Medicina 3 San Carlo

Il reparto di Medicina generale III dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Direttore responsabile F.F. Prof. Mario Cozzolino. Il reparto si occupa principalmente della diagnosi e della cura per i pazienti necessitanti un orientamento multidisciplinare per patologie multi organo internistiche (cardiovascolari, respiratorie, infettive, cerebrali, gastrointestinali, endocrino-metaboliche, immunologiche) ricoverati in urgenza dal pronto soccorso e dagli ambulatori. Al reparto afferiscono anche i seguenti ambulatori: Ambulatorio delle Malattie del Metabolismo Osseo, Ambulatorio di Ematologia, Ambulatorio di Reumatologia, Ambulatorio di Visite Internistiche. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Marcello Dantes (responsabile S.S. Reumatologia) e Francesca Donadio (Ambulatorio dell’Osteoporosi e Malattie Metaboliche dell’Osso).

3.7

Ricovero parente

Premetto che ho vissuto con diversi parenti medici ed io stessa ho fatto un corso per Terapia Intensiva Infantile. Da due giorni mio marito è ricoverato in Medicina AL 6° Piano. Se in Medicina d'urgenza lo vedevo assistito e avevamo notato un certo miglioramento, qui in Reparto è lasciato a sè stesso. Una prova: mio marito non è cosciente di dove è e di che cosa fa. Questa mattina si sono dimenticati di legargli un polso. Risultato: si è tolto tutte le cannule per la respirazione, per mangiare ecc. All'orario di visita, quando ho visto il letto bagnato ecc., ho chiamato. Risposta: non possiamo far niente adesso, più tardi interverremo... AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA!

Polmonite ed infezione.

Degenza e cura

In questo reparto è stato ricoverato mio padre, che è stato curato e anche coccolato direi.
Complimenti a tutto lo staff per la cura e l'attenzione al paziente.

Infezione urinaria + deficit dovuti all'età (81 anni).

Visita ematologica

Ho portato mio padre a fare una visita ematologica dal dott M. Venturino, persona molto professionale ed umana. Mio padre ha 88 anni e nelle visite di routine viene visitato sempre in un modo superficiale, invece dai primi minuti con il dott. Venturino ho capito che era una persona molto professionale, ha visitato mio padre in modo completo mettendolo a proprio agio a parlando con toni pacati e comprensibili.
Sono rimasta stupita che esistano ancora medici di questo tipo.
In un ospedale come il San Carlo, che purtroppo sta perdendo di credibilità, questi dottori dovrebbero essere premiati per il loro lavoro e soprattutto per il loro comportamento.
GRAZIE DOTTOR VENTURINO, non cambi e rimanga sempre così.

Anemia.

Ottima assistenza medica ed infermieristica

Durante il ricovero di mia suocera ho trovato persone assai competenti e con un gran cuore che si sono prese cura di lei in modo meraviglioso, seppur fra mille difficoltà legate alla carenza di personale e di attrezzature... Un grazie di cuore a tutti gli infermieri e medici di questo reparto.

Pancreatite.

Scarsa attenzione ai bisogni dei degenti

Mio padre è stato ricoverato per un episodio febbrile, causato, verosimilmente, da colecistite. Durante la degenza (protrattasi per ben tre mesi a fronte della previsione iniziale di 2-3 settimane) ha contratto la polmonite (con recidiva) ed un'infezione intestinale (con recidiva). Ho riscontrato scarsa attenzione del personale infermieristico ai bisogni dei pazienti (soprattutto per quanto riguarda l'igiene personale) e grosse difficoltà di dialogo.

Colecistite, polmonite, infezioni intestinali.