Rifinah

Principio attivo
Isoniazide e Rifampicina
Indicazioni
Tubercolosi
Rifinah è un farmaco che ha come principio attivo Isoniazide + Rifampicina ed è utilizzato principalmente per trattare e prevenire la tubercolosi (TB), da solo oppure in combinazione con altri farmaci. Rifinah è indicato nel trattamento di pazienti affetti da tubercolosi polmonare ed extrapolmonare sostenuta da germi sensibili alla associazione, nonchè da pazienti affetti da meningite tubercolare. Si suggerisce la somministrazione della dose giornaliera in una sola volta almeno 30 minuti prima dei pasti o 2 ore dopo i pasti. Rifinah è disponibile sotto forma di compresse rivestite da 300 mg. di Rifampicina e 150 mg. di Isoniazide.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Ha funzionato, però è stata dura

Se sono ancora qui lo devo sicuramente a questo farmaco, che ho preso per ben nove mesi. Sono stati nove mesi terribili ed anche io non capisco come i disturbi legati all'umore non rientrino nell'elenco delle controindicazioni.
A parte che l'isoniazide molti lo ritengono praticamente un antidepressivo che non funziona per la depressione e che invece è ottimo per la tubercolosi.. (sic!), è inoltre anche bello tosto nei confronti del fegato (motivo per cui col Rifinah ti danno sempre la B6).
Una volta concluso il trattamento pare che il mio fisico però non abbia risentito della lunga cura. Di certo io in quei nove mesi sono stato malissimo perchè non ero me stesso: ero diventato lunatico, avevo sbalzi di umore incredibili, ero diventato aggressivo, isterico.. Mi vergognavo moltissimo tra l'altro a parlarne (anche con gli amici del lavoro), così mi sono anche isolato un po' da tutto a da tutti.
Consiglio di avere vicino persone che ti amano se si inizia questa cura, si ha bisogno di loro (oltre che di un ottimo supporto medico ovviamente).

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
TBC polmonare.

Assenza di effetti collaterali

Al quinto mese di trattamento

Sono molto fiducioso sull'efficacia di questo farmaco ed ho pure moltissima fiducia nel medico che mi segue.
Questo è il quinto mese di trattamento con Isoniazide + Rifampicina e ammetto che gli effetti collaterali siano purtroppo parecchio forti. Oltre al Rifinah, prendo anche la vitamina B6.
Accuso reazioni che sinceramente non sono comuni. Infatti per paradosso non ho le reazioni più comuni gastroenterologiche (di stomaco sto benissimo, non ho nausee, niente di niente), ma ho invece iniziato ad accusare da mesi grossi cambiamenti dell'umore e sbalzi di umore. Sono anche diventato molto nervoso e molto ansioso (mai successo in vita mia prima). Non si riesce proprio a trovare un collegamento tra ansia e Isoniazide.. Non so che dire, ma so per certo che non ero mai stato così prima.
E' un momento molto difficile per me, spero solo che il trattamento porti ad un buon esito per la mia salute.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni