Jardiance

Principio attivo
Empagliflozin
Indicazioni
Diabete
Jardiance è un farmaco che ha come principio attivo Empagliflozin, inibitore del trasportatore renale del sodio-glucosio 2, e viene prescritto a pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 non controllato in modo sufficiente nè con l'insulina, nè con altri farmaci. Il medicinale va a ridurre i livelli plasmatici di glucosio agendo direttamente sui reni e sulla loro funzione di riassorbitori del glucosio eliminato dall'organismo. Jardiance è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film da 10 mg. oppure da 25 mg. La dose iniziale raccomandata è di 10 mg. una volta al giorno in monoterapia, e in associazione aggiuntiva con altri medicinali per il trattamento del diabete.

1.2

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Farmaco?

Mi é stato prescritto il Jardiance per i miei problemi cardiaci. Già in terapia da 1 anno con Entresto e Sequacor, il mio cardiologo ha la bella pensata di aggiungere il Jardiance (fin da subito mi sono chiesta cosa c’ entrasse un medicinale per il diabete con una terapia per il cuore). Nelle prime settimane ho iniziato ad avere mal di testa, nausea, confusione mentale, ma non vi ho dato molto peso… lo attribuivo allo stress alla necessitá che l’organismo si abituasse e ritrovasse il suo equilibrio. Nelle ultime settimane la situazione é peggiorata: sensazione continua di peso sulla vescica, dolore addominale, stimolo continuo di urinare, prurito interno ed esterno ai genitali. Oggi la mia condizione ha raggiunto il limite, sono le 3.48, ho preso il medicinale dopo cena intorno alle 22.00 e da mezzanotte non posso stare a letto e non posso dormire: se mi corico devo immediatamente alzarmi per il peso alla vescica ed il dolore e devo correre in bagno - e la notte ancora è lunga... Non ne posso più.

Da 40 a 60 anni
Donna
Miocardite da Covid.

Farmaco da denuncia Aifa

A mio padre, con diabete mellito 2, viene prescritta terapia Xutophy e Jardiance.
Dopo qualche settimana comincia ad avere prurito, lesioni cutanee bollose causate da inserimento di Empaglifozin (Jardiance) con insufficienza renale cronica. E' stato quindi ricoverato con insufficienza renale cronica al 5° stadio con anemia secondaria.

Oltre 60 anni
Uomo
Diabete mellito 2.

Assenza di effetti collaterali

Maledetto il giorno che ho assunto questo farmaco

Ho 62 anni sono affetto da diabete tipo 2, faccio insulina 4 volte al giorno. Un mio medico mi ha detto di aggiungere JARDIANCE 10 mg, 1 al giorno, insieme ad altre 5 pillole che gia' assumevo. Inizia il mio calvario: dopo 7 giorni mi sentivo affaticato, sonnolente, con una confusione mentale che per me non era normale, oltre ad una sete eccessiva - bevevo da 5 a 6 litri di acqua al giorno ed ero sempre in bagno, non mangiavo più, avevo nausea ed in una settimana ho perso piu' di 8 chili. Avevo dolori ai reni con affaticamento a respirare, non mi alzavo più dal letto.
Ho fatto delle analisi con il risultato dell'emoglobina glicata a 7,30 e PSA nella norma (avendo assunto già per 1 settimana Ciproxin 750 data dal mio medico pensando ad una infezione.
I giorni passavano ed io stavo sempre più male... Allora mi passa per la testa di controllare su internet tutte le medicine che assumevo, e scopro gli effetti collaterali di Jardiance 10 mg., che corrispondevano ai sintomi che avevo io.
E' da 4 giorni che non lo assumo, sto iniziando a camminare, inizio a mangiare normalmente, bevo il giusto, non ho più sbandamenti e sonnolenza, mi è rimasta la stanchezza per l'eccessiva perdita di peso. Questo e' un farmaco pericolosissimo, se il tuo medico non lo percepisce, pian piano autodistrugge il tuo corpo.

Oltre 60 anni
Uomo