Ansiolitici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Xanax : sì o no?

Assumo lo Xanax da più di 20 anni. Inizialmente la dose era di 0,25, ora sono arrivato a 2 mg. giornalieri. L'ansia e le crisi di panico sono il motivo per cui lo assumo. Ormai sono diventato farmacodipendente e... guai se mi viene a mancare. Diverse volte ho provato a scalare gradualmente le dosi, ma senza alcun risultato positivo. Vorrei poter farne a meno, ma non riesco. Lo assumo tre volte al giorno perché mi tranquillizza e mi fa sentire sicuro, soprattutto quando sono fuori casa.
Mi sento schiavo del farmaco, ma è l'unica soluzione per superare le crisi. Non ho mai avuto pensieri suicidi.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Depressione, attacchi di panico, ansia.

Inviato da Clotilde
23 Gennaio, 2021
Vorrei qualche consiglio: soffro da piccola di attacchi di panico in alcuni periodi più frequenti, in altri meno. Ho 66 anni e ancora non riesco a liberarmene, ho seguito terapie psicologiche e da tanti anni prendo il Tavor 2,5 la sera, ed Elopram. Ultimamente sono andata da una psichiatra che mi ha dato lo Xanax per le crisi, ma oggi ne ho avuta una e 30 gc non mi hanno aiutata. Premetto che le mie crisi durano tanto (3 ore più o meno). Ho continuato con il Tavor la sera, ma non mi libero da questo inferno che devo fare. Grazie per i consigli, anche di altri utenti che soffrono di attacchi di panico.

Inviato da Massimo
23 Gennaio, 2021
Come già scritto, anche io soffro di crisi d'ansia e di panico. Purtroppo se voglio superare le crisi devo assolutamente prendere lo Xanax e qualche volta con l'aggiunta anche del Valium.
1 mg. e mezzo di Xanax appena avverto le crisi mi fa stare subito meglio, ma c'è da considerare il fatto che avevo cominciato con 0,25...
Purtroppo lo Xanax crea dipendenza e col tempo sei costretto ad aumentare la dose.
Inviato da Giancarlo
25 Gennaio, 2021
Ottimo per l'ansia, anche nel dosaggio da 0,25 mi permette di dormire con una compressa da 1 mg.
Inviato da Franco
17 Marzo, 2023
Io prendo da 3 mesi la sera 1 compressa Xanax 0,50 a r.p. con ottimi risultati: ansia ed insonnia quasi azzerati.
Chiedo se del caso posso continuare per altri 4 mesi. La dose è da considerarsi eccessiva?
Grazie!