Principio attivo
Levonorgestrel
Indicazioni
  • Contraccezione
  • Menorragia
Mirena 20 mcg/24 ore sistema a rilascio intrauterino, è un dispositivo intrauterino (spirale a forma di T) che rilascia localmente una piccola quantità di Levonorgestrel, ormone femminile che può causare cambiamenti nel muco cervicale e nel rivestimento uterino, rendendo più difficile agli spermatozoi raggiungere l'utero e più difficile all'ovulo fecondato l'annidamento. Mirena è posizionato all'interno dell'utero, dove rilascia lentamente l'ormone per prevenire la gravidanza per 5 anni. Il Levonorgestrel è un ormone progestinico e non contiene estrogeni; il dispositivo intrauterino lo rilascia in utero, ma solo piccole quantità di ormone raggiungono il flusso sanguigno. Ogni sistema a rilascio intrauterino contiene 52 mg di levonorgestrel ed ha un rilascio iniziale di levonorgestrel di 20 μg/24h.

3.1

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Mirena: un gran fallimento

Ho messo Mirena 4 settimane fa causa menometrorragia, sostenendo una spesa abbastanza onerosa (420€), un dolore molto fastidioso per impiantarla oltre a dolori lancinanti simili a contrazioni continue per 4 settimane intere. Mi piegavo dal dolore neanche dovessi partorire (e so che significa avendo avuto due parti naturali) e per tutti i giorni ero sempre senza forze. Ciclo in continuazione per 4 settimane (il ciclo dopo il parto mi è durato di meno). Da due giorni mi sentivo meglio ed oggi ho scoperto il perché: ho perso Mirena mentre ero in bagno senza neanche accorgermene. Per fortuna, visto il malessere delle scorse settimane, non ho rischiato con rapporti non protetti.
Per me è stata una salvezza averla persa... Mi rammarica che le mie due ginecologhe non mi abbiano preparata a tutto ciò, altrimenti non l'avrei mai messa.
La sconsiglio vivamente.

Menometrorragia.

Assenza di effetti collaterali

Miglioramento della qualità della vita

L'ho tolta dopo 3 anni che era scaduta. Continuava ancora a fare effetto, su di me, sottolineo. L'avevo messa nonostante avessi avuto una conizzazione 20 anni prima e per valori del sangue sballati. L'assenza di mestruazioni mi ha dato un netto miglioramento della vita e dei valori al sangue. Niente più senso di spossatezza.
Non ho avuto nessun fastidio, nessuna controindicazione, nessun dolore, nessun fastidio neppure durante rapporti sessuali. Totale assenza di mestruazioni e di spot qualsiasi.

Malattia trattata
Valori del ferro troppo bassi, gli integratori non facevano effetto.

Mirena

Io l'ho messa per anemia da mestruazioni abbondanti, ma non così emorragiche. L’ho tenuta una settimana, dolori addominali da subito, crampi tutta la settimana, mal di schiena, alle gambe e tachicardia. Non riuscivo ad andare neanche al lavoro. Forse non è posizionata correttamente, mi ha detto il ginecologo, l’ecografia però era ok. Magari era meglio provare da subito a sistemarla visto che è stato un dolore fortissimo? Ormai ero tanto infiammata e dolorante che non vedevo l’ora di toglierla. Poi ho letto anche dei brufoli e francamente preferisco stare senza. Farò periodiche cure ricostituenti di ferro.

Anemia.

Utilizzo spirale Mirena

Ho messo Mirena il 21 aprile per cicli abbondanti e ferro basso.
Da subito mi sono comparsi dolori addominali e alla schiena, nausea ed in più spotting tutti i giorni..
Qualche consiglio ragazze? Grazie mille!!

Ciclo mestruale abbondante.

Bene nel complesso

Ho inserito questo IUD nel Settembre 2021, dopo il secondo intervento di ablazione dei polipi in due anni. Avevo già avuto un figlio e non volevo più averne, avendo già più di 40 anni. L'inserimento è stato fastidioso, ma sopportabile. I primi 3 mesi ho avuto spotting irregolari. Poi gradualmente le mestruazioni sono scomparse del tutto, ma continuo ad avere gli altri sintomi sia nell'ovulazione che in quello che dovrebbe essere il ciclo (tensione mammaria e addominale, crampi uterini, brufoli ecc).
Per quanto riguarda i rapporti, dipende dalle volte: se il collo dell'utero è basso, posso avvertire fastidio, in altri momenti non mi accorgo di nulla.
Finora mi ritengo soddisfatta, considerata quale era.la mia qualità di vita quando avevo i polipi non mi posso lamentare. Non ero pronta all'assestamento dei primi mesi (ho avuto diversi crampi uterini nei primi 90 giorni) ma il gioco vale la candela.

Malattia trattata
Iperplasia dell'endometrio con ripetuta formazione di polipi uterini.

Contraccettivo migliore in assoluto

Ho inserito lo IUD a base Levonorgestrel (spirale medicata) a inizio 2020 per endometriosi e altri problemi di salute per cui era controindicata la pillola. Non avendo mai partorito, ho avuto qualche secondo di dolore durante l’inserimento ma il giorno dopo già non sentivo più nulla. L’unico effetto collaterale, ma transitorio, è lo spotting i primi 8-10 mesi, perché il sistema ormonale si deve assestare. Adesso che sono quasi 2 anni che ce l’ho, devo dire di essere pienamente soddisfatta! Ciclo ai minimi termini (uso solo salvaslip per 2 giorni). L’avessi saputo, l'avrei inserita prima invece di prendere la pillola per anni, perché è locale (quindi dosaggio ed effetti collaterali a lungo termine minimi) e mantiene l’ovulazione non andando ad interferire con il naturale desiderio sessuale e soprattutto come anticoncezionale è più sicuro della pillola.
Super consigliata!

