Valium

Valium

 
5.0 (2)
Scrivi Recensione
Principio attivo
Diazepam
Indicazioni
  • Attacchi di panico
  • Disturbo d'ansia
  • Insonnia
Valium è un farmaco che ha come principio attivo Diazepam, psicofarmaco della categoria delle benzodiazepine dalle proprietà ansiolitiche, anticonvulsanti, sedative, miorilassanti. E' generalmente prescritto a pazienti affetti da ansia, tensione ed altre manifestazioni somatiche o psichiatriche associate con sindrome ansiosa, nonchè a pazienti che soffrono di insonnia. E' anche utilizzato nel trattamento della sindrome delle gambe senza riposo, dell'astinenza da alcool e per la malattia di Meniere. Valium è disponibile sotto forma di capsule rigide (2 mg. e 5 mg.) e di gocce orali (5 mg/ml. gocce orali soluzione).

Recensioni dei pazienti

2 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0  (2)
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Efficacia
Assenza di effetti collaterali
Commenti
Farmaci
Indica la tua fascia di età
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0

Grande farmaco

La mia esperienza col Valium è davvero infinita. Iniziai a prenderlo tanti anni fa in conseguenza a disturbo post traumatico da stress, e risultò efficacissimo.
Poi da qualche anno lo sto prendendo proprio quando ho bisogno di rilassarmi. Mi rilassa, mi fa stare bene e ciò non influisce affatto sul mio lavoro - faccio tra l'altro anche un lavoro parecchio pesante. Sono nel settore costruzioni e se la sera prendo una compressa prima di andare a dormire, innanzitutto mi allevia i dolori alla schiena (Valium è un ottimo rilassante muscolare) e dormo sempre benissimo. Alla mattina mi sveglio riposato e con la sensazione pure di aver fatto sogni piacevoli.
Insomma, per me è sempre stato un farmaco miracoloso e mi ha di tanto migliorato la qualità della vita.
Non so come mai alcuni medici abbiano iniziato una specie di guerra fredda contro le benzodiazepine..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Disturbo post-traumatico da stress (DPTS).
Spasmi muscolari.



Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0

Eccellente. Ma va preso con intelligenza

Sul Valium se ne sentono sempre di ogni... Io lo trovo semplicemente eccezionale. Il fatto è che i problemi vengono sempre fuori quando se ne abusa. Io soffro di ansia e per me questo farmaco è.. TUTTO.
Soffro di ansia e ho problemi con forti sbalzi di umore. In tutti questi anni ho, oltre alle medicine, lavorato molto su me stesso per tenere sotto controllo questi mie problemi. Ad esempio nel quotidiano faccio esercizi specifici di meditazione, cerco di tenermi occupato, sia fisicamente che mentalmente, quando so che sono in una situazione "a rischio" eccetera; ma quando mi arriva l'ansia estrema, da solo proprio non ce la faccio a rilassarmi.
Mi sono stati prescritti 5 mg. per i miei viaggi in aereo (ho attacchi di panico in volo), ma prendo solo anche un quarto di compressa (1,25 mg.) che è già efficace. Poi lo prendo appunto all'occorrenza, senza mai abusarne, cercando di valutarne l'efficacia con la dose minore possibile. Trovo che faccia un lavoro semplicemente incredibile. Non lo cambierei con nient'altro.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Ansia.


Altri contenuti interessanti su QSalute