Flomax

• Otite
  • Prostatite
  • Sinusite
  • Vaginite
Flomax è un farmaco che ha come principio attivo la T , un alfa-bloccante che rilassa i muscoli della prostata e del collo della vescica, rendendo più facile urinare. Negli adulti è utilizzato principalmente per migliorare la minzione negli uomini con iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) e nel trattamento di stati flogistici, dolorosi e non dolorosi, a carico dell'apparato urogenitale (cistiti, uretriti, prostatiti, vaginiti, annessiti); ma anche a carico dell’apparato osteoarticolare, dell'apparato O.R.L. e delle vie aeree (es. laringiti, tracheiti, bronchiti). Flomax è disponibile sotto forma di compresse (700 mg.), granulato (granulato per sospensione orale 350 mg.), supposte per bambini (700 mg.).

2.9

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Non efficace per me

Indicato e prescritto dal mio medico di base per dolori influenzali, la prima bustina, presa dopo aver mangiato come indicazione, mi ha appesantito. La seconda dose ha provocato nausea e vomito dopo circa 60 minuti dall'assunzione. Granulato per sospensione orale. Per me è Out. L'ho subito sospeso.

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Sintomi influenzali e dolori articolari diffusi. In particolare vie respiratorie e ossa.

Intollerante

Appena 40- 60 minuti dopo la somministrazione, ho cominciato ad avvertire un senso di nausea, quasi da vomitare, malessere diffuso con senso di gastrite e dolore intestinale (come se mi avessero dato un calcio in pancia), ma soprattutto un fastidiosissimo sapore metallico in bocca con saliva azzerata. Penso di essere intollerante al farmaco. Non so se sia un farmaco efficace, perché nel mio caso gli effetti collaterali hanno preso il sopravvento su quelli eventualmente terapeutici. Per quanto mi riguarda, è abolito per sempre!

Da 25 a 40 anni
Malattia trattata
Influenza, suggeritomi dal mio medico di base 2 volte die.

Lo avessi preso prima..

Mi chiamo Giuseppe e vado per i 64 anni. Per diversi anni ho sofferto, tra alti e bassi, dei vari odiosissimi sintomi legati alla ghiandola prostatica ingrossata. E quindi parlo soprattutto di difficoltà a urinare (flusso scarso), di perdite di urina, di urgenza e della necessità di urinare frequentemente di notte e durante il giorno.. Non parliamo quindi della qualità del sonno, praticamente inesistente. Certi periodi mi alzavo anche 10 volte in una notte per andare al bagno.. La mia stupidità sta nel fatto che ho paura dei medici e non ci vado mai.. Così mi sono intestardito provando semplicemente con diversi farmaci da banco.
Poi finalmente circa due mesi e mezzo fa mi sono deciso a fare questa benedetta visita specialistica e ne sono uscito con la prescrizione del Flomax.
Già dopo qualche settimana, il miglioramento che ho notato è stato netto e dopo cinque settimane il sonno è divenuto quai regolare (5-6 ore di fila erano diventate pura utopia). Sono contentissimo.
Non credo tra l'altro di avere avuto effetti collaterali, se non qualche leggero mal di testa (ma vai tu a sapere se alla fine sia collegato col farmaco oppure no).
Non aspettate come me se avete problemi prostatici come il mio!

Oltre 60 anni
Iperplasia prostatica.

Ottimo!

Circa un mese e mezzo dopo aver partorito, ho iniziato a stare poco bene e ad avvertire i primi sintomi di una infezione urinaria. Dopo due cicli di antibiotici (e dopo aver escluso si trattasse magari di appendicite) , la mia dottoressa ha capito trattavasi ci calcolo ai reni e di iniziare bere molta, molta acqua ogni giorno. Così facendo sono andata avanti per alcune settimane, semplicemente convivendo con un leggero dolore, una specie di dolore sordo. Fino a che una mattina ho avuto un dolore lancinante, una cosa che non si può descrivere a parole.. Sono quindi corsa col mio compagno al pronto soccorso. Senza dilungarmi troppo, dagli esami l'urologo ha evidenziato un bel "sasso" di circa SEI millimetri che era arrivato al mio uretere. E' lì che mi è stato prescritto il Flomax. Ha prescritto Flomax.
Per descriverne l'eccezionale efficacia dico solo questo: dopo la prima somministrazione e passate da essa circa 8 ore, il mio sasso se ne è andato via, è sceso senza che me ne accorgessi (dolorabilità zero). Praticamente la mattina dopo mi sono svegliata e stavo da dio. Ovviamente in seguito sono tornata in ambulatorio per controllo, e l'esame ha confermato l'assenza di calcoli!
Riguardo a effetti collaterali, quasi nulli, forse solo delle leggere vertigini.

Da 25 a 40 anni
Donna
Malattia trattata
Calcoli vie urinarie. Infezione del tratto urinario (UTI).