Mirena

3.1

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Miglioramento della qualità della vita

L'ho tolta dopo 3 anni che era scaduta. Continuava ancora a fare effetto, su di me, sottolineo. L'avevo messa nonostante avessi avuto una conizzazione 20 anni prima e per valori del sangue sballati. L'assenza di mestruazioni mi ha dato un netto miglioramento della vita e dei valori al sangue. Niente più senso di spossatezza.
Non ho avuto nessun fastidio, nessuna controindicazione, nessun dolore, nessun fastidio neppure durante rapporti sessuali. Totale assenza di mestruazioni e di spot qualsiasi.

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Valori del ferro troppo bassi, gli integratori non facevano effetto.

Contraccettivo migliore in assoluto

Ho inserito lo IUD a base Levonorgestrel (spirale medicata) a inizio 2020 per endometriosi e altri problemi di salute per cui era controindicata la pillola. Non avendo mai partorito, ho avuto qualche secondo di dolore durante l’inserimento ma il giorno dopo già non sentivo più nulla. L’unico effetto collaterale, ma transitorio, è lo spotting i primi 8-10 mesi, perché il sistema ormonale si deve assestare. Adesso che sono quasi 2 anni che ce l’ho, devo dire di essere pienamente soddisfatta! Ciclo ai minimi termini (uso solo salvaslip per 2 giorni). L’avessi saputo, l'avrei inserita prima invece di prendere la pillola per anni, perché è locale (quindi dosaggio ed effetti collaterali a lungo termine minimi) e mantiene l’ovulazione non andando ad interferire con il naturale desiderio sessuale e soprattutto come anticoncezionale è più sicuro della pillola.
Super consigliata!

Da 25 a 40 anni
Endometriosi.
Adenomiosi.

Giudizio più che positivo

Ho iniziato Mirena 5 anni fa a seguito di mestruazioni abbondantissime, coaguli e gravi carenze di ferro (flebo per ripristinare l'emoglobina).
Ho dovuto inserirla con una isterectomia, non mi ha mai dato problemi, se non un leggero aumento di peso che ho tenuto sotto controllo, ma che potrebbe essere stato causato dalla menopausa.
L'ho estratta pochi giorni fa senza alcun dolore o problema.
Il mio giudizio è assolutamente positivo.

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Ipermenorrea, carenza di ferro grave.

Per ora tutto bene!

Il mio caso è abbastanza raro e particolare. Ho 21 anni e questa estate sono rimasta incinta. A dicembre ho perso il bambino a causa di idrope embrio-fetale... Molto triste, ma almeno io sono stata bene e non ho avuto alcuna complicazione. Dopo questo episodio la mia ginecologa mi ha consigliato proprio Mirena. Io ho accettato per due motivi principali: 1) siccome mi conosco bene, la pillola per me sarebbe un disastro, dato che di certo mi dimenticherei di prenderla un giorno sì e l'altro pure.. 2) vista la mia situazione, prevenire una eventuale gravidanza pare sia la cosa migliore per la mia salute; e questo credo che varrà anche per il futuro, comunque ora penso al mio imminente presente.
Impiantare Mirena è stato abbastanza doloroso, devo dire però che io ero tesissima perchè un po' condizionata dal fatto che ne ho sentite di tutti i colori sugli effetti collaterali..
Comunque ora la spirale ce l'ho da 12 giorni e sinceramente mi sembra tutto ok, sto benissimo e anche durante il rapporto tutto fila liscio. Poi si sa che ogni persona non solo reagisce in maniera diversa l'una dall'altra, ma ha anche una soglia del dolore, o percezione del dolore, molto differente. Ad esempio io non nego di sentire come dei lievi crampi e un leggero dolorino dopo il sesso, ma è davvero sopportabilissimo. Io poi, come sentito in ambulatorio tra chiacchiere tra donne, non ho assolutamente sbalzi d'umore provocati dal levonorgestrel. Spero insomma che tutto vada bene come pare stia facendo!

Meno di 25 anni
Contraccezione.

Efficace

Nel 2012 mi sono fatta rimettere Mirena dopo aver avuto la mia prima e meravigliosa bambina. L'inserimento non è stato il massimo.. ma debbo dire anche niente di terribile. Personalmente non ho mai avuto reazioni particolari o brutti effetti collaterali ed ho avuto anche sempre cicli mestruali normali. Questo fino alla fine del 2014, quando improvvisamente le mestruazioni non sono arrivate più. Poi sono riprese dopo circa 4 mesi. A parte questo (a parte si fa per dire) ripeto, non ho mai avuto grossi problemi. L'unica cosa che lamento un pochino è il fatto che sia davvero "scomodo", nel senso che non è certo confortevole intimamente.. E poi dopo quasi ogni rapporto sessuale ho sempre delle piccole perdite, un leggero spotting come si dice in gergo.
Lo rimuoverò, come programmato, il 12 gennaio 2017 e poi non ne farò più uso. E' stato ed è un eccellente contraccettivo per me, veramente, mi fa stare serena e posso avere la mia vita sessuale senza problemi o dolori e quant'altro. Però dopo il 12 gennaio 2017 non prenderò più nulla, ne sono certa.

Da 25 a 40 anni
Contraccezione.