Endometriosi.
Adenomiosi.

Mirena

Ho inserito Mirena da 4 mesi e lo spotting non si è mai fermato. Qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema? Sto iniziando a pensare di rimuoverla.
Le perdite sono continue ed hanno un odore molto più forte del solito ciclo, e non è possibile usare l'assorbente per mesi e mesi tutti i giorni...
Vi prego, ditemi che qualcuna di voi ha avuto lo stesso mio problema ma che poi è andata a buon fine!

Malattia trattata
Ciclo abbondante e irregolare.

Giudizio più che positivo

Ho iniziato Mirena 5 anni fa a seguito di mestruazioni abbondantissime, coaguli e gravi carenze di ferro (flebo per ripristinare l'emoglobina).
Ho dovuto inserirla con una isterectomia, non mi ha mai dato problemi, se non un leggero aumento di peso che ho tenuto sotto controllo, ma che potrebbe essere stato causato dalla menopausa.
L'ho estratta pochi giorni fa senza alcun dolore o problema.
Il mio giudizio è assolutamente positivo.

Malattia trattata
Ipermenorrea, carenza di ferro grave.

Spirale mirena

Due mesi per abituarsi al fastidio e dolore. Dopo 6 mesi però non ha ancora risolto il mio problema di emorragie abbondanti..

Emorragia mestruale.

Effetti collaterali

Vorrei dire la mia opinione. Io ho messo Mirena ad agosto per diminuire il flusso mestruale perché ho sia ferro che ferritina molto bassi. Al momento dell'inserimento un po' di dolore, ma poi tutto regolare per circa un mese, flusso notevolmente ridotto ma poi sono iniziati gli effetti collaterali: gonfiore e dolori addominali, mal di testa, aumento di peso - in nemmeno due mesi 4 kg. - al mio risveglio gonfiore alle mani ed al viso. Ho parlato con la mia ginecologa ed infine a gennaio ho rimosso Mirena ed ho avuto conferma che gli effetti collaterali erano dovuti al dispositivo; in due settimane sono ritornata quasi al mio peso di partenza e gli altri effetti collaterali sono spariti. Naturalmente sto scrivendo gli effetti provati in prima persona, magari su altre persone saranno solamente vantaggi.

Malattia trattata
Carenza di ferro e ferritina bassissima.

Per ora tutto bene!

Il mio caso è abbastanza raro e particolare. Ho 21 anni e questa estate sono rimasta incinta. A dicembre ho perso il bambino a causa di idrope embrio-fetale... Molto triste, ma almeno io sono stata bene e non ho avuto alcuna complicazione. Dopo questo episodio la mia ginecologa mi ha consigliato proprio Mirena. Io ho accettato per due motivi principali: 1) siccome mi conosco bene, la pillola per me sarebbe un disastro, dato che di certo mi dimenticherei di prenderla un giorno sì e l'altro pure.. 2) vista la mia situazione, prevenire una eventuale gravidanza pare sia la cosa migliore per la mia salute; e questo credo che varrà anche per il futuro, comunque ora penso al mio imminente presente.
Impiantare Mirena è stato abbastanza doloroso, devo dire però che io ero tesissima perchè un po' condizionata dal fatto che ne ho sentite di tutti i colori sugli effetti collaterali..
Comunque ora la spirale ce l'ho da 12 giorni e sinceramente mi sembra tutto ok, sto benissimo e anche durante il rapporto tutto fila liscio. Poi si sa che ogni persona non solo reagisce in maniera diversa l'una dall'altra, ma ha anche una soglia del dolore, o percezione del dolore, molto differente. Ad esempio io non nego di sentire come dei lievi crampi e un leggero dolorino dopo il sesso, ma è davvero sopportabilissimo. Io poi, come sentito in ambulatorio tra chiacchiere tra donne, non ho assolutamente sbalzi d'umore provocati dal levonorgestrel. Spero insomma che tutto vada bene come pare stia facendo!

Meno di 25 anni
Contraccezione.

Efficace

Nel 2012 mi sono fatta rimettere Mirena dopo aver avuto la mia prima e meravigliosa bambina. L'inserimento non è stato il massimo.. ma debbo dire anche niente di terribile. Personalmente non ho mai avuto reazioni particolari o brutti effetti collaterali ed ho avuto anche sempre cicli mestruali normali. Questo fino alla fine del 2014, quando improvvisamente le mestruazioni non sono arrivate più. Poi sono riprese dopo circa 4 mesi. A parte questo (a parte si fa per dire) ripeto, non ho mai avuto grossi problemi. L'unica cosa che lamento un pochino è il fatto che sia davvero "scomodo", nel senso che non è certo confortevole intimamente.. E poi dopo quasi ogni rapporto sessuale ho sempre delle piccole perdite, un leggero spotting come si dice in gergo.
Lo rimuoverò, come programmato, il 12 gennaio 2017 e poi non ne farò più uso. E' stato ed è un eccellente contraccettivo per me, veramente, mi fa stare serena e posso avere la mia vita sessuale senza problemi o dolori e quant'altro. Però dopo il 12 gennaio 2017 non prenderò più nulla, ne sono certa.

Contraccezione.