Salazopyrin En

Indicazioni
  • Artrite reumatoide
  • Colite ulcerosa
  • Morbo di Crohn
Salazopyrin EN è un farmaco che ha come principio attivo Sulfasalazina, appartenente alla categoria degli antinfiammatori non steroidei (FANS). La sulfasalazina all’interno dell’organismo viene scissa in due componenti: la sulfapiridina (un antibiotico appartenente al gruppo dei sulfamidici) e l’acido 5- aminosalicilico (appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati aminosalicilati). Salazopyrin EN è indicato per trattare la colite ulcerosa di media e lieve gravità, il morbo di Crohn (soprattutto nei pazienti con interessamento del colon) e l'artrite reumatoide che non ha risposto a farmaci antinfiammatori non steroidei. Salazopyrin EN è disponibile sotto forma di compresse gastroresistenti da 500 mg e 100 mg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Salazopyrin EN e artrite psoriasica

Soffro di sindrome di Sjögren ed ero sotto Methotrexate. Siccome mi dava diversi disturbi, ho preso appuntamento con reumatologo, che mi ha visitata ponendo la diagnosi di artrite psoriasica. Dopo tutte le analisi del caso, mi è stata fatta sospendere la terapia con Methotrexate, per andare a sostituirla dopo circa un mesetto con il farmaco Arava.
Iniziata la terapia, a circa 15 giorni non tollero più il farmaco causa dissenteria e soprattutto perchè, dalle analisi del sangue effettuate perchè non mi sentivo bene, i miei globuli bianchi erano scesi sotto i valori idonei. Ho dovuto così sospendere immediatamente Arava e iniziare con Salazopyrin EN 500. I dolori con questa nuova terapia si sono però di nuovo accentuati e, siccome soffro sempre della Sjögren, da quando lo assumo le mie ghiandole salivari sono completamente andata k.o.
Fatto presente il tutto al reumatologo, mi ha sospeso pure questo, lasciandomi scoperta e senza terapia per l'artrite e prescrivendomi Salagen.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni