Xanax

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Trattamento dell'ansia al bisogno

Mi avevano prescritto 10 gocce di Xanax al bisogno per ansia e attacchi di panico.
Non sono mai stata così male: preso nel tardo pomeriggio, l'ansia è passata ma la notte ho avuto forti tremori (ho completamente perso il controllo dei muscoli), e incubi a non finire.
Io mai più Xanax.

Meno di 25 anni
Malattia trattata
Ansia e attacchi di panico.

Poco è meglio

Ho avuto attacchi di panico. Mi hanno dato Xanax.
Da quando ho iniziato ad assumerlo, ho iniziato a piangere per un nonnulla. Presa coscienza che piangevo senza motivo, ho troncato l'uso subito
(dopo pochi giorni) dello Xanax.
Al terzo ricovero al PS volevano darmi un antidepressivo (e ci sarebbe stato il vincolo di assumerlo per 6 mesi, ma io non tollero vincoli, così rinunciato). I dolori al torace erano fortissimi. La fame d'aria inesauribile. La sensazione di lama tagliente al torace era acuta. Non potevo stare seduta perché mi sembrava come se si strappassero dei fili (legamenti, vasi, altro) nel torace. La sensazione di infarto, di morte era continua. Non potevo stare seduta alla guida o alla scrivania. Qualcuno mi ha dato Lexotan gocce. Ho provato per gradi. 10 gocce 3 volte al gg. Dopo un mese ho cominciato a scalare (9 gocce per 3 volte al gg. per 2 gg., poi 8 gocce per 3 volte al gg., per 2 gg. etc). Sono scesa fino a 5-6 gocce al bisogno ( prima di una prestazione intellettuale o fisica o psichica ansiogena). Tuttoggi, dopo 20 anni, uso Lexotan gocce al bisogno. Ho ridotto a 3-4 gocce al bisogno.
Nb: quando 20 anni fa ho avuto i terribili attacchi di panico, dopo 2-3 mesi mi sono resa conto che la mia vita si stava limitando. Ho abbassato molto lo schienale dell'auto per restare distesa e non contrarre il torace (vedevo appena attraverso il parabrezza). Mi sono detta che se mi fossi sentita male sarei scesa dall'auto, mi sarei distesa su di un marciapiede e avrei chiesto ad un passante di chiamare il 118. Con questa convinzione ho ricominciato a vivere. Mi faceva bene che qualcuno mi facesse ridere (una barzelletta mi evitava un attacco di panico incipiente).
Mi ha fatto bene il potassio (ne ero carente) e soprattutto il Magnesio cloruro (cattivissimo ma utilissimo, dopo tre mesi la vista e la mente sono diventate lucidissime, il fisico energico)..
Ci sono condizioni di stress anche accumulato da anni che vanno dissolte con relax, riposo, allontanamento da ambienti e persone nocive, sospensione da troppe attività. Mangiare bene, vario, passeggiare, buon clima per un anno e.. negli anni successivi rallentare al bisogno. Ricordarsi di avere un allarme inserito che va rispettato. Dopo 20 anni lo schienale dell'auto è sempre più inclinato del solito e, quando sto seduta, dopo un po' mi allungo come per sdraiarmi. Mi fa bene.

Questo è stato il mio caso. Ognuno si deve studiare da solo e capire quali comportamenti adottare e ripristinare al bisogno prima di incorrere in nuovi attacchi e soprattutto prima di assumere un farmaco come Xanax in dosi esagerate. Dopo un po' si capisce quali situazioni ci mettono a rischio.
In bocca al lupo! Ricordate che i farmaci devono aiutare, non annientare! Poco è meglio.

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Attacchi di panico, ansia.

Assenza di effetti collaterali

Xanax mi ha rovinato la vita

Questo farmaco mi era stato prescritto circa 6 anni fa. All'inizio rifiutavo di prenderlo, ma un giorno prima di uscire, per vari motivi mi è venuto un forte attacco di panico e così ho preso 10 gocce. Mi sono quasi subito sentita benissimo ed ho pensato di aver finalmente trovato rimedio per il mio disturbo. Pian piano col tempo il farmaco ha smesso di darmi sollievo e, pur di sentirmi come prima, ho iniziato ad alzare le dosi. All'inizio prendevo 10 gocce 1 volta al giorno, poi 15, poi 15 per 2 volte al dì, fino ad arrivare a 60 dopo 6 mesi di assunzione. Preoccupata di questo, mi sono rivolta al medico, che mi ha detto di stare tranquilla che non stavo prendendo neanche metà della dose massima, però che dovevo iniziare a scalare pian piano.
Con tutta la forza di volontà ho cercato di scalare, ma è stato un inferno e, invece di scalare, ho aumentato sempre di più fino a finire a dosi esagerate. Poi ho visto finalmente un barlume di speranza in una clinica di Verona, un reparto che era proprio per disintossicazione dalle benzodiazepine, dove il dottore al primo incontro mi ha trasmesso tanta fiducia. Ero felicissima di potermi levare questa dipendenza, così ho deciso di ricoverarmi in clinica super felice e tranquillissima. Se solo avessi saputo che mi aspettava dopo... A parte la disintossicazione stessa che è stata un inferno, alla fine di 7 giorni di ricovero con vari farmaci anticonvulsivi, antidepressivi, antipsicotici ecc ecc. (ne prendevo parecchi), sono uscita fuori come un vegetale, i primi giorni non riuscivo nè a parlare, nè ad ascoltare nessuno. Per 1 mese avrò dormito 18 ore al giorno - e non sto esagerando. Dopodiché sono iniziati problemi vari, iniziavo ad avere tremore continuo 24 ore su 24, tachicardia perenne, debolezza, nausea, attacchi fortissimi di panico, pressione alta, non sono riuscita ad alzarmi in piedi per 2- 3 mesi. Questo è scomparso quando ho eliminato tutta la roba che mi hanno dato.
Il problema che ora non riesco a risolvere è che lo Xanax ha modificato i miei attacchi di panico sporadici in una ansia generalizzata mai provata prima, con tremore e tachicardia, come avere un attacco di panico 24h/24 ed allora mi sono vista costretta a riprendere lo Xanax! Sono disperata, sono diventata una persona completamente diversa da come lo ero 6 anni fa, sono costretta a prendere 'sto veleno che mi crea un sacco di effetti indesiderati di quali irritabilità, comportamenti ostili, nervosismo, vertigini, stanchezza cronica, sonno eccessivo, sonnolenza (anche dopo aver dormito 12 ore al dì, non cambia nulla), debolezza e vari malesseri. È un vero veleno, non prendetelo mai!!! Non solo che crea una forte dipendenza, ma il vero problema è la tolleranza e col passar del tempo il corpo ne chiede sempre di più per sentirsi bene... Non ho mai capito perché il mio medico come prima cura mi abbia dato a suo tempo lo Xanax, che secondo me è tra le più aggressivi benzodiazepine che ci siano. È una rovina!!!

Da 25 a 40 anni
Malattia trattata
Attacchi di panico, agorafobia.

Assenza di effetti collaterali

Non lo consiglio se siete anche depressi

L'ho assunto in un periodo di ansia dopo il mio terzo intervento chirurgico oncologico. Avevo avuto complicazioni ed ero molto in ansia per la mia salute.
Il problema è che forse, a causa di un periodo depressivo derivante dalla situazione, ha aggravato in modo eccessivo i sintomi depressivi.
L'ho preso per 5 giorni la sera per addormentarmi. Solo 7 gocce. Mi addormentavo subito, ma passavo la mattina successiva a piangere e ad avere pensieri legati alla morte e al suicidio.
Durante il pomeriggio si attenuavano e la sera mi sentivo meglio. Ma la mattina dopo ero da capo.
Appena ho smesso di prenderlo ho smesso di piangere e di avere pensieri così catastrofici.

Se vi trovate in un momento particolarmente difficile e insieme all'ansia c'è depressione, evitatelo.

Da 25 a 40 anni
Ansia.