non sappiamo che cosa abbiano asportato. Operazione decisa in laparoscopia ed eventuale laparotomia. Era la terza quella mattina e gia' lei era molto agitata e le han dato un po' di sedativo appena prima di entrare in sala, ma dal blando effetto. Tutto è stato velocissimo, avendo subìto anche una laparotomia, perchè dopo nemmeno 3 ore la rimandano in reparto in preda a dolori lancinanti insopportabili e alle urla più 'strazianti.. Mi racconta con affanno di essersi svegliata ancora in sala operatoria e dopo aver chiesto aiuto per il dolore dissero all'infermiera di riportarla in reparto (faccio presente che l'infermiera non la voleva riportare in stanza in quello stato). Un calvario per lei perché io ci ho messo ben QUATTRO ORE prima che qualcuno intervenisse con 2 anestesisti (evidentemente più alti in grado) provenienti da un altro reparto per darle forse la giusta dose di morfina per calmarla un attimo, oppure per sedare me, come diceva un'infermiera che lamentava di non riuscire a gestirmi solo per qualche richiesta di aiuto.. Ma dico!!! L'anestesista di sala? Dove era? Era finito il turno delle 13.30? Non so.. una spiegazione non l'abbiamo avuta, tranne le solite scuse del tipo la macchinetta della morfina non eroga bene il liquido.. Beh, datevi una mossa e cambiatela no? MACCHE'.. Comunque il dolore si è protratto e dicono che la morfina non fa effetto se si è agitati.. Nella mia famiglia siamo abituati agli ospedali e con la morfina si sedano anche i malati terminali.... Per quanto riguarda l'assistenza in reparto e dopo l'intervento, praticamente nulla.. se hai bisogno vai dal curante a voce senza una precisa indicazione sulla carta di dimissione, che tra l'altro nemmeno firmata.. Io sono un dipendente pubblico, quindi non veniteci a spiegare la burocrazia, i protocolli e altro del genere.. so come funziona.. Resta il fatto che le ferite andrebbero per lo meno viste da uno di loro dato che i punti non se ne vengono e i dolori non passano. E i medici curanti, che oggi a momenti si risentono se chiedi loro un certificato, poi non si prendono la responsabilita' di toccare ferite fatte da altri, no? Che dire.. se decidete di venire in questo reparto, mettete bene le cose in chiaro con l'anestesista..

Cisti ovarica? Fibroma uterino? Malattia linfonodale proliferativa? Mioma uterino? In attesa dell'istologico